Piccoli interventi su bicicletta datata per Eroica - consigli

fireman90

Gregario
11 Settembre 2008
536
4
Visita sito
Non è tanto una questione di fori per far uscire i cavi, ma è proprio la geometria della leva che è diversa:
la posizione delle guaine è obbligata dalla posizione relativa dei perni della leva e del barilotto.
- sulle Saccon, tirando la leva, il barilotto viene richiamato in avanti, quindi la guaina deve uscire da dietro, sotto nastro
- sulle altre, che sembrerebbero Weinmann-DiaCompe, tirando la leva il barilotto viene richiamato verso il basso, e quindi la guaina deve uscire in alto (guaina esterna)

Infatti è così....impossibile anche con eventuali fori dall'alto - in queste leve - il meccanismo non funzionerebbe...
 

fireman90

Gregario
11 Settembre 2008
536
4
Visita sito
Oggi prima uscita in bicicletta di mio figlio - colui che la utilizzerà

Nell'attesa delle leve freni migliori di quelle che monta attualmente (magari queste)
https://www.ebay.it/itm/VINTAGE-BRE...hash=item1c8ca42df5:m:mm1ObPHc0n8BJOkeLiBASmg

visto che quelle acquistate le renderò e quelle con perno lungo (alla francese) sono veramente bruttine e poco ergonomiche altri problemini riscontrati sono:

- rapporti un po troppo duri, quindi servirebbe almeno un pignone più grande al posteriore

- pipa manubrio (forse) un po corta e quindi sarebbe da sostituire

Preciso che quella bici (quantomeno il telaio) era utilizzata anni addietro per gare fatte da chi me la ha venduta che è alto cm più cm meno come mio figlio.

Ora le domande:

- lo trovo un pignone da 25 denti da inserire nell'attuale pacco pignoni (13/15/17/19/21/23) sostituendo magari il 13? E' fattibile la cosa od anche in quel pacco pignoni, come in quelli più moderni, il primo deve avere conformazione particolare?

- la troverò una pipa manubrio più lunga (questa centro centro è 6,5 cm) per fare avanzare un po più il manubrio?

- secondo voi una posizione del manubrio come da foto, ovvero con i terminali bassi inclinati e non paralleli al suolo che (forse) consentirebbe un miglior posizionamento delle nuove leve freno ed un impugnatura migliore e più rilassante, potrebbe andare?


Grazie come sempre della collaborazione.
 

Allegati

  • 20190727_150013.jpg
    20190727_150013.jpg
    158,1 KB · Visite: 30
  • 20190727_150024.jpg
    20190727_150024.jpg
    177,2 KB · Visite: 26
  • 20190727_150437.jpg
    20190727_150437.jpg
    132,7 KB · Visite: 27
  • 20190727_150522.jpg
    20190727_150522.jpg
    163,8 KB · Visite: 25
  • 20190727_171105.jpg
    20190727_171105.jpg
    134,9 KB · Visite: 30
Ultima modifica:

fireman90

Gregario
11 Settembre 2008
536
4
Visita sito
1 quei pacchi pignone sono un blocco unico.

2 credo di sì

3 il manubrio è anche una questione personale. Se così ci stai bene perché cambiare?

Sent from my ASUS_X00KD using BDC-Forum mobile app

Ok

il manubrio nella posizione attuale, ovvero terminali bassi paralleli al terreno, è scomodo

per questo chiedevo se cambiare la posizione, come da foto sopra, qualora si impugnasse meglio il tutto, avrebbe ripercussioni sull'estetica...
 

il gamba

Pignone
18 Aprile 2016
222
24
Donoratico (LIVORNO)
Visita sito
Bici
Corsa e ciclocross
Oddio .... esteticamente non sarà il massimo ma se ti è comodo così.....
Il manubrio è fatto apposta per essere regolato a piacimento, altrimenti li avrebbero fatti fissi. Poi puoi provare a cambiare la posizione anche delle leve per avere una presa alta altrettanto comoda. Buon divertimento .
Ok

il manubrio nella posizione attuale, ovvero terminali bassi paralleli al terreno, è scomodo

per questo chiedevo se cambiare la posizione, come da foto sopra, qualora si impugnasse meglio il tutto, avrebbe ripercussioni sull'estetica...

Sent from my ASUS_X00KD using BDC-Forum mobile app
 

Cancelliere

Apprendista Velocista
24 Dicembre 2011
1.601
358
71
Firenze
Visita sito
Bici
Daccordi, CoppiMasciaghi, Aquila, Atala, ColnagoSport?
....Ora le domande:

- lo trovo un pignone da 25 denti da inserire nell'attuale pacco pignoni (13/15/17/19/21/23) sostituendo magari il 13? E' fattibile la cosa od anche in quel pacco pignoni, come in quelli più moderni, il primo deve avere conformazione particolare?

- la troverò una pipa manubrio più lunga (questa centro centro è 6,5 cm) per fare avanzare un po più il manubrio?

- secondo voi una posizione del manubrio come da foto, ovvero con i terminali bassi inclinati e non paralleli al suolo che (forse) consentirebbe un miglior posizionamento delle nuove leve freno ed un impugnatura migliore e più rilassante, potrebbe andare?
-I pignoni sono avvitati sul corpo della ruota libera, e sono quindi scomponibili e sostituibili.
Regina 1978-pag9.jpg
Ma per motivi costruttivi le filettature erano di diametro diverso in base alla posizione, quindi non è possibile spostare i pignoni, eliminando ad es il 13 di "Figura/Position" 7 o 11 per far posto ad un 25 in Figura/Position 3

A distanza di 40 anni (le ruote libere da avvitare sono state sostituite da quelle a cassetta negli anni'80) trovare i pignoni filettati sciolti in assortimento è una impresa ardua (e costosa).
E' più facile trovare, nell'usato vintage, una ruota libera completa con una scalatura più agile

Se poi non vi interessa la congruenza storica, come mi sembra di capire anche dal fatto che il thread non è nella sez Vintage, una soluzione più semplice ed economica potrebbe essere questa:
https://www.decathlon.it/ruota-libera-da-avvitare-6-v-id_8175325.html
Ma prima ci sarebbe da verificare la capacità ed il cog max del cambio. Che cambio e che guarnitura monti?

-Le pipe esistevano con una ampia gamma di lunghezze, e non dovrebbe essere difficile da trovare quella giusta.
ad es, sul cat 3ttt del 78, la scelta era da 60 a 140
3ttt 1978-pag5.jpg
Ma verifica bene il diametro dell'attacco sul manubrio, che non era standardizzato fra le diverse marche (da 25 a 26,4)

- la posizione "classica" della piega è con i terminali paralleli al terreno. Poi, come giustamente dice il gamba:
Oddio .... esteticamente non sarà il massimo ma se ti è comodo così.....
Il manubrio è fatto apposta per essere regolato a piacimento, altrimenti li avrebbero fatti fissi. Poi puoi provare a cambiare la posizione anche delle leve per avere una presa alta altrettanto comoda. Buon divertimento .

Sent from my ASUS_X00KD using BDC-Forum mobile app
 

fireman90

Gregario
11 Settembre 2008
536
4
Visita sito
-I pignoni sono avvitati sul corpo della ruota libera, e sono quindi scomponibili e sostituibili.
Vedi l'allegato 184190
Ma per motivi costruttivi le filettature erano di diametro diverso in base alla posizione, quindi non è possibile spostare i pignoni, eliminando ad es il 13 di "Figura/Position" 7 o 11 per far posto ad un 25 in Figura/Position 3

A distanza di 40 anni (le ruote libere da avvitare sono state sostituite da quelle a cassetta negli anni'80) trovare i pignoni filettati sciolti in assortimento è una impresa ardua (e costosa).
E' più facile trovare, nell'usato vintage, una ruota libera completa con una scalatura più agile

Se poi non vi interessa la congruenza storica, come mi sembra di capire anche dal fatto che il thread non è nella sez Vintage, una soluzione più semplice ed economica potrebbe essere questa:
https://www.decathlon.it/ruota-libera-da-avvitare-6-v-id_8175325.html
Ma prima ci sarebbe da verificare la capacità ed il cog max del cambio. Che cambio e che guarnitura monti?

-Le pipe esistevano con una ampia gamma di lunghezze, e non dovrebbe essere difficile da trovare quella giusta.
ad es, sul cat 3ttt del 78, la scelta era da 60 a 140
Vedi l'allegato 184195
Ma verifica bene il diametro dell'attacco sul manubrio, che non era standardizzato fra le diverse marche (da 25 a 26,4)

- la posizione "classica" della piega è con i terminali paralleli al terreno. Poi, come giustamente dice il gamba:


Grazie mille delle precisazioni...non sono interessato tanto al fatto della congruenza storica della bicicletta (che utilizzerà mio figlio) ma al fatto che corrisponda alle regole per partecipare ad un eroica e magari possa fare anche qualche uscita con me quotidiana.

Ora venendo all'ultimo punto (piega manubrio) cercavo di trovare un compromesso ovvero una posizione che gli consenta di tenere le mani alte come nelle pieghe moderne ed anche frenare

l'unica posizione cambierebbe logicamente di molto l'inclinazione dei terminale bassi che invece di essere paralleli al terreno sarebbero a circa 30/40 gradi

pertanto chiedo: esisterà una piega manubrio da sostituire a quella attuale (diametro parte centrale 26 mm) con una conformazione più similare a quelle moderne?

nel caso, siccome il regolamento delle Eroiche mi pare non dica nulla in merito, potrei sostituirla..

altra cosa: anche se la domanda è banale come faccio a verificare se il cambio attuale sopporta un pignone più grande anche solo di un paio di denti?

In allegato foto del cambio:
 

Allegati

  • 20190728_115519.jpg
    20190728_115519.jpg
    153,8 KB · Visite: 24
  • 20190728_115511.jpg
    20190728_115511.jpg
    128,8 KB · Visite: 88
Ultima modifica:

il gamba

Pignone
18 Aprile 2016
222
24
Donoratico (LIVORNO)
Visita sito
Bici
Corsa e ciclocross
Se cambi pipa, aspetta a comprare un nuovo manubrio, magari ne trovi una con attacco di diametro leggermente diverso da 26. E poi sicuro sia 26? Non è 25,4?

Secondo me, anche se il cambio non è un top di gamma, il 25 denti (perché è questo che vuoi montare, giusto?) dovrebbe reggerlo. Magari dovrai cambiare catena però.

Ps: ringrazio Cancelliere perché ha distrutto una mia convinzione sbagliata, e ciò che quei pacchi pignone fossero assemblati in fabbrica e non smontabili. Però mi piacerebbe sapere a questo punto se fossero tutti così o solo i Regina.

Sent from my ASUS_X00KD using BDC-Forum mobile app
 

fireman90

Gregario
11 Settembre 2008
536
4
Visita sito
Se cambi pipa, aspetta a comprare un nuovo manubrio, magari ne trovi una con attacco di diametro leggermente diverso da 26. E poi sicuro sia 26? Non è 25,4?

Sent from my ASUS_X00KD using BDC-Forum mobile app

Comprendendo che vi stresso vorrei cercare di risolvere i due "problemi" che ho riscontrato che ripeto, sono:

- impostazione manubrio e lunghezza pipa
- rapporti troppo duri al posteriore

Quindi premesso che la parte centrale del manubrio attuale ha un diametro di 25,9 -26 mm accettando ovviamente il consiglio di vedere prima la pipa che vorrei sostituire che attacco ha, dove lo trovo un manubrio con la forma come in foto di quegli anni o cmq adattabile?

Volendo anche provare a montare un pacco pignoni differente (quella di decathlon è un ottima soluzione a prezzo modico) quale chiave occorre per smontare l'attuale cassetta che vorrei evitare di utilizzare scarpello e martello?

Grazie della pazienza:oops:
 

Allegati

  • 20190730_082321.jpg
    20190730_082321.jpg
    179,5 KB · Visite: 20
  • 20190729_180737.jpg
    20190729_180737.jpg
    194 KB · Visite: 19
  • 20190727_171105.jpg
    20190727_171105.jpg
    142,3 KB · Visite: 21

Cancelliere

Apprendista Velocista
24 Dicembre 2011
1.601
358
71
Firenze
Visita sito
Bici
Daccordi, CoppiMasciaghi, Aquila, Atala, ColnagoSport?
....altra cosa: anche se la domanda è banale come faccio a verificare se il cambio attuale sopporta un pignone più grande anche solo di un paio di denti?

In allegato foto del cambio:
Il cambio è un Campagnolo Valentino Extra

La possibilità di montare un cog max 28 ( come con la ruota libera Decathlon 14-28) non è sicura.
Su alcune bici sembra sia possibile, su altre sicuramente no.

Dipende dalla possibilità di distanziare a sufficienza la rotella superiore dal pignone più grande, perchè la catena possa scavallare rispetto al secondo pignone senza forzare.

E questo a sua volta dipende da diversi fattori, quali la distanza fra il perno di fissaggio del cambio ed il perno ruota, la lunghezza della catena e la lunghezza del carro posteriore .

Ad esempio, sulla mia Atala che non ha i forcellini con i registri, ed ha una posizione obbligata fra il perno ruota ed il perno del cambio, si arriva al massimo al 26, vedi:
https://www.bdc-mag.com/forum/threads/campagnolo-valentino.224670/#post-6136791
Per prova, ci ho anche montato un 14-28, ma funzionava malissimo. Rotella e il pignone erano praticamente tangenti, e la cambiata era piuttosto aleatoria. Non è che non cambiasse, ma era una sofferenza

Può darsi che su un telaio coi forcellini con i registri, con la catena di lunghezza giusta (meglio leggermente abbondante) e tirando indietro il perno ruota, Il Valentino riesca a lavorare decentemente.
 
Ultima modifica:

fireman90

Gregario
11 Settembre 2008
536
4
Visita sito
Il cambio è un Campagnolo Valentino Extra

La possibilità di montare un cog max 28 ( come con la ruota libera Decathlon 14-28) non è sicura.
Su alcune bici sembra sia possibile, su altre sicuramente no.

Dipende dalla possibilità di distanziare a sufficienza la rotella superiore dal pignone più grande, perchè la catena possa scavallare rispetto al secondo pignone senza forzare.

E questo a sua volta dipende da diversi fattori, quali la distanza fra il perno di fissaggio del cambio ed il perno ruota, la lunghezza della catena e la lunghezza del carro posteriore .

Ad esempio, sulla mia Atala che non ha i forcellini con i registri, ed ha una posizione obbligata fra il perno ruota ed il perno del cambio, si arriva al massimo al 26, vedi:
https://www.bdc-mag.com/forum/threads/campagnolo-valentino.224670/#post-6136791
Per prova, ci ho anche montato un 14-28, ma funzionava malissimo. Rotella e il pignone erano praticamente tangenti, e la cambiata era piuttosto aleatoria. Non è che non cambiasse, ma era una

Può darsi che su un telaio coi forcellini con i registri, con la catena di lunghezza giusta (meglio leggermente abbondante) e tirando indietro il perno ruota, Il Valentino riesca a lavorare decentemente.

Domani mi costruisco chiave per smontare pacco pignoni e vedo il da farsi

A me basterebbe anche montare un 15 -25 se esiste e se lo trovo compatibile a prezzo modico

credo che con soli due denti in più i problemi evidenziati non vi siano...almeno spero
 

Cancelliere

Apprendista Velocista
24 Dicembre 2011
1.601
358
71
Firenze
Visita sito
Bici
Daccordi, CoppiMasciaghi, Aquila, Atala, ColnagoSport?
Ps: ringrazio Cancelliere perché ha distrutto una mia convinzione sbagliata, e ciò che quei pacchi pignone fossero assemblati in fabbrica e non smontabili. Però mi piacerebbe sapere a questo punto se fossero tutti così o solo i Regina.

Quella dei pignoni avvitati sul corpo della ruota libera era la soluzione classica, dagli anni '40 a metà anni '70
vedi ad es anche CaimiEverest
Ruote libere Caimi  Everest cat Rizzato 1950.jpg
Simplex
Simplex 1953.jpg
Shimano ecc
Erano disponibili assortimenti di pignoni, per personalizzare la ruota libera in base ai percorsi e alle preferenze dl corridore.

Da metà anni '70 cominciano ad apparire ruote libere a filetto con i pignoni su innesti scanalati ( Maillard, Suntour, Campagnolo , Shimano) che si evolvono rapidamente nelle ruote libere a cassetta.
 
  • Mi piace
Reactions: il gamba

Cancelliere

Apprendista Velocista
24 Dicembre 2011
1.601
358
71
Firenze
Visita sito
Bici
Daccordi, CoppiMasciaghi, Aquila, Atala, ColnagoSport?
Domani mi costruisco chiave per smontare pacco pignoni e vedo il da farsi

A me basterebbe anche montare un 15 -25 se esiste e se lo trovo compatibile a prezzo modico

credo che con soli due denti in più i problemi evidenziati non vi siano...almeno spero

Per smontare la ruota libera ti conviene andare da un qualsiasi biciclettaio, che ha sicuramente l'attrezzo, ed in un attimo te la tira via.

Se non lo hai mai fatto, e vuoi provare, occhio che potrebbe essere ben dura da sbloccare.
Vedi di fissare saldamente l'attrezzo usando lo sgancio rapido, perchè altrimenti tenderà a scappar via sciupando l'innesto ( e forse anche le nocche delle tue dita).
Il metodo migliore è fissare l'attrezzo sulla ruota con lo sgancio rapido o con un pezzo di barra filettata M5 , e bloccarlo in morsa con l'asse in verticale. Poi prendere la ruota a due mani e girarla in senso antiorario.
 
Ultima modifica:

fireman90

Gregario
11 Settembre 2008
536
4
Visita sito
Allora smontato la ruota libera, dopo aver costruito attrezzo ed utilizzato accorgimenti indicati

la fortuna è che ho trovato tra le cianfrusaglie un cilindro di metallo ad hoc:-)xxxx

in allegato foto

Quindi venendo alla "solita" domanda:

- ammesso e non concesso trovi una ruota libera 6 V diciamo 15/25 a prezzo modico (e non quelli che ho visto sul web anche perchè mi interessa la funzionalità e NON l'epoca) per il discorso "distanza rotellina dal pignone più grande" in base alle foto allegate, secondo voi avrei problemi?

Ri- grazie;-)
 

Allegati

  • 20190731_114604.jpg
    20190731_114604.jpg
    121,4 KB · Visite: 21
  • 20190731_114559.jpg
    20190731_114559.jpg
    116,3 KB · Visite: 20
  • 20190731_114658.jpg
    20190731_114658.jpg
    182,9 KB · Visite: 20
  • 20190731_114651.jpg
    20190731_114651.jpg
    162 KB · Visite: 20
  • 20190731_114448.jpg
    20190731_114448.jpg
    165,4 KB · Visite: 22
  • 20190731_114438.jpg
    20190731_114438.jpg
    159,8 KB · Visite: 21
  • 20190731_115410.jpg
    20190731_115410.jpg
    190,7 KB · Visite: 23
  • 20190731_115354.jpg
    20190731_115354.jpg
    172,5 KB · Visite: 20

Cancelliere

Apprendista Velocista
24 Dicembre 2011
1.601
358
71
Firenze
Visita sito
Bici
Daccordi, CoppiMasciaghi, Aquila, Atala, ColnagoSport?
Allora smontato la ruota libera, dopo aver costruito attrezzo ed utilizzato accorgimenti indicati

la fortuna è che ho trovato tra le cianfrusaglie un cilindro di metallo ad hoc:-)xxxx

in allegato foto

Quindi venendo alla "solita" domanda:

- ammesso e non concesso trovi una ruota libera 6 V diciamo 15/25 a prezzo modico (e non quelli che ho visto sul web anche perchè mi interessa la funzionalità e NON l'epoca) per il discorso "distanza rotellina dal pignone più grande" in base alle foto allegate, secondo voi avrei problemi?

Ri- grazie;-)

dalla foto, vedo che hai l'attacco del Valentino direttamente sul forcellino che dovrebbe avere anche i registri.
20190728_115511-jpg.184212


Tecnicamente può valer la pena di provare il 14-28 del Deca, perchè hai margine per arretrare il perno ruota. Con la catena della lunghezza giusta potrebbe funzionare bene.
D'altronde all'Eroica, eccetto che sul percorso Corto, su tutti gli altri percorsi c'è comunque almeno una salita che può far apprezzare un rapporto 28/42, che sia CastigliondelBosco, SanteMarie o Volpaia.
 

fireman90

Gregario
11 Settembre 2008
536
4
Visita sito
dalla foto, vedo che hai l'attacco del Valentino direttamente sul forcellino che dovrebbe avere anche i registri.
20190728_115511-jpg.184212


Tecnicamente può valer la pena di provare il 14-28 del Deca, perchè hai margine per arretrare il perno ruota. Con la catena della lunghezza giusta potrebbe funzionare bene.
D'altronde all'Eroica, eccetto che sul percorso Corto, su tutti gli altri percorsi c'è comunque almeno una salita che può far apprezzare un rapporto 28/42, che sia CastigliondelBosco, SanteMarie o Volpaia.

Allora i registri attualmente sono nella condizione per cui l'asse della ruota è tutto avanti, ovvero verso quella anteriore

pertanto mi sembra la condizione migliore per creare spazio tra rotellina superiore e pignone grande....o no?

detto questo mi confermi che la ruota libera di cui mi hai postato il link sopra, quella del decla, come filettatura è compatibile?

Questa potrebbe essere meglio?

https://www.semprinibike.store/ruot...X68HzW3Vw7-_7NEog4P0rCvyOZCxgYwhoCxa0QAvD_BwE