-I pignoni sono avvitati sul corpo della ruota libera, e sono quindi scomponibili e sostituibili.
Vedi l'allegato 184190
Ma per motivi costruttivi le filettature erano di diametro diverso in base alla posizione, quindi non è possibile spostare i pignoni, eliminando ad es il 13 di "Figura/Position" 7 o 11 per far posto ad un 25 in Figura/Position 3
A distanza di 40 anni (le
ruote libere da avvitare sono state sostituite da quelle a cassetta negli anni'80) trovare i pignoni filettati sciolti in assortimento è una impresa ardua (e costosa).
E' più facile trovare, nell'usato vintage, una ruota libera completa con una scalatura più agile
Se poi non vi interessa la congruenza storica, come mi sembra di capire anche dal fatto che il thread non è nella sez Vintage, una soluzione più semplice ed economica potrebbe essere questa:
https://www.decathlon.it/ruota-libera-da-avvitare-6-v-id_8175325.html
Ma prima ci sarebbe da verificare la capacità ed il cog max del cambio. Che cambio e che guarnitura monti?
-Le pipe esistevano con una ampia gamma di lunghezze, e non dovrebbe essere difficile da trovare quella giusta.
ad es, sul cat 3ttt del 78, la scelta era da 60 a 140
Vedi l'allegato 184195
Ma verifica bene il diametro dell'attacco sul manubrio, che non era standardizzato fra le diverse marche (da 25 a 26,4)
- la posizione "classica" della piega è con i terminali paralleli al terreno. Poi, come giustamente dice il gamba: