Piede destro sempre, sempre, sempre addormentato

__SAETTA__

Apprendista Scalatore
19 Settembre 2013
2.389
21
Provincia di (CE)
Visita sito
Bici
SCOTT ADDICT 20-2015
Rispetto al metodo "sferetta" siamo intorno ai 35 mm; rispetto all'arretramento massimo a cui le avevo riportate circa 30 mm.
Si in effetti ho pedalato di pianta per circa 5/6 minuti spingendo con la frizione del rullo tutta chiusa, il 50-12 ( in pratica puoi salire sui pedali !) Ripeto la sensazione generale era buona, il piede più rilassato e non "chiuso a pugno" come quando pedalavo di punta. Sentivo molto di più il muscolo sopra la coscia. Ovviamente si impone una prova più seria che effettuerò tra domani e domenica dopo aver regolato bene la sella. A proposito , la modifica delle scarpe è quasi terminata, vediamo un po.

Se non è un fastidio per te potresti postare una foto della modifica che hai apportato alla scarpa?
 

fylooo

Scalatore
24 Gennaio 2014
7.259
177
Kirghisia
Visita sito
Bici
Sì grazie!
Rispetto al metodo "sferetta" siamo intorno ai 35 mm; rispetto all'arretramento massimo a cui le avevo riportate circa 30 mm.
Si in effetti ho pedalato di pianta per circa 5/6 minuti spingendo con la frizione del rullo tutta chiusa, il 50-12 ( in pratica puoi salire sui pedali !) Ripeto la sensazione generale era buona, il piede più rilassato e non "chiuso a pugno" come quando pedalavo di punta. Sentivo molto di più il muscolo sopra la coscia. Ovviamente si impone una prova più seria che effettuerò tra domani e domenica dopo aver regolato bene la sella. A proposito , la modifica delle scarpe è quasi terminata, vediamo un po.

Ma vi piace proprio farvi del male ???;nonzo%;nonzo%;nonzo%

Così ti fotti caviglia e ginocchio in un attimo....

Magari prova a pedalare col tallone...così la pianta del piede rimane ancora più rilassata....!!!
 

__SAETTA__

Apprendista Scalatore
19 Settembre 2013
2.389
21
Provincia di (CE)
Visita sito
Bici
SCOTT ADDICT 20-2015
Rispetto al metodo "sferetta" siamo intorno ai 35 mm; rispetto all'arretramento massimo a cui le avevo riportate circa 30 mm.
Si in effetti ho pedalato di pianta per circa 5/6 minuti spingendo con la frizione del rullo tutta chiusa, il 50-12 ( in pratica puoi salire sui pedali !) Ripeto la sensazione generale era buona, il piede più rilassato e non "chiuso a pugno" come quando pedalavo di punta. Sentivo molto di più il muscolo sopra la coscia. Ovviamente si impone una prova più seria che effettuerò tra domani e domenica dopo aver regolato bene la sella. A proposito , la modifica delle scarpe è quasi terminata, vediamo un po.


Dimenticavo,
Se hai posizionato la tacchetta troppo indietro,
Fai attenzione che la sensazione all' inizio è piacevole.
Però dopo i primi 90-100 km ti arrechera' sicuramente fastidio ai tendini laterali del ginocchio.
Almeno io questi fastidi ho riscontrato.
adesso ho la posizione della tacchetta quasi allineata con l'asse del pedale, tipo metodo sferetta.
l'unica cosa che devo ancora regolare di fino, è la posizione laterale della tacchetta,
Nel senso che;
Devo capire se posizionarlo tuta verso l' interno, ho verso l'esterno.
 

velista64

Novellino
10 Dicembre 2014
26
0
Visita sito
Bici
FRW
Ma vi piace proprio farvi del male ???;nonzo%;nonzo%;nonzo%

Così ti fotti caviglia e ginocchio in un attimo....

Magari prova a pedalare col tallone...così la pianta del piede rimane ancora più rilassata....!!!
Ho letto su questo forum una discussione piuttosto vecchiotta ove si parlava appunto di coloro i quali o per problemi vari ai piedi o per impostazione voluta, hanno regolato le tacchette proprio come ho fatto io e non parlo solo di amatori ma anche di gente che gareggia sia maschi che femmine e addirittura mi sembrava che alcune case producono un tipo di scarpa che prevede tali attacchi. Io non ho nessuna velleità di tempi o di velocità, quando esco in bici, mi interessa passare 4-5 ore in relax facendo 80/100 km a ritmo poco più che di passeggiata. Prova a cercare sul forum " pedalare di pianta" . Inoltre, quando andavo senza attacchi e il problema non si palesava, probabilmente era proprio perchè pedalavo in questo modo e dopo circa 500 km fatti questa primavera, non ho avuto alcun problema di ginocchia o ai legamenti. Comunque terrò in considerazione la tua osservazione cercando di interpretare le nuove sensazioni articolari.
 

velista64

Novellino
10 Dicembre 2014
26
0
Visita sito
Bici
FRW
Dimenticavo,
Se hai posizionato la tacchetta troppo indietro,
Fai attenzione che la sensazione all' inizio è piacevole.
Però dopo i primi 90-100 km ti arrechera' sicuramente fastidio ai tendini laterali del ginocchio.
Almeno io questi fastidi ho riscontrato.
adesso ho la posizione della tacchetta quasi allineata con l'asse del pedale, tipo metodo sferetta.
l'unica cosa che devo ancora regolare di fino, è la posizione laterale della tacchetta,
Nel senso che;
Devo capire se posizionarlo tuta verso l' interno, ho verso l'esterno.
Da quello che ho capito , la tacchetta va regolata in modo da lasciare il meno spazio possibile tra scarpa e pedivella in modo da distribuire il carico su tutto l'arco metatarsiale.
Come faccio a caricare delle foto?
 

__SAETTA__

Apprendista Scalatore
19 Settembre 2013
2.389
21
Provincia di (CE)
Visita sito
Bici
SCOTT ADDICT 20-2015
Da quello che ho capito , la tacchetta va regolata in modo da lasciare il meno spazio possibile tra scarpa e pedivella in modo da distribuire il carico su tutto l'arco metatarsiale.
Come faccio a caricare delle foto?


Vedi che quando stai scrivendo,in alto ci sono dei segni,bene!
affianco alla faccina,c'e' il segno di una graffetta,pigiala e allega il file...
et-voila'...:mrgreen:
 

velista64

Novellino
10 Dicembre 2014
26
0
Visita sito
Bici
FRW
Vedi che quando stai scrivendo,in alto ci sono dei segni,bene!
affianco alla faccina,c'e' il segno di una graffetta,pigiala e allega il file...
et-voila'...:mrgreen:
Ecco le foto del lavoro ultimato:
La vite all'apice del triangolo l'ho fissata su uno dei due alloggi per gli attacchi da MTB;
per le altre 2 alla base, ho forato la scarpa e all'interno, sollevata la soletta incollata alla suola, ho fissato due dadi ove vanno ad alloggiare le viti. Non mi resta che allinearla per bene e provare a spingere. MA poi, perche in questo modo verrebbero maggiormente interessati i legamenti laterali? Da profano, avendo comunque il piede fisso e non subendo torsioni laterali, non vedo come i laterali possano subire carichi inadeguati; tuttalpiù potrebbero essere piu o meno interessati quelli anteriori e/o posteriori visto che il braccio della leva piede caviglia viene a ridursi; in pratica, si scarica il tendine di achille e si lavora con meno gioco di caviglia secondo me. Ieri sera, la sensazione che avevo era di un maggior interessamento del quadricipite rispetto a prima.
 

Allegati

  • 2014-12-12-244.jpg
    2014-12-12-244.jpg
    68,6 KB · Visite: 81
  • 2014-12-12-245.jpg
    2014-12-12-245.jpg
    125,1 KB · Visite: 79
  • 2014-12-12-246.jpg
    2014-12-12-246.jpg
    128,4 KB · Visite: 80
  • 2014-12-12-248.jpg
    2014-12-12-248.jpg
    121,4 KB · Visite: 66
  • 2014-12-12-250.jpg
    2014-12-12-250.jpg
    128,8 KB · Visite: 63

ravesio

Apprendista Scalatore
5 Novembre 2011
2.654
25
Visita sito
Bici
Wilier Escape
Ecco le foto del lavoro ultimato:
La vite all'apice del triangolo l'ho fissata su uno dei due alloggi per gli attacchi da MTB;
per le altre 2 alla base, ho forato la scarpa e all'interno, sollevata la soletta incollata alla suola, ho fissato due dadi ove vanno ad alloggiare le viti. Non mi resta che allinearla per bene e provare a spingere. MA poi, perche in questo modo verrebbero maggiormente interessati i legamenti laterali? Da profano, avendo comunque il piede fisso e non subendo torsioni laterali, non vedo come i laterali possano subire carichi inadeguati; tuttalpiù potrebbero essere piu o meno interessati quelli anteriori e/o posteriori visto che il braccio della leva piede caviglia viene a ridursi; in pratica, si scarica il tendine di achille e si lavora con meno gioco di caviglia secondo me. Ieri sera, la sensazione che avevo era di un maggior interessamento del quadricipite rispetto a prima.
L'angolo della scarpa - con pedivella perpendicolare al terreno al punto morto inferiore - deve essere intorno ai 16°: +/-2 mm di tolleranza nel montaggio delle tacchette si possono accettare, ma qui parliamo di 3 cm. Rischi infiammazioni o peggio. Forse il male minore è pedalare con le scarpe sportive su pedali normali.
Saluti
 

fylooo

Scalatore
24 Gennaio 2014
7.259
177
Kirghisia
Visita sito
Bici
Sì grazie!
Ho letto su questo forum una discussione piuttosto vecchiotta ove si parlava appunto di coloro i quali o per problemi vari ai piedi o per impostazione voluta, hanno regolato le tacchette proprio come ho fatto io e non parlo solo di amatori ma anche di gente che gareggia sia maschi che femmine e addirittura mi sembrava che alcune case producono un tipo di scarpa che prevede tali attacchi. Io non ho nessuna velleità di tempi o di velocità, quando esco in bici, mi interessa passare 4-5 ore in relax facendo 80/100 km a ritmo poco più che di passeggiata. Prova a cercare sul forum " pedalare di pianta" . Inoltre, quando andavo senza attacchi e il problema non si palesava, probabilmente era proprio perchè pedalavo in questo modo e dopo circa 500 km fatti questa primavera, non ho avuto alcun problema di ginocchia o ai legamenti. Comunque terrò in considerazione la tua osservazione cercando di interpretare le nuove sensazioni articolari.

Sì ma non so se hai letto che x posizionare le tacchette in quel modo bisogna stravolgere totalmente l'assetto della bdc....tipo abbassare la sella di 3-4 CM...cambiare arretramento...dislivello....insomma TUTTO!
Se non si è seguiti da un professionista serio ed esperto diventa impossibile ricalibrare tutta la nuova posizione...

E poi la motivazione principale delle tacchette così arretrate è quella di un diverso utilizzo della muscolatura e articolazioni....mica quello del formicolio ai piedi.

Senza attacchi non avevi il problema perchè come suppongo tu abbia usato le scarpe da ginnastica avevi un certo spessore sulla suola che fungeva da ammortizzamento.....e magari faceva pure sì che avevi un'altezza sella effettivamente più bassa.

Se le scarpe da bdc continuano ad essere fatte in una certa maniera...un motivo ci sarà.
Personalmente...a parte qualche pro....ma visto e sentito nessuno che pedala con le tacchette così arretrate.
 

velista64

Novellino
10 Dicembre 2014
26
0
Visita sito
Bici
FRW
Ti consiglio di posizionare le tacchette come dovrebbero essere posizionate di norma,
Così ti farai del male.
ringrazio sia te che gli altri per l'interessamento al mio problema ma in un modo o nell'altro devo cercare di risolvere il fastidioso intorpidimento delle punte dei piedi. Domani proverò la modifica e vi relazionerò sui risultati.
ps hai dato un'occhiata alle discussioni linkate su? cosa ne pensi?
 

__SAETTA__

Apprendista Scalatore
19 Settembre 2013
2.389
21
Provincia di (CE)
Visita sito
Bici
SCOTT ADDICT 20-2015
ringrazio sia te che gli altri per l'interessamento al mio problema ma in un modo o nell'altro devo cercare di risolvere il fastidioso intorpidimento delle punte dei piedi. Domani proverò la modifica e vi relazionerò sui risultati.
ps hai dato un'occhiata alle discussioni linkate su? cosa ne pensi?


Non le ho lette ancora,
Lo farò più tardi con calma.
 

ravesio

Apprendista Scalatore
5 Novembre 2011
2.654
25
Visita sito
Bici
Wilier Escape
ringrazio sia te che gli altri per l'interessamento al mio problema ma in un modo o nell'altro devo cercare di risolvere il fastidioso intorpidimento delle punte dei piedi. Domani proverò la modifica e vi relazionerò sui risultati.
ps hai dato un'occhiata alle discussioni linkate su? cosa ne pensi?
Io le ho lette e ciò che ne viene fuori ti è stato già detto da fylooo: d'altronde lo dice nella discussione che il telaio è stato progettato su misura per compensare l'arretramento delle tacchette. Biomeccanici che seguono professionisti in tutto e per tutto e atleti che sono in grado di sopportare un livello di stress e di fatica che forse possiamo solo immaginare sono un mondo completamente diverso. Per fare un esempio, nessuno degli amatori sarebbe in grado di avere un dislivello sella manubrio dei pro e tenere la posizione in presa bassa per km e km.
 

__SAETTA__

Apprendista Scalatore
19 Settembre 2013
2.389
21
Provincia di (CE)
Visita sito
Bici
SCOTT ADDICT 20-2015
Io le ho lette e ciò che ne viene fuori ti è stato già detto da fylooo: d'altronde lo dice nella discussione che il telaio è stato progettato su misura per compensare l'arretramento delle tacchette. Biomeccanici che seguono professionisti in tutto e per tutto e atleti che sono in grado di sopportare un livello di stress e di fatica che forse possiamo solo immaginare sono un mondo completamente diverso. Per fare un esempio, nessuno degli amatori sarebbe in grado di avere un dislivello sella manubrio dei pro e tenere la posizione in presa bassa per km e km.


Quoto o-o