Piede supinato - Uso spessori sotto tacchetta

fau71

Pedivella
9 Aprile 2008
435
6
Prov. Frosinone
Visita sito
Bici
Cannondale Caad 10 - Ultegra 6800 - Fulcrum Racing 3
Salve,
come da titolo, essendo un supinatore, ho un appoggio prevalente sulla parte esterna del piede, inoltre tendo anche a ruotare la parte anteriore verso l'esterno (piede a papera).
Mi succede, che dopo un paio di ore di pedalata, in particolar modo durante il periodo estivo, accuso, nella parte esterna del piede a livello del metatarso, inizialmente fastidio che poi si traduce in vero e proprio dolore.
Non ho fatto visita biomeccanica (che prima o poi mi deciderò a fare......), ma non credo di essere messo proprio male (ho cercato di posizionarmi documentandomi molto, anche per cultura personale, e chiedendo consigli).
Uso pedali speedplay: mi sembra che potrebbe aiutarmi, se non a risolvere ma almeno ad alleviare il problema, questo prodotto http://www.bikefit.com/p-9-8-pack-speedplay-cleat-wedges.aspx.
Ho letto diverse discussioni su l'uso di questi "cunei" ma ho le idee un po' confuse: nel mio caso, la parte più spessa del cuneo, va messa verso l'interno o l'esterno?
Ringrazio quanto vorranno darmi consigli o suggerimenti, capisco che il fai-da-te non è proprio il massimo, ma qualche esperimento vorrei farlo.
Grazie.
 

epitopo

Pedivella
14 Febbraio 2007
414
2
Visita sito
Bici
giant tcr
per la supinazione del piede dovresti mettere i cunei con la parte più spessa verso l esterno del piede. per sapere quanti cunei mettere sempre nel sito trovi una sorta di goniometro da applicare al piede, dove in base ai gradi di pronazione o supiazione ti indica il numero di cunei da applicare sotto lo scarpino. però prima di tutto mi farei visitare da un biomeccanico serio, e quindi verificare se sia il caso di agire o meno con i cunei, e quindi verificare se la radice dei tuoi problemi sia causata da un errata posizione in sella, quindi anche della tacchette.oppure contattare anche un podologo che abbia delle conoscenze ed i macchinari per fare le solette per il ciclismo adatte al tuo caso
 
Ultima modifica:

marcolotti

Apprendista Passista
6 Aprile 2012
1.057
23
brescia
Visita sito
Bici
Trek Mix
Salve,
come da titolo, essendo un supinatore, ho un appoggio prevalente sulla parte esterna del piede, inoltre tendo anche a ruotare la parte anteriore verso l'esterno (piede a papera).
Mi succede, che dopo un paio di ore di pedalata, in particolar modo durante il periodo estivo, accuso, nella parte esterna del piede a livello del metatarso, inizialmente fastidio che poi si traduce in vero e proprio dolore.
Non ho fatto visita biomeccanica (che prima o poi mi deciderò a fare......), ma non credo di essere messo proprio male (ho cercato di posizionarmi documentandomi molto, anche per cultura personale, e chiedendo consigli).
Uso pedali speedplay: mi sembra che potrebbe aiutarmi, se non a risolvere ma almeno ad alleviare il problema, questo prodotto [url]http://www.bikefit.com/p-9-8-pack-speedplay-cleat-wedges.aspx[/URL].
Ho letto diverse discussioni su l'uso di questi "cunei" ma ho le idee un po' confuse: nel mio caso, la parte più spessa del cuneo, va messa verso l'interno o l'esterno?
Ringrazio quanto vorranno darmi consigli o suggerimenti, capisco che il fai-da-te non è proprio il massimo, ma qualche esperimento vorrei farlo.
Grazie.
si anche io sono interessato all'argomento, anche io sono supinatore, ma ho confusione se spessorare nella parte interna del piede o nella parte esterna, guarda anche tu questo video e dimmi che ne pensi.
[url=http://www.youtube.com/watch?v=R7K-wsrapT8]Oggi parliamo di Basculare scarpa - YouTube[/URL]
e questa è la pronazione -supinazione.
[url]http://www.corriamo.net/pronazione_supinazione.htm[/URL]
naturalmente sono ben accetti i consigli di chi ha gia approfondito l'argomento ( magari su se stesso con buoni risultati) o-o
 

epitopo

Pedivella
14 Febbraio 2007
414
2
Visita sito
Bici
giant tcr
per quanto mi riguarda oltre al biomeccanico sono andato da un osteopata, e visto che avevo una tendinite della fascia lata e tendine del quadricipite mi è stato consigliato un cuneo interno. per intenderci nelle pedalata durante la fase di spinta tendo a portare il ginocchio verso l interno, poi ora è da verificare se il tuo caso sia da trattare con i cunei oppure con una soletta particolare. speriamo che risponda qualche tecnico, così chiarisce le idee a tutti
 

fau71

Pedivella
9 Aprile 2008
435
6
Prov. Frosinone
Visita sito
Bici
Cannondale Caad 10 - Ultegra 6800 - Fulcrum Racing 3
si anche io sono interessato all'argomento, anche io sono supinatore, ma ho confusione se spessorare nella parte interna del piede o nella parte esterna, guarda anche tu questo video e dimmi che ne pensi.
Oggi parliamo di Basculare scarpa - YouTube[/URL]
e questa è la pronazione -supinazione.
[url]http://www.corriamo.net/pronazione_supinazione.htm[/URL]
naturalmente sono ben accetti i consigli di chi ha gia approfondito l'argomento ( magari su se stesso con buoni risultati) o-o


ho cercato di documentarmi, ma anche io, come vedi dal post iniziale, ho ancora dei dubbi ;nonzo%
però fondamentalmente la penso come epitopo, cioè mettere i cunei con la parte più spessa verso l'esterno del piede o-o
 

fau71

Pedivella
9 Aprile 2008
435
6
Prov. Frosinone
Visita sito
Bici
Cannondale Caad 10 - Ultegra 6800 - Fulcrum Racing 3
per quanto mi riguarda oltre al biomeccanico sono andato da un osteopata, e visto che avevo una tendinite della fascia lata e tendine del quadricipite mi è stato consigliato un cuneo interno. per intenderci nelle pedalata durante la fase di spinta tendo a portare il ginocchio verso l interno, poi ora è da verificare se il tuo caso sia da trattare con i cunei oppure con una soletta particolare. speriamo che risponda qualche tecnico, così chiarisce le idee a tutti


ti ringrazio per i tuoi consigli o-o
 

marcolotti

Apprendista Passista
6 Aprile 2012
1.057
23
brescia
Visita sito
Bici
Trek Mix
ho cercato di documentarmi, ma anche io, come vedi dal post iniziale, ho ancora dei dubbi ;nonzo%
però fondamentalmente la penso come epitopo, cioè mettere i cunei con la parte più spessa verso l'esterno del piede o-o
i dubbi restano, infatti , mettere gli spessori sullaparte esterna in un piede che gia appoggia molto sulla parte sterna appunto non farebbe che accentuare la pressione proprio li, li vedrei meglio sulla parte interna per "riempire" lo spazio non sfruttato e fare in modo che la parte interna non ceda, tirandosi all'interno il ginocchio, ... ma io non sono un ortopedico appunto !!;nonzo%

chi ne sa ?? :mrgreen:
 

fau71

Pedivella
9 Aprile 2008
435
6
Prov. Frosinone
Visita sito
Bici
Cannondale Caad 10 - Ultegra 6800 - Fulcrum Racing 3
i dubbi restano, infatti , mettere gli spessori sullaparte esterna in un piede che gia appoggia molto sulla parte sterna appunto non farebbe che accentuare la pressione proprio li, li vedrei meglio sulla parte interna per "riempire" lo spazio non sfruttato e fare in modo che la parte interna non ceda, tirandosi all'interno il ginocchio, ... ma io non sono un ortopedico appunto !!;nonzo%

chi ne sa ?? :mrgreen:


infatti anche io ragionavo così :mrgreen:
speriamo che qualcuno che ne sa più di noi ci illumini
nessun biomeccanico ci può dare una mano? o-o
 

fau71

Pedivella
9 Aprile 2008
435
6
Prov. Frosinone
Visita sito
Bici
Cannondale Caad 10 - Ultegra 6800 - Fulcrum Racing 3
ho trovato questo, parla delle gambe VARE e conseguente spinta sulla parte esterna del piede, qui si dice di mettere lo spessore all'interno per evitare che il piede ( bloccato dalla pedivella diritta ) spinga in modo innaturale il ginocchio ad avere una inclinazione sbagliata. dicono fesserie?
[url]http://www.bikefit.com/t-whywedge.aspx[/URL]


sono proprio i prodotti che ho ordinato: nel dubbio, li proverò in tutti i modi e vedremo che impressioni mi daranno :mrgreen:
 

fau71

Pedivella
9 Aprile 2008
435
6
Prov. Frosinone
Visita sito
Bici
Cannondale Caad 10 - Ultegra 6800 - Fulcrum Racing 3

marcolotti

Apprendista Passista
6 Aprile 2012
1.057
23
brescia
Visita sito
Bici
Trek Mix

popotuss

Apprendista Velocista
19 Settembre 2005
1.565
18
55
BRESCIA
Visita sito
Bici
GIANT TCR ADVANCED PRO 1
Ciao
io è da anni oltre 10 che usavo lo spessore sotto la scarpa sx..ma dopo aver fatto la visita da un podologo che mi aveva riscontrato un dislivello di bacino non indifferente (circa 2 cm)..adesso sono un paio di anni che me lo hanno fatto togliere ma stanno tornando i dolori del ginocchio esterno e di polpaccio sempre esterno e credo la rimetterò magari di meno spessore e vedrò se far girare un filino la tacchetta verso l'interno.....Prima fatevi una bella visita da un podologo, io uso anche dei plantari appositi nelle scarpe di tutti i giorni.
 

Rosario71

Apprendista Cronoman
17 Novembre 2011
2.980
186
Lazio
Visita sito
Bici
una qualsiasi
Ma anche se fsse un problema risolvibile con un cuneo, come fate a sapere di quanti mm dovrebbe essere il rialzo per arrivare ad una posiziaone piana del piede?
 

qwertyce

Pignone
19 Maggio 2011
121
0
palermo
Visita sito
Bici
triban 3
ho trovato questo, parla delle gambe VARE e conseguente spinta sulla parte esterna del piede, qui si dice di mettere lo spessore all'interno per evitare che il piede ( bloccato dalla pedivella diritta ) spinga in modo innaturale il ginocchio ad avere una inclinazione sbagliata. dicono fesserie?
[url]http://www.bikefit.com/t-whywedge.aspx[/URL]

dicono cose giuste ma quelle sono gambe valghe(che formano una croce attaccando i malleoli), li il peso è sull'esterno del ginocchio e per correggere lo sbilanciamento lo spessore si mette all'interno

nel caso del piede supinato(dovuto a gambe vare, che formano delle parentesi tonde) invece lo spessore va all'esterno, oltre a bilanciare l'articolazione del ginocchio si ottiene di obbligare il piede a riequilibrarsi togliendo peso dall'esterno, dove altrimenti lo concentra
 

marcolotti

Apprendista Passista
6 Aprile 2012
1.057
23
brescia
Visita sito
Bici
Trek Mix
dicono cose giuste ma quelle sono gambe valghe(che formano una croce attaccando i malleoli), li il peso è sull'esterno del ginocchio e per correggere lo sbilanciamento lo spessore si mette all'interno

nel caso del piede supinato(dovuto a gambe vare, che formano delle parentesi tonde) invece lo spessore va all'esterno, oltre a bilanciare l'articolazione del ginocchio si ottiene di obbligare il piede a riequilibrarsi togliendo peso dall'esterno, dove altrimenti lo concentra
grazie per l'intervento, ma io qui capisco ( poi non sono un drago in inglese )
"Foot with forefoot inward angulation (AKA varus) must press down to meet the pedal, thus causing the chain reaction shown.
Lower leg rotates inward, causing the Knee to move in towards the bike frame, in the pedaling downstroke."

= che il piede che ha una angolatura verso l'interno (supino) vedi figura verde, senza il cuneo, durante la spinta, tende a congiungersi con il pedale piatto ( figura rossa ) forzando il ginocchio nella reazione a catena descritta (figura rossa)
di conseguenza capisco che mettendo il cuneo come mostrato, il piede non colma il gap vuoto mettendosi piatto ma restando nella posizione che per lui è naturale ( supino ) e non forzando cosi il movimento "svergolatorio" delle ginocchia.
spero di avere spiegato il mio punto di vista ( magari sbagliato ripeto )
chi la pensa come me?
e chi no , naturalmente
siamo qui apposta per approfondire e disquisire o-o
 

fau71

Pedivella
9 Aprile 2008
435
6
Prov. Frosinone
Visita sito
Bici
Cannondale Caad 10 - Ultegra 6800 - Fulcrum Racing 3
grazie per l'intervento, ma io qui capisco ( poi non sono un drago in inglese )
"Foot with forefoot inward angulation (AKA varus) must press down to meet the pedal, thus causing the chain reaction shown.
Lower leg rotates inward, causing the Knee to move in towards the bike frame, in the pedaling downstroke."

= che il piede che ha una angolatura verso l'interno (supino) vedi figura verde, senza il cuneo, durante la spinta, tende a congiungersi con il pedale piatto ( figura rossa ) forzando il ginocchio nella reazione a catena descritta (figura rossa)
di conseguenza capisco che mettendo il cuneo come mostrato, il piede non colma il gap vuoto mettendosi piatto ma restando nella posizione che per lui è naturale ( supino ) e non forzando cosi il movimento "svergolatorio" delle ginocchia.
spero di avere spiegato il mio punto di vista ( magari sbagliato ripeto )
chi la pensa come me?
e chi no , naturalmente
siamo qui apposta per approfondire e disquisire o-o

come già detto io trovo una logica sia mettendo il cuneo all'interno sia all'esterno.............sono un po' confuso.......spero qualche biomeccanico ci chiarisca le idee o-o
 

pisello joe

Apprendista Passista
21 Settembre 2008
889
13
ospite di mia moglie
Visita sito
Bici
SCOTT FOIL PREMIUM shimano Di2
mah ..io le ho ordinate perche' voglio provare a correggere una piccola e leggera deviazione del ginocchio sx verso l'esterno ,non ho nessun dolore e la mia posizione direi e' gia molto buona e bella ... e' forse uno sfizio maniacale ,siccome anche a me e' venuto il dubbio di quale delle due e' da usare ,appena mi arrivano faro' il test su strada prima una e poi l'altra