Piega da ciclocross con presa bassa da 12°

nexuspolaris

Apprendista Scalatore
19 Marzo 2011
2.264
387
51
Tra Polignano a Mare e Alassio
Visita sito
Bici
ce l'ho ;-)
Ciao a tutti vorrei sapere che ne pensate delle pieghe da ciclocross con apertura della presa bassa con un angolo diverso dalla perpendicolare verso terra.

In pratica sono pieghe nate per le gravel con angolazioni maggiori e, per il ciclocross si attestano dai 6° ai 12°, tipo la piega 3T Ergoterra....
6a47c16b1ca74052f7fb69da7004f248.jpg
3af370b4fcadc23a26bdee305b6e5053.jpg


Inviato dal mio BLA-L09 utilizzando Tapatalk
 

arwen

Passista
23 Settembre 2013
4.645
3.411
Lodi/Pavia
Visita sito
Bici
troppe
Esteticamente mi piacciono le pieghe che hanno una minima apertura laterale, anche se non ho notato effettive differenze di guida con le pieghe classiche.
Sulla bici da corsa nuova ho messo il 3T ernova e devo dire che mi piace molto.
Quelle esageratamente aperte che si usano nel gravel invece non mi piacciono, ma ammetto di non averle mai provate.
 

pragmatico

Pignone
22 Settembre 2010
236
18
Roero e dintorni
Visita sito
Bici
Trek Boone 5
ciao

io nel cross la presa bassa non la uso mai (monto una PRO PLT), sempre mani sopra i comandi, hai più guida controlli meglio la frenata ed affatichi meno la schiena, se la usi anche su strada, ovviamente la presa bassa la si utilizza, ma non quanto serva avere la parte terminale leggermente aperta...

Quello che posso consigliare è una piega con poco reach, così se si vuole passare dalla presa centrale ai comandi è molto più semplice e veloce sopratutto sullo sconnesso...
 

nexuspolaris

Apprendista Scalatore
19 Marzo 2011
2.264
387
51
Tra Polignano a Mare e Alassio
Visita sito
Bici
ce l'ho ;-)
ciao

io nel cross la presa bassa non la uso mai (monto una PRO PLT), sempre mani sopra i comandi, hai più guida controlli meglio la frenata ed affatichi meno la schiena, se la usi anche su strada, ovviamente la presa bassa la si utilizza, ma non quanto serva avere la parte terminale leggermente aperta...

Quello che posso consigliare è una piega con poco reach, così se si vuole passare dalla presa centrale ai comandi è molto più semplice e veloce sopratutto sullo sconnesso...
Infatti sono arrivato anche io alle tue conclusioni. Grazie [emoji846]

Inviato dal mio BLA-L09 utilizzando Tapatalk
 

monux

Novellino
21 Marzo 2016
87
18
prov. di Lecce
Visita sito
Bici
wilier izoard xp (2015)
io utilizzo la ritchey venturemax su una Monster cross, cioè una mtb modificata con piega e trasmissione stradale (o quasi).

dato che questo genere di bici hanno un dislivello sella/manubrio veramente ridotto trovo molto comoda e sicura, nel tecnico tipico da mtb, la presa bassa e quelle alte nelle fasi di "viaggio" o salita.

bisogna tener conto che su questo genere di bici, soprattutto quelle assemblate, spesso si utilizza un attacco manubrio da 60-70mm, cioè molto corta.