Pignone che si muove???

123lorka

Apprendista Cronoman
8 Ottobre 2007
3.533
1.448
Croazia
Visita sito
Bici
Specialized, Triban
No no, Mavic non lo fa per niente almeno che la ruota libera non sia consumata,. o mal tenuta con conseguente consumo anomalo della parte in derlin
Ti giuro che la mia lo faceva da nuova, e lo fa anche adesso dopo 12000km circa. Ma ti parlo di 1-1,5mm che non influenza minimamente la cambiata. Pulisco regolarmente il mozzo e una volta ho cambiato il corpetto, ma quel basculamento rimane. Avendo un 10V ho messo da subito una catena da 11V e quel minimo di rumore che faceva e scomparsoo-o
 

123lorka

Apprendista Cronoman
8 Ottobre 2007
3.533
1.448
Croazia
Visita sito
Bici
Specialized, Triban
Vabbè, io ci provo. Certo se poi mi cambiano la ruota e pure questa ha tolleranza...



Adesso ho regolato nuovamente il cambio e le cose vanno molto meglio. Ho paura però che si smolli di nuovo a breve e di dover fare regolazioni del cambio ogni tre giorni. Quindi secondo te è un problema tipico della costruzione?



Però il rumore c'è lo stesso. A questo punto magari è questione di altro, non so. In pratica è come se la catena ballasse sui pignoni, ma non mi pare proprio ci sia un problema di tensione.
Secondo me si, basta leggere sui forum. Ovviamente parliamo di mm. Dal video che hai postato non ti so dire se e un basculamento "tollerabile" o meno. Io ho risolto con una catena 11v sul mio cambio 10v. Essendo piu stretta la catena gratta meno o per niente e cambia meglio. Alla prossima io prendero la 12v, sempre KMC perche le piu silenziose. Se continui ad avere problemi con la cambiata secondo me ti conviene comprare una posteriore fulcrum, magari usata...spendi poco e risolvi anche senza cambiare catena...o-o
 
  • Mi piace
Reactions: Aliino

moremax

Pedivella
4 Aprile 2014
412
83
Genova
Visita sito
Bici
corsa
....dimenticato di dirti una cosa importante...per tentare di risolvere il problema devi stringere il pacco pignoni cosi da essere sicuro che non balli per quello e poi dovresti cambiare catena e prendere una piu sottile possibile, ad esempio un KMC da 12V. A sto punto regoli il cambio. Al 99% cosi risolvi e non avrai piu rumori. Unico dubbio che ho e se a senso spendere 50€ di catena per una ruota che magari ne vale 100 o 150? Ma questo lo devi decidere tu...o-o
Una catena 12V su un pacco pignoni 9V ?
Dici che funziona?
 

123lorka

Apprendista Cronoman
8 Ottobre 2007
3.533
1.448
Croazia
Visita sito
Bici
Specialized, Triban
Una catena 12V su un pacco pignoni 9V ?
Dici che funziona?
Si benissimo, essendo piu stretta e di nuova concezzione gira meglio perche non gratta e cambia meglio perche passa piu facilmente tra un pignone e l'altro. Unica cosa e che sicuramente ti durera meno di una 9v. Credo comunque che un catena 11v o magari una 10v ti basta ed e il giusto compromesso tra durata e fluidita di cambiata. Per altro costano meno, ma per funzionare funziona anche la 12v.
 

Nimpe_fury

Pedivella
3 Gennaio 2015
407
207
Visita sito
Bici
carrera acciaio anni 90, boeris acciaio anni 70/80, look675 pezzo di carbone 2014, graziella gerbi
appena hai occasione prendi delle ruote con mozzi recenti, l'oscillazione che c'è nel video la fanno le mie ruote vintage a filetto...
 

GRM

deleted
30 Ottobre 2016
1.426
1.334
b
Visita sito
Bici
p
La mia Ruota libera ha lo stesso gioco , non ho mai avuto problemi di cambiata neanche con il pacco pignoni con il 36 . Trovo anomalo che tu debba regolare il cambio così spesso.