non ero capace davvero!!! ma stasera mi sono impegnato e ci sono riuscito.
Le foto le metto in PRIMA PAGINA !!!
Per quanto riguarda i freni idraulici col cavo meccanico..
sono una boiata pazzesca ( fantozzi style)
non so quali tu abbia provato ma ti posso fare la mia personale classifica sui sistemi frenanti dal peggiore al migliore dopo averli provati:
freno meccanico avid con guaine normali: peggiore in assoluto. non hai potenza frenante e limitato feeling. inoltre il consumo delle pastiglie è irregolare. dopo una lunga discesa è da sistemare qualcosa... insomma quasi un incubo
freno tradizionale su cerchio carbonio
ovviamente dipende dal cerchio e dai pattini, ma a parte con il bagnato, per il resto mi sono sempre trovato bene con questa configurazione
freno tradizionale su cerchio alluminio: meglio del carbonio (potenza e modulabilità), soprattutto col bagnato.
comandi meccanici con freni trp spyre e guaine compressionless: potenza e modulabilità di un nulla inferiori agli idraulici. la differenza sta tutta nelle guaine.
freni idraulici: attualmente il top.
tanti sottovalutano la soluzione meccanica perché magari utilizzano guaine normali invece delle compressionless.
vi assicuro che la frenata cambia radicalmente. io stesso ero delusissimo, ma poi leggendo i consigli di qualcuno che ne sa più di me (
@massarob) ho sostituito le guaine e ho trovato una soluzione molto molto vicina all'idraulico.
infatti se dovessi farmi una bici disc leggera non avrei alcun dubbio a montare un
red 22 con i trp.
spesa contenuta rispetto agli idraulici elettronici, peso minore di circa 400 g, e resa del tutto simile.
(ho una rim con red 22 e
ruote in carbonio e alluminio, una disc con etap hrd e una cinesina con force e trp spyre)