Pinze flat mount con leva freno separata dal comando cambio (tipo mtb)

winnie

Novellino
8 Agosto 2008
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Un amico per problemi alla schiena, ha allestito un telaio Trek Crockett con componenti di sua scelta (guarnitura singola GRX, cambio e comandi XTR, leve freno RS 600 con pinze RS 405 dischi da 160 ant e 140 post, ruote mavic allroad). Aveva necessita di tenere una posizione piu rialzata rispetto a quella imposta dal manubrio stradale ed ha montato la bici con un manubrio flat. Venendo in precedenza da una MTB che aveva "stadalizzato" con ruote e coperture idonee, lamenta sulla nuova bici uno scarsa modulabilita' e potere frenante del set di freni montato (veniva da freni XT) e vorrebbe montare un set di freni maggiormente performante con pinze flat mount,
La scelta ricadrebbe su delle pinze GRX e leve freno BL-T8000 di livello XT trekking, oppure direttamente leve XT, con tubazione BH 90 ed attacchi straight da ambo i lati.
Vedete qualche controindicazione da questa accoppiata di leve e pinze?
Il pompante della leva XT avra' un diametro superiore rispetto a quello della leva RS 600?
Ed il diametro dei pistoni della pinza GRX sara' maggiore rispetto a quello delle pinze RS 405?
Non mi e' chiaro se influisca maggiormente il diametro del pompante piuttosto che il diametro dei pistoni per ottenere una superiore potenza frenante e cosa invece necessiti per avere una maggiore modulabilita',
Se qualcuno ha avuto esperienze in merito od ha competenze tecniche nel campo e volesse dare un suo parere sarebbe gradito.
Grazie a tutti anticipatamente.
 
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kikhit

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21 Dicembre 2004
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tra torinese e pinerolese, un po' qui e un po' lì
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una bitumiera e altri aggeggi a pedali con due ruote più o meno grasse
Un amico per problemi alla schiena, ha allestito un telaio Trek Crockett con componenti di sua scelta (guarnitura singola GRX, cambio e comandi XTR, leve freno RS 600 con pinze RS 405 dischi da 160 ant e 140 post, ruote mavic allroad). Aveva necessita di tenere una posizione piu rialzata rispetto a quella imposta dal manubrio stradale ed ha montato la bici con un manubrio flat. Venendo in precedenza da una MTB che aveva "stadalizzato" con ruote e coperture idonee, lamenta sulla nuova bici uno scarsa modulabilita' e potere frenante del set di freni montato (veniva da freni XT) e vorrebbe montare un set di freni maggiormente performante con pinze flat mount,
La scelta ricadrebbe sul delle pinze GRX e leve freno BL-T8000 di livello XT trekking, oppure direttamente leve XT, con tubazione BH 90 ed attacchi straight da ambo i lati.
Vedete qualche controindicazione da questa accoppiata di leve e pinze?
Il pompante della leva XT avra' un diametro superiore rispetto a quello della leva RS 600?
Ed il diametro dei pistoni della pinza GRX sara' maggiore rispetto a quello delle pinze RS 405?
Non mi e' chiaro se influisca maggiormente il diametro del pompante piuttosto che il diametro dei pistoni per ottenere una superiore potenza frenante e cosa invece necessiti per avere una maggiore modulabilita',
Se qualcuno ha avuto esperienze in merito od ha competenze tecniche nel campo e volesse dare un suo parere sarebbe gradito.
Grazie a tutti anticipatamente.

Prima di fare incroci vari, ha valutato se questo adattatore faccia al caso suo? Potrebbe montare un XT completo e mantenere il medesimo feeling che aveva sulla mtb stradalizzata.
 
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winnie

Novellino
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Prima di fare incroci vari, ha valutato se questo adattatore faccia al caso suo? Potrebbe montare un XT completo e mantenere il medesimo feeling che aveva sulla mtb stradalizzata.
Quel adattatore e' solo per pinze flat mount. E' gia' montato sulla bici all'anteriore infatti per poter montare il disco da 160mm, mentre le pinze XT hanno un attacco post mount che e' diverso. Gli adattatori per pinze post mount ed attacchi flat mount ci sono, ma a lui esteticamente (anche l'occhio vuole la sua parte) non piacciono.
 

kikhit

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Quel adattatore e' solo per pinze flat mount. E' gia' montato sulla bici all'anteriore infatti per poter montare il disco da 160mm, mentre le pinze XT hanno un attacco post mount che e' diverso. Gli adattatori per pinze post mount ed attacchi flat mount ci sono, ma a lui esteticamente (anche l'occhio vuole la sua parte) non piacciono.

Guarda che permette di montare pinza post mount su telaio flat mount ;-) Devi selezionare il modello giusto SM-MA F160P/D "The Flat Mount to Post Mount Capilier Adaptor from Shimano is an interchangeable, precision engineered disc mount calliper adapter. This allows post type disc callipers to be mounted to road flat mount type forks with 140mm or 160mm rotors. "
 

winnie

Novellino
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Guarda che permette di montare pinza post mount su telaio flat mount ;-) Devi selezionare il modello giusto SM-MA F160P/D "The Flat Mount to Post Mount Capilier Adaptor from Shimano is an interchangeable, precision engineered disc mount calliper adapter. This allows post type disc callipers to be mounted to road flat mount type forks with 140mm or 160mm rotors. "
Ho visto, ti ringrazio, ma sono appunto quegli adattatori che menziono nel post precedente che esteticamente non vuole utilizzare e, credo tra l'altro, che per la tipologia del forcellino stranglehold sul mozzo posteriore, non so neanche se ci starebbe come spazio.
 

kikhit

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Ho visto, ti ringrazio, ma sono appunto quegli adattatori che menziono nel post precedente che esteticamente non vuole utilizzare e, credo tra l'altro, che per la tipologia del forcellino stranglehold sul mozzo posteriore, non so neanche se ci starebbe come spazio.

ah ok, non li vuole utilizzare per motivi estetici, non di tipo funzionale, o-o perché la pinza xt almeno sulla forcella la puoi montare (ho visto le misure dell'adattatore nei tech doc shimano e quelle della mia pinza xt, calzano perfetti ). Sul posteriore è plausibile che possa starci a fatica, ma non lo escluderei a priori.
 

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Ciao
Purtroppo le pinze XT sono fatte per MTB dove vengono montate ormai su forcelle da 32/34/36mm dunque ininfluente iil discorso della diciamo estetica
La pinza Flat mount è tutta altra cosa al livello tecnico ed estetico
Comunque per tornare alla tua domanda iniziale le BL T8000 sono compatibili con la pinza XT mentre la versione BL M 8000 è 2 dita la BL T8000 è per tre dita
 

winnie

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Purtroppo le pinze XT sono fatte per MTB dove vengono montate ormai su forcelle da 32/34/36mm dunque ininfluente iil discorso della diciamo estetica
La pinza Flat mount è tutta altra cosa al livello tecnico ed estetico
Comunque per tornare alla tua domanda iniziale le BL T8000 sono compatibili con la pinza XT mentre la versione BL M 8000 è 2 dita la BL T8000 è per tre dita
Grazie SCR1, a parte la lunghezza della leva e la presenza o meno della vite per "regolare" il free stroke, a livello di pompante e camma ti risulta che le due versioni XT siano analoghe? Ci possono essere controindicazione tecniche ad accoppiare una leva XT con una pinza GRX?
 
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Grazie SCR1, a parte la lunghezza della leva e la presenza o meno della vite per "regolare" il free stroke, a livello di pompante e camma ti risulta che le due versioni XT siano analoghe? Ci possono essere controindicazione tecniche ad accoppiare una leva XT con una pinza GRX?
Guarda no, ma un appunto va fatto
A parte a me sembra che il free stroke ci sia magari riguardo ma la differenza la fa la servo wave, che è presente anche nella versione T
Comunque stasera guardo meglio e ti dico ma non dovrebbero esserci problemi, ieri avevo controllato e mi sembrava che i due corpi pompa fossero quasi uguali
 
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Grazie SCR1, a parte la lunghezza della leva e la presenza o meno della vite per "regolare" il free stroke, a livello di pompante e camma ti risulta che le due versioni XT siano analoghe? Ci possono essere controindicazione tecniche ad accoppiare una leva XT con una pinza GRX?
@winnie
Ecco qua:
BL-M8000

1573579210388.png

BL-T8000

1573579255580.png

Funzionare funziona , ma potresti avere una corsa più lunga per la mancanza della servo wave nella versione T
 
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BL-T8000



Funzionare funziona , ma potresti avere una corsa più lunga per la mancanza della servo wave nella versione T
Una corsa piu' lunga a prescindere. oppure ti riferisci all'accoppiamento con la pinza GRX?
Nel tuo primo post hai scritto che sono compatibili con le pinze XT (ovviamente) ma non ho capito se hai fatto un errore di digitazione e se non hai fatto caso alla domanda principale. ;nonzo%
 

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Una corsa piu' lunga a prescindere. oppure ti riferisci all'accoppiamento con la pinza GRX?
Nel tuo primo post hai scritto che sono compatibili con le pinze XT (ovviamente) ma non ho capito se hai fatto un errore di digitazione e se non hai fatto caso alla domanda principale. ;nonzo%
No lo sono ma non avendo la servo wave sicuramente avrai un punto di bit maggiorato dunque questo va detto al tuo amico, tuttavia sono pompe urban dunque sicuramente ben gestibili lo stesso
 
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No lo sono ma non avendo la servo wave sicuramente avrai un punto di bit maggiorato dunque questo va detto al tuo amico, tuttavia sono pompe urban dunque sicuramente ben gestibili lo stesso
Quindi la risposta della leva T-8000 non sara' molto dissimile da quella del modello RS-600 che monta attualmente ( a parte probabilmente una maggior potenza frenante), mentre con la leva M-8000 (che tra l'altro costa meno) dovrebbe ritrovarsi anche una maggiore modulabilita' se pur con una corsa piu' corta?


BL-RS600

1573591037279.png
 

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Quindi la risposta della leva T-8000 non sara' molto dissimile da quella del modello RS-600 che monta attualmente ( a parte probabilmente una maggior potenza frenante), mentre con la leva M-8000 (che tra l'altro costa meno) dovrebbe ritrovarsi anche una maggiore modulabilita' se pur con una corsa piu' corta?


BL-RS600
Ecco la risposta
Se hai la versione 800 occorre la servo se hai la versone 600/400 la servo non serve
1573592468037.png

1573592487120.png
 

winnie

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Ecco la risposta
Se hai la versione 800 occorre la servo se hai la versone 600/400 la servo non serve
Vedi l'allegato 190294

Vedi l'allegato 190295
Ottimo e molto utile o-o .
Allora il mio amico fara' da cavia con caliper GRX RX800 e leva BL-M8000 visto che dicono non c'e "official compatibility" fra i due gruppi.
Pensava di fare un test solo con il set anteriore per evitare di buttare i soldi per nulla. Poi vi aggiornero' sul risultato.
Posso ancora chiederti dove si possono reperire queste news sulla inter-compatibilita' dei gruppi?
 

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Ottimo e molto utile o-o .
Allora il mio amico fara' da cavia con caliper GRX RX800 e leva BL-M8000 visto che dicono non c'e "official compatibility" fra i due gruppi.
Pensava di fare un test solo con il set anteriore per evitare di buttare i soldi per nulla. Poi vi aggiornero' sul risultato.
Posso ancora chiederti dove si possono reperire queste news sulla inter-compatibilita' dei gruppi?
Guarda 99 su 100 va, l'unico dubbio è che essendo non servo abbia una corsa lunga in attuazione
Non me lo chiedere :mrgreen: