Pirelli Cinturato TLR

pancia di ghisa

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dieeffegiaccai...
Sono recentemente passato ai Pirelli Cinturato TLR sperando di trovare un riscontro positivo alle aspettative che mi hanno fatto passare dal copertoncino al tubeless.
Aspettative che sono andate parzialmente deluse dal primo approccio con altra marca.

Ho preso il modello da 26", che diventano 27,5 all'anteriore gonfiato a 6,5 atm e 28,2 al posteriore gonfiato a 7,5 atm.
Partiamo dall'apertura della confezione, e noto che sulla scatola c'è questo avviso:
"not compatible with TSS (hookless) rims and with any rim wider than 20c inner width"
mentre sul coperchio c'è
"do not fit on TSS (hookless) rims or if inner width rim is greater than 19c"

LIF_IMG_20190817_153925.jpg LIF_IMG_20190817_154009.jpg

Vabbè, i miei sono 18c e quindo sto comunque tranquillo però la cosa mi sorprende

Li peso (per voi) e sono 305 e 309 grammi.

LIF_IMG_20190817_153824.jpg

Montaggio:
inserire lo pneumatico sul cerchio è agevole, il fianco è meno rigido rispetto al pro one.
Tallonamento:
l'anteriore va su senza problemi (analogamente al pro one) utilizzando il booster.
Il posteriore vuole accoppiarsi per una notte con la camera d'aria pima di avviarsi a una (spero) felice vita da single. Tallona con l'ausilio del solo booster, mentre con il pro one avevo dovuto ricorrere al compressore del gommista.

Primi km in strada:
riesco piacevolmente sorpreso dallo riuscire a utilizzare il 50, dalla lettura di certe recensioni mi aspettavo di non potere andare oltre il 34x25 tanto si ostinavano a non voler rotolare :==.
Battute a parte non ho rilevato particolari problemi di avanzamento, però state leggendo uno che non si è accorto di essere passato da una pressione di 7 atm a 4 atm causa foratura.

Da nuovo il disegno del battistrada è un pò più "appuntito" rispetto allo schwalbe per cui mi sembra che in curva scenda più rapidamente.

Per ora i km percorsi sono pochi, vedremo se manterranno le promesse di resistenza alle forature.
 
Ultima modifica:

dieguiTO83

Gregario
11 Novembre 2013
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Cube Agree C62 Pro
Due persone della mia zona non avevano visto il warning del 19/20c interno, l’hanno montato sui recenti cerchi roval da 21 (mi pare) ed hanno stallonato. Quindi non è messa li a caso quella scritta:)


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Nandopesc79

Pignone
6 Maggio 2019
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BMC Roadmachine 01
Anche io ho gli stessi pneumatici ma da 28 finora fatto 400km. All'inizio non tenevano 24 ore la pressione, poi meccanico ha rabboccato silicone e tutto si è risolto.
Impressioni positive.
Che silicone usate voi?
 

Piva Nico

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Come ti stai trovando con i cinturato?
Li ho ordinati anche io però misura 24 che se si allargano come gli altri dovrebbero essere 25,5 circa...

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pancia di ghisa

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dieeffegiaccai...
Come ti stai trovando con i cinturato?
Li ho ordinati anche io però misura 24 che se si allargano come gli altri dovrebbero essere 25,5 circa...

Al momento mi sto trovando bene, ma ho fatto solo poche centinaia di km.
Il confronto lo faccio con gli unici TLR che ho usato prima, gli Schwalbe Pro One da 25.

Pro: decisamente più facili da montare, li trovo più agili nello scendere in curva, non presentano micro tagli sul battistrada.
Contro: minor comfort a parità di pressione, che però potrebbe essere un vantaggio in chi lamenta il "molleggio" dei TLR nel fuorisella.

Noto infine che perdono un pò più pressione, 1 bar in 2 gg, ma questo non penso dipenda dal pneu in sè ma da valvola/nastro da manutenere. Approfitterò delle avverse previsioni meteo odierne per le verifiche.
 

Piva Nico

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Eccomi,
arrivati ieri i cinturato da 24, sembrano di ottima qualità e molto robusti come da recensioni precedenti, pesati e misurati.
Stasera li monto e vediamo cosa succede, speriamo bene perché con la passata esperienza con i tubeless non era andata per il meglio...
21d7915a6aeb849f07e397ecb3f9e04a.jpg
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Eccomi,
arrivati ieri i cinturato da 24, sembrano di ottima qualità e molto robusti come da recensioni precedenti, pesati e misurati.
Stasera li monto e vediamo cosa succede, speriamo bene perché con la passata esperienza con i tubeless non era andata per il meglio...
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Piva Nico

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Montati senza il minimo problema, sono andati su con le mani (cosa mooolto importante in caso di problemi in strada) tallonati col compressore con le valvole senza togliere il frutto, un minimo schiocco di tallonamento molto sommesso sia per l'anteriore che per il posteriore, 30ml di lattice, per il momento tengono bene le pressione, vediamo domattina se è rimasta tale, 6,5 post 6 ant, montati su ican FL 40 canale 18.
5db05153b55801cc2984149dd19af691.jpg
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Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
io ho montato i 32mm, pesano esattamente quanto dichiarato ma mi paiono belli robusti, sullo sterrato del crocedomin(9km di strada bianca a 2000m con tratti al 14%)i non hanno fatto una grinza e si sono comportati bene sia come grip che come comodità, zero forature anche nella successiva discesa dal maniva dove ho preso due buche che sembravano crateri
la larghezza è 32mm scarsi su canale da 18, come scorrevolezza non mi sembrano ferme ma di certo non sono super scorrevoli e un pò lente nei rilanci ma ripagano con tanta comodità grip esagerato e ottima sicurezza
 

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io ho montato i 32mm, pesano esattamente quanto dichiarato ma mi paiono belli robusti, sullo sterrato del crocedomin(9km di strada bianca a 2000m con tratti al 14%)i non hanno fatto una grinza e si sono comportati bene sia come grip che come comodità, zero forature anche nella successiva discesa dal maniva dove ho preso due buche che sembravano crateri
la larghezza è 32mm scarsi su canale da 18, come scorrevolezza non mi sembrano ferme ma di certo non sono super scorrevoli e un pò lente nei rilanci ma ripagano con tanta comodità grip esagerato e ottima sicurezza
Anche perch+ a parte quello che dicono , secondo me si muovono di più lateralmente e un po di perdita esiste
 

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Anche perch+ a parte quello che dicono , secondo me si muovono di più lateralmente e un po di perdita esiste

Le gomme precedenti erano Hutchinson performance da 25mm
Sono 7mm e 100g in più a gomma, più la struttura antiforatura, non possono andare uguale sono nate per altri scopi ma mi sembra che la differenza di prestazioni non sia esagerata, devo provarle meglio sui percorsi attorno a casa dove ho riferimenti più precisi. Mi sembra che perdano qualcosa dal punto di vista aerodinamico e si sente col vento contro
Girando a 4 bar non possono essere fulminee se ti alzi sui pedali e anche questo mi pare abbastanza chiaro, poi che si perda qualcosa anche a livello di scorrevolezza è abbastanza probabile ma va bene così, volevo delle gomme più adatte a strade scassate e sporche, in più in discesa cambia veramente il mondo a me che non mi fido troppo
 

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Girando a 4 bar non possono essere fulminee se ti alzi sui pedali e anche questo mi pare abbastanza chiaro, poi che si perda qualcosa anche a livello di scorrevolezza è abbastanza probabile ma va bene così, volevo delle gomme più adatte a strade scassate e sporche, in più in discesa cambia veramente il mondo a me che non mi fido troppo
parlo in generale , le ho anche io da 25mm ma qualcosa di diverso rispetto alla versione a camera esiste, poi compensato dal fatto che te le dimentichi con 10 ml di lattice dentro
 
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Piva Nico

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Nella norma per l'uso a cui è destinato, tieni presente che il gp5000 Tlr è 300gr misura 25...
Oggi primo giretto di prova 55km
Stamattina ho trovato il posteriore come lo avevo lasciato, l'anteriore era a 5 scarsi, riportato a pressione 6 e partito, magari il lattice non si era sparso in modo uniforme.
Prima impressione la comodità, la senti subito, soprattutto sulle rugosità e piccole crepe della asfalto, le buche son buche se ci capiti dentro sobbalzi e amen.
Scorrevolezza uguale a tutti i copertoni che ho avuto, non vado di più e non vado di meno, i test di laboratorio, per me, lasciano il tempo che trovano.
Discesa, QUI viene il bello, ho fatto solo 3 salite, che faccio 3 volte alla settimana, quindi le conosco non bene, di più, e posso dire che il feeling è strepito, ho tirato un po' i freni alla fine perché stavo per rischiare un po' troppo... Veramente soddisfatto della sicurezza che trasmette!
Resta da vedere la durata e col bagnato come si comporta, ma credo sia il migliore tubless che abbia utilizzato fino ad ora.

Ps. Ho avuto pro one da 25 durati 2025km, posteriore completamente usurato e 3 forature,ho avuto Hutchinson perf 11 storm 25 durati meno di 3000km per bolle e crepe varie... Speriamo che stavolta vada bene

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Qualche post fa avevo scritto che non ero molto soddisfatto del comfort. In effetti avevo gonfiato travisando le specifiche del produttore, e prendendo min e max per "inner tube" buone per il tlr (maledetta penombra del box).
Oggi sono uscito con 6 al post e 5,5 anteriore (cinturato 26" x 80 kg) e sono tornato alla comodità del tubeless
 

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Oggi primo giretto di prova 55km
Stamattina ho trovato il posteriore come lo avevo lasciato, l'anteriore era a 5 scarsi, riportato a pressione 6 e partito, magari il lattice non si era sparso in modo uniforme.
Prima impressione la comodità, la senti subito, soprattutto sulle rugosità e piccole crepe della asfalto, le buche son buche se ci capiti dentro sobbalzi e amen.
Scorrevolezza uguale a tutti i copertoni che ho avuto, non vado di più e non vado di meno, i test di laboratorio, per me, lasciano il tempo che trovano.
Discesa, QUI viene il bello, ho fatto solo 3 salite, che faccio 3 volte alla settimana, quindi le conosco non bene, di più, e posso dire che il feeling è strepito, ho tirato un po' i freni alla fine perché stavo per rischiare un po' troppo... Veramente soddisfatto della sicurezza che trasmette!
Resta da vedere la durata e col bagnato come si comporta, ma credo sia il migliore tubless che abbia utilizzato fino ad ora.

Ps. Ho avuto pro one da 25 durati 2025km, posteriore completamente usurato e 3 forature,ho avuto Hutchinson perf 11 storm 25 durati meno di 3000km per bolle e crepe varie... Speriamo che stavolta vada bene

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Sui test concordo, scorrono di più vanno di più ma di che, se non vanno peggio meglio no di sicuro.
Per lo sgonfiare lo fanno, anche con il lattici , in misura blanda ma lo fanno
 

flavio-resana

Maglia Gialla
16 Ottobre 2009
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Bianchi Specialissima CV
Diciamo che i Pirelli sono un buon mix tra prestazioni/comfort/prezzo;
i più leggeri fino ad ora risultano essere gli Storm11 Fusion5 da 25 mm (230 gr gli ultimi 2 arrivati) e credo sia difficile scendere sotto tale risultato...)

Purtroppo mi è sfumato un progetto su una ruota super leggera TLR, ma per l'inverno penso passerò ad una copertura più specifica visto che (conosce bene @Piva Nico le nostre zone...montello etc) abbiamo strade spesso umide e sporche e raramente tirate a nuovo; penso ad un 25 mm sempre ma magari Hutchinson Intensive con molto battistrada e silice, oppure un Pirelli TLR con un bel battistrada (qua da 24 mm).