Piriforme: che noiaaaa

patarozzi

Gregario
20 Ottobre 2009
671
65
Nirano (MO)
Visita sito
Bici
Specialized SWorks
Dopo aver capito anche dai vs consigli ma soprattutto dal mio medico che non ho principi di sciatica ho ahime capito che sono affetto dalla cosiddetta sindrome del piriforme.
E' circa 3 settimane che ci convivo. Con gli antinfiammatori la situazione è leggermente migliorata ma non di tanto. Ho iniziato a fare gli esercizi che ci sono anche su youtube ma non mi sembra facciano miracoli.
2-3 volte al giorno mi automassaggio il gluteo con artiglio del diavolo ma il problema è che lavorando in ufficio ci sto appoggiato sopra tutto il giorno.
Con la bici vedo che sia che ci vado sia che sto fermo la situazione non cambia.
Credo che la cosa migliore sia fare qualche massaggio in un centro fisioterapico.
Cosa ne pensate???
 

stambe

Scalatore
9 Luglio 2014
7.420
7.353
47
Chiavenna
Visita sito
Bici
Kuota - Scott scale
Penso che fai bene, i massaggi servono di sicuro. Purtroppo stare seduti credo sia la cosa peggiore per chi (come anche me) soffre di sindrome del piriforme. Ma pedalando non mi da problemi, almeno nel mio caso...
 

pizzirilloo

Apprendista Velocista
15 Aprile 2012
1.789
84
Roma
Visita sito
Bici
A pedali
Dopo aver capito anche dai vs consigli ma soprattutto dal mio medico che non ho principi di sciatica ho ahime capito che sono affetto dalla cosiddetta sindrome del piriforme.
E' circa 3 settimane che ci convivo. Con gli antinfiammatori la situazione è leggermente migliorata ma non di tanto. Ho iniziato a fare gli esercizi che ci sono anche su youtube ma non mi sembra facciano miracoli.
2-3 volte al giorno mi automassaggio il gluteo con artiglio del diavolo ma il problema è che lavorando in ufficio ci sto appoggiato sopra tutto il giorno.
Con la bici vedo che sia che ci vado sia che sto fermo la situazione non cambia.
Credo che la cosa migliore sia fare qualche massaggio in un centro fisioterapico.
Cosa ne pensate???

Io ne sono stato affetto a fine 2015. Nel mio caso, la causa forse era la corsa, ma notai che in bici la situazione non migliorava.

Comunque, io ho tratto beneficio con tanto tanto stretching e soprattutto con le mani sapienti di una fisioterapista che in due/tre mosse (lì per lì non tanto piacevoli) mi ha sbloccato.


o-o
 

pizzirilloo

Apprendista Velocista
15 Aprile 2012
1.789
84
Roma
Visita sito
Bici
A pedali
i massaggi servono di sicuro...

Non ne se sono certo. Se vai a vedere bene dove è situato questo subdolo piriforme, mi sembra difficile raggiungerlo con i massaggi.

Ed infatti, il/la fisioterapista, lavora (almeno così è stato per me), per "trazione".

Fondamentale che sia di sesso femminile :-)

Se è carina è meglio, perché la odierai di meno quando ti farà le trazioni.

Per dirla tutta, mi ha aiutato anche un "personaggio" che ho trovato giù in Puglia, il quale in teoria sarebbe un barbiere, ma nella pratica è un fisitoerapista/sciazzu (lo dico alla pugliese), nonché apprendista stregone, alto 190cm e abbondantemente sopra il quintale. Ebbene, anche lui tramite "trazione" e utilizzando "dolcemente" il suo peso e la sua forza, mi ha fatto passare il dolore in una mossa. Però non sapete le bestemmie.

Scherzi a parte, specifico che anche nel mio caso il problema si è presentato a causa della corsa (maledetta!)

A me è stata una corsa lentissima di 25km, fatta per fare compagnia ad un amico che preparava la maratona. Per andare piano, ho modificato falcata e postura (per tanto tempo) tanto da infiammare il piriforme :bua:.
 

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.234
548
Visita sito
Bici
si grazie
.

Per dirla tutta, mi ha aiutato anche un "personaggio" che ho trovato giù in Puglia, il quale in teoria sarebbe un barbiere, ma nella pratica è un fisitoerapista/sciazzu (lo dico alla pugliese), nonché apprendista stregone, alto 190cm e abbondantemente sopra il quintale. Ebbene, anche lui tramite "trazione" e utilizzando "dolcemente" il suo peso e la sua forza, mi ha fatto passare il dolore in una mossa. Però non sapete le bestemmie.

mi hai fatto ricordare il mio fisioterapista (uffuciale non fa il cuoco o i carpentiere :mrgreen:) 180 cm x 140 kg ... mi fece un massaggio alla schiena appoggiandosi .. ricordo che per una 50ina seocndi non respirai ma dopo stetti benissimo
 

fylooo

Scalatore
24 Gennaio 2014
7.259
177
Kirghisia
Visita sito
Bici
Sì grazie!
Dopo aver capito anche dai vs consigli ma soprattutto dal mio medico che non ho principi di sciatica ho ahime capito che sono affetto dalla cosiddetta sindrome del piriforme.
E' circa 3 settimane che ci convivo. Con gli antinfiammatori la situazione è leggermente migliorata ma non di tanto. Ho iniziato a fare gli esercizi che ci sono anche su youtube ma non mi sembra facciano miracoli.
2-3 volte al giorno mi automassaggio il gluteo con artiglio del diavolo ma il problema è che lavorando in ufficio ci sto appoggiato sopra tutto il giorno.
Con la bici vedo che sia che ci vado sia che sto fermo la situazione non cambia.
Credo che la cosa migliore sia fare qualche massaggio in un centro fisioterapico.
Cosa ne pensate???

Devi iniziare a sciogliere con la pallina da tennis sotto al gluteo sdraiato a terra!

Prova e noterai subito il cambiamento...
 
  • Mi piace
Reactions: Masao1

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.234
548
Visita sito
Bici
si grazie
e chi ce l'ha una pallina da tennis :cry::cry::cry:

disolito questi aiutano a procurarsela

euro-coins-version-ii.png
 
  • Mi piace
Reactions: Masao1

nitrobrisi

Novellino
5 Ottobre 2012
21
0
Visita sito
Bici
CANNONDALE SYNAPSE
Ho sofferto per mesi della sindrome del piriforme, ho risolto eliminando la causa ( sella troppo alta e avanzata ) che mi portava ausare molto la parte posteriore della gamba e trattando con sedute osteopatiche ( 2 volte la sett ) e stretching.... tantissimo stretching a tutte le ore del giorno, pallina da tennis e roller foam.
 

patarozzi

Gregario
20 Ottobre 2009
671
65
Nirano (MO)
Visita sito
Bici
Specialized SWorks
sta pallina fa effetto davvero, ma che male incredibile!!!
devo sostenermi con le braccia perchè se ci appoggio tutto il peso vedo le stelle...
domandona: ma meglio stare fermi o farla ruotare???
 

fylooo

Scalatore
24 Gennaio 2014
7.259
177
Kirghisia
Visita sito
Bici
Sì grazie!
sta pallina fa effetto davvero, ma che male incredibile!!!
devo sostenermi con le braccia perchè se ci appoggio tutto il peso vedo le stelle...
domandona: ma meglio stare fermi o farla ruotare???

Devi cercare di farla muovere sul muscolo dolorante per cercare di scioglierlo.

Sì esatto!o-o

La posizioni al centro del gluteo...ti ci sdrai sopra...e dondoli e ti muovi lentamente sopra la pallina in modo da simulare un massaggio sempre più profondo.

All'inizio va bene come stai facendo usando solo una parte del peso del tuo corpo (se forzassi troppo inizialmente otterresti solo l'effetto opposto e il piriforme si contrarrebbe ancor di più x protezione ).
Man mano che lo fai e senti che si sta sciogliendo un po' allora usa sempre più peso e quindi più pressione.

L'obiettivo naturalmente è quello di arrivare a scioglierevla contrattura al piriforme.
 

patarozzi

Gregario
20 Ottobre 2009
671
65
Nirano (MO)
Visita sito
Bici
Specialized SWorks
Ti assicuro che già dal giorno dopo i primi trattamenti con la pallina, la situazione è nettamente migliorata.
Stamattina non lo sento quasi più, però continuo ancora qualche giorno con la pallina.
Pensare che erano 3 settimane che prendevo antinfiammatori...