pista ciclabile diventata un bordello

living79

Novellino
18 Dicembre 2018
20
6
44
bologna
Visita sito
Bici
full 29
salve, unica pista ciclabile percorribile in mtb della mia zona è diventata un vero pericolo perchè essendo molto trafficata dai bikers spovveduti di qualsiasi buon senso tra cui molti di questi non adottano alcuna regola come rispettare il senso di marcia durante curve a gomito dove spesso io percorrendo alla mia destra mi ritrovo il ciclista in marcia nel senso opposto sbucare anche lui alla mia destra rischiando realmente di farsi molto male con un frontale , ci si può trovare in queste condizioni anche in discesa a forte velocità, la situazione la trovo alquanto seccante tanto da dover a malincuore deviato le mie uscite su strada asfaltata perchè sulla pista pista ciclabile non vi è modo di mantenere un buon ritmo con questa problematica di doversi sempre trovare a rischio contatto con altri ciclisti che immagino non abbiano nemmeno una assicurazione che copre in queste situazioni ,cosa che io ho sempre avuto da quando utilizzo la bici consapevole delle possibili problematiche, ma ora mi chiedo immagino esistono delle normative ben precise da rispettare anche sulle piste ciclabile che il comune dovrebbe fare rispettare pena la responsabilità dello stesso in caso succeda un incidente grave......
 

jbar

Cronoman
28 Settembre 2015
765
323
Tra rís e kaˈsøla
www.res-mea.com
Bici
Donzelli 1926
Mi permetto di dire che le ciclabili non sono fatte per le bici da strada, ma per le passeggiate senza pretese.
Hanno chiari limiti (per dimensioni, posizione, protezioni, etc.) e, non da ultimo, spesso hanno un limite di velocità da rispettare (puntualmente, infranto). Ad esempio, quella del naviglio pavese riporta i 15 KMH.
Pertanto, IMHO, lasciate le ciclabili alle passeggiate in bici con i bambini e scegliete strade alternative e poco trafficate per allenarvi serenamente.
 

living79

Novellino
18 Dicembre 2018
20
6
44
bologna
Visita sito
Bici
full 29
Mi permetto di dire che le ciclabili non sono fatte per le bici da strada, ma per le passeggiate senza pretese.
Hanno chiari limiti (per dimensioni, posizione, protezioni, etc.) e, non da ultimo, spesso hanno un limite di velocità da rispettare (puntualmente, infranto). Ad esempio, quella del naviglio pavese riporta i 15 KMH.
Pertanto, IMHO, lasciate le ciclabili alle passeggiate in bici con i bambini e scegliete strade alternative e poco trafficate per allenarvi serenamente.
sono d'accordo con te in parte, perchè anche su tali ciclabili credo valga il buon senso di mantenere la destra poi nel mio caso non devo fare il record per cercare prestazioni estreme ma solo una passeggiata in mtb da 30 km due volte alla settimana ,quindi penso che la ciclabile che mi passa sotto casa sia idonea al mio utilizzo dove in certi tratti diventa pure impegnativa tra curve,salite e discese ripide non proprio indicate ad uscite di tutta la famiglia in bici......
 
Ultima modifica:
31 Agosto 2017
705
233
Roma Spinacity
Visita sito
Bici
White Admiral
salve, unica pista ciclabile percorribile in mtb della mia zona è diventata un vero pericolo perchè essendo molto trafficata dai bikers spovveduti di qualsiasi buon senso tra cui molti di questi non adottano alcuna regola come rispettare il senso di marcia durante curve a gomito dove spesso io percorrendo alla mia destra mi ritrovo il ciclista in marcia nel senso opposto sbucare anche lui alla mia destra rischiando realmente di farsi molto male con un frontale , ci si può trovare in queste condizioni anche in discesa a forte velocità, la situazione la trovo alquanto seccante tanto da dover a malincuore deviato le mie uscite su strada asfaltata perchè sulla pista pista ciclabile non vi è modo di mantenere un buon ritmo con questa problematica di doversi sempre trovare a rischio contatto con altri ciclisti che immagino non abbiano nemmeno una assicurazione che copre in queste situazioni ,cosa che io ho sempre avuto da quando utilizzo la bici consapevole delle possibili problematiche, ma ora mi chiedo immagino esistono delle normative ben precise da rispettare anche sulle piste ciclabile che il comune dovrebbe fare rispettare pena la responsabilità dello stesso in caso succeda un incidente grave......
il ciclismo su strada si svolge su strada, non puoi praticare questa attività sulla ciclabile... è come volersi buttare col paracadute dal primo piano di un palazzo.
 

Maurizio®

Apprendista Scalatore
14 Maggio 2008
2.066
31
Visita sito
salve, unica pista ciclabile percorribile in mtb della mia zona è diventata un vero pericolo perchè essendo molto trafficata dai bikers spovveduti di qualsiasi buon senso tra cui molti di questi non adottano alcuna regola come rispettare il senso di marcia durante curve a gomito dove spesso io percorrendo alla mia destra mi ritrovo il ciclista in marcia nel senso opposto sbucare anche lui alla mia destra rischiando realmente di farsi molto male con un frontale , ci si può trovare in queste condizioni anche in discesa a forte velocità, la situazione la trovo alquanto seccante tanto da dover a malincuore deviato le mie uscite su strada asfaltata perchè sulla pista pista ciclabile non vi è modo di mantenere un buon ritmo con questa problematica di doversi sempre trovare a rischio contatto con altri ciclisti che immagino non abbiano nemmeno una assicurazione che copre in queste situazioni ,cosa che io ho sempre avuto da quando utilizzo la bici consapevole delle possibili problematiche, ma ora mi chiedo immagino esistono delle normative ben precise da rispettare anche sulle piste ciclabile che il comune dovrebbe fare rispettare pena la responsabilità dello stesso in caso succeda un incidente grave......

In discesa a forte velocità su una pista ciclabile non dovresti comunque andarci
 

living79

Novellino
18 Dicembre 2018
20
6
44
bologna
Visita sito
Bici
full 29
In discesa a forte velocità su una pista ciclabile non dovresti comunque andarci
era un modo di dire ,come ho ribadito non sono uno che cerca il suo estremo in bici , quello lo faccio in palestra quando pratico karate e capita spesso di essere all'inizio della della salita in curva e tenevo la mia destra e per pochissimo non ci si scontra con ciclisti che scendono veloci tenendo la sinistra che in pratica rimane la mia destra , forse saranno bikers UK!! fatto sta che se avviene lo scontro ci si fa molto male e la voglia di rincorre questi sciagurati per fargli capire le buone regole e se non basta dargli pure 4 sculacciate rimane sempre molto forte .....

ps...per me il comune in qualsiasi ciclabile sul proprio territorio di competenza dovrebbe obbligatoriamente mettere dei cartelli con le regole da utilizzare percorrendo queste piste!!! in pratica su questa c'e solo il simbolo della bici ma a percorrerla poi ci si trova gruppi di persone a piedi che occupano tutta la ciclabile ,cavalli che fanno i loro bisogni ,persone con cani non al guinzaglio e ciclisti indisciplinati che ritengono un sentiero per bici senza alcuna regola e ordine di marcia non portando neppure il casco!!! certamente non avranno neppure nessun tipo di assicurazione come copertura
forse una bella segnalazione al comune di fare più controlli e mettere dei cartelli ben visibili con regole di buon senso sarebbe opportuno .....visto che viene tanto decantata come fiore all'okkiello della zona questa pista ciclabile nel cuore verde del territorio ....
 
Ultima modifica:

living79

Novellino
18 Dicembre 2018
20
6
44
bologna
Visita sito
Bici
full 29
il ciclismo su strada si svolge su strada, non puoi praticare questa attività sulla ciclabile... è come volersi buttare col paracadute dal primo piano di un palazzo.

temo hai frainteso forse per colpa del mio linguaggio poco tecnico ,io ho una bike full da 29 per fuori strada ma ovviamente posso andare anche su strada , non mi verrebbe mai in testa di andare con una bici da corsa in una pista ciclabile sterrata....
 
  • Mi piace
Reactions: rosetta

jbar

Cronoman
28 Settembre 2015
765
323
Tra rís e kaˈsøla
www.res-mea.com
Bici
Donzelli 1926
Mi permetto di dire che le ciclabili non sono fatte per le bici da strada...

A complemento del precedente, qualche altra osservazione.
1. il buon senso è direttamente proporzionale alla NS sensibilità in merito a come, dove e quando praticare lo sport in questione;
2. Per definizione, una ciclabile è un: "percorso riservato al transito delle biciclette lungo una strada d'intenso traffico automobilistico". Parlare di sentieri sterrati, con salite ripide e discese scoscese nel bosco non mi pare rientri nella categoria;
3. record e/o prestazioni estreme possono essere perseguiti ovunque. Dipende dal buon senso di ognuno (vedi punto 1);
4. i sentieri sterrati da affrontare con la MTB normalmente si definiscono trail e normalmente hanno una direzione di percorrenza prestabilita. Se non viene rispettata: A. non sono trail; B. non sono mappati come tali; C. sono frequentati da animali al pascolo, in senso lato. In ciascuno dei 3 casi, meglio evitare e, di nuovo, cercare alternative.
5. ciò che è "impegnativo ... non proprio indicat(o) ad uscite di tutta la famiglia in bici" è assolutamente soggettivo. Salire sul Mortirolo potrebbe non essere da tutti, ma qualcuno lo fa con il sorriso, altri preferiscono il piattume o, peggio, il divano. Punto 1 docet semper.
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Mi chiedo se leggete ciò che uno scrive o scrivete solo per dare addosso alla gente. L'utente scrive che nella sua zona c'è solo una ciclabile idonea alle mtb e voi gli dite che con la bici da strada bisogna andare in strada...mi pare chiaro che se parla di ciclabile mbt, avrà una mtb......si lamenta del non rispetto delle normali regole di prudenza altrui, del non tenere la destra, del non tagliare le curve, ecc.ecc. chiede se i comuni si occupano della cosa, e riprendete lui? Da dove emerge che è lui che infrange o vuole infrangere qualcosa?
Boh, forse mi viene il dubbio di essere io che ho capito fischi per fiaschi. :ueh:
 

living79

Novellino
18 Dicembre 2018
20
6
44
bologna
Visita sito
Bici
full 29
per maggiore chiarezza il percorso è bellissimo perchè attraversa luoghi molto caratteristici lungo il fiume passando per tre comuni e avendola sotto casa sarebbe veramente un peccato non poterla più utilizzare più per colpa di altri ciclisti indisciplinati ...... doverci rinunciare per fare la strada provinciale asfaltata respirando lo scarico delle macchine fa tristezza!!!

Da Rimini (Rn) a Novafeltria (Rn)
È il percorso più amato dai biker della Riviera Romagnola e si sviluppa dal litorale verso l’entroterra lungo le sponde del fiume Marecchia. Non presenta un dislivello significativo ma il fondo non asfaltato fa salire leggermente il tasso di difficoltà di questo percorso.

Informazioni
Tipologia di percorso pista ciclabile in sede protetta
Lunghezza 50 km
Livello di difficoltà facile
Fondo stradale prevalente sterrato
Bicicletta MTB
Luoghi d"interesse Rimini, Ponte Verucchio, Ponte Santa Maria Maddalena, Novafeltria



http://www.bicitalia.org/it/percorsi/124-pista-ciclabile-val-marecchia
 
Ultima modifica:

3NR1

Spingitore di cavalieri
27 Luglio 2011
829
251
martesania
Visita sito
Bici
titti
per maggiore chiarezza il percorso è bellissimo perchè attraversa luoghi molto caratteristici lungo il fiume passando per tre comuni e avendola sotto casa sarebbe veramente un peccato non poterla più utilizzare più per colpa di altri ciclisti indisciplinati ...... doverci rinunciare per fare la strada provinciale asfaltata respirando lo scarico delle macchine fa tristezza!!!

Da Rimini (Rn) a Novafeltria (Rn)
È il percorso più amato dai biker della Riviera Romagnola e si sviluppa dal litorale verso l’entroterra lungo le sponde del fiume Marecchia. Non presenta un dislivello significativo ma il fondo non asfaltato fa salire leggermente il tasso di difficoltà di questo percorso.

Informazioni
Tipologia di percorso pista ciclabile in sede protetta
Lunghezza 50 km
Livello di difficoltà facile (gli ultimi 20 km non li descriverei come facili visto che ci sono tratti di salite e discese ripidi con poca visibilità)
Fondo stradale prevalente sterrato
Bicicletta MTB
Luoghi d"interesse Rimini, Ponte Verucchio, Ponte Santa Maria Maddalena, Novafeltria



http://www.bicitalia.org/it/percorsi/124-pista-ciclabile-val-marecchia
Probabilmente non è una ciclabile altrimenti pedoni e animali non potrebbero circolare.
Se fosse una ciclabile i ciclisti sarebbero obbligati a percorrerla come dice il codice della strada.
Sulle ciclabili valgono le norme della circolazione stradale cioè tenere la destra ecc...
Il termine ciclabile spesso è usato per indicare ciclovie e ciclo pedonali in maniera impropria.


Sent from my SM-A500FU using BDC-Forum mobile app
 
  • Mi piace
Reactions: jbar

living79

Novellino
18 Dicembre 2018
20
6
44
bologna
Visita sito
Bici
full 29
[QU

OTE="3NR1, post: 6305027, member: 36223"]Probabilmente non è una ciclabile altrimenti pedoni e animali non potrebbero circolare.
Se fosse una ciclabile i ciclisti sarebbero obbligati a percorrerla come dice il codice della strada.
Sulle ciclabili valgono le norme della circolazione stradale cioè tenere la destra ecc...
Il termine ciclabile spesso è usato per indicare ciclovie e ciclo pedonali in maniera impropria.


Sent from my SM-A500FU using BDC-Forum mobile app[/Q

quindi in parole povere è come se fosse un sentiero di bosco senza alcuna regola dove tutti possono fare quello che vogliono e se uno mi viene a sbattere trovandomelo sulla mia traiettoria in curva non esiste alcuna normativa a cui potersi appellare per chiedere i danni? in effetti ad un certo punto della ciclabile circolano pure mezzi a motore per via di un piazzale adibito a scuola guida ....
 

3NR1

Spingitore di cavalieri
27 Luglio 2011
829
251
martesania
Visita sito
Bici
titti
[QU

OTE="3NR1, post: 6305027, member: 36223"]Probabilmente non è una ciclabile altrimenti pedoni e animali non potrebbero circolare.
Se fosse una ciclabile i ciclisti sarebbero obbligati a percorrerla come dice il codice della strada.
Sulle ciclabili valgono le norme della circolazione stradale cioè tenere la destra ecc...
Il termine ciclabile spesso è usato per indicare ciclovie e ciclo pedonali in maniera impropria.


Sent from my SM-A500FU using BDC-Forum mobile app[/Q

quindi in parole povere è come se fosse un sentiero di bosco senza alcuna regola dove tutti possono fare quello che vogliono e se uno mi viene a sbattere trovandomelo sulla mia traiettoria in curva non esiste alcuna normativa a cui potersi appellare per chiedere i danni? in effetti ad un certo punto della ciclabile circolano pure mezzi a motore per via di un piazzale adibito a scuola guida ....
Non conosco il posto ma hai detto che c'è un cartello con la bici quindi dovrebbe essere una ciclabile ma leggendo il link ci sono dei ponti ciclo pedonali e tu hai detto che è frequenta da molti pedoni...
Dalle mie parti di ciclabili vere non ce ne sono, sono quasi sempre ciclo pedonali e poi questi cartelli lasciano il tempo che trovano visto che nessuno li rispetta e nessuno controlla.
La legge della giungla vige anche in strada se è per questo nessuno rispetta i limiti, fanno il pelo quando sorpassano e stanno al telefono [emoji120]

Sent from my SM-A500FU using BDC-Forum mobile app
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Bettina

Tall

Cronoman
4 Febbraio 2018
796
517
Veneto
Visita sito
Bici
Wilier
Se non ricordo male la massima velocità ammessa nelle ciclabili è 25km/h (che non a caso è la velocità massima al di sopra della quale anche il motore elettrico delle bici a pedalata assistita si disattiva).
I mezzi che viaggiano oltre 25km/h devono circolare su strada.
Personalmente in bdc vado sulla ciclabile solo quando sto andando tranquillo, a volte vado un po' più forte ma solo su alcune piste larghe e dritte quando non c'è nessuno, se c'è gente vado piano o mi sposto su strada.
 

Blackmamba24

Apprendista Scalatore
27 Maggio 2018
2.022
3.284
Varese e provincia
Visita sito
Bici
da corsa
salve, unica pista ciclabile percorribile in mtb della mia zona è diventata un vero pericolo perchè essendo molto trafficata dai bikers spovveduti di qualsiasi buon senso tra cui molti di questi non adottano alcuna regola come rispettare il senso di marcia durante curve a gomito dove spesso io percorrendo alla mia destra mi ritrovo il ciclista in marcia nel senso opposto sbucare anche lui alla mia destra rischiando realmente di farsi molto male con un frontale , ci si può trovare in queste condizioni anche in discesa a forte velocità, la situazione la trovo alquanto seccante tanto da dover a malincuore deviato le mie uscite su strada asfaltata perchè sulla pista pista ciclabile non vi è modo di mantenere un buon ritmo con questa problematica di doversi sempre trovare a rischio contatto con altri ciclisti che immagino non abbiano nemmeno una assicurazione che copre in queste situazioni ,cosa che io ho sempre avuto da quando utilizzo la bici consapevole delle possibili problematiche, ma ora mi chiedo immagino esistono delle normative ben precise da rispettare anche sulle piste ciclabile che il comune dovrebbe fare rispettare pena la responsabilità dello stesso in caso succeda un incidente grave......
Si certo, le regole ci sono siamo noi che non le rispettiamo.
Se io io ciclista, prendo la mia mtb e decido di farmi un paio di ore tranquillo senza traffico sulla ciclabile, percorrendola, trovero`nell'ordine: cani senza guinzagli, bambini che scorazzano a destra e sinistra con genitori troppo impegnati a guardare lo smartphone, gregge di pecore ( mi e`capitato un paio di volte...)
ah, per non parlare di quelli che fanno la legna col trattore parcheggiato a un metro e scaglie di legno ovunque.
Questa e`la definizione di pista ciclabile italiana.
Poi se capita un incidente, boh la pista che ho vicino a casa mia attraversa 6/7 comuni... senza, ovviamente segnaletica che ti dica dove ti trovi in quel momento...
 
  • Mi piace
Reactions: focusmares1m

ernia

Apprendista Cronoman
28 Settembre 2005
3.525
1.581
Visita sito
Se non ricordo male la massima velocità ammessa nelle ciclabili è 25km/h (che non a caso è la velocità massima al di sopra della quale anche il motore elettrico delle bici a pedalata assistita si disattiva).
I mezzi che viaggiano oltre 25km/h devono circolare su strada.
Personalmente in bdc vado sulla ciclabile solo quando sto andando tranquillo, a volte vado un po' più forte ma solo su alcune piste larghe e dritte quando non c'è nessuno, se c'è gente vado piano o mi sposto su strada.
Sento questo 25 km/h da una vita ma non lo trovo scritto da nessuna parte, hai dei riferimenti nel cds o nel suo regolamento?
 

Tall

Cronoman
4 Febbraio 2018
796
517
Veneto
Visita sito
Bici
Wilier
Sento questo 25 km/h da una vita ma non lo trovo scritto da nessuna parte, hai dei riferimenti nel cds o nel suo regolamento?

In effetti è difficile trovare riferimenti standard, sembra che ogni comune faccia un pò a propria discrezione lasciando "libero arbitrio" nelle piste ciclabile "pure" e mettendo limiti molto bassi nelle piste promiscue ciclabili-pedonabili (qualcosa come 10km/h)

Qui c'è un link con linee guida di progettazione delle piste in cui accennano anche a velocità dei mezzi ma è posto più come una previsione di velocità raggiungibili piuttosto che come un limite.

http://www.ingegneri.info/news/infr...bili-caratteristiche-e-riferimenti-normativi/
 

Blackmamba24

Apprendista Scalatore
27 Maggio 2018
2.022
3.284
Varese e provincia
Visita sito
Bici
da corsa
In effetti è difficile trovare riferimenti standard, sembra che ogni comune faccia un pò a propria discrezione lasciando "libero arbitrio" nelle piste ciclabile "pure" e mettendo limiti molto bassi nelle piste promiscue ciclabili-pedonabili (qualcosa come 10km/h)

Qui c'è un link con linee guida di progettazione delle piste in cui accennano anche a velocità dei mezzi ma è posto più come una previsione di velocità raggiungibili piuttosto che come un limite.

http://www.ingegneri.info/news/infr...bili-caratteristiche-e-riferimenti-normativi/
a inizio pista c'e o ,ci dovrebbe essere, il cartello che indica i limiti e i comportamenti da tenere.
Ad esempio sul cartello all'inizio della ciclabile del mio comune, c'e segnato il limite a 25kmh, cani al guinzaglio, vietato l'uso di mezzi motorizzati, non sporcare.
 

Fitzcarraldo

Apprendista Cronoman
13 Novembre 2008
3.453
1.830
Visita sito
Bici
klein, lynskey, sunn
per maggiore chiarezza il percorso è bellissimo perchè attraversa luoghi molto caratteristici lungo il fiume passando per tre comuni e avendola sotto casa sarebbe veramente un peccato non poterla più utilizzare più per colpa di altri ciclisti indisciplinati ...... doverci rinunciare per fare la strada provinciale asfaltata respirando lo scarico delle macchine fa tristezza!!!

Da Rimini (Rn) a Novafeltria (Rn)
È il percorso più amato dai biker della Riviera Romagnola e si sviluppa dal litorale verso l’entroterra lungo le sponde del fiume Marecchia. Non presenta un dislivello significativo ma il fondo non asfaltato fa salire leggermente il tasso di difficoltà di questo percorso.
la ciclabile della val marecchia è molto bella, l'ho percorsa un po' di volte abitando relativamente vicino.
non mi sembra il caso di rinunciare a percorrerla per colpa dei ciclisti indisciplinati (che comunque per quanto ho visto io non sono così tanti)... poi più ti allontani da Rimini e meno gente incontri. Sinceramente non avendo mai avuto problemi non ho neanche controllato i cartelli ma suppongo (e spero) sia una pista ciclopedonale, dato che è un bel percorso naturalistico sarebbe un peccato se si potesse percorrere solo in bici.