pista ciclabile diventata un bordello

Zonco

Apprendista Passista
12 Novembre 2008
833
228
Visita sito
Bici
si
salve, unica pista ciclabile percorribile in mtb della mia zona è diventata un vero pericolo perchè essendo molto trafficata dai bikers spovveduti di qualsiasi buon senso tra cui molti di questi non adottano alcuna regola come rispettare il senso di marcia durante curve a gomito dove spesso io percorrendo alla mia destra mi ritrovo il ciclista in marcia nel senso opposto sbucare anche lui alla mia destra rischiando realmente di farsi molto male con un frontale , ci si può trovare in queste condizioni anche in discesa a forte velocità, la situazione la trovo alquanto seccante tanto da dover a malincuore deviato le mie uscite su strada asfaltata perchè sulla pista pista ciclabile non vi è modo di mantenere un buon ritmo con questa problematica di doversi sempre trovare a rischio contatto con altri ciclisti che immagino non abbiano nemmeno una assicurazione che copre in queste situazioni ,cosa che io ho sempre avuto da quando utilizzo la bici consapevole delle possibili problematiche, ma ora mi chiedo immagino esistono delle normative ben precise da rispettare anche sulle piste ciclabile che il comune dovrebbe fare rispettare pena la responsabilità dello stesso in caso succeda un incidente grave......

Ieri giretto in MTB, sulla ciclabile ho incontrato: uomo con cane al guinzaglio, occupavano entrambe le corsie. Due commari impallate in mezzo alla ciclabile, prese nel raccontarsi i soliti petegolezzi. Ciclista che in senso contrario al mio percorreva la ciclabile ma sulla corsia sbagliata, mi ha visto all'ultimo momento. Questo nel giro di 10 minuti e per fortuna che nella mia zona siamo in quattro gatti!
 
  • Mi piace
Reactions: Blackmamba24

Bordi

Apprendista Scalatore
18 Dicembre 2005
2.297
1.249
Losone-Ticino-Swiss
Visita sito
Bici
Time/ Argon18 / Specialized / One - One
Le ciclabili sono “terra di nessuno“, ognuno fa quello che vuole, non esistono regole. Io se posso le evito. Almeno in strada devo concentrami solo sulle automobili, e ci sono appunto delle regole. Il problema è che ogni tanto ci sono automobilisti che ti strombazzano perché non usi la ciclabile, non capendo che in bdc la ciclabile è più pericolosa che andare in strada.
È una lotta continua ciclista Vs automobilista.
 
  • Mi piace
Reactions: Blackmamba24

living79

Novellino
18 Dicembre 2018
20
6
44
bologna
Visita sito
Bici
full 29
Le ciclabili sono “terra di nessuno“, ognuno fa quello che vuole, non esistono regole. Io se posso le evito. Almeno in strada devo concentrami solo sulle automobili, e ci sono appunto delle regole. Il problema è che ogni tanto ci sono automobilisti che ti strombazzano perché non usi la ciclabile, non capendo che in bdc la ciclabile è più pericolosa che andare in strada.
È una lotta continua ciclista Vs automobilista.
Il problema e' che anche in strada e' diventato un terno all'otto per noi bikers in curva i camion ti fanno il pelo e ogni tanto qualche guidatore distratto e di motivi per distrarsi alla guida oggi giorno c'è ne sono tanti e ti investe, non puoi mai avere la certezza di tornare a casa..... La realta' nuda e cruda e questa PURTROPPO!! Alla fine della fiera tra strada e ciclabile non so cosa sia piu' pericolosa... Sulla ciclabile se nei punti di poca visibilita' si va piano e si usa attenzione o si usa una trombetta:sborone: forse e' preferibile la ciclabile.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: focusmares1m

Blackmamba24

Apprendista Scalatore
27 Maggio 2018
2.022
3.284
Varese e provincia
Visita sito
Bici
da corsa
Il problema e' che anche in strada e' diventato un terno all'otto per noi bikers in curva i camion ti fanno il pelo e ogni tanto qualche guidatore distratto e di motivi per distrarsi alla guida oggi giorno c'è ne sono tanti e ti investe, non puoi mai avere la certezza di tornare a casa..... La realta' nuda e cruda e questa PURTROPPO!! Alla fine della fiera tra strada e ciclabile non so cosa sia piu' pericolosa... Sulla ciclabile se nei punti di poca visibilita' si va piano e si usa attenzione o si usa una trombetta:sborone: forse e' preferibile la ciclabile.
Si ma le bici da corsa, non sono adatte alle ciclabili, non come quelle che abbiamo in Italia.
Prova a fare un'uscita di un paio di ore al pomeriggio, sei sempre li che sganci-agganci il pedale, frenate improvvise, c'e scarsa visibilita`oltre agli altri problemi gia sopracitati.
Se uno vuole fare un uscita tranquilla sulla ciclabile, deve avere un muletto con pedali flat e tanta pazienza...
 
  • Mi piace
Reactions: Zonco

Zonco

Apprendista Passista
12 Novembre 2008
833
228
Visita sito
Bici
si
Le ciclabili sono “terra di nessuno“, ognuno fa quello che vuole, non esistono regole. Io se posso le evito. Almeno in strada devo concentrami solo sulle automobili, e ci sono appunto delle regole. Il problema è che ogni tanto ci sono automobilisti che ti strombazzano perché non usi la ciclabile, non capendo che in bdc la ciclabile è più pericolosa che andare in strada.
È una lotta continua ciclista Vs automobilista.

Verissimo! È un farwest! Bisognerebbe girare con cinturone e pistole, tipo john wayne! :mrgreen:
 
  • Mi piace
Reactions: Blackmamba24

pensopositivo

Velocista
28 Giugno 2009
4.918
1.544
Bolzano
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6 (BDC) - Scott Scale 40 (MTB)
Se non ricordo male la massima velocità ammessa nelle ciclabili è 25km/h (che non a caso è la velocità massima al di sopra della quale anche il motore elettrico delle bici a pedalata assistita si disattiva).

Questa è la prima volta che la sento !!
Abito In Alto Adige, ci sono piste ciclabili ovunque, ma cartelli che riportino limiti di velocità non ne ho mai visti.
Sulle ciclabili extraurbane saremmo tutti fuorilegge, fra l' altro.

I mezzi che viaggiano oltre 25km/h devono circolare su strada.

:mrgreen::mrgreen::mrgreen:
Certo, un comune spende decine di migliaia di euro per una pista ciclabile e poi i ciclisti.... devono andare su strada.
 
  • Mi piace
Reactions: focusmares1m

Blackmamba24

Apprendista Scalatore
27 Maggio 2018
2.022
3.284
Varese e provincia
Visita sito
Bici
da corsa
e per colpa dei fenomeni, per non dire altro (che ci sono sicuramente anche qui sul forum)che passano con il rosso,parlano al cellulare mentre pedalano ecc. si alimenta di più l'odio verso noi ciclisti
si certo, anche quelli che non tengono i cani al guinzaglio sulla ciclabile...
non e`che vado in giro con l'istinto omicida verso chi va a spasso col cane...
 

stelvio66

Pignone
15 Settembre 2016
202
46
iseo
Visita sito
Bici
bianchi oltre xr3
si certo, anche quelli che non tengono i cani al guinzaglio sulla ciclabile...
non e`che vado in giro con l'istinto omicida verso chi va a spasso col cane...
la percentuale di cani che tu incontri sulla ciclabile non è paragonabile alle auto che si incontrano per strada,io sento discorsi in qualsiasi luogo di gente (tante donne) che parla male dei ciclisti perchè fanno quello che vogliono sulla strada,bisognerebbe essere i primi a rispettare le regole,stamattina un bel gruppone se ne è passato bellamente con il semaforo rosso e volevano anche avere ragione verso chi gli ha suonato,io mi sono fermato naturalmente,fai te
 

Blackmamba24

Apprendista Scalatore
27 Maggio 2018
2.022
3.284
Varese e provincia
Visita sito
Bici
da corsa
Io cerco il piu possibile di rispettare il codice stradale anche in bici.
Sulle ciclabili invece nessuno e ripeto nessuno, rispetta le regole. Chi va a fare il giretto coi figli non li controlla e questi, fanno quello che gli pare, col rischio che li centri in pieno e poi voglio vedere...
Io metterei anche l'obbligo di bambini al guinzaglio...
 

living79

Novellino
18 Dicembre 2018
20
6
44
bologna
Visita sito
Bici
full 29
altra situazione pericolosa è quando si incontrano persone che camminano o corrono (nel caso peggiore indossando cuffie con musica) nel tuo senso di marcia ed essendo un ostacolo nel tuo senso di marcia li devi superare e loro essendo di spalle non sapendo che tu gli arrivi da dietro all'ultimo istante prendono direzioni improvvise per farti passare dove il rischio di andargli a sbattere è molto alto, voi in questa circostanza che fate ? vi fermate o rallentate tantissimo e gli fate capire che arrivate da dietro tirando un urlo...... io sono sempre più convinto di montare una piccola trombetta o cicalino per evitare il peggio.....
 

Blackmamba24

Apprendista Scalatore
27 Maggio 2018
2.022
3.284
Varese e provincia
Visita sito
Bici
da corsa
altra situazione pericolosa è quando si incontrano persone che camminano o corrono (nel caso peggiore indossando cuffie con musica) nel tuo senso di marcia ed essendo un ostacolo nel tuo senso di marcia li devi superare e loro essendo di spalle non sapendo che tu gli arrivi da dietro all'ultimo istante prendono direzioni improvvise per farti passare dove il rischio di andargli a sbattere è molto alto, voi in questa circostanza che fate ? vi fermate o rallentate tantissimo e gli fate capire che arrivate da dietro tirando un urlo...... io sono sempre più convinto di montare una piccola trombetta o cicalino per evitare il peggio.....
Si ci vuole un campanellino quando sei su una ciclabile, il problema secondo me, e`che le ciclabili italiche ( non so come sono quelle straniere, ma penso meglio) sono fatte male, molto male!
Nel senso che nessun comune fa manutenzione, non c'e segnaletica che indichi in che comune ti trovi , sono strette e la pavimentazione e`terribile, dopo un anno e`gia da rifare...
Dove abito io ci sono, non dico di no, ma sono all'abbandono...
 

ernia

Apprendista Cronoman
28 Settembre 2005
3.525
1.581
Visita sito
Di solito posto i video nella discussione automobilisti contro ciclisti ma per questo video è più pertinente questo topic, metto di seguito il testo visibile su Youtube.

Le piste ciclabili contigue al marciapiede hanno una parte delimitata da segnaletica riservata alle biciclette e sono obbligatorie per le stesse. Qui sto facendo i 23-25, sono partito da poco e in ciclabile non vado forte. I signori col cane quando hanno sentito il mio avvertimento hanno liberato la corsia (lui mi ha guardato non proprio benignamente), appena sono passato il cane è tornato ad occupare la ciclabile. Non credo si sarebbero comportati così se alla loro sinistra ci fosse stata la strada percorsa da auto e non una ciclabile. Nella strada a sinistra c'è il limite dei 30, io preferirei stare in strada e fare i 30, riducendo così il conflitto coi pedoni che non sempre hanno torto, più avanti la loro parte si restringe veramente molto. Non si potrebbe togliere l'obbligo delle ciclabili (non ciclopedonali) almeno dove c'è il limite dei 30?

 
  • Mi piace
Reactions: Blackmamba24

CLICK17

Passista
21 Settembre 2008
4.311
643
Visita sito
Mi permetto di dire che le ciclabili non sono fatte per le bici da strada, ma per le passeggiate senza pretese.
Hanno chiari limiti (per dimensioni, posizione, protezioni, etc.) e, non da ultimo, spesso hanno un limite di velocità da rispettare (puntualmente, infranto). Ad esempio, quella del naviglio pavese riporta i 15 KMH.
Pertanto, IMHO, lasciate le ciclabili alle passeggiate in bici con i bambini e scegliete strade alternative e poco trafficate per allenarvi serenamente.

Questo lo diciamo tutti , purtroppo non lo dice il legislatore e chi deve fare rispettare le leggi , se in quel punto di strada c'è la ciclabile , devi fare la ciclabile anche se purtroppo a volte è un marciapiede pitturato e il simbolo della bdc in rilievo , e la deve dividere con cani al guinzaglio ed altro , per fortuna da me non ci sono.
Ma forse volevi dire che è meglio evitarle quando possibile ?
 

jbar

Cronoman
28 Settembre 2015
765
323
Tra rís e kaˈsøla
www.res-mea.com
Bici
Donzelli 1926
..Ma forse volevi dire che è meglio evitarle quando possibile?

Corretto, volevo dire di evitarle sempre, a prescindere, qualora ci fosse un'alternativa disponibile e praticabile (legalmente).
Eviterebbe pensieri al bitumaro, intento a tenere medie illegali (sulla ciclabile), e al padre di famiglia, in escursione con i bimbi e le loro 16".

L'esempio risulta improponibile in città, ovviamente, dove i ciclisti si trovano loro malgrado a "digerire" il traffico esotico delle ciclo-pedonali fino all'uscita dall'area urbana.
Al contrario, per andare (ad esempio) da Abbiategrasso a Turbigo, oppure a Bereguardo, oppure da qui a Pavia, alternative valide ce ne sono... basta studiarsi la mappa!