Pista ciclabile Lago di Garda

catman

Scalatore
3 Giugno 2011
6.596
13.318
Veneto
Visita sito
Bici
Pinarello
si fa tranquillamente ma con le luci per la zona delle gallerie da Salò a riva...non serve un fanale x illuminare ma basta una lucetta davanti e una dietro
la famosa ciclabile, he hanno parlato tutti i media, saranno 3 km in zona Limone ma quando sono passato 1 mese fa era pieno di pedoni che passeggiavano e facevano foto ricordo e dopo 200 metri sono tornato sulla strada normale ;-)
sulla questione vento...dipende da dove parti...al mattino soffia da nord e poi prima di mezzogiorno gira e soffia da sud ma dipende dai giorni...io l'ho trovato da sud già alle 11 del mattino
 

Cere_

Apprendista Passista
16 Agosto 2018
892
552
____
Visita sito
Bici
bici
Io lascerei perdere il giro del lago, troppe gallerie e troppo traffico, ci sono giri ben migliori in zona da fare.
Per conto mio il giro del lago non lo faccio più neanche se mi pagano.
 

PKMic

Apprendista Velocista
28 Settembre 2018
1.741
2.522
B
Visita sito
Bici
T
Si può fare con faro davanti e dietro... La gardesana (lato bresciano) è pericolosa, molti tratti sono stretti, c'è sempre molto traffico.
È tipico farlo orario così sei verso il lago tutto il tempo, se parti da sud hai il vento in faccia tutto il giorno, in realtà all'andata è facile averlo di traverso. Al ritorno da riva vento contro assicurato molto forte.
Informati bene sui venti, in questi giorni di instabilità in valle ci sono raffiche che ti buttano a terra...
Il traffico è sempre elevato e fai coda anche in bici, soprattutto nel fine settimana...
 

tombazosana

Apprendista Scalatore
31 Dicembre 2010
2.388
4.777
veneto
Visita sito
Bici
da corsa
Se arriva il caldo e bel tempo, partendo presto, possibilmente prima delle 6, da Lazise o peschiera, ti fai la parte bresciana senza dover tribolate per il traffico, da riva in poi devi stare attento alle frenate improvvise nei centri abitati, alle rotonde e in prossimità delle strisce pedonali, specialmente se vedi targhe straniere, io l'ho fatto in marzo col fresco partendo alle 7 e a parte il vento è stato un bel giro.
 
2 Ottobre 2018
488
391
Bolzano
Visita sito
Bici
Disc
Secondo me è già troppo tardi ora, ci sono già troppi turisti. Diciamo che a partire dalla Pasqua in poi diventa noioso per il traffico, che durante la settimana è sia turistico che commerciale. Io l'ho fatto a fine marzo il giro, con partenza da Riva, e me lo sono proprio goduto, solo le gallerie mi hanno dato un po' noia ma i veicoli che passavano erano relativamente pochi quindi nessun vero problema. Aggiungo, non so se qualcuno l'abbia già detto, che sulla sponda bresciana ho trovato i vigili che fermavano i ciclisti sprovvisti di luci e giubbini ad alta visibilità.
 

stefanobet77

Pignone
13 Gennaio 2011
172
30
Cavenago di Brianza (MB)
Visita sito
Bici
Kuota Kom Evo
Ieri ho fatto il giro del lago.
Vi ringrazio delle info che mi avete dato.
Scrivo qui di seguito come è andata per dare a mia volta info a chi vorrà farlo prossimamente.

- partenza da Salò, fatto in senso orario

- distanza 150 km (entrando anche a Sirmione fino al castello, altrimenti sarebbero 147 km)

- tempo effettivo di pedalata 5 ore 50 min. ad una media di 25.5...ce la siamo presa molto, ma molto tranquilli e in alcuni paesi ci siamo anche addentrati nel centro, facendo foto e bevendo un caffe (ci siamo fermati a Limone, Torbole, Malcesine, Bardolino, Sirmione)

- lunghi tutto il perimentro ci sono tratti di piste cicabili, ma non immaginatevi certo un unico percorso tutto in sicurezza. Si tratta di piste a se stanti, magari in prossimità dei vari centri abitati.
Spettacolare invece la nuova ciclabile tra Limone e Riva inaugurata lo scorso luglio (anche qui non c'era in giro nessuno)

- VENTO: complice il meteo leggermente nuvoloso, non ho mai avuto problemi di vento. Anzi, assolutamente ZERO VENTO (ma questo ovviamente dipende dalla giornata). Solo qualche folata tra Lazise e Peschiera da Est a Ovest, in direzione lago

- TRAFFICO: anche qui, era venerdi a metà maggio, di turisti stranieri ce n'erano, ma lungo tutto il giro TRAFFICO ZERO!!! Gardesana occidentale e orientale completamente vuote, anche nelle lunghe gallerie zero auto.
Solo un pò di movimento tra Peschiera e Salò, ma niente di che

- GALLERIE: sul lato della Gardesana occidentale ce ne sono parecchie e molto frequenti. C'è da dire però che in merito alla "pericolosità" mi aspettavo molto, ma molto peggio.
Alcune sono lunghe, dai 1.000 ai 2.000 mt, ma queste sono molto ben illuminate e alcune sono anche aperte lateralmente come fossero dei portici con vista lago, per cui molto illuminate anche naturalmente.
Molte altre sono invece cortissime, dai 60 mt ai 100 mt. Queste più che gallerie sono delle grotte, ma anche qui, vista la lunghezza molto breve, non ho assolutamente trovato nessun problema, anzi non ci facevo nemmeno caso
IN OGNI CASO UN FARETTINO LAMPEGGIANTE DAVANTI E SOPRATTUTTO DIETRO LI RITENGO OBBLIGATORI.

- Per chi è mediamente allenato (io sono uno da meno di 5.000 km all'anno) è un giro fattibilissimo, perchè non presenta salite, la strada è sempre vallonata con tratti in leggera discesa ed in leggera salita, ma fondamentalmente pianeggiante.

Buon giro!!!
 

PKMic

Apprendista Velocista
28 Settembre 2018
1.741
2.522
B
Visita sito
Bici
T
Considera che era venerdì, probabilmente in un orario in cui la gente è al lavoro, e in una settimana con tempo incerto...
Per gli altri interessati considerate che Sabato o domenica è molto peggio, garantisco perché abito in zona e considero il giro del lago in primavera - estate durante il fine settimana uno sport estremo...
 
  • Mi piace
Reactions: Cere_