poco tempo per l'allenamento

gianni

Novellino
2 Dicembre 2005
60
0
63
sicilia
Visita sito
Bici
Willier, FRM bi ammort., Gary fisher,
salve a tutti,
avendo avuto recentemente la promozione sul lavoro- entro la mattina alle ore 08.00 ed esco se tutto va bene, alle ore 19.00- non trovo piu il tempo per allenarmi.
Mi hanno consigliato la palestra (spinning) essendo abituato all'aperto, mi capite...... non mi ci trovo, comunque mi dovro abituare!!!!!! le domande sono queste -1) tre volte alla settimane di spinning puo bastare?
-2) se facesse prima ora palestra e secondo spinning E consigliabile?
-3) se eliminasse la palestra e ci metesse corsa a piedi e spinning?
sono in un mare di confusione essendo un granfnodista SCUSATE (ex-granfondista) quest'anno mi sono fatto la MARMOTTE in FRANCIA 174 km.
Se qualcuno si trovasse nelle mie stesse condizione mi potrebbe dire come si allena GRAZIE A TUTTI.........
 

lance23

Apprendista Scalatore
10 Marzo 2006
2.183
1
Visita sito
lunedi ti fai la palestra a circuito per tutto il corpo

a meta' settimana fai tappeto (o corsa a piedi ) ( in pianura !)

verso il fine settimana spinning (o altra corsa piedi)

domenica uscita col gruppo

la corsa a piedi e la palestra danno vantaggi notevoli la prima sul fiato la seconda sulla potenza
 

lance23

Apprendista Scalatore
10 Marzo 2006
2.183
1
Visita sito
nulla ci mancherebbe.La corsa a piedi se fatta bene da un 'fiato' che la bici da sola ,con poche possibilita' per allenarsi,non dara' mai.
la palestra falla con carichi leggeri e alto numero di ripetizioni,anche se molti lo ignorano in questa maniera molto spesso si arriva a allenarsi anche a livello cardiaco,visto che si arriva come pulsazioni tranquillamente 'al medio'
 

zeromeno

Apprendista Velocista
13 Ottobre 2004
1.332
1
Visita sito
per fortuna non sono nelle tue condizioni:wacko:
ma alcuni conoscenti si allenano la mattina dalle 6.00 alle 7.30 o la sera coi fanalini.
Lo so ''ci vuole un fisico bestiale'' e non solo quello certe volte mi domano anch'io come facciano (li vedo passare alle 10.30 di sera:cry: )
La passione!o-o
 

giubbe

Apprendista Passista
17 Dicembre 2004
837
1
Pistoia
Visita sito
Finchè resisto, torno dal lavoro in bici coi fanali: odio i rulli ... credo andrò avanti fino a quando troverò il ghiaccio; non è poi così abberrante: il ciclismo su strada si pratica ... su strada :-) . Basta procurarsi una buona illuminazione e fregarsene della gente che ti guarda sbigottita :mrgreen:
 

in movimento

Novellino
12 Ottobre 2006
5
0
Visita sito
se trovi un centro dove fanno "bene" lo spinning (rpm moderate, lavoro col cardio ecc.) io ti consiglierei anche 2 ore di spinning con esercizi di potenziamento ad una gamba nell'intervallo... il tutto per tre volte alla settimana nei mesi invernali... poi a vedersi!
 

Soccio

Maglia Amarillo
13 Gennaio 2005
8.678
30
47
Anywhere (Earth planet)
Visita sito
Bici
Colnago C60
giubbe ha scritto:
Finchè resisto, torno dal lavoro in bici coi fanali: odio i rulli ... credo andrò avanti fino a quando troverò il ghiaccio; non è poi così abberrante: il ciclismo su strada si pratica ... su strada :-) . Basta procurarsi una buona illuminazione e fregarsene della gente che ti guarda sbigottita :mrgreen:

...ci vuole anche la testa per fare cio!!!
ecco perchè vai così forte!!!

io ho lo stesso problema di gianni... e per questo ho preso il fortius con la speranza che possa allenarmici bene!!!:prega:
 

davideb

Pedivella
22 Giugno 2007
342
2
57
Provincia di Rimini
Visita sito
Bici
Scapin Anouk
Avendo poco tempo per le uscite la prossima stagione invernale ho previsto di fare cosi:
2 allenamenti settimali in palestra nella pausa pranzo di circa 1 ora l'uno con allenamenti specifici per gambe addominali e dorsali e uscita il sabato pomeriggio o la domenica mattina, questo per riuscire a far convivere famiglia,lavoro e bici.
Chiedevo se qualcuno ha delle tabelle di allenamento per la palestra su quali esercizi fare, grazie
 

diplo

Apprendista Velocista
25 Aprile 2007
1.297
9
imperia
Visita sito
Avendo poco tempo per le uscite la prossima stagione invernale ho previsto di fare cosi:
2 allenamenti settimali in palestra nella pausa pranzo di circa 1 ora l'uno con allenamenti specifici per gambe addominali e dorsali e uscita il sabato pomeriggio o la domenica mattina, questo per riuscire a far convivere famiglia,lavoro e bici.
Chiedevo se qualcuno ha delle tabelle di allenamento per la palestra su quali esercizi fare, grazie

Dovresti andare in una palestra come si deve, parlare con un personal trainer spiegandogli cosa vuoi fare in palestra et voilà, ecco le tabelle...:mrgreen::mrgreen:
 

Mat_86

Pignone
1 Luglio 2007
177
2
Milano
Visita sito
nulla di particolare, gli esercizi in palestra sono i basilari con ripetizioni piuttosto alte 3x20 4x20
il piu come sempre va fatto in bici, con medi, sfr, lenti, lunghi ma ogni soggetto ha la necessità di una programmazione personalizzata, quindi è poco corretto seguire tabelle prestampate anche se di principi molto validi
 

srinivasa

Scalatore
11 Ottobre 2005
7.600
90
51
Via Lattea
Visita sito
In generale: tante ripetizioni, pesi ridotti, recuperi ridotti. Nello specifico potresti inserire degli esercizi per la forza esplosiva, combinazioni di muscoli antagonisti, recuperi forzati (od attivi), esercizi eseguiti a velocità variabile etc. etc. Vista la variabilità dei protocolli dall'allenamento, anche in considerazione dello specifico momento di preparazione, delle tue caratteristiche fisiche e degli obiettivi che ti fissi, ti consiglio di parlarne (a fondo!) con un preparatore in gamba.

PS: non hai possibilità di fare rulli in pausa pranzo ?
 

Beppe

Gregario
23 Marzo 2006
511
1
55
Rescaldina
Visita sito
Bici
CORSABIKE mod. KP01 Ltd Edition
li ho sono i vecchi elite con il regolare a mano una vera palla.....:cac:

Sono pienamente d'accordo che siano una palla, ma...........
se ci metti impegno e costanza hanno la loro resa.
Io da fine novembre a fine marzo in settimana ho dedicato 1ora al giorno per 3gg ai rulli, facendo esercizi vari e la domenica dalle ferie di Natale ho fatto la quarta uscita su strada, poi dal cambio dell'ora sempre meno rulli e sempre più strada (sempre 4gg la 7mana).... Bene il lavoro palloso sui rulli ha avuto una resa nei mesi primavera/estate che mai mi sarei immaginato.......
In questa stagione sono solo migliorato e la forma è stata costante (almeno fino ad ora).
Non sono uno che va forte, anzi... ma la mia media oraria rispetto agli anni scorsi è migliorata di 3-4 Km/h, la mia VAM in salita di almeno 150m, e soprattutto ho perso 10Kg rispetto allo scorso anno........
Visto che anche io la prox stagione avrò un po' il tempo limitato, (c'è un bimbo in cantiere....) mi sento di consigliarti i rulli e se vuoi degli schemi di esercizi che utilizzo io, se ti interessa fammi sapere
Ciao
 

davideb

Pedivella
22 Giugno 2007
342
2
57
Provincia di Rimini
Visita sito
Bici
Scapin Anouk
2 Settembre 2007
114
2
Modena
Visita sito
Bici
Pegoretti, Cervèlo S1, Tommasini, Bianchi
ciao a tutti!
Vorrei confrontarmi con voi su questo argomento:

premesso che - causa lavoro, famiglia e accorciarsi delle giornate mi risulta impossibile allenarmi durante la settimana (lun - ven) su lunghe distanze e con la dovuta calma, mi trovo a ritagliare un'oretta nelle pause pranzo di martedi e giovedi (anche se piove) durante la quale pedalo (dopo 8 min di riscaldamento) a circa 80-90 - 100 pedalate al minuto utilizzando bici fixed gear con rapporto 42/15. Cardiofrequenzimetro alla mano (cercando di stare in soglia anaerobica). Una specie di spinning all' aperto insomma.
Ho 35 anni. Non ho un passato da agonista. vado in bici costantemente da gennaio.
A dire la verità mi sembra che funzioni: nonostante non sia un fenomeno, mantengo/miglioro lo stato di forma e al sabato mi sembra di andare come si deve - anche in salita.
Che ne pensate amici?
Come si allenano quelli che hanno poco tempo come me?
E' possibile un allenamento breve (un ora al massimo) ma talmente intenso (magari lavorando sui pignoni, zavorrando la bici o accorciando la lunghezza delle pedivelle o qualsivogliadiavoleria) che sostituisca un allenamento lungo?

grazie e un ciao a tutti.

alex - modena
 

New

via col vento
16 Aprile 2004
22.327
296
49
Castelnuovo d.G.
www.ciclomaniastore.com
Bici
Focus Izalco Sram Red
E' possibile un allenamento breve (un ora al massimo) ma talmente intenso (magari lavorando sui pignoni, zavorrando la bici o accorciando la lunghezza delle pedivelle o qualsivogliadiavoleria) che sostituisca un allenamento lungo?
no, queste cose sono tutte inutili, a meno che il rapporto + lungo che hai non ti sia corto... accorciare la lunghezza delle pedivelle poi ti posiziona anche diversamente sulla bici, causando magari anche delle noie muscolari.