Polar v650

SoftMachine

Maglia Iridata
10 Ottobre 2010
12.343
6.439
Visita sito
Bici
Agente Bike
ciao a tutti
qualora utilizziate il vostro Polar senza sensore di velocità, affidandovi quindi alla rilevazione tramite GPS, che eventuale differenza riscontrate mediamente rispetto al reale kilometraggio (ovviamente se noto, es: utilizzo di altro dispositivo con sensore velocità da parte di un compagno di uscita).
Sto verificando uno scarto per difetto di circa 2-3% , è ragionevole?

P.S. : utilizzo Polar V800, ma penso che la tecnologia sia simile ai vari Mxxx e Vxxx


No, non lo è. Utilizzo un Polar M460, un Polar V650, un Polar M400 tutti senza sensore di velocità e, raffrontato ad altri strumenti con sensore (Garmin e Bryton ) che possiedo e con i quali, appositamente, avevo fatto il confronto, le differenze erano percentualmente ridicole. Ora non ricordo ma di certo non pari al 2/ 3%
 

maurocip

Scalatore
16 Luglio 2014
6.537
2.361
Terni, Umbria
Visita sito
Bici
Cervélo R3 Disk Di2 || Cannondale SuperX || Focus Raven Lite||
ciao a tutti
qualora utilizziate il vostro Polar senza sensore di velocità, affidandovi quindi alla rilevazione tramite GPS, che eventuale differenza riscontrate mediamente rispetto al reale kilometraggio (ovviamente se noto, es: utilizzo di altro dispositivo con sensore velocità da parte di un compagno di uscita).
Sto verificando uno scarto per difetto di circa 2-3% , è ragionevole?

P.S. : utilizzo Polar V800, ma penso che la tecnologia sia simile ai vari Mxxx e Vxxx

No, non lo è. Utilizzo un Polar M460, un Polar V650, un Polar M400 tutti senza sensore di velocità e, raffrontato ad altri strumenti con sensore (Garmin e Bryton ) che possiedo e con i quali, appositamente, avevo fatto il confronto, le differenze erano percentualmente ridicole. Ora non ricordo ma di certo non pari al 2/ 3%

in realtà è vero quello che dice @SoftMachine, ma può essere anche ragionevole lo scarto che hai.

Dipende molto dal tipo di percorso che fai: in un percorso molto tortuoso con variazioni altimetriche continue, l'interpolazione del GPS potrebbe cambiare la realtà rilevata dal sensore, che invece essendo legato alla circonferenza (se ben impostata) della ruota ed ai suoi giri è per forza di cose più preciso.
Ma se la circonferenza della ruota del tuo amico è impostata in modo impreciso, capisci bene che il raffronto potrebbe essere falsato
 

paolopanz

Pedivella
7 Ottobre 2011
314
37
provincia di Milano
Visita sito
Bici
Bianchi Sempre 2011
No, non lo è. Utilizzo un Polar M460, un Polar V650, un Polar M400 tutti senza sensore di velocità e, raffrontato ad altri strumenti con sensore (Garmin e Bryton ) che possiedo e con i quali, appositamente, avevo fatto il confronto, le differenze erano percentualmente ridicole. Ora non ricordo ma di certo non pari al 2/ 3%

grazie dell'info.
sai eventualmente quali impostazioni dovrei verificare per appurare che non abbia settato male il dispositivo?
ricordo di aver messo "precisione gps alta", altre cose non me ne vengono in mente
 

paolopanz

Pedivella
7 Ottobre 2011
314
37
provincia di Milano
Visita sito
Bici
Bianchi Sempre 2011
in realtà è vero quello che dice @SoftMachine, ma può essere anche ragionevole lo scarto che hai.

Dipende molto dal tipo di percorso che fai: in un percorso molto tortuoso con variazioni altimetriche continue, l'interpolazione del GPS potrebbe cambiare la realtà rilevata dal sensore, che invece essendo legato alla circonferenza (se ben impostata) della ruota ed ai suoi giri è per forza di cose più preciso.
Ma se la circonferenza della ruota del tuo amico è impostata in modo impreciso, capisci bene che il raffronto potrebbe essere falsato

in realtà il raffronto è fatto da me stesso. Ora utilizzo sia il polar sia il vecchio ciclocomputer non gps e con sensore (e valore ruota corretto, misurando un giro complete di ruota a terra). Stavo appunto usando entrambi per valutare quanto affidabile fosse il gps.
Citavo "l'amico" perchè non penso che tutti vadano in giro con due dispositivi.
diciamo che i giri sono vari e più o meno tortuosi, ma lo scarto % solitamente simile
 

Petrus2000

Pignone
12 Ottobre 2017
135
45
Visita sito
Bici
Giant Propel Advanced 0
Ragazzi un paio domande..

Ho creato un semplice pogrammino ad intervalli impostato su minuti e zone.
Tutto semplice ed intuitivo su Polar Flow, creato ed aggiunto ai preferiti insieme alle mappe dei percorsi.
Pensavo fosse possibile trasferirlo sul V650 in modo che mi avvisasse in automatico delle diverse fasi, ma niente da fare.
Sembra che sia possibile solo sugli orologi tipo M600/V800

Terminato l'allenamento pensavo fosse possibile almeno confrontare il programma con l'esecuzione.
Anche qui non c'e' verso.
Il 5 maggio ho un training target ed un training result che non possono essere combinati in Polar Flow.

In questo modo e' completamente inutile crearsi training targets su Polar Flow, servono solo come pro-memoria del lavoro da fare.
Un'agenda cartacea farebbe lo stesso lavoro.

Spero vivamente di essere io a sbagliare qualcosa...

C’è qualcuno che usa il V650 per allenamenti ad intervalli?

Grazie [emoji120]
 

robbe75

Gregario
10 Ottobre 2008
613
37
Lucca
Visita sito
Ragazzi del forum, ho un dilemma che magari X voi è una grossa cavolata, ho acquistato il v650 e non riesco a capire una cosa che mi fa ingrullire, ho strava, ho L app Polar Flow sullo smartphone, ma ogni volta che faccio un uscita, devo X forza collegare il Polar al pc X archiviare il tuttto? Non capisco, ma le app il Polar non me le vede.. e ho strava premium, come faccio a riattivare i live segment che ho nel terzo riquadro dell pagina preferiti? Sto sclerando, sarà che il Garmin era tutto automatico.. e vedevo i segmenti se ci passavo.. qui ho letto serve premium, L ho fatto un mese ma niente di niente.. c'è qualcuno che puoi aiutarmi a sistemare il tutto? Grazie
 

robbe75

Gregario
10 Ottobre 2008
613
37
Lucca
Visita sito
Ragazzi del forum, ho un dilemma che magari X voi è una grossa cavolata, ho acquistato il v650 e non riesco a capire una cosa che mi fa ingrullire, ho strava, ho L app Polar Flow sullo smartphone, ma ogni volta che faccio un uscita, devo X forza collegare il Polar al pc X archiviare il tuttto? Non capisco, ma le app il Polar non me le vede.. e ho strava premium, come faccio a riattivare i live segment che ho nel terzo riquadro dell pagina preferiti? Sto sclerando, sarà che il Garmin era tutto automatico.. e vedevo i segmenti se ci passavo.. qui ho letto serve premium, L ho fatto un mese ma niente di niente.. c'è qualcuno che puoi aiutarmi a sistemare il tutto? Grazie
O meglio, che procedura devo seguire?
 

maximo33

Pedivella
19 Maggio 2017
360
85
verona
Visita sito
Bici
giant tcr 1
Dove ho L assistenza Polar, nemmeno sanno che cosa è strava.. assurdo..
anche io l'ho appena preso,sincronizzo tutto tramite smartphone(iphone se)
con l'app polar flow aperta sul telefono,faccio"sincronizza sul polar"e funziona tutto(molto lento con il bluetooth)
I tratti di strava me li comunica automaticamente quando mi avvicino
Sul polar devi attivare strava live segments su "preferiti"nella schermata di inizio
 

robbe75

Gregario
10 Ottobre 2008
613
37
Lucca
Visita sito
anche io l'ho appena preso,sincronizzo tutto tramite smartphone(iphone se)
con l'app polar flow aperta sul telefono,faccio"sincronizza sul polar"e funziona tutto(molto lento con il bluetooth)
I tratti di strava me li comunica automaticamente quando mi avvicino
Sul polar devi attivare strava live segments su "preferiti"nella schermata di inizio
Si ma non me la fa attivare... non capisco..mi da la terza opzione con il pallino rosso live segmenti disattivati
 

robbe75

Gregario
10 Ottobre 2008
613
37
Lucca
Visita sito
Ragazzi perché mi rimane piantato su questo e non mi fa partire strava regolarmente? Non ho caricato i profili preferiti perché al momento non ne ho, ma ho strava premium è tutto ma non mi fa visualizzare i segmenti che trovo X strada perché nn mi si sblocca questa opzione.. dove sbaglio? Aiutatemi che lo batto X terra..
 

Allegati

  • IMG_0476.JPG
    IMG_0476.JPG
    323 KB · Visite: 37

robbe75

Gregario
10 Ottobre 2008
613
37
Lucca
Visita sito
Ragazzi perché mi rimane piantato su questo e non mi fa partire strava regolarmente? Non ho caricato i profili preferiti perché al momento non ne ho, ma ho strava premium è tutto ma non mi fa visualizzare i segmenti che trovo X strada perché nn mi si sblocca questa opzione.. dove sbaglio? Aiutatemi che lo batto X terra..
Poi cosa c'entra con quel percorso li nell'ambito seconda opzione?
 

maurocip

Scalatore
16 Luglio 2014
6.537
2.361
Terni, Umbria
Visita sito
Bici
Cervélo R3 Disk Di2 || Cannondale SuperX || Focus Raven Lite||
Ragazzi del forum, ho un dilemma che magari X voi è una grossa cavolata, ho acquistato il v650 e non riesco a capire una cosa che mi fa ingrullire, ho strava, ho L app Polar Flow sullo smartphone, ma ogni volta che faccio un uscita, devo X forza collegare il Polar al pc X archiviare il tuttto?
No, ma io uso sempre il PC, perchè se fai un giro lungo, sincronizzarlo col 4G ci mette troppo. E se sono in casa, invece di sincronizzarlo con PolarFlow sul cellulare + WiFi, tanto vale usare direttamente il PC.

Non capisco, ma le app il Polar non me le vede.. e ho strava premium, come faccio a riattivare i live segment che ho nel terzo riquadro dell pagina preferiti?
Non capisco cosa ti debba vedere il Polar, puoi connetterlo via BT solo con l'app PolarFlow.
Per attivare i live segment devi metterli sulla pagina dei preferiti di Polar Flow (su PC), ma vede solo i primi 20.

Chiaramente devi aver attivato su Strava ( o su Polar Flow su PC) l'autorizzazione che il Polar, quando sincronizza trasferisca anche i dati su Strava.
 

robbe75

Gregario
10 Ottobre 2008
613
37
Lucca
Visita sito
No, ma io uso sempre il PC, perchè se fai un giro lungo, sincronizzarlo col 4G ci mette troppo. E se sono in casa, invece di sincronizzarlo con PolarFlow sul cellulare + WiFi, tanto vale usare direttamente il PC.


Non capisco cosa ti debba vedere il Polar, puoi connetterlo via BT solo con l'app PolarFlow.
Per attivare i live segment devi metterli sulla pagina dei preferiti di Polar Flow (su PC), ma vede solo i primi 20.

Chiaramente devi aver attivato su Strava ( o su Polar Flow su PC) l'autorizzazione che il Polar, quando sincronizza trasferisca anche i dati su Strava.
Si sì, ho chiamato L assistenza polar, infatti ora ho capito, un po' deluso ma ho capito.. io credevo che vedesse ogni segmento che uno incontra ,invece solo i 20 preferiti... è un po' una boiata, speriamo che cambierà qualcosa in futuro..
 
  • Mi piace
Reactions: Gamba_tri