Polpacci doloranti

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
456
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
Sento parecchi ciclisti che al termine di qualche lunga salita o tirata lamentano dolori, o nel peggiore dei casi crampi, ai polpacci... cosa che a me non capita mai, al più ho dolori ai quadricipiti in particolar modo il vasto laterale, mi sorge il dubbio che sia io fuori posizione ;nonzo%

Qualche idea ?
tank
 

mag

Maglia Rosa
19 Agosto 2012
9.994
478
Lontano da voi
Visita sito
Bici
solo 2
capisco che gli argomenti ultimamente siano pochi ma addirittura scrivere per denotare in modo preoccupato l'assenza di problemi mi pare un po forzato :mrgreen:

siamo arrivati addirittura a dubitare del corretto posizionamento per l'assenza di problemi :))):
 
  • Mi piace
Reactions: caffe'

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
456
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
siamo arrivati addirittura a dubitare del corretto posizionamento per l'assenza di problemi

Burlone :mrgreen:
Non era questo l'intento... loro, i compagni, non lamentano dolori ai quadricipiti come magari capita a me... io a differenza loro non sento dolori ai polpacci se non una lieve contrazione, da qui la domanda.

Sai bene che l'argomento posizionamento non è mai finito :-x

Ps... non dirlo a nessuno ma alcuni vanno più di me in salita... però poi gli fanno male i polpacci
 
Ultima modifica:

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
456
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
Mi piacerebbe capire se è una questione di posizionamento, altezza arretramento sella, o magari regolazione posizione tacchette... non credo dipenda da stack o reach o piega manubrio.
Secondo te quale può essere... o magari la mia stessa costituzione fisica ?? ;nonzo%
 

Super Ciuk

Apprendista Cronoman
23 Ottobre 2012
3.271
783
Tra il ring e la realtà
Visita sito
Bici
a pedali
Io faccio molte prove su di me, diciamo che ho il posizionamento in evoluzione :mrgreen:.

Se può esserti utile ho notato che con le tacchette nella posizione in cui mi trovo meglio, cioè circa 12-15 mm più arretrate rispetto alle tabelle, i muscoli che se stressati vanno in crisi per primi, sono i quadricipiti nella zona intermedia, mentre prima con tacchette secondo tabella andavano in sofferenza i polpacci.
 

Lloyd93

Apprendista Scalatore
11 Agosto 2014
1.964
359
Usmate(MB)
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate Cf
Burlone :mrgreen:
Non era questo l'intento... loro, i compagni, non lamentano dolori ai quadricipiti come magari capita a me... io a differenza loro non sento dolori ai polpacci se non una lieve contrazione, da qui la domanda.

Sai bene che l'argomento posizionamento non è mai finito :-x

Ps... non dirlo a nessuno ma alcuni vanno più di me in salita... però poi gli fanno male i polpacci

Eccomi, ho anche aperto un post simile pochi giorni fa:mrgreen:

Con sella più alta e più arretrata ho dolore e crampi ai quadricipiti, prima(posizione a cui sono ritornato ora, con sella più bassa e avanzata) "dolore"(diciamo piu affaticamento) ai polpacci...penso che la posizione influenzi molto i muscoli utilizzati...occhio perchè io mi sono rovinato le gambe con la posizione sbagliata
 

Antelao

Apprendista Scalatore
21 Giugno 2014
2.560
62
Oriago (VE)
Visita sito
Bici
si 3
Macche sella....macche posizionamento!.....fatti una salita a 300 W medi con qualche fuori sella e vedrai che i polpacci doloranti li hai pure te!
 
Ultima modifica:

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
456
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
Se può esserti utile ho notato che con le tacchette nella posizione in cui mi trovo meglio, cioè circa 12-15 mm più arretrate rispetto alle tabelle, i muscoli che se stressati vanno in crisi per primi, sono i quadricipiti nella zona intermedia, mentre prima con tacchette secondo tabella andavano in sofferenza i polpacci.

Interessante... anche perchè è un particolare che notavo anch'io, le mie sono posizionate un 6-7 mm più arretrate delle classiche misure (41,5 scarpa normale... 43 quelle in uso per bdc) mentre in genere vedo che molti pedalano di punta segno che le tacchette sono più avanzate... quindi sarà questo che incide in maniera più determinante ai fini dell'uso muscolare ?
 

Super Ciuk

Apprendista Cronoman
23 Ottobre 2012
3.271
783
Tra il ring e la realtà
Visita sito
Bici
a pedali
Interessante... anche perchè è un particolare che notavo anch'io, le mie sono posizionate un 6-7 mm più arretrate delle classiche misure (41,5 scarpa normale... 43 quelle in uso per bdc) mentre in genere vedo che molti pedalano di punta segno che le tacchette sono più avanzate... quindi sarà questo che incide in maniera più determinante ai fini dell'uso muscolare ?


Credo proprio di si, è una questione di leve. La tacchetta più avanzata allunga la leva del piede, e di conseguenza la forza esercitata dal polpaccio.
 

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
456
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
Credo proprio di si, è una questione di leve. La tacchetta più avanzata allunga la leva del piede, e di conseguenza la forza esercitata dal polpaccio.

Ho fatto la prova oggi, mi dovevo togliere la curiosità :mrgreen:
Vero... pedalando di punta si usano molto di più i polpacci e anche il bicipite femorale viene ad essere interessato in misura maggiore togliendo carico ai quadricipiti, così almeno mi è parso spingendo sul piano, sarebbe da provare in salita... dove ho intenzione appunto di verificare, anche perchè mi ha dato l'impressione di un uso maggiore dei vari distretti muscolari... ma non vorrei fosse la prima e ingannevole impressione che di solito si ha quando si cambia parte del posizionamento.
 

Super Ciuk

Apprendista Cronoman
23 Ottobre 2012
3.271
783
Tra il ring e la realtà
Visita sito
Bici
a pedali
Ho fatto la prova oggi, mi dovevo togliere la curiosità :mrgreen:
Vero... pedalando di punta si usano molto di più i polpacci e anche il bicipite femorale viene ad essere interessato in misura maggiore togliendo carico ai quadricipiti, così almeno mi è parso spingendo sul piano, sarebbe da provare in salita... dove ho intenzione appunto di verificare, anche perchè mi ha dato l'impressione di un uso maggiore dei vari distretti muscolari... ma non vorrei fosse la prima e ingannevole impressione che di solito si ha quando si cambia parte del posizionamento.


Io credo che il posizionamento ideale lo si trovi solo andando avanti e indietro, fino a trovare la centratura perfetta, un pò come si sintonizzava la stazione sulle vecche radio di una volta, andando avanti-indietro fino a centrare nel modo migliore possibile.
Chiaramente variando un paramentro poi vanno aggiustati anche gli altri, ad esempio se si avanzano le tacchette va alzata la sella ecc.
 

sovrasterzo85

Maglia Amarillo
19 Maggio 2013
8.832
212
Visita sito
Bici
S-WORKS
A me si indolenziscono un po quando pedalo con la bici da crono... posizione piu avanzata sulla sella e spinta della gamba diversa...
prova ad utilizzare i compressori per i polpacci si durante che dopo, a riposo per qualche ora oppure quando vai a dormire, giovano ;)
 

sovrasterzo85

Maglia Amarillo
19 Maggio 2013
8.832
212
Visita sito
Bici
S-WORKS
A me si indolenziscono un po quando pedalo con la bici da crono... posizione piu avanzata sulla sella e spinta della gamba diversa...
prova ad utilizzare i compressori per i polpacci si durante che dopo, a riposo per qualche ora oppure quando vai a dormire, giovano ;)