//

robeambro

Passista
25 Aprile 2018
4.473
5.191
Scozia
Visita sito
Bici
Factor Ostro Gravel
Premesso che sono deluso dagli scarsi risultati (speravo fosse piu' importante), si testa a 45kmh perche' si evidenzia con piu' sicurezza la differenza da un punto di vista statistico.

Se testassero a 30kmh e trovassero una differenza di 2-3 secondi, non potrebbero essere sicuri che sia una differenza cd. statisticamente rilevante dovuta ai cavi, siccome potrebbe essere un errore casuale.
 

RoBart

Maglia Amarillo
1 Ottobre 2007
8.993
711
Visita sito
Bici
Tutte

Cioè prendono una bici SENZA PILOTA, fanno due prove, con e senza i cavi esterno a velocità di 45Km/h per una distanza di 40 Km e la differnza è di 12 secondi.

In condizioni normali, cioè con il vento, che incide in maniera casuale e il pilota credo che siamo vicino allo 0 assoluto.

hanno fattola prova senza ciclista sopra perchè la sua presenza avrebbe eliminato qualunque differenza !
ma normalmente le bici non hanno un ciclista sopra ??
condivido l' IgNobel
 

c.marcello

Pignone
29 Maggio 2018
280
96
45
Trieste
Visita sito
Bici
Klein quantum pro - Rocy Mountain Element team scandium
tra l'altro, hanno solo eliminato i cavi da una bici progettata per essere usata con i cavi esterni, quelle con i cavi interni hanno comunque misure diverse (mi sembra). Comunque test alquanto inutile per tutta una serie di fattori
 

alterpeople

Apprendista Scalatore
29 Dicembre 2012
1.825
247
dove mi vogliono bene
Visita sito
Bici
Kuota KALIBUR
Si , ho visto lo stesso video e ,
a dire il vero mi fa piacere che se ne parli qui.
Mi fa piacere che ne parliate in questi toni , anche se un po estremi.
Felt (quando era di Jim ) ha speso tantissimo tempo in galleria del vento con modelli fatti di stucco e rifiniti col dremel.

Ed è l'unico modo per avere miglioramenti del mezzo, seppur infinitesimali.
Oltre al cad-cam.
Diceva "i numeri non mentono"

Quello nel post sopra è una operazione di marketing camuffata.

Cmq i cavi quando non si vedono migliorano l'estetica del mezzo.


Delusi da cosa ?
Quale freno aerodinamico potevano avere 2 cavetti ?
 

focusmares1m

Apprendista Passista
8 Gennaio 2017
1.123
594
Visita sito
Bici
scoot speedster; focus mares
Si , ho visto lo stesso video e ,
a dire il vero mi fa piacere che se ne parli qui.
Mi fa piacere che ne parliate in questi toni , anche se un po estremi.
Felt (quando era di Jim ) ha speso tantissimo tempo in galleria del vento con modelli fatti di stucco e rifiniti col dremel.

Ed è l'unico modo per avere miglioramenti del mezzo, seppur infinitesimali.
Oltre al cad-cam.
Diceva "i numeri non mentono"

Quello nel post sopra è una operazione di marketing camuffata.

Cmq i cavi quando non si vedono migliorano l'estetica del mezzo.


Delusi da cosa ?
Quale freno aerodinamico potevano avere 2 cavetti ?
Hai centrato in pieno la questione!
Anche a me la bici risulta più gradevole senza i cavi a vista (poi in prospettiva bike packing è sicuramente un vantaggio a livello funzionale)

Ma pubblicizzare un vantaggio prestazionale (a quelle medie orarie impossibili per un amatore) mi sa proprio di operazione di marketing per dare fuoco ai piccoli demoni del desiderio che ognuno ha dentro di sè.

Chapeau all'intelligenza commerciale del manager.
Io, se un giorno avrò i soldi per cambiare la bici, ne comprerò una con i cavi integrati, ma ben conscio che non andrò più veloce grazie all'aerodinamica più efficiente!

Sent from my SM-J710F using BDC-Forum mobile app
 

thelorleo

Pignone
24 Maggio 2014
189
88
33
Ravenna
Visita sito
Bici
Scapin Dyesys
Se vuoi dei vantaggi aerodinamici percettibili orientati su questo.

http://www.inliberta.it/zephyrus-il-primo-velomobile-made-in-italy-conquista-tutti/

Cmq , esistono da almeno 20 anni
Da me lo hanno in 2 uno carenato e uno modello "barchetta" girano oltre i 40 in tutta tranquillità!

Comunque con un Ultegra "stendipanni" quanti secondi perdo su 40 km? Senza le mollette e i calzini appesi ovviamente.

Gag a parte non ricordo dove avevo letto che le moderne bici Aero hanno lo stesso CX dei vecchi acciaio da 1".

Il discorso di fondo é sempre che se hai una posizione in sella top puoi cominciare a limare sull'aerodinamica del mezzo, altrimenti é meglio spendere in un corso di yoga e stretching.
 

alterpeople

Apprendista Scalatore
29 Dicembre 2012
1.825
247
dove mi vogliono bene
Visita sito
Bici
Kuota KALIBUR
Secondo me stanno preparando il terreno.
Nel senso che a breve su tutte le road tutti i cavetti saranno a scomparsa, ma proprio completamente (come ha fatto trek mi sembra).
E l'idea è buona. Bisogna solo contenere il peso del tutto senza fare pastrocchi.
 

Paolillo

Apprendista Velocista
7 Maggio 2009
1.326
636
52
Piacenza
Visita sito
Bici
Olmo
Secondo me stanno preparando il terreno.
Nel senso che a breve su tutte le road tutti i cavetti saranno a scomparsa, ma proprio completamente (come ha fatto trek mi sembra).
E l'idea è buona. Bisogna solo contenere il peso del tutto senza fare pastrocchi.
... Belle da vedere ma per cambiare un cavo devi smontare mezza bici....

Sent from my SM-A530F using BDC-Forum mobile app