//

alterpeople

Apprendista Scalatore
29 Dicembre 2012
1.825
247
dove mi vogliono bene
Visita sito
Bici
Kuota KALIBUR
Infatti l'alternativa a costo zero (e anche zero peso) è il foro centrale.
E onestamente da quando sono spariti i cavi cambio svolazzanti non capisco perché non lo abbiano adottato tutti i produttori.
Mi spiego meglio , un foro si può sempre fare, ma un conto è che te lo trovi già fatto e un altro e che te lo devi fare su un telaio nuovo , e magari verniciato con delle grafiche.
:yoga:
 

Rone69

Scalatore
16 Settembre 2013
7.315
1.650
Faenza (Ra)
Visita sito
Bici
Fasterway Classic, Fondriest R20
Infatti l'alternativa a costo zero (e anche zero peso) è il foro centrale.
E onestamente da quando sono spariti i cavi cambio svolazzanti non capisco perché non lo abbiano adottato tutti i produttori.
Mi spiego meglio , un foro si può sempre fare, ma un conto è che te lo trovi già fatto e un altro e che te lo devi fare su un telaio nuovo , e magari verniciato con delle grafiche.
:yoga:


Potresti indicare qualche modello che adotta questa soluzione? Non ricordo di averla mai vista e sono curioso di vedere com'è, grazie.
 
  • Mi piace
Reactions: alterpeople

Solbiatese

Novellino
21 Febbraio 2014
23
3
Solbiate Olona
Visita sito
Bici
Specialized Venge Vias disco

Cioè prendono una bici SENZA PILOTA, fanno due prove, con e senza i cavi esterno a velocità di 45Km/h per una distanza di 40 Km e la differnza è di 12 secondi.

In condizioni normali, cioè con il vento, che incide in maniera casuale e il pilota credo che siamo vicino allo 0 assoluto.
Sono un affezzionato cliente Specialized, non sono un ingegnere aeronautico e quindi evito di esprimermi sul fattore aerodinamico.
Sono invece del parere che unabici senza cavi a vista sia esteticamente più pulita e semplice, la semplicità è sinonimo di bellezza.
A mio modesto parere fanno molta più differenza i perni passanti usati sui modelli con freni a disco. Il motivo è che aumentano la rigidità del telaio avendo anche una maggiore larghezza del carro posteriore. Meno flessioni in spinta, meno forza dissisipata, maggiore sarà l’efficienza della pedalata.
 

alterpeople

Apprendista Scalatore
29 Dicembre 2012
1.825
247
dove mi vogliono bene
Visita sito
Bici
Kuota KALIBUR
Potresti indicare qualche modello che adotta questa soluzione? Non ricordo di averla mai vista e sono curioso di vedere com'è, grazie.

Felt serie ar

Nonostante le mie bestemmie con la gestione di questo marchio (non mi va di riscrivere tutto) le soluzioni tecnologiche adottate sono sempre state all'avanguardia.

Ne ho comprata una il mese scorso.
Solo telaio . era predisposta per di2 però aveva il foro centrale.
Quindi piuttosto che comprare i fermi per le guaine laterali (c'erano le coperture di gomma) ho deciso di cablarla usando il foro centrale, visto che c'è.
Come si fa nelle crono da tanto tempo.
Il risultato è pulito, le guaine restano dentro.
Ci saranno 80 GR di differenza ? Però se devi cambiare i cavetti o tutto il manubrio ci metti pochissimo.
 

focusmares1m

Apprendista Passista
8 Gennaio 2017
1.123
594
Visita sito
Bici
scoot speedster; focus mares
In realtà una differenza la trovo, la giustificazione prestazionale.
Cioè, nelle moto, ad esempio, da un modello all'altro cambiano i CV, diminuisce il peso e poi queste cose si misurano al banco o in pista e le riviste di settore possono riportare i miglioramenti. Poi spetta al cliente spendere i propri soldi, ma su dati obiettivi. Poi anche lì vanno di moda le Polpette con il sugo.

Nella bici, invece si millantano aumenti prestazionali, ma che non sono mai (o quasi) realmente misurabili e per questo si esagera in aggettivi, più che in dati oggettivi.

Termini come, rigidezza, rigidità, scorrevolezza, etc etc si sprecano, ma non esprimono una beata mazza.

Ecco questo non mi piace.

Io preferisco quando dicono che una bici è bella, il design particolare, la cura nelle finutre etc etc
È vero! Non ci avevo pensato....
Tanto più che l'unico vero dato oggettivo (il peso) da alcune case produttrici è pure omesso!

Sent from my SM-J710F using BDC-Forum mobile app
 

Jaguar

Apprendista Passista
17 Giugno 2016
985
82
Veneto
Visita sito
Bici
da corsa
per un professionista è un sacco di tempo e di soldi guadagnati (se vince la corsa) per l'amatore medio non cambia nulla e avere i cavi nascosti oppure averne solo due fuori come con sram red etap o fsa k force we è solo un sacco di soldi spesi inutilmente, ma se puoi spendere fallo per i tuoi gusti personali
 
  • Mi piace
Reactions: focusmares1m