Pordoi-Fedaia

mikele87

Pignone
29 Maggio 2008
123
0
Visita sito
volevo avere qualche informazione sulla durezza del giro canazei-pordoi-caprile-fedaia-canazei insomma l'anello che permette di partire da canazei fare il pordoi scendere dall'altra parte fare il fedaia e tornare a canazei...se non sbaglio è sugli 80 km...come durezza com'è?! nel mio palmares ci sono sellaronda-fedaia(ma dalla parte di canazei)-gavia-mortirolo(dalla parte di monno) faccio sui 3 mila km l'anno pensate che è un giro fattibile per uno come me?
 

Lanerossi

Maglia Iridata
22 Settembre 2004
14.984
271
43
Recoaro Terme (VI)
lanerossi.altervista.org
Sì, per me è fattibile, io ne faccio poco più di te e il Fedaia l'ho fatto a maggio (come una larva però :mrgreen:) dopo Giau e Falzarego.

Il Pordoi non è durissimo, anzi, ma devi salire al risparmio perchè il rettilineo di Malga Ciapela ti stroncherà... Sono chilometri durissimi, ma se fatti piano, con un adeguato rapporto, non sono impossibili!
 

LeleF14

Apprendista Scalatore
14 Aprile 2007
2.602
9
48
Milano & Tremezzo
Visita sito
Bici
Orbea Orca 2010
nel complesso non è un giro durissimo.
l'ho giusto fatto quest'anno il giorno dopo la dolomiti stars, per vedere i pro.

un paio di consigli:
- visto che farai prima il pordoi, attento a non spingere troppo, essendo abbastanza pedalabile, invoglia a tirare; altrimenti sul fedaia sali a piedi:mrgreen:

- il tratto arabba - caprile è quasi tutto a favore. dopo livinallongo ho preso per digonera. una strada secondaria, poco trafficata.

- il fedaia ti consiglio di fare quello che hanno fatto i pro, molto bello passare da sottoguida.

che dire... in bocca al lupo e facci sapere comìè andata....o-o
 

Antonio

Apprendista Scalatore
2 Dicembre 2005
1.805
1
54
Merano (BZ)
Visita sito
Bici
Bianchi 928 IASP
Il giro è duro ma non durissimo, comunque sono 65 km circa non 80.
Come dice LeleF14 fai la digonera e, successivamente, quando arrivi all'abitato di sottoguda, passa per il centro e fai i serrai.
Ti allego il profilo del giro chevuoi fare (taglia i primi 25 km e gli ultimi 25 km).
 

Allegati

  • 210608.jpg
    210608.jpg
    61,9 KB · Visite: 130
Ultima modifica:

Black Panter

Apprendista Cronoman
1 Settembre 2008
3.690
38
50
Parco Agricolo Sud-Ovest Milano
Visita sito
Bici
Look 595
Il giro è duro ma non durissimo, comunque sono 65 km circa non 80.
Come dice LeleF14 fai la digonera e, successivamente, quando arrivi all'abitato di sottoguda, passa per il centro e fai i serrai.
Ti allego il profilo del giro chevuoi fare (taglia i primi 25 km e gli ultimi 25 km).

Quoto i consigli.o-o
Dopo Livinallongo prendi a destra per Digonera; la strada è bella e poco trafficata e ti fa sbucare direttamente sulla strada che porta al Fedaia. E a Sottoguda passa dai Serrai attraverso la strada che fanno i pro; un posto magico. http://www.magicoveneto.it/Dolomiti/Marmolada/Serai.htm
Già alcuni tratti dei Serrai ti servono l'antipasto di quello che troverai dopo. Per quanto mi riguarda ti dico che un 39x26 potrebbe essere anche non sufficente appena fuori Malga Ciapela. Ti trovi circa 1 km tutto dritto al 16% che diventa 18% a Capanna Bill. Poi anche se le pendenze restano cmq dure incontri alcuni tornanti e quindi è un pelo più facile. Ma il dritto di Malga te lo raccomando!!!!:wacko: Anche io ti consiglio di risparmiare sul Pordoi e di prendere con calma il Fedaia. Penso che sia una delle salite più dure....ma anche una dal maggiore fascino!!!
 
  • Mi piace
Reactions: ascia69

alby1968

Passista
19 Aprile 2006
4.708
12
Nel Parco del Ticino
www.boffalorabike.it
Quoto i consigli.o-o
Dopo Livinallongo prendi a destra per Digonera; la strada è bella e poco trafficata e ti fa sbucare direttamente sulla strada che porta al Fedaia. E a Sottoguda passa dai Serrai attraverso la strada che fanno i pro; un posto magico. http://www.magicoveneto.it/Dolomiti/Marmolada/Serai.htm
Già alcuni tratti dei Serrai ti servono l'antipasto di quello che troverai dopo. Per quanto mi riguarda ti dico che un 39x26 potrebbe essere anche non sufficente appena fuori Malga Ciapela. Ti trovi circa 1 km tutto dritto al 16% che diventa 18% a Capanna Bill. Poi anche se le pendenze restano cmq dure incontri alcuni tornanti e quindi è un pelo più facile. Ma il dritto di Malga te lo raccomando!!!!:wacko: Anche io ti consiglio di risparmiare sul Pordoi e di prendere con calma il Fedaia. Penso che sia una delle salite più dure....ma anche una dal maggiore fascino!!!


O.T. il prossimo anno avremmo l' intenzione di fare la Dolomiti Stars, il 13 Settembre ...la fai anche tu ed Elisa ? .. dai dai.... :eek:o-o
 

geminiani

Apprendista Passista
18 Agosto 2006
1.179
10
lissone
Visita sito
Bici
baci
Io sul rettilineo a malga ciapela sono sceso dalla bici... continuavo a pedalare e mi sembrava di non andare mai avanti.
Per me il giro è stato impegnativo, il pordoi non è difficile, basta salire del proprio passo, i serrai salgono a gradini con tanti strappetti corti ma cattivi, anche quì prendili con calma e magari fermati a fare qualche foto.
 

brules

Pedivella
20 Luglio 2007
470
4
Trento/Verona
Visita sito
Il rettone da Malga Ciapela all'arrivo della seggiovia deve averlo disegnato un ciclista masochista :wacko::cry:!

Ti suggerirei di fare il Fedaia per primo (parti da Arabba), poi sul Pordoi in qualche modo si sale lo stesso.
 

piantato cronico

Apprendista Scalatore
7 Ottobre 2007
2.503
13
Trento
Visita sito
ricordo 2 anni fa sul Fedaia subito dopo malga Ciapela trovo un tizio, era uno zombie, praticamente finito, che mi chiede quanto manca. "2 km" gli rispondo, ma non era vero, erano molti di più.
In cima mi sono fermato a mangiare e non l'ho mai visto arrivare ... buahahahahaha!!!
 

cristina

Passista
26 Ottobre 2007
3.839
9
47
tra monza e la brianza
Visita sito
Bici
Cannondale CAAD5 - GIANT TCR Advanced SL
Questa estate l'ho fatto anch'io.
Partenza dalla Val di Fassa, Pordoi da Canazei e Fedaia da Malga Ciapela passando per i serrai di sottoguda.
Quoto i consigli che ti hanno dato Lele e BlacK Panter.

Affronta il Pordoi con calma (magari in cima mangiati qualcosa ... ne avrai bisogno) ... poi tutta discesa-pianura fino a Caprile.
Ti consiglio anch'io di passare dai serrai, sono molto suggestivi ... lì cerca di distrarti un pò a guardare il panorama ... perchè da Malga Ciapela in poi l'unico panorama che riuscirai a vedere è quello dell'asfalto. A parte gli scherzi i due rettilinei iniziali sono molto duri ... il mio contachilometri non è mai salito sopra i 7 km/h comunque se ce l'ho fatta io è più che fattibile da uno come te!Quando raggiungi la Capanna Billi iniziano i tornanti dove puoi prendere fiato (anche se tra un tornante e l'altro ci sono pendenze che arrivano al 14%).
Ma quando arrivi in cima la soddisfazione è talmente grande che non ti ricordi neppure della fatica fatta!
 

genannt vince

Scalatore
15 Aprile 2007
7.331
73
Libero Stato di Lisergia (LSD)
Visita sito
Bici
bici, macchina, scooter: c'ho tutto!
In agosto ho fatto Moena - Canazei - Pordoi - poi giù ed attacco del Fedaia dal bellunese. Per fortuna che non lo conoscevo, altrimenti ci avrei pensato un attimo. E' il passo più duro che io abbia mai fatto. Per questo poi ho interrogato un amico, noto in città come un ottimo scalatore, tra i migliori qui, ed anche lui, che i passi dolomitici li ha fatti tutti, lo ritiene il più duro in assoluto. Tornando a Moena, non contento, mi sono fatto pure il Gardeccia: al confronto del Fedaia, una passeggiata (beh, più o meno). Ho fatto la strada normale, senza passare per le gole, e mi sono chiesto poi: ma chi fa le gole, dove si trova il dislivello che si fa chi sulla strada normale passa sopra al canyon? Una parola per definire il Fedaia? Bastardo, da Malga Ciapela non fiati più!
 

rapportoagile

Moderatoren
20 Agosto 2008
14.754
3.023
62
Settequerce (Bolzano)
Visita sito
Bici
Scapin Dyapason
La feci per la prima volta 5-6 anni fa, per provarla, dato che 1 mese dopo era la cronoscalata del Giro delle Dolomiti, al quale mi ero iscritto. Quel giorno ho pensato di rinunciare a parteciparvi. Poi invece l'ho fatto, e probabilmente stimolato dai centinaia di partecipanti, non ho mollato. Anzi fino quasi alla fine sono riuscito a tener la ruota di gente più forte di me, che probabilmente l'avevano affrontata con eccessivo timore. Poi dopo la capanna Billi, dove ci sono i tornanti hanno accelerato e mi hanno lasciato dietro. Ma quel giorno ho realizzato un ottimo tempo (per quel che mi riguarda).
Comunque sì, è decisamente dura...
 

rapportoagile

Moderatoren
20 Agosto 2008
14.754
3.023
62
Settequerce (Bolzano)
Visita sito
Bici
Scapin Dyapason
Per quanto mi riguarda ti dico che un 39x26 potrebbe essere anche non sufficente appena fuori Malga Ciapela.


Sono d'accordo, io l'ho affrontato con il 34x26 (compact), e avrei inserito volentieri il 27, se l'avessi avuto.
Ora ho il 34x28 (!), ma per le salite che affronto da qualche anno, ci vogliono tutti. Anzi l'ideale sarebbe la tripla, ma........ è disonorevole (scherzo, ovviamente).
 

Black Panter

Apprendista Cronoman
1 Settembre 2008
3.690
38
50
Parco Agricolo Sud-Ovest Milano
Visita sito
Bici
Look 595
Questa estate l'ho fatto anch'io.
Partenza dalla Val di Fassa, Pordoi da Canazei e Fedaia da Malga Ciapela passando per i serrai di sottoguda.
Quoto i consigli che ti hanno dato Lele e BlacK Panter.

Affronta il Pordoi con calma (magari in cima mangiati qualcosa ... ne avrai bisogno) ... poi tutta discesa-pianura fino a Caprile.
Ti consiglio anch'io di passare dai serrai, sono molto suggestivi ... lì cerca di distrarti un pò a guardare il panorama ... perchè da Malga Ciapela in poi l'unico panorama che riuscirai a vedere è quello dell'asfalto. A parte gli scherzi i due rettilinei iniziali sono molto duri ... il mio contachilometri non è mai salito sopra i 7 km/h comunque se ce l'ho fatta io è più che fattibile da uno come te!Quando raggiungi la Capanna Billi iniziano i tornanti dove puoi prendere fiato (anche se tra un tornante e l'altro ci sono pendenze che arrivano al 14%).
Ma quando arrivi in cima la soddisfazione è talmente grande che non ti ricordi neppure della fatica fatta!

o-o
 

adrianosan

Pedivella
10 Maggio 2007
425
0
58
Roma
Visita sito
39X24 si va su?
Con molta fatica, quel rapporto non lo usano nemmeno i prof. anche se loro devono andare più veloci. Se lo vuoi fare metti almeno il 26, io l'ho fatto con quello, ma come ho scritto in un post, ho contato tutti i sassolini dell'asfalto e non me la sono goduta per niente, di contro quest'anno con il 34 sul mortirolo è andata un pò meglio.