Pordoi-Fedaia

senna67

Pignone
10 Marzo 2007
279
1
zona valcava
Visita sito
Il rettone da Malga Ciapela all'arrivo della seggiovia deve averlo disegnato un ciclista masochista

Eccolo qui (se ho capito bene), dalle foto le pendenze ingannano....
La prima è scattata dalla partenza della seggiovia (punto rosso sulla seconda foto), Capanna Bill sembra un miraggio.
Ciaoo-o
Francesco
 

Allegati

  • cap_bill.JPG
    cap_bill.JPG
    76,2 KB · Visite: 82
  • padon.JPG
    padon.JPG
    89,6 KB · Visite: 86

Aqualung

Ammiraglia
21 Aprile 2004
16.408
139
Visita sito
Bici
sì e ci pedalicchio
Io il giro Caprile-passo Fedaia-Canazei-Passo Pordoi-Digonera-caprile l'ho fatto lo scorso giugno. Il giro è duro, altro che storie.
Se non si è molto, ma molto allenati, il Fedaia è davvero una brutta bestia. Io quel giorno non ero in gran forma e mi sono salvato grazie alla tripla 30 x 25, ma ho visto tanta gente mettere il piede a terra.
Il Pordoi, per fortuna è molto più abbordabile, ma doipo aver fatto il Fedaia può risultare ostico pure lui.
Occhio ai rapporti!


 

complice

Apprendista Passista
4 Gennaio 2008
1.034
3
49
Pozzoleone(VI)
Visita sito
Bici
cervèlo R3
Non posso far altro che confermarti quello che ti hanno detto gli altri,parti piano e scatenati sul rettilineo di malga ciapela quando arrivi ai tornanti i primi due ti lasciano respirare ma poi c'è uno strappo al 15% li devi tener duro manca poco alla fine,vedrai che la soddisfazione di avercela fatta ti ripagherà della fatica che hai fatto.Per i rapporti io ti consiglierei almeno un 39/26 o 27 con il compatto basta un 25,buon divertimento!
 

genannt vince

Scalatore
15 Aprile 2007
7.331
73
Libero Stato di Lisergia (LSD)
Visita sito
Bici
bici, macchina, scooter: c'ho tutto!
Il Pordoi, per fortuna è molto più abbordabile, ma doipo aver fatto il Fedaia può risultare ostico pure lui.
Occhio ai rapporti!
[/quote

La prossima volta fatti il Gardeccia, dopo il Fedaia (e dopo anche il Pordoi): poi mi dici! Però il Gardeccia merita: si arriva in un anfiteatro circondato da pareti dolomitiche che, quando vi fermate, vi spiega perchè ci si ammazza di fatica per salire!
 

Aqualung

Ammiraglia
21 Aprile 2004
16.408
139
Visita sito
Bici
sì e ci pedalicchio
Il Pordoi, per fortuna è molto più abbordabile, ma doipo aver fatto il Fedaia può risultare ostico pure lui.
Occhio ai rapporti!
[/quote

La prossima volta fatti il Gardeccia, dopo il Fedaia (e dopo anche il Pordoi): poi mi dici! Però il Gardeccia merita: si arriva in un anfiteatro circondato da pareti dolomitiche che, quando vi fermate, vi spiega perchè ci si ammazza di fatica per salire!

Il Gardeccia l'ho fatto!
Ma dopo aver fatto solo il Sella. Unico appunto è che poi si deve tornar giù per la stessa strada.
 

Black Panter

Apprendista Cronoman
1 Settembre 2008
3.690
38
50
Parco Agricolo Sud-Ovest Milano
Visita sito
Bici
Look 595
Eccolo qui (se ho capito bene), dalle foto le pendenze ingannano....
La prima è scattata dalla partenza della seggiovia (punto rosso sulla seconda foto), Capanna Bill sembra un miraggio.
Ciaoo-o
Francesco

No no....le foto assolutamente ingannano!!!!!!:-x

Per quanto riguarda i rapporti, io consiglio almeno, ripeto almeno, un 34-25 e se il livello di allenamento non è abbastanza buono anche un 34-27. Poi conosco anche chi è salito sul mortirolo col 21.....ma ve lo faccio raccontare:wacko::wacko::wacko:!!!! Un conto è salire "bene", con una pedalata rotonda, un conto è arrampicarsi con le picozze!!! In teoria, e questo su tutte le salite, bisogna salire con rapporti che ti permettono di non scendere al di sotto delle 50 pedalate al minuto. In base alle caratteristiche della salita, allo stato di forma e alle personali performance in salita, bisogna montare un rapporto adeguato che ti permetta questo.
 

rinoge

Apprendista Cronoman
20 Dicembre 2007
3.454
144
genova
Visita sito
Bici
Olmo, Olmo ,Olmo ,Pego Luigino, Pego MxxxxxO,Bianchi XL Titanium, Colnago Tecnos,Carrera El Pantani,
per quanto riguarda il meteo, è un giro fattibile anche ora, o si rischiano incontri con lupi mannari e pinguini?
 

ROBY 65

Pignone
30 Luglio 2008
212
1
Provincia di Varese
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SL
Secondo me se la fai in questo periodo, anche in considerazione delle previsioni tutt'altro che ottimistiche, i caso sono due:
o ti ritrovano con il disgelo
o ti riportano a casa con il furgoncino della BoFrost o della Eismann!!!
 
V

VECCHIA

Guest
volevo avere qualche informazione sulla durezza del giro canazei-pordoi-caprile-fedaia-canazei insomma l'anello che permette di partire da canazei fare il pordoi scendere dall'altra parte fare il fedaia e tornare a canazei...se non sbaglio è sugli 80 km...come durezza com'è?! nel mio palmares ci sono sellaronda-fedaia(ma dalla parte di canazei)-gavia-mortirolo(dalla parte di monno) faccio sui 3 mila km l'anno pensate che è un giro fattibile per uno come me?
Conoscendoi propri limiti e con i rapporti giusti si
fa tutto . Fatta questa premessa io due mesi fa ho
fatto da Selva di Valgardena il Passo Gardena , poi
giu' a Corvara ho attaccato il Campolongo per poi
scendedere ad Arabba , da qui mi sono diretto verso
Caprile per affrontare il Fedaia , fatto il Fedaia sono
sceso a Canazei per poi salire al Passo Sella che per
la prima meta' e' in comune col Pordoi . Gardena
e Campolongo sono estremamente semplici , il Pordoi e' pedalabile ma comunque impegnativo e
il Fedaia e' veramente tosto , io ho fatto la variante
dei Serrai , mai visto niente di simile , da restare
abocca aperta . Il famoso rettilineo dopo Malga Ciapela e' duro proprio per la mancanza di curve ,
la pendenza non e' mai a lielli da Zoncolan pero'
e' sempre tra il 13-15% , i tornanti che seguono
sono lo stesso duri specialmente l' ultimo tratto
prima del passo dove sei attorno al 15% .
Sicuramente te la consiglio.
 

Aqualung

Ammiraglia
21 Aprile 2004
16.408
139
Visita sito
Bici
sì e ci pedalicchio
per quanto riguarda il meteo, è un giro fattibile anche ora, o si rischiano incontri con lupi mannari e pinguini?

Se ti porti appresso uno zainetto con vestiario pesante per la discesa, puoi farlo benissimo anche in questo periodo.
Meglio ancora se al seguito c'è l'auto condotta dalla moglie (di solito) imprecante. :rosik:

o-o
 

senna67

Pignone
10 Marzo 2007
279
1
zona valcava
Visita sito

Vassilj

Novellino
13 Ottobre 2008
28
0
Monopoli (BA)
Visita sito
Conoscendoi propri limiti e con i rapporti giusti si
fa tutto . Fatta questa premessa io due mesi fa ho
fatto da Selva di Valgardena il Passo Gardena , poi
giu' a Corvara ho attaccato il Campolongo per poi
scendedere ad Arabba , da qui mi sono diretto verso
Caprile per affrontare il Fedaia , fatto il Fedaia sono
sceso a Canazei per poi salire al Passo Sella che per
la prima meta' e' in comune col Pordoi . Gardena
e Campolongo sono estremamente semplici , il Pordoi e' pedalabile ma comunque impegnativo e
il Fedaia e' veramente tosto , io ho fatto la variante
dei Serrai , mai visto niente di simile , da restare
abocca aperta . Il famoso rettilineo dopo Malga Ciapela e' duro proprio per la mancanza di curve ,
la pendenza non e' mai a lielli da Zoncolan pero'
e' sempre tra il 13-15% , i tornanti che seguono
sono lo stesso duri specialmente l' ultimo tratto
prima del passo dove sei attorno al 15% .
Sicuramente te la consiglio.
Anche io in estate dovevo fare lo stesso giro partendo però da ortisei, poco più giù di selva di val gardena. Dico dovevo fare xkè dopo il fedaia, dato che c'era mio padre a fare fotografie sono salito in macchina xkè le gambe erano un frullato. Concordo con l'analisi già fatta. Il fedaia ti svuota le gambe, e considerando che si va piano, per arrivare su ci vuole più di un'ora (almeno per me)...poi considerando che ho affrontato il fedaia con il 39x25...be se monti un 34 il tutto diventa più fattibile xkè col 39 non si riesce neanche a far salire il cuore vista la difficoltà nel pedalare. In ogni caso tutto sta nel saper soffrire, quindi se parti convinto di potercela fare e vai su tranquillo sul pordoi, stai tranquillo che torni a casa. Poi cmq sono solo 2 le salite che devi affrontare.o-o
 

El Chaba

Pignone
7 Novembre 2008
180
0
Visita sito
Io ho in mente, per il prossimo anno, un giro simile ma più lungo: Alleghe- PassoPordoi -Canazei e invece di fare il Fedaia continuo fino a Moena - Passo San Pellegrino - Alleghe. 105 km circa.

Sempre nei dintorni, un giro interessante è questo:

Caprile, Arabba, Corvara, La Villa, PassoValparola (Falzarego in discesa), Pocol, Passo Giau, Selva di Cadore e di nuovo Caprile. 90 km circa.