Pordoi-Fedaia

gilvaganudo

Apprendista Velocista
3 Ottobre 2010
1.523
1.157
Visita sito
Bici
Giant defy advanced pro 0
Ciao ragazzi! Riprendo questo post perché interessato a questo giro..
leggevo che i serrai sono a pagamento, è ancora così?
Volevo passare da quella strada li, (quella che hanno fatto anche i pro se non sbaglio) quali sono le indicazioni da seguire?
È ben segnalata?
Se ci fosse ancora la strada sarebbe ben segnalata e ancora a pagamento. È stata spazzata via da un alluvione lo scorso anno. Penso ci vorrà un po' prima che la rimettano a posto

Sent from my FIG-LX1 using BDC-Forum mobile app
 

3andrea

Apprendista Cronoman
28 Aprile 2008
2.771
1.004
Visita sito
Bici
F12
Peccato davvero.. bhe salirò dalla provinciale allora :( a malincuore

la regione Veneto ha appena stanziato altri 8.5 milioni di euro per poterli riaprire
"SERRAI DI SOTTOGUDA. Per quanto riguarda i Serrai di Sottoguda in Comune di Rocca Pietore, sono stati impegnati 8,5 milioni di euro per il ripristino dell’intera valle al fine di renderla nuovamente fruibile, nel rispetto delle peculiarità dell’area patrimonio dell’UNESCO. Nel 2019 sono stati avviati i lavori per circa 2 milioni di euro relativi ai primi interventi di pulizia, quest’anno saranno rifatti i sottoservizi con l’obiettivo di rendere la zona sicura in caso di eventi della portata di Vaia."
dai che prima o poi torneranno transitabili...
a
 

vindalooman

Gregario
1 Settembre 2013
691
730
Visita sito
Bici
scout anno 2000
la regione Veneto ha appena stanziato altri 8.5 milioni di euro per poterli riaprire
"SERRAI DI SOTTOGUDA. Per quanto riguarda i Serrai di Sottoguda in Comune di Rocca Pietore, sono stati impegnati 8,5 milioni di euro per il ripristino dell’intera valle al fine di renderla nuovamente fruibile, nel rispetto delle peculiarità dell’area patrimonio dell’UNESCO. Nel 2019 sono stati avviati i lavori per circa 2 milioni di euro relativi ai primi interventi di pulizia, quest’anno saranno rifatti i sottoservizi con l’obiettivo di rendere la zona sicura in caso di eventi della portata di Vaia."
dai che prima o poi torneranno transitabili...
a

Ciao,
a fine agosto forse passerò con la legittima una settimana in zona Rocca Pietore.
Ho provato a telefonare al locale consorzio turistico, ma senza fortuna... ci sono notizie dei Serrai?
Su internet non si trova niente di preciso, quindi mi vien da pensare che siano ancora chiusi, ma provo a chiedere a qualche forumista della zona-... quanto lontana è la loro apertura... ci sono speranze per fine Agosto?

VindalooMan
 

3andrea

Apprendista Cronoman
28 Aprile 2008
2.771
1.004
Visita sito
Bici
F12
... quanto lontana è la loro apertura... ci sono speranze per fine Agosto?

trovo strano che non ti risponda l'apt, prova con quelli della funivia, loro sono aperti di sicuro perchè l'impianto è in funzione http://www.funiviemarmolada.com/storia/ è impossibile che non lo sappiano, i serrai sbucano nel loro parcheggio...
direi però che per fine agosto le speranze sono praticamente nulle, forse per agosto 2021...
ciao
a
 

vindalooman

Gregario
1 Settembre 2013
691
730
Visita sito
Bici
scout anno 2000
trovo strano che non ti risponda l'apt, prova con quelli della funivia, loro sono aperti di sicuro perchè l'impianto è in funzione http://www.funiviemarmolada.com/storia/ è impossibile che non lo sappiano, i serrai sbucano nel loro parcheggio...
direi però che per fine agosto le speranze sono praticamente nulle, forse per agosto 2021...
ciao
a

ok grazie proverò a chiamare loro (magari chi presidia l'altro numero era impegnato, anche se ho provato a chiamare 3 voltre fra ieri e oggi in orario di ufficio)... comunque quanto mi dici già mi deprime un po' ;-)

VindalooMan
 

geociclista

Apprendista Passista
1 Gennaio 2017
1.185
2.356
Valbelluna
Visita sito
Bici
Wilier Triestina GTR - Trek Emonda SL6
Mettetevela via: per quest'anno i Serrai non saranno percorribili per il semplice fatto che LA STRADA NON ESISTE PIÙ, è stata portata via dal Pettorina il 28 ottobre 2018.
Ora sono stati stanziati i lavori e verrà ricostruita, con meno ponti rispetto a prima per interferire meno con l'alveo del torrente, ma FORSE sarà percorribile nel 2021.
 

Maurizio®

Apprendista Scalatore
14 Maggio 2008
2.066
31
Visita sito
E' giusto ora in fase di presentazione la gara d'appalto per la sistemazione della zona. La durata prevista di lavori è di circa 600 giorni dalla consegna degli stessi...ma quindi l'unica alternativa per visitare la zona in bici sarebbe quella di percorrere la strada provinciale con passaggi nelle gallerie insieme alle auto?
 

geociclista

Apprendista Passista
1 Gennaio 2017
1.185
2.356
Valbelluna
Visita sito
Bici
Wilier Triestina GTR - Trek Emonda SL6
Sì. Che poi di galleria vera e propria ce n'è una sola, proprio oltre il ponte che scavalca i Serrai, meno di 300 m, però in curva. Faretti ben visibili e via. La seconda è un paravalanghe aperto su un lato.
 

matteof93

Scalatore
15 Settembre 2009
6.580
2.847
30
bagnolo piemonte
Visita sito
Bici
Canyon Roadlite, Rockrider 5.3 Big29
Sì. Che poi di galleria vera e propria ce n'è una sola, proprio oltre il ponte che scavalca i Serrai, meno di 300 m, però in curva. Faretti ben visibili e via. La seconda è un paravalanghe aperto su un lato.

La luce anteriore secondo te è assolutamente necessaria? Non sono mai stato in zona, la galleria che faccio più spesso nella mia zona è quella di Fenestrelle per salire al Sestriere, sono 700 metri in curva con pendenza 8% e non mi sono mai portato una luce anteriore perchè internamente è illuminata. Mai avuto problemi nè in salita nè in discesa.

Questa del Fedaia è illuminata? Che pendenza ha?
 

patrick89

Pedivella
18 Giugno 2017
358
338
Visita sito
Bici
Scott Addict Rc15
La luce anteriore secondo te è assolutamente necessaria? Non sono mai stato in zona, la galleria che faccio più spesso nella mia zona è quella di Fenestrelle per salire al Sestriere, sono 700 metri in curva con pendenza 8% e non mi sono mai portato una luce anteriore perchè internamente è illuminata. Mai avuto problemi nè in salita nè in discesa.

Questa del Fedaia è illuminata? Che pendenza ha?
E' un po' che non la faccio ma le ultime volte sono sempre andato senza faretto anteriore. In quel tratto la strada sale poco, credo un 5-6%, il dislivello che si faceva nei Serrai lo fai nel tornantone uscito da Sottoguda soprattutto, infatti prima della galleria si passa un viadotto che scavalca la forra molti metri sopra.
In zona un faretto lo monterei se devi fare:
- il tratto tra Caprile ed Arabba via Digonera (galleria in salita poco illuminata e non asfaltata benissimo) - e in un giro Fedaia Pordoi ci passi salvo allungarla sulla strada del Falzarego, poi vedi il verso in cui ci passeresti (io sabato a scendere no problem);
- il tratto tra Caprile e Selva di Cadore (non passando da Colle Santa Lucia), l'anno scorso a volte la si trovava buia, ma erano pure in corso lavori;
- fra Cencenighe ed il Valles/San Pellegrino se decidi di prendere la strada vecchia che bypassa la Galleria delle Anime (1,1km di galleria) e presenta un 3-400metri di galleria buia dismessa in cui la luce è meglio averla. In questo caso se passi in giorni feriali fai senza scrupoli la galleria nuova, in weekend trafficati a salire magari pensa ad aggirarla;
 
  • Mi piace
Reactions: toni77

toni77

Apprendista Scalatore
30 Aprile 2017
1.930
4.270
Holzkirchen, Baviera
Visita sito
Bici
Colnago V3RS Disc "La Gina" , 3T Exploro Race "La Wanda"
Scusate ma se parto da Canazei che giro mi consigliate di fare Sella per primo o Pordoi ? Grazie
Dipende da che giro vuoi fare... nell‘anello di cui si parla in questo thread il Sella non è compreso. Parti da Canazei, al bivio Sella-Pordoi vai al Pordoi, scendi ad Arabba, Rocca Pietore, Fedaia, Canazei.
Altrimenti, se vuoi metterci il Sella, puoi fare Gardena, Campolongo, Arabba, etc. Insomma , bypassi il Pordoi.

Saluti
 

fabiopon

Maglia Rosa
19 Novembre 2009
9.506
7.920
60
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
Riprendo.
Come stanno i Serrai?
Facendo prima il Fedaia e poi il Pordoi si possono eventualmente fare partendo da Canazei?