Portapacchi su bici da corsa non predisposta

albatros

Apprendista Scalatore
13 Marzo 2006
2.674
6
Visita sito
PORTAPACCHI SU BICI DA CORSA NON PREDISPOSTA

Premetto che ora utilizzo un postapacchi con borsino posteriore a sbalzo.
Sulla mia bici da corsa con la quale partecipo alle Randonnée vorrei montare un portapacchi posteriore di tipo tradizionale, ma il telaio non é dotato di occhielli specifici e vorrei evitare le fascette a stringere.

In rete ho identificato questi prodotti:

Fissaggio sotto: http://www.lastazionedellebiciclette.com/site/vendita/page/sgancio-rapido-per-portapacchi-tubus

Portapacchi, pare che questo modello abbia un'astina, ma non sono sicuro, che si possa collegare alla vite che tiene l'architetto del freno posteriore: http://www.rosebikes.it/articolo/xtreme-gepaecktraeger-sport-tour-s1/aid:482902

In alternativa ho identificato questo prodotto, per il fissaggio sopra: http://www.lastazionedellebiciclett...rino-con-fori-di-fissaggio-per-portapacchi-tr

Cosa ne pensate? Potrebbe funzionare?
Chiedo cortesemente vostri pareri, consigli, esperienze sull'argomento.
Grazie in anticipo
 

Zonzolo

Apprendista Passista
19 Ottobre 2010
1.170
344
Pianeta Terra
Visita sito
Bici
Trek Madone /randomobile Specialized Roubaix
PORTAPACCHI SU BICI DA CORSA NON PREDISPOSTA

Premetto che ora utilizzo un postapacchi con borsino posteriore a sbalzo.
Sulla mia bici da corsa con la quale partecipo alle Randonnée vorrei montare un portapacchi posteriore di tipo tradizionale, ma il telaio non é dotato di occhielli specifici e vorrei evitare le fascette a stringere.

In rete ho identificato questi prodotti:

Fissaggio sotto: [url]http://www.lastazionedellebiciclette.com/site/vendita/page/sgancio-rapido-per-portapacchi-tubus[/URL]

Portapacchi, pare che questo modello abbia un'astina, ma non sono sicuro, che si possa collegare alla vite che tiene l'architetto del freno posteriore: [url]http://www.rosebikes.it/articolo/xtreme-gepaecktraeger-sport-tour-s1/aid:482902[/URL]

In alternativa ho identificato questo prodotto, per il fissaggio sopra: [url]http://www.lastazionedellebiciclette.com/site/vendita/page/collarino-con-fori-di-fissaggio-per-portapacchi-tr[/URL]

Cosa ne pensate? Potrebbe funzionare?
Chiedo cortesemente vostri pareri, consigli, esperienze sull'argomento.
Grazie in anticipo

La possibilità di fissare un portapacchi classico è intrigante perché amplia parecchio le possibilità rispetto ad un portapacchi "leggero".
Anche io ci penso da un po', ma purtroppo ormai con i telai in carbonio è diventato tutto più complicato.
Il "fai da te" è poi diventato pericoloso. Basta stringere una fascetta su un tubo appena un poco di più del consentito e ti ritrovi un telaio da buttare!

Se è davvero stabile il sistema di fissaggio tramite lo sgancio posteriore è interessante.
Penso si debba fare attenzione a trovare anche un portapacchi adatto a quel tipo di fissaggio, visto che il sistema di fissaggio dovrebbe avere delle misure, temo, fuori standard rispetto alla posizione degli occhielli filettati classici.

Il fissaggio del portapacchi tramite collare sul reggisella ho visto che non prevede il diametro 27.2.
Lo so che si può ovviare al problema della mancanza della dimensione con degli spessori, però non vorrei che alla fine la cosa diventasse complicata.
Qualcuno sa se quel tipo di collare esiste anche nella misura 27.2?
 

labrador

Gregario
13 Settembre 2009
571
12
Cogollo del Cengio (Vicenza)
Visita sito
Bici
De Rosa Corum acciaio-Trek oclv 110- Crisp titanio
PORTAPACCHI SU BICI DA CORSA NON PREDISPOSTA

Premetto che ora utilizzo un postapacchi con borsino posteriore a sbalzo.
Sulla mia bici da corsa con la quale partecipo alle Randonnée vorrei montare un portapacchi posteriore di tipo tradizionale, ma il telaio non é dotato di occhielli specifici e vorrei evitare le fascette a stringere.

In rete ho identificato questi prodotti:

Fissaggio sotto: [url]http://www.lastazionedellebiciclette.com/site/vendita/page/sgancio-rapido-per-portapacchi-tubus[/URL]

Portapacchi, pare che questo modello abbia un'astina, ma non sono sicuro, che si possa collegare alla vite che tiene l'architetto del freno posteriore: [url]http://www.rosebikes.it/articolo/xtreme-gepaecktraeger-sport-tour-s1/aid:482902[/URL]

In alternativa ho identificato questo prodotto, per il fissaggio sopra: [url]http://www.lastazionedellebiciclette.com/site/vendita/page/collarino-con-fori-di-fissaggio-per-portapacchi-tr[/URL]

Cosa ne pensate? Potrebbe funzionare?
Chiedo cortesemente vostri pareri, consigli, esperienze sull'argomento.
Grazie in anticipo

Bisogna vedere che tipo di telaio hai, se carbonio prova uno dei sistemi che hai elencato, magari quello con il fissaggio sul freno posteriore.
Io con il mio telaio in acciaio, ho sistemato il tutto con delle apposite fascette.:mrgreen:
 

albatros

Apprendista Scalatore
13 Marzo 2006
2.674
6
Visita sito
La possibilità di fissare un portapacchi classico è intrigante perché amplia parecchio le possibilità rispetto ad un portapacchi "leggero".
Anche io ci penso da un po', ma purtroppo ormai con i telai in carbonio è diventato tutto più complicato.
Il "fai da te" è poi diventato pericoloso. Basta stringere una fascetta su un tubo appena un poco di più del consentito e ti ritrovi un telaio da buttare!

Se è davvero stabile il sistema di fissaggio tramite lo sgancio posteriore è interessante.
Penso si debba fare attenzione a trovare anche un portapacchi adatto a quel tipo di fissaggio, visto che il sistema di fissaggio dovrebbe avere delle misure, temo, fuori standard rispetto alla posizione degli occhielli filettati classici.

Il fissaggio del portapacchi tramite collare sul reggisella ho visto che non prevede il diametro 27.2.
Lo so che si può ovviare al problema della mancanza della dimensione con degli spessori, però non vorrei che alla fine la cosa diventasse complicata.
Qualcuno sa se quel tipo di collare esiste anche nella misura 27.2?

Pure io ho il reggisella da 27,2, ma la fascetta che stringe sul telaio é 31,8. Uno é il diametro del tubo, l'altro é della parte sopra del telaio :-)
 
Ultima modifica:

Zonzolo

Apprendista Passista
19 Ottobre 2010
1.170
344
Pianeta Terra
Visita sito
Bici
Trek Madone /randomobile Specialized Roubaix
Pure io ho il reggisella da 27,2, ma la fascetta che stringe sul telaio é 31,8. Uno é il diametro del tubo, l'altro é della parte sopra del telaio :-)

Ok, ma preferirei non sostituire il collarino del reggisella con questo che comprende anche l'attacco per il portapacchi.

Forse sono eccessivamente prudente, ma preferirei un collare che si fissa sul tubo reggisella (rigorosamente in alluminio) piuttosto che uno che sostituisce il collare del reggisella originale.
 

micronauta

Scalatore
31 Dicembre 2008
6.146
164
Torino
micronauta.wordpress.com
Bici
Randonneuse in titanio; Bianchi Infinito; Olmo "eroica" in costruzione
[URL]http://springfieldcyclist.com/2009/05/02/adding-a-rear-rack-to-a-carbon-fiber-road-bike/[/URL]
Ci sono alcune foto del modello TUBUS FLY (18 kg portata massima) fissato al freno posteriore e montato a una bici in carbonio.

E' stato usato l'apposito sistema adattatore Tubus che si acquista a parte (kit con "prolunghette", distanziali, viti e quick release per ruota posteriore), buono per tutti i telai sprovvisti di occhielli sui pendenti. o-o

L'unico problema è che questa soluzione la vedo un po' come una seccatura in caso di foratura al posteriore... :bua:
 

ottober

Novellino
15 Ottobre 2012
9
0
Visita sito
Bici
bianchi bdc
buon giorno a tutti , io ho appena comperato questo articolo da decathlon
[url]http://www.decathlon.it/portapacchi-posteriore-rodeo-id_8202187.html[/URL] , sul canotto della sella ho messo prima un giro di nastro non adesivo autoagglomerante per non rovinarlo e devo dire che tiene molto bene , poi ho preso una sacca a forma rettangolare da metterci sopra e tiene fino a nove kg ( direi sufficienti ) spesa tot 40 euro
 

micronauta

Scalatore
31 Dicembre 2008
6.146
164
Torino
micronauta.wordpress.com
Bici
Randonneuse in titanio; Bianchi Infinito; Olmo "eroica" in costruzione
buon giorno a tutti , io ho appena comperato questo articolo da decathlon
[URL="http://www.decathlon.it/portapacchi-posteriore-rodeo-id_8202187.html"][url]http://www.decathlon.it/portapacchi-posteriore-rodeo-id_8202187.html[/URL][/URL] , sul canotto della sella ho messo prima un giro di nastro non adesivo autoagglomerante per non rovinarlo e devo dire che tiene molto bene , poi ho preso una sacca a forma rettangolare da metterci sopra e tiene fino a nove kg ( direi sufficienti ) spesa tot 40 euro

Questo tipo di portapacchi sono un po' in disuso presso i randonneur perchè hanno la brutta abitudine di "girarsi" durante l'uso, cosa molto fastidiosa in viaggio. :?

Devi provarlo per bene con le borse cariche.
 

micronauta

Scalatore
31 Dicembre 2008
6.146
164
Torino
micronauta.wordpress.com
Bici
Randonneuse in titanio; Bianchi Infinito; Olmo "eroica" in costruzione
Oggi, su hibike, ho ordinato tutto quanto necessario per la soluzione sopra proposta. Vi farò sapere...

Ho intenzione anch'io di fare il grande passo con equipaggiamento Tubus, ma voglio farmi l'Airy in titanio, sapete com'è, per coerenza con la mia nuova randonneuse... :mrgreen:
 

89stefano89

Apprendista Passista
3 Giugno 2012
893
9
Visita sito
Bici
nessuna... ancora
buon giorno a tutti, riesumo questa discussione per chiedere lumi in merito alla stessa vicenda.
con mia moglie ogni tanto andiamo fuori un paio di giorni in bici, quest´anno ho deciso di comprare le borse per la bici viste le piaghe che mi si facevano sulla schiena per portare lo zaino :cry:
ho comprato delle borse da 50l molto belle prezzo onesto e tutto sommato non sembrano male.
ora peró manca il portapacchi, in negozio a bolzano non ne trovo nessuno per bdc. o meglio ne ho trovato uno che si aggancia solo al canotto della sella, tiene 18kg, a me sta benissimo perché sicuramente staremo sotto i 18kg, ma mi preoccupo per il tubo della sella!!! non vorrei che il momento creato la facesse crepare o rompere.
quindi mi domando avete qualche portapacchi che non costi una fortuna da consigliarmi?
posso usare quello sulla sella? magari meglio prendere qualche accorgimento? ;nonzo%

grazie mille
 

menefrego

Pignone
24 Settembre 2012
164
6
Visita sito
Bici
.
buon giorno a tutti, riesumo questa discussione per chiedere lumi in merito alla stessa vicenda.
con mia moglie ogni tanto andiamo fuori un paio di giorni in bici, quest´anno ho deciso di comprare le borse per la bici viste le piaghe che mi si facevano sulla schiena per portare lo zaino :cry:
ho comprato delle borse da 50l molto belle prezzo onesto e tutto sommato non sembrano male.
ora peró manca il portapacchi, in negozio a bolzano non ne trovo nessuno per bdc. o meglio ne ho trovato uno che si aggancia solo al canotto della sella, tiene 18kg, a me sta benissimo perché sicuramente staremo sotto i 18kg, ma mi preoccupo per il tubo della sella!!! non vorrei che il momento creato la facesse crepare o rompere.
quindi mi domando avete qualche portapacchi che non costi una fortuna da consigliarmi?
posso usare quello sulla sella? magari meglio prendere qualche accorgimento? ;nonzo%

grazie mille

Se il telaio non ha i fori potresti montare il tubus fly con attacco quick release e freno posteriore
 

ANDY MAN

Apprendista Passista
6 Ottobre 2011
1.023
17
bolzano
Visita sito
Bici
bianchi infinito
buon giorno a tutti, riesumo questa discussione per chiedere lumi in merito alla stessa vicenda.
con mia moglie ogni tanto andiamo fuori un paio di giorni in bici, quest´anno ho deciso di comprare le borse per la bici viste le piaghe che mi si facevano sulla schiena per portare lo zaino :cry:
ho comprato delle borse da 50l molto belle prezzo onesto e tutto sommato non sembrano male.
ora peró manca il portapacchi, in negozio a bolzano non ne trovo nessuno per bdc. o meglio ne ho trovato uno che si aggancia solo al canotto della sella, tiene 18kg, a me sta benissimo perché sicuramente staremo sotto i 18kg, ma mi preoccupo per il tubo della sella!!! non vorrei che il momento creato la facesse crepare o rompere.
quindi mi domando avete qualche portapacchi che non costi una fortuna da consigliarmi?
posso usare quello sulla sella? magari meglio prendere qualche accorgimento? ;nonzo%

grazie mille

il canotto sella non deve essere in carbonio a meno che non lo rinforzi dall' interno con un altro tubo in alluminio; con delle borse così grandi e a "sbalzo" la bici ondeggerà parecchio, a me dà già fastidio quando monto la vaude da 10 lt, sempre sul canotto.
 

89stefano89

Apprendista Passista
3 Giugno 2012
893
9
Visita sito
Bici
nessuna... ancora
il canotto sella non deve essere in carbonio a meno che non lo rinforzi dall' interno con un altro tubo in alluminio; con delle borse così grandi e a "sbalzo" la bici ondeggerà parecchio, a me dà già fastidio quando monto la vaude da 10 lt, sempre sul canotto.

sai che non ci avevo pensato?! piú che altro non avendo il montante che va fino la ruota rischio che le borse mi finiscano nei raggi :bua: per il canotto sella mentre scrivevo ho proprio pensato a rinforzarlo all´interno, non sarebbe un grosso dispendio ne economico ne di peso ne di tempo, un idea ottima.

ho visto il tubus fly, ragazzi bello bellissimo ma 70€ per due tubi di alluminio??
sarebbe l´ideale comunque, ne esiste una versione per morti di fame come me?

pensavo quasi quasi di prenderlo a sbalzo e costruire due tirantini che portano ai forcellini, peró applicati in seconda battuta non possono niente contro gli sforzi laterali ;nonzo%
 

Francesco70

Apprendista Cronoman
13 Luglio 2009
2.839
95
sullo Jonio!!!
Visita sito
Bici
Orbea OMX
sai che non ci avevo pensato?! piú che altro non avendo il montante che va fino la ruota rischio che le borse mi finiscano nei raggi :bua: per il canotto sella mentre scrivevo ho proprio pensato a rinforzarlo all´interno, non sarebbe un grosso dispendio ne economico ne di peso ne di tempo, un idea ottima.

ho visto il tubus fly, ragazzi bello bellissimo ma 70€ per due tubi di alluminio??
sarebbe l´ideale comunque, ne esiste una versione per morti di fame come me?

pensavo quasi quasi di prenderlo a sbalzo e costruire due tirantini che portano ai forcellini, peró applicati in seconda battuta non possono niente contro gli sforzi laterali ;nonzo%
Per la mia Merida ho appena acquistato un portapacchi posteriore in alluminio da 24,00 euro (Racktime Fold-it carrier), sgancio rapido tubus con staffette per telai senza occhielli e collarino reggisella con filettatura per portapacchi, per una spesa totale di 55,00 euro!
Adesso sto valutando l'acquisto di questo bauletto
http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll...akeTrack=true&ssPageName=VIP:watchlink:top:it
e con la mia borsetta decathlon da manubrio dovrei essere a posto per la mia prima 600.....spero solo di avere la forza e la testa per finirla :wacko:
 

brucorando

Apprendista Passista
6 Maggio 2012
961
9
Alto Adige
www.voglioessererandonneur.wordpress.com
Bici
Stevens Xenon Velvet Black in randonneuse! - Atala Olympic (1984?) in fissa - Agordina acciaio eroic
il canotto sella non deve essere in carbonio a meno che non lo rinforzi dall' interno con un altro tubo in alluminio;

Scusa ANDY MAN, la mia non é una polemica ma vorrebbe essere una constatazione: ma allora non si fa prima a mettere in questo caso un tubo in alluminio?! Cosa vai a perdere di peso sommando i due tubi? Forse con solo quello in alluminio ci guadagni.
Senza contare che a me un tubo in carbonio con dentro un rinforzo in alluminio stretto nel morsetto della borsa fa altrettanto paura:wacko:
o-o
 

ANDY MAN

Apprendista Passista
6 Ottobre 2011
1.023
17
bolzano
Visita sito
Bici
bianchi infinito
Scusa ANDY MAN, la mia non é una polemica ma vorrebbe essere una constatazione: ma allora non si fa prima a mettere in questo caso un tubo in alluminio?! Cosa vai a perdere di peso sommando i due tubi? Forse con solo quello in alluminio ci guadagni.
Senza contare che a me un tubo in carbonio con dentro un rinforzo in alluminio stretto nel morsetto della borsa fa altrettanto paura:wacko:
o-o

tranquillo si è qui x discutere e scambiare opinioni; quella che proponevo io era la soluzione più economica se uno ha il reggisella in carbonio e non vuole comprarne un altro in alluminio e rimontare la sella ecc., è comunque un rimedio che si usa spesso, anch' io non lo farei, non prenderei mai un reggisella in carbonio, ho visto una volta un biker con l' interno coscia bello lacerato dalla rottura del tubo in carbonio della sua mtb e non ci tengo ad emularlo.
 

brucorando

Apprendista Passista
6 Maggio 2012
961
9
Alto Adige
www.voglioessererandonneur.wordpress.com
Bici
Stevens Xenon Velvet Black in randonneuse! - Atala Olympic (1984?) in fissa - Agordina acciaio eroic
tranquillo si è qui x discutere e scambiare opinioni; quella che proponevo io era la soluzione più economica se uno ha il reggisella in carbonio e non vuole comprarne un altro in alluminio e rimontare la sella ecc., è comunque un rimedio che si usa spesso, anch' io non lo farei, non prenderei mai un reggisella in carbonio, ho visto una volta un biker con l' interno coscia bello lacerato dalla rottura del tubo in carbonio della sua mtb e non ci tengo ad emularlo.

Ok o-o. È che a volte ci scrivendo su un forum si rischia di capirsi male... E c' é chi se la prende velocemente.:wacko:
Il quadretto del biker con la coscia sfregiata fa rabbrividere al solo pensiero.:afraid:
Oppurese si ha una seconda sella si può montare su un reggisella in alluminio magari senza spendere grandi cifre.
Trovo pratiche queste soluzioni: per cambiare sella basta un attimo e vai...o-o