Portofino? Certamente... ma fermatevi prima!

fabiopon

Maglia Rosa
19 Novembre 2009
9.482
7.891
60
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
Premesso che la strada che arriva a Portofino offre scorci di una bellezza unica nella già bellissima riviera di levante nonostante l'evidente poca manutenzione (da Paraggi a Portofino è un'avventura per i pedoni per mancanza di un qualsiasi marciapiede e per una banchina con protezioni di cinquant'anni fa ma si sà... qui si gira mediamente in Porche), e che qualsiasi biciclettaro dovrebbe farsela almeno una volta perchè ne vale davvero la pena, detto questo consiglio che se avete intenzione di farvi un normalissimo giretto per il borgo e dintorni, e ripeto che ne vale davvero il viaggio, state attenti perchè con la bici non potete entrarci neanche spingendola!
Quindi o rischiate la multa, e ve la danno di sicuro sicuro sicuro, o se vi fidate la legate prima da qualche parte (ammesso sia consentito questo non lo so).
Vi dico ciò perchè oggi stavo per commettere involontariamente questo efferato delitto ma una vigilessa, una vigilessa di Portofino cioè una che potrebbe stare benissimo nella Porche suddetta, mi ha fermato in tempo: lì per lì non ho capito subito poi mi sono messo a ridere poi mi sono un po' inc@zzato... poi ho chiesto se la pavimentazione del borgo fosse fatta di preziosi mosaici antichi o se la vista di una povera bicicletta potesse turbare le delicate anime dei "miseri" abitanti... quindi sono stato invitato a girare le ruote!
Torta di riso finita, se vogliamo ragionare per stereotipi, o semplice stupidità? O entrambe le cose?
Allego foto del cartello segnaletico. Ciao a tutti.

20180320_123256.jpg
 
  • Mi piace
Reactions: focusmares1m

airmat

Velocista
3 Maggio 2008
4.801
575
50
MO
Visita sito
Bici
Furia CDW
bella segnalazione, e bello spunto per una discussione costruttiva. Io partirei da una domanda: perchè?
Io capisco le bici condotte a mano nei mercati rionali e affini, capisco le bici a mano alle fiere e sagre paesane, ecc. ecc. ecc. Ma proprio non risco ad arrivare ad una spiegazione logica per vietare il transito notturno alle biciclette condotte a mano. Magari qlc locale può illuminarci
 
  • Mi piace
Reactions: Atom Heart Mother

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.535
22.056
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
bella segnalazione, e bello spunto per una discussione costruttiva. Io partirei da una domanda: perchè?
Io capisco le bici condotte a mano nei mercati rionali e affini, capisco le bici a mano alle fiere e sagre paesane, ecc. ecc. ecc. Ma proprio non risco ad arrivare ad una spiegazione logica per vietare il transito notturno alle biciclette condotte a mano. Magari qlc locale può illuminarci
non è vietato il transito notturno, è vietato dalle dieci del mattino fino alle 7.30 del giorno successivo... in pratica si può circolare in bici (come con gli altri mezzi, peraltro) solo dalle 7.30 alle 10.00.
vengono esentati gli autoveicoli autorizzati, immagino quelli dei residenti... e se un residente avesse una bicicletta non potrebbe quindi circolare liberamente? stando al cartello si direbbe di no... veramente singolare...
 

fabiopon

Maglia Rosa
19 Novembre 2009
9.482
7.891
60
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
bella segnalazione, e bello spunto per una discussione costruttiva. Io partirei da una domanda: perchè?
Io capisco le bici condotte a mano nei mercati rionali e affini, capisco le bici a mano alle fiere e sagre paesane, ecc. ecc. ecc. Ma proprio non risco ad arrivare ad una spiegazione logica per vietare il transito notturno alle biciclette condotte a mano. Magari qlc locale può illuminarci
Come ti hanno detto è vietato dalle 10 di mattina alle 7.30 della mattina successiva, quindi anche la notte come dici tu. Questo mi fa pensare che abbiano avuto dei problemi notturni con qualcuno. Li' basta una protesta di uno qualsiasi e quel qualsiasi è come minimo un ministro.

Sent from my [device_name] using BDC-Forum mobile app
 
  • Mi piace
Reactions: focusmares1m

fabiopon

Maglia Rosa
19 Novembre 2009
9.482
7.891
60
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
Comunque... noi giustamente ci scherziamo ma io lì per lì mi sono leggermente inc@azzato, oltretutto il promontorio di Portofino è frequentatissimo dalle mtb...
Trovato!
Le mtb sporcano!! :pork:
 

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.389
4.378
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary
Hai una vaga idea del motivo? Perché a me sfugge completamente.

Era venuta fuori perché un gruppetto di ciclisti molti anni fa erano entrati in piazzetta piedi e portavano le bici a mano.
Ufficialmente non si è mai saputo, ma penso perché Portofino è un posto molto rinomato e ciclisti che si aggirano per il (cioccolato :roll:) ciottolato sporcano l'ambiente.
Personalmente andare sul (cioccolato :roll:) ciottolato con la BDC lo trovo molto scomodo e non mi è mai venuto in mente. Trovo molto più gratificate - ed è quello che faccio - fermarmi all'ultima curva e rifocillarmi guardando il panorama. Col doppio vantaggio di essere già in strada quando devo ripartire e la vista è altrettanto bella.
 
Ultima modifica:

fabiopon

Maglia Rosa
19 Novembre 2009
9.482
7.891
60
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
Era venuta fuori perché un gruppetto di ciclisti molti anni fa erano entrati in piazzetta piedi e portavano le bici a mano.
Ufficialmente non si è mai saputo, ma penso perché Portofino è un posto molto rinomato e ciclisti che si aggirano per il (cioccolato :roll:) ciottolato sporcano l'ambiente.
Personalmente andare sul (cioccolato :roll:) ciottolato con la BDC lo trovo molto scomodo e non mi è mai venuto in mente. Trovo molto più gratificate - ed è quello che faccio - fermarmi all'ultima curva e rifocillarmi guardando il panorama. Col doppio vantaggio di essere già in strada quando devo ripartire e la vista è altrettanto bella.
Probabilmente è così, soprattutto riguardo lo "sporcare l'ambiente" e lo dico senza ironia.

https://www.google.it/amp/www.lasta...P0bKQbup3Ih0JyVw3u2BJ/amphtml/pagina.amp.html

Qui ci sono altri posti che hanno limitato più o meno arbitrariamente l'accesso a zone pedonali, cosa che l'amministrazione locale può fare.
Ma nessuno "anche a mano"!

Sent from my [device_name] using BDC-Forum mobile app
 

razor 1

Apprendista Scalatore
15 Febbraio 2012
2.231
1.060
val petronio, entroterra sestrese
Visita sito
Bici
Cannondale S6 Evo HM
Qualche anno fa era già saltata alla cronaca questa cosa e se non ricordo male il divieto di accesso alle biciclette non è stato introdotto da poco, ma da una norma nel regolamento comunale risalente ancora ai tempi del Re (quindi pre-guerra). Solo che da allora nessuno si è mai più sognato di mettere mano al regolamento e quindi se non si abroga ... è sempre valida.

Se non ricordo male era stata voluta per non far invadere la piazzetta con bici messe in ogni dove e dalla gente più disparata, visto che all'epoca la bici era l'equivalente delle macchine per noi oggi. La particolarità del divieto era per non far aggirare la norma in perfetto "italian style" e rendere vano l'intento del comune.
 

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.389
4.378
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary
pensavo che la pavimentazione di Portofino fosse talmente preziosa che la chiamavano cioccolato.....

A Portofino di prezioso c'è anche l'aria. Personalmente, preferisco Camogli. Di Portofino è bello arrivarci, i sei chilometri (specie in bici) da Santa Margherita, fra l'altro gli unici (di quasi) pianura. Quando mi allenavo sul serio l'inverno una volta sì e l'altra pure si faceva almeno una vasca. Da marzo, quando le temperature si alzavano, non ci tornavi più fino a novembre/dicembre.
 
  • Mi piace
Reactions: fabiopon

fabiopon

Maglia Rosa
19 Novembre 2009
9.482
7.891
60
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
Qualche anno fa era già saltata alla cronaca questa cosa e se non ricordo male il divieto di accesso alle biciclette non è stato introdotto da poco, ma da una norma nel regolamento comunale risalente ancora ai tempi del Re (quindi pre-guerra). Solo che da allora nessuno si è mai più sognato di mettere mano al regolamento e quindi se non si abroga ... è sempre valida.

Se non ricordo male era stata voluta per non far invadere la piazzetta con bici messe in ogni dove e dalla gente più disparata, visto che all'epoca la bici era l'equivalente delle macchine per noi oggi. La particolarità del divieto era per non far aggirare la norma in perfetto "italian style" e rendere vano l'intento del comune.
Sarà... a me sembrano balle.
Il succo è che le bici non le vogliono neanche vedere, 'sti pidocchiosi!

Sent from my [device_name] using BDC-Forum mobile app