Posizionamento- in sella fai da te

gabr74

Cronoman
26 Ottobre 2014
721
39
Torino
Visita sito
Bici
Trek + Decathlon SuperSport
Vorrei chiedervi il parere/considerazioni/consigli sul mio posizionamento in sella.
Questa bici replica la posizione in sella della MTB con cui faccio gare GF. (Per gli allenamenti strutturati non e' possibile uscire in MTB e non ha nemmeno senso uscire in MTB su asfalto...)
Grazie!
MTB... uploadfromtaptalk1453125886390.png uploadfromtaptalk1453125900757.png uploadfromtaptalk1453125910748.png
 
Ultima modifica:

alepace1980

Gregario
4 Luglio 2011
656
143
Visita sito
Bici
TARMAC
Per me sei un po alto
È vero che al PMI sei a 138 grandi... Ma sempre secondo me il repere al gran trocantere è troppo indietro,il repere al ginocchio troppo avanti....il piede è troppo in punta(il pedale dovrebbe essere parallelo al terreno)
Se posizioni il piede correttamente e sistemi bene i reperì vedrai che l angolo sarà molto più aperto...
Che cavallo hai(come lo hai misurato?) e che altezza sella hai impostato?
Per il resto non sembra male...
 

gabr74

Cronoman
26 Ottobre 2014
721
39
Torino
Visita sito
Bici
Trek + Decathlon SuperSport
Per me sei un po alto
È vero che al PMI sei a 138 grandi... Ma sempre secondo me il repere al gran trocantere è troppo indietro,il repere al ginocchio troppo avanti....il piede è troppo in punta(il pedale dovrebbe essere parallelo al terreno)
Se posizioni il piede correttamente e sistemi bene i reperì vedrai che l angolo sarà molto più aperto...
Che cavallo hai(come lo hai misurato?) e che altezza sella hai impostato?
Per il resto non sembra male...
Forse hai ragione sui riferimenti... e' difficile essere sicuri... la prox volta devo mettermi dei pezzetti di scotch di carta su tutti i reperi...

Cmq distendo sempre l'avampiede nella pedalata,-per mesi ho dovuto pensarci, ma ora ho automatizzarlo bene anche ad alta frequenza.

Ho 91.5 di cavallo e 82.5 di distanza sella-MC.

Di che abbassamento sella stai parlando? ... 5mm? ...10mm?
 

gabr74

Cronoman
26 Ottobre 2014
721
39
Torino
Visita sito
Bici
Trek + Decathlon SuperSport
Secondo me sei abb. ben messo....allungherei solo l'attacco di almeno 1cm.o-o
Si, il manubrio dritto accorcia tantissimo! ... pensa che questa bici e' una 60cm e ha la pipa da 130mm e il manubrio da 640cm.
Per dirti... la bdc (Madone 6.9ssl) e' una 58 (57.3 cm) ma con presa alta sui freni mi sento ben piu' allungato...

L'optimum forse sarebbe uno stem da 140mm (mi pare pure che siano "rari"...) ma visto che l'elemento di punta della bici e' proprio il dedazero da 130 ormai la tengo cosi'...
 

alepace1980

Gregario
4 Luglio 2011
656
143
Visita sito
Bici
TARMAC
Forse hai ragione sui riferimenti... e' difficile essere sicuri... la prox volta devo mettermi dei pezzetti di scotch di carta su tutti i reperi...

Cmq distendo sempre l'avampiede nella pedalata,-per mesi ho dovuto pensarci, ma ora ho automatizzarlo bene anche ad alta frequenza.

Ho 91.5 di cavallo e 82.5 di distanza sella-MC.

Di che abbassamento sella stai parlando? ... 5mm? ...10mm?
quntificare non e' facile,comunque se vogliamo ragionare in numeri,anche non compensando la pedivella (che immagino sia da 175)ma soltanto i pedali spd i risultati sono
(91,5*0.885)-0,5=80,5
(91,5*1,08)-17-0,5=81,3
(91,5*1.09)-17-0,5=82,2
tralasciando la prima che probabilmente sottovaluta direi che la tua altezza teorica rientra tra 81,3 e 82,2....
poi considerando che hai un cavallo alto e magari un bel piede lungo e diciamo che compensi bene anche diversi mm in piu',ma tendenzialmente sei quantomeno al limite superiore come altezza sella...
Per quanto riguarda l'allungo e' vero che l'angolo tronco-braccio e' un po chiuso...ma e' anche vero che l'angolo tra tronco e terreno e' molto schiacciato,meno di 40°...quando in MTB sono piu' normali valori intorno ai 60°...
Il mio ragionamento era piu' che altro legato a questa tua frase...SONO LE MISURE RIPORTATE FEDELMENTE DALLA MTB CON CUI FACCIO GF......quindi io mi riferisco ad una posizione comunque da mtb
Se invece si parla di una MTB per uso stradale allora il discorso puo' anche cambiare...ma visto che tu hai gia la bici da strada non ne vedo il motivo..
questa e' la mia interpretazione...o-o
 

gabr74

Cronoman
26 Ottobre 2014
721
39
Torino
Visita sito
Bici
Trek + Decathlon SuperSport
quntificare non e' facile,comunque se vogliamo ragionare in numeri,anche non compensando la pedivella (che immagino sia da 175)ma soltanto i pedali spd i risultati sono
(91,5*0.885)-0,5=80,5
(91,5*1,08)-17-0,5=81,3
(91,5*1.09)-17-0,5=82,2
tralasciando la prima che probabilmente sottovaluta direi che la tua altezza teorica rientra tra 81,3 e 82,2....
poi considerando che hai un cavallo alto e magari un bel piede lungo e diciamo che compensi bene anche diversi mm in piu',ma tendenzialmente sei quantomeno al limite superiore come altezza sella...
Per quanto riguarda l'allungo e' vero che l'angolo tronco-braccio e' un po chiuso...ma e' anche vero che l'angolo tra tronco e terreno e' molto schiacciato,meno di 40°...quando in MTB sono piu' normali valori intorno ai 60°...
Il mio ragionamento era piu' che altro legato a questa tua frase...SONO LE MISURE RIPORTATE FEDELMENTE DALLA MTB CON CUI FACCIO GF......quindi io mi riferisco ad una posizione comunque da mtb
Se invece si parla di una MTB per uso stradale allora il discorso puo' anche cambiare...ma visto che tu hai gia la bici da strada non ne vedo il motivo..
questa e' la mia interpretazione...o-o
Si, pedivella da 175mm.

Quindi potrei valutare 5mm di abbassamento... (che io sento subito)... vediamo...

Si, corretto: io sto cosi' in MTB. E' una posizione del busto abbastanza bassa, che per i primi tempi toglie confidenza in discesa. Pero' ho visto che i professionisti (MTB XC - vedi immagine) stanno come me o un pochino piu' bassi col busto.. e non fanno di certo le discese che facciamo noi in coppa piemonte!

Comunque la posizione del busto bassa aiuta moltissimo in salita! Altrimenti bisogna sforzarsi per stare giu' con un irrigidimento di braccia e busto... consumando cosi' energie preziose... uploadfromtaptalk1453201050599.png
 

alepace1980

Gregario
4 Luglio 2011
656
143
Visita sito
Bici
TARMAC
Si, pedivella da 175mm.

Quindi potrei valutare 5mm di abbassamento... (che io sento subito)... vediamo...

Si, corretto: io sto cosi' in MTB. E' una posizione del busto abbastanza bassa, che per i primi tempi toglie confidenza in discesa. Pero' ho visto che i professionisti (MTB XC - vedi immagine) stanno come me o un pochino piu' bassi col busto.. e non fanno di certo le discese che facciamo noi in coppa piemonte!

Comunque la posizione del busto bassa aiuta moltissimo in salita! Altrimenti bisogna sforzarsi per stare giu' con un irrigidimento di braccia e busto... consumando cosi' energie preziose... Vedi l'allegato 138862
condivdo ....soprattuto se parliamo di una posizione racing