Posizionamento Tacchette - "Schema grafico"

Maceio

Maglia Gialla
4 Maggio 2014
10.194
4.657
58
Brescia
Visita sito
Bici
CANNONDALE
Io no ma il posizionatore è lì ;)
cmq si... sei vecchio bella cumpa anche perchè questa che chiamano tendenza dura da almeno 20 anni, vai a vedere come pedalava il grande Miguelon o simili ;)
bassi e arretrati
adesso invece sono altissimi e pedalano quasi tutti in punta di sella
Si intendevo se il tipo è di Ghedi.
Gran meccanico mi han detto
 

Coverstem

Apprendista Cronoman
18 Agosto 2014
2.731
568
Asti
www.facebook.com
Bici
Giant TCR pro team full integrated !!
Qualcuno sa consigliarmi la posizione ottimale per queste scarpe s-works, arrivo da NW ma mi han detto che le tacchette su queste suole vanno messe completamente in modo diverso, avanzo mezzo cm dalla punta perché ho preso 1/2 numero in più
036c56bc9aa55d3023f72968a6861c70.jpg


Sent from my [device_name] using BDC-Forum mobile app
 

Maceio

Maglia Gialla
4 Maggio 2014
10.194
4.657
58
Brescia
Visita sito
Bici
CANNONDALE
5562E829-E40C-4538-9B5D-EDF96F0E2CFC.png Sembrerebbe che se si usa una scarpa di un numero più grande del normale ( come spesso accade ) il riferimento è il numero della scarpa non da bici.
Totalemte d’accordo
 

john.player

Passista
31 Agosto 2013
4.068
350
Visita sito
Bici
Dirt & Clean
Vedi l'allegato 158181 Sembrerebbe che se si usa una scarpa di un numero più grande del normale ( come spesso accade ) il riferimento è il numero della scarpa non da bici.
Totalemte d’accordo
Beh c'è anche questa differenza amatori elite che non comprendo. Io ho un 44,5 normali, 45 per le bici e sono proprio a 12,7 come un 44 elite o un 45 amatori.
 

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
456
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
Tacchette_8.jpg


Il perno del pedale infatti deve posizionarsi tra la prima e la quinta testa metatarsale, con la parte esterna posteriore tangente a quest’ultima. Questa posizione (lievemente più arretrata rispetto alla tradizione, che voleva il perno del pedale in asse con la prima testa metatarsale), consente di migliorare l’appoggio e la possibilità di flessione delle dita in fase di spinta, ottimizzando la resa meccanica della pedalata.
 

Maceio

Maglia Gialla
4 Maggio 2014
10.194
4.657
58
Brescia
Visita sito
Bici
CANNONDALE
Mah diverse teorie

Tacchette_8.jpg


Il perno del pedale infatti deve posizionarsi tra la prima e la quinta testa metatarsale, con la parte esterna posteriore tangente a quest’ultima. Questa posizione (lievemente più arretrata rispetto alla tradizione, che voleva il perno del pedale in asse con la prima testa metatarsale), consente di migliorare l’appoggio e la possibilità di flessione delle dita in fase di spinta, ottimizzando la resa meccanica della pedalata.
Mah io su qs proprio non sono d’accordo.
In qs caso la linea metatarsale è ben più avanzata dell’asse pedale.
Ricordiamoci anche che l’asse del pedale è al centro non all’inizio del perno, vedi segno centrale sul pedale
 

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
456
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
Mah io su qs proprio non sono d’accordo.
In qs caso la linea metatarsale è ben più avanzata dell’asse pedale.
Ricordiamoci anche che l’asse del pedale è al centro non all’inizio del perno, vedi segno centrale sul pedale
Ma difatti... te lo dicevo l'altro giorno, queste sono le nuove tendenze e dietro a questo c'è uno staff composto da varie persone... ognuna di esse con una propria specializzazione inerente cmq il mondo ciclistico.
Io ne prendo atto e faccio le prove... vediamo che ne esce ;)
 

Maceio

Maglia Gialla
4 Maggio 2014
10.194
4.657
58
Brescia
Visita sito
Bici
CANNONDALE
Ma difatti... te lo dicevo l'altro giorno, queste sono le nuove tendenze e dietro a questo c'è uno staff composto da varie persone... ognuna di esse con una propria specializzazione inerente cmq il mondo ciclistico.
Io ne prendo atto e faccio le prove... vediamo che ne esce ;)

Io quando ho provato avevo i femorali sempre contratti e sopratutto una cadenza di pedalata molto più bassa.
Beh L importante è stare bene in bici pedalando X ore
 

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
456
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
Io quando ho provato avevo i femorali sempre contratti e sopratutto una cadenza di pedalata molto più bassa.
Si ma ti ripeto... se muovi le tacchette devi andare a compensare regolando anche la sella ;)
e cmq non è facile trovare la propria posizione anche perchè cambia nel tempo.
 

msmtrt1

Maglia Gialla
16 Agosto 2013
10.844
3.166
alessandria
Visita sito
Bici
pinarello dogma gruppo shimano DA 9070 Di2
Dal PCO dei vector 3 ho notato che dovrei spostare decisamente le tacchette in quanto la spinta é molti spostata verso l’esterno, ma sono già al limite.
Qualche consiglio?
Allego le foto
6d3aacb60580b5c37d58507f57f341a8.jpg
b7118ffe69127b94c54c23da2774d737.jpg




Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Docste

Apprendista Scalatore
6 Giugno 2013
2.298
635
Lallazia!
Visita sito
Bici
Giant
Lo scostamento indicato è importante. Sicuro del dato? Qualcosa potresti recuperare montando pedali più esterni (shimano ha la serie +4mm, altri non so). Ma anche così rimarrebbe una distanza dal centro significativa

Ps: dalla foto faccio fatica a capire, ma il posizionamento della tacchetta non mi pare correttamente "in linea". Hai verificato?

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reactions: msmtrt1

msmtrt1

Maglia Gialla
16 Agosto 2013
10.844
3.166
alessandria
Visita sito
Bici
pinarello dogma gruppo shimano DA 9070 Di2
Lo scostamento indicato è importante. Sicuro del dato? Qualcosa potresti recuperare montando pedali più esterni (shimano ha la serie +4mm, altri non so). Ma anche così rimarrebbe una distanza dal centro significativa

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
Ho fatto 3 uscite rilevando sempre questo scostamento.
Anche monyassi pedali più esterni penso che non cambierebbe, sono ignorante in materia, ma credo che sia dato dall'appoggio del piede sul corpo pedale e non dalla distanza del pedale dalla pedivella.
Non c'è modo di spostare ulteriormente la tacchetta?;nonzo%
Oh.. intendiamoci, ho sempre pedalato così, quindi non muoio, ma ora che ho quel dato, se riesco a risolvere, meglio. o-o
 

Docste

Apprendista Scalatore
6 Giugno 2013
2.298
635
Lallazia!
Visita sito
Bici
Giant
Ho fatto 3 uscite rilevando sempre questo scostamento.
Anche monyassi pedali più esterni penso che non cambierebbe, sono ignorante in materia, ma credo che sia dato dall'appoggio del piede sul corpo pedale e non dalla distanza del pedale dalla pedivella.
Non c'è modo di spostare ulteriormente la tacchetta?;nonzo%
Oh.. intendiamoci, ho sempre pedalato così, quindi non muoio, ma ora che ho quel dato, se riesco a risolvere, meglio. o-o
Potresti aver ragione... bisognerebbe fare una prova. Non credo si possano spostare ulteriormente le tacchette (e se anche fosse possibile non mi piacerebbe come soluzione). Piuttosto cercherei di capire quanto è affidabile quel dato, perchè così ad occhio mi sembra sballato. Comincerei provando a posizionare le tacchette in posizione centrale, verificando che il nuovo scostamento aumenti di conseguenza.

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reactions: msmtrt1

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
456
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
Potresti aver ragione... bisognerebbe fare una prova. Non credo si possano spostare ulteriormente le tacchette (e se anche fosse possibile non mi piacerebbe come soluzione). Piuttosto cercherei di capire quanto è affidabile quel dato, perchè così ad occhio mi sembra sballato. Comincerei provando a posizionare le tacchette in posizione centrale, verificando che il nuovo scostamento aumenti di conseguenza.
Anche per me è chiaramente sballato... non potrà mai rientrare di 16-19 mm, cmq potrebbe provare con degli spessori posti sotto la vite esterna facendo in modo che il piede gravi più verso l'interno, magari così facendo inganni il Vector :mrgreen:
 

msmtrt1

Maglia Gialla
16 Agosto 2013
10.844
3.166
alessandria
Visita sito
Bici
pinarello dogma gruppo shimano DA 9070 Di2
Anche per me è chiaramente sballato... non potrà mai rientrare di 16-19 mm, cmq potrebbe provare con degli spessori posti sotto la vite esterna facendo in modo che il piede gravi più verso l'interno, magari così facendo inganni il Vector :mrgreen:
Allo spessore ci stavo giusto pensando, anche se il fine non sarebbe quello di i"ingannare" il vector di cui poco mi importa...:mrgreen:
 

Coverstem

Apprendista Cronoman
18 Agosto 2014
2.731
568
Asti
www.facebook.com
Bici
Giant TCR pro team full integrated !!
Le ho avute anche io.
Se non ricordo male si posizionano le tacchette escludendo il puntale in gomma (circa 6mm dalla punta).....
Per tracciare la perpendicolare dal punto del metatarso sul fianco della scarpa alla suola devo inclinare la scarpa come se Posse sul pedale,circa 30'?

Sent from my [device_name] using BDC-Forum mobile app
 

giox66

Apprendista Velocista
6 Novembre 2011
1.295
188
Cerreto Guidi (FI)
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito CV - Ultegra di2 12V
Per tracciare la perpendicolare dal punto del metatarso sul fianco della scarpa alla suola devo inclinare la scarpa come se Posse sul pedale,circa 30'?

Sent from my [device_name] using BDC-Forum mobile app

Le avevo montate da bio.
Ma la misura era come da tabelle presa escludendo il puntale di gomma.