Posizionamento Tacchette - "Schema grafico"

redshadow

Apprendista Scalatore
26 Ottobre 2009
2.231
176
Visita sito
ora non è per voler fare sempre il bastian contrario ma vorrei sapere come fate a tracciare "CON PRECISIONE" l'asse della scarpa tenendo appoggiata quest'ultima su un lato della porta visto che il 99% delle suole delle scarpe da bici è curvo....avete squadre e righello flessibili ;-)??? A parte gli scherzi come fate? se utilizzo una squadra per tracciare l'asse stò utilizzando un profilo diritto su uno curvo non mi sembra tutta sta precisione ...
 

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
456
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
se utilizzo una squadra per tracciare l'asse stò utilizzando un profilo diritto su uno curvo non mi sembra tutta sta precisione ...
E invece lo è... solo che più che "squadrare" la tacchetta dovresti trovare l'angolazione a te congeniale che non è detto sia perfettamente in asse come lo sarebbe con la squadra.
Cmq è semplice... poggia la scarpa lato interno sul tavolo prendi la squadra e la metti perpendicolare al tavolo e poi giri la squadra per il lungo della scarpa e posizioni la tacchetta... questo come punto di partenza, come optimum la posizione la trovi quando spingi parecchio o in salita, in poche parole senti se il tallone vuole uscire o rientrare e forzi sulla tacchetta... a quel punto assecondi il punto di sforzo.
 

redshadow

Apprendista Scalatore
26 Ottobre 2009
2.231
176
Visita sito
E invece lo è... solo che più che "squadrare" la tacchetta dovresti trovare l'angolazione a te congeniale che non è detto sia perfettamente in asse come lo sarebbe con la squadra.
Cmq è semplice... poggia la scarpa lato interno sul tavolo prendi la squadra e la metti perpendicolare al tavolo e poi giri la squadra per il lungo della scarpa e posizioni la tacchetta... questo come punto di partenza, come optimum la posizione la trovi quando spingi parecchio o in salita, in poche parole senti se il tallone vuole uscire o rientrare e forzi sulla tacchetta... a quel punto assecondi il punto di sforzo.
Boh non ho capito più che girare la squadra dovrò ruotare la scarpa sul proprio asse trasversale in modo che la suola combaci con la superficie della squadra altrimenti in un punto combacierá poi 3 cm più sotto o sopra il profilo della suola sará un buon cm sotto quello della squadra

Inviato dal mio FRD-L09 utilizzando Tapatalk
 

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
456
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
Boh non ho capito
Non è facile spiegare ne tanto meno capire... ma è possibile ;)
1 scarpa parte interna appoggiata sul tavolo con fondo/suola che guarda te
2 la squadra va posta di profilo al piatto scarpa (punta della squadra verso di te)
3 una volta che hai il piatto scarpa a 90 gradi rispetto al tavolo... giri la squadra per il lungo della scarpa e metti in linea il centro tacchetta.

Che dici... si può fare ??
 

redshadow

Apprendista Scalatore
26 Ottobre 2009
2.231
176
Visita sito
Tanto per andare sul terra terra con questo metodo si mettono le tacchette con i piedi leggermente a "papera" che poi corrisponde all'80% dei casi ma non é detto che vada bene per tutti per esempio per chi cammina con il piede intraruotato. Giusto?

Inviato dal mio FRD-L09 utilizzando Tapatalk
 

giox66

Apprendista Velocista
6 Novembre 2011
1.295
188
Cerreto Guidi (FI)
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito CV - Ultegra di2 12V
Tanto per andare sul terra terra con questo metodo si mettono le tacchette con i piedi leggermente a "papera" che poi corrisponde all'80% dei casi ma non é detto che vada bene per tutti per esempio per chi cammina con il piede intraruotato. Giusto?

Inviato dal mio FRD-L09 utilizzando Tapatalk
Yesss!!!
Ma credo che chi cammina con i piedi in dentro lo sappia e logicamente non posizionerà cosi l' angolazione.....
 

Coverstem

Apprendista Cronoman
18 Agosto 2014
2.729
566
Asti
www.facebook.com
Bici
Giant TCR pro team full integrated !!
Boh non ho capito più che girare la squadra dovrò ruotare la scarpa sul proprio asse trasversale in modo che la suola combaci con la superficie della squadra altrimenti in un punto combacierá poi 3 cm più sotto o sopra il profilo della suola sará un buon cm sotto quello della squadra

Inviato dal mio FRD-L09 utilizzando Tapatalk
Di solito l asse passa sempre per il centro del foro superiore,quello singolo per intenderci Screenshot_2018-02-17-08-56-21.jpg Screenshot_2018-02-17-08-56-08.jpg

Sent from my [device_name] using BDC-Forum mobile app
 

redshadow

Apprendista Scalatore
26 Ottobre 2009
2.231
176
Visita sito
Ok mentre non passa mai dal centro del tacco e mi sembra anche ovvio vista la forma delle scarpe...[emoji6] tuttavia se si guarda il mm anche questo metodo proprio preciso preciso non é vuoi perché la suola delle scarpe é curva vuoi perché tra mettere lo scotch disegnare la linea con la matita o pennarello tenendo ferme le scarpe....raramente si ottengono.due tacchette posizionate in maniera identica, quindi poi qualche aggiustamento va per forza fatto.

Inviato dal mio FRD-L09 utilizzando Tapatalk
 

Coverstem

Apprendista Cronoman
18 Agosto 2014
2.729
566
Asti
www.facebook.com
Bici
Giant TCR pro team full integrated !!

Maceio

Maglia Gialla
4 Maggio 2014
10.178
4.623
58
Brescia
Visita sito
Bici
CANNONDALE
Io questo non l ho mai capito... anche perché si dice sempre che piede dx e sx sono diversi e poi con questo strumento si cerca di mettere le tacchette uguali da entrambi i lati [emoji53]

Sent from my [device_name] using BDC-Forum mobile app
Beh no volendo puoi regolare a tuo piacimento l’angolazione se Si hanno piedi diversi.
Il mio meccanico X montarmi le tacchette ha usato qs strumento in modo uguale visto che come indicato dal bio devo metterle neutre e uguali
 

Coverstem

Apprendista Cronoman
18 Agosto 2014
2.729
566
Asti
www.facebook.com
Bici
Giant TCR pro team full integrated !!
Beh no volendo puoi regolare a tuo piacimento l’angolazione se Si hanno piedi diversi.
Il mio meccanico X montarmi le tacchette ha usato qs strumento in modo uguale visto che come indicato dal bio devo metterle neutre e uguali
Anche io come l 80% dei ciclisti ho i piedi a "papera" e i 4.5' grandi della tacchetta grigia non mi bastano a compensare.
Proverò anche io a dare qualche grado in più con questo strumento

Sent from my [device_name] using BDC-Forum mobile app