Posizionamento Tacchette - "Schema grafico"

xVALERIOx

Apprendista Velocista
21 Giugno 2014
1.628
263
Prato
Visita sito
Bici
Tarmac sl6-Giant tcr
il Sor Dagos inteso come il Sig.Dagos :==

No chiedevo tutt'altro hai citato un maggior affaticamento dei quadricipiti nelle uscite lunghe con grandi dislivelli, mi riferivo a queste.
al momento su giri di 70 / 80 km con dislivelli di 700/800 metri diciamo tutto ok
Ciao, a me le tacchette arretrate non mi hanno dato fastidio per circa 2000/2500km, poi son cominciati i problemi che ancora oggi a distanza di quasi 2 anni sto cercando di risolvere
Giox66 ne sa qualcosa ;-)
 

redshadow

Apprendista Scalatore
26 Ottobre 2009
2.229
176
Visita sito
Ciao, a me le tacchette arretrate non mi hanno dato fastidio per circa 2000/2500km, poi son cominciati i problemi che ancora oggi a distanza di quasi 2 anni sto cercando di risolvere
Giox66 ne sa qualcosa ;-)
Concordo mooolto mooolto meglio una tacchetta 2mm più avanzata piuttosto che una tacchetta 2mm più arretrata e mi stupisco come alcuni biomeccanici continuino a consigliare di posizionare le tacchette il più arretrate possibili in modo da sviluppare un maggior numero di watt...sì ma a quale prezzo? farsi venire un'ernia? mal di schiena? tendinite rotulea? :-)

Con le tacchette arretrate più del necessario si va a bloccare il gioco di caviglia sollecitando oltremodo i muscoli paravertebrali (pensateci se avete qualche protrusione) si carica maggiormente il ginocchio e per finire si riduce a zero la possibilità di compensare qualche errore di posizionamento...provate a pedalare con la sella un pò bassa o più avanzata del normale e le tacchette tutte arretrate e poi vedete cosa vien fuori....una caviglia più libera compensa (entro certi limiti ovviamente) eventuali errori su arretramento e altezza sella...e comunque i danni che può fare una tacchetta più avanzata sono ben inferiori a quelli che può fare una tacchetta più arretrata...sprigionerò meno watt ma chisse ;-)
 

Joe_T

Ciclo Randagio
11 Ottobre 2016
5.085
3.458
51
IT
Visita sito
Bici
2
Ciao, a me le tacchette arretrate non mi hanno dato fastidio per circa 2000/2500km, poi son cominciati i problemi che ancora oggi a distanza di quasi 2 anni sto cercando di risolvere
Giox66 ne sa qualcosa ;-)

Ciao Valerio, Mi spiace.
per completezza... di che numero scarpe e arretramento tacchette parliamo?
Io e Te se Non ricordo male abbiamo un altezza sella e un arretramento CA MC identici. Diversi mesi fa ci scambiammo dei PM
 

xVALERIOx

Apprendista Velocista
21 Giugno 2014
1.628
263
Prato
Visita sito
Bici
Tarmac sl6-Giant tcr
Ciao Valerio, Mi spiace.
per completezza... di che numero scarpe e arretramento tacchette parliamo?
Io e Te se Non ricordo male abbiamo un altezza sella e un arretramento CA MC identici. Diversi mesi fa ci scambiammo dei PM
Ciao Joe , ho il n42, le tacchette mi furono posizionate a 12,7 da un noto bio , mi fu detto che per i miei piedi , quella era la mia posizione ...
Ti dirò : mai avuto formicolii o dolori vari , quindi per me andavano bene ....
Il tutto , abbinato a sella bassa e poco arretrata ...
I problemi che ho avuto sono quelli descritti da redshadow , solo che non ho avuto protusioni , ernie o strappi...
Mi si sono contratti per molto tempo i muscoli posteriori della schiena (dal collo ai polpacci )
Ma , avendo una muscolatura molto elastica (metto la testa tra le ginocchia )
Son quasi tornato a posto , dico quasi perché mi son rimasti dei vizi posturali che pian piano sto’ togliendo ....
Per privacy non voglio menzionare tale biomeccanico , perche’ Tutti possono sbagliare , ma vi chiedo di fare attenzione a quelli che propongono tali esperimenti (sella fuori olla di 1cm o più , avanzamenti da 1cm e tacchette sul tallone ;-))
 

Joe_T

Ciclo Randagio
11 Ottobre 2016
5.085
3.458
51
IT
Visita sito
Bici
2
Ciao Joe , ho il n42, le tacchette mi furono posizionate a 12,7 da un noto bio , mi fu detto che per i miei piedi , quella era la mia posizione ...
Ti dirò : mai avuto formicolii o dolori vari , quindi per me andavano bene ....
Il tutto , abbinato a sella bassa e poco arretrata ...
I problemi che ho avuto sono quelli descritti da redshadow , solo che non ho avuto protusioni , ernie o strappi...
Mi si sono contratti per molto tempo i muscoli posteriori della schiena (dal collo ai polpacci )
Ma , avendo una muscolatura molto elastica (metto la testa tra le ginocchia )
Son quasi tornato a posto , dico quasi perché mi son rimasti dei vizi posturali che pian piano sto’ togliendo ....
Per privacy non voglio menzionare tale biomeccanico , perche’ Tutti possono sbagliare , ma vi chiedo di fare attenzione a quelli che propongono tali esperimenti (sella fuori olla di 1cm o più , avanzamenti da 1cm e tacchette sul tallone ;-))
Quindi mi sembra di capire che a grandi linee l insorgere dei problemi è scaturito da una posizione in sella bassa, avanzata, e con tacchetta molto arretrata. Giusto?
 

Joe_T

Ciclo Randagio
11 Ottobre 2016
5.085
3.458
51
IT
Visita sito
Bici
2
M
Concordo mooolto mooolto meglio una tacchetta 2mm più avanzata piuttosto che una tacchetta 2mm più arretrata e mi stupisco come alcuni biomeccanici continuino a consigliare di posizionare le tacchette il più arretrate possibili in modo da sviluppare un maggior numero di watt...sì ma a quale prezzo? farsi venire un'ernia? mal di schiena? tendinite rotulea? :-)

Con le tacchette arretrate più del necessario si va a bloccare il gioco di caviglia sollecitando oltremodo i muscoli paravertebrali (pensateci se avete qualche protrusione) si carica maggiormente il ginocchio e per finire si riduce a zero la possibilità di compensare qualche errore di posizionamento...provate a pedalare con la sella un pò bassa o più avanzata del normale e le tacchette tutte arretrate e poi vedete cosa vien fuori....una caviglia più libera compensa (entro certi limiti ovviamente) eventuali errori su arretramento e altezza sella...e comunque i danni che può fare una tacchetta più avanzata sono ben inferiori a quelli che può fare una tacchetta più arretrata...sprigionerò meno watt ma chisse ;-)
Mi trovi daccordo con quanto dici red.
In un certo senso fila con diverse prove che ho fatto, partendo dalle mie quote originali che adotto ormai da più di un anno...
Ho focalizzato però sempre su un parametro per volta per cercare di capire l effetto di ogni spostamento. E la mia reazione ad esso.
Alla fine oggi ho ben chiara la mia altezza sella come punto fisso..oltre tale misura cominciano dolori al soprassella.
E arretramento massimo CA MC..dove oltre un determinato spostamento il ginocchio dx mi avvisa per diversi giorni post uscita che non ha gradito.
Noto però.. non so se a torto o meno, che i posizionamenti e metodi biomeccanici tendono a seguire due diversi filoni.
quello in movimento quando ti fanno l analisi della pedalata va sempre verso il sella alta e avanzata..
Quello che si basa invece sulle quote antropometriche..segue invece la direzione opposta.. cercando invece una posizione in sella molto più rilassata e tendenzialmente meno spinta prestazionalmente.
È solo una mia impressione??
 

john.player

Passista
31 Agosto 2013
4.055
341
Visita sito
Bici
Dirt & Clean
Ciao Joe , ho il n42, le tacchette mi furono posizionate a 12,7 da un noto bio , mi fu detto che per i miei piedi , quella era la mia posizione ...
Ti dirò : mai avuto formicolii o dolori vari , quindi per me andavano bene ....
Il tutto , abbinato a sella bassa e poco arretrata ...
I problemi che ho avuto sono quelli descritti da redshadow , solo che non ho avuto protusioni , ernie o strappi...
Mi si sono contratti per molto tempo i muscoli posteriori della schiena (dal collo ai polpacci )
Ma , avendo una muscolatura molto elastica (metto la testa tra le ginocchia )
Son quasi tornato a posto , dico quasi perché mi son rimasti dei vizi posturali che pian piano sto’ togliendo ....
Per privacy non voglio menzionare tale biomeccanico , perche’ Tutti possono sbagliare , ma vi chiedo di fare attenzione a quelli che propongono tali esperimenti (sella fuori olla di 1cm o più , avanzamenti da 1cm e tacchette sul tallone ;-))
12,7 su un 42 sono taaaaanti. Secondo la formula dovresti stare a 9,1 +-2mm se non sbaglio... Hai voglia di quanto eri fuori! 3,5 cm non sono pochi.
 

giox66

Apprendista Velocista
6 Novembre 2011
1.291
188
Cerreto Guidi (FI)
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito CV - Ultegra di2 12V
12,7 su un 42 sono taaaaanti. Secondo la formula dovresti stare a 9,1 +-2mm se non sbaglio... Hai voglia di quanto eri fuori! 3,5 cm non sono pochi.
12,7 è inteso da punta scarpa a "retro" tacchetta, che corrisponde ad un centro (12,7 - 2,7) di 10 cm esatti,che è comunque una misura da taglia scarpe 45
 
  • Mi piace
Reactions: xVALERIOx

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
456
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
Concordo mooolto mooolto meglio una tacchetta 2mm più avanzata piuttosto che una tacchetta 2mm più arretrata e mi stupisco come alcuni biomeccanici continuino a consigliare di posizionare le tacchette il più arretrate possibili in modo da sviluppare un maggior numero di watt...sì ma a quale prezzo? farsi venire un'ernia? mal di schiena? tendinite rotulea? :-)

Con le tacchette arretrate più del necessario si va a bloccare il gioco di caviglia sollecitando oltremodo i muscoli paravertebrali (pensateci se avete qualche protrusione) si carica maggiormente il ginocchio e per finire si riduce a zero la possibilità di compensare qualche errore di posizionamento...provate a pedalare con la sella un pò bassa o più avanzata del normale e le tacchette tutte arretrate e poi vedete cosa vien fuori....una caviglia più libera compensa (entro certi limiti ovviamente) eventuali errori su arretramento e altezza sella...e comunque i danni che può fare una tacchetta più avanzata sono ben inferiori a quelli che può fare una tacchetta più arretrata...sprigionerò meno watt ma chisse ;-)
C'è un bel fondo di verità in quel che dici... ma non è del tutto vero cmq, le tacchette andrebbero posizionate anche in base alla posizione e dice bene @Joe_T quando afferma che se si guarda la statica generalmente la posizione viene fatta in modo conservativo mentre nella dinamica è molto più aggressiva e di rendimento... ma questa costa di una preparazione e predisposizione ed è volta al maggior rendimento quindi utile per chi fa gare brevi ma intense.
E qui il gioco si fa duro... perchè la posizione dovrebbe venire determinata dalle intenzioni del ciclista... se faccio gare di circuito alzo e avanzo sella e arretro tacchette... se invece sono le gran fondo o giri lunghi che mi interessa fare senza spaccarmi o scendere dal mezzo e finire lungo e disteso... adotto altro tipo di posizionamento, non a caso si dice che la posizione è e sempre sarà un compromesso.
Fateci caso a quando spingete veramente in salita come si comporta il vostro fisico e che differenza c'è quando, sulla stessa salita, salite di passo cercando magari di conservare energie... tanti non ci fanno caso ma il bacino cambia postura e di conseguenza tutta la muscolatura atta a pedalare modifica le tensioni tendinee e muscolo scheletriche... a voi decidere quale sia il compromesso e in base a quali risultati volete ottenere. ;)
 

xVALERIOx

Apprendista Velocista
21 Giugno 2014
1.628
263
Prato
Visita sito
Bici
Tarmac sl6-Giant tcr
Quindi mi sembra di capire che a grandi linee l insorgere dei problemi è scaturito da una posizione in sella bassa, avanzata, e con tacchetta molto arretrata. Giusto?
Esatto, ma per l’arretramento me n’ero accorto subito perché il culo mi usciva fuori quando spingevo forte , l’altezza no, perché la racchetta arretrata sfalsa la sensazione di sella bassa ...anche perché la gamba la di distende ugualmente....
Te ne accorgi perché il bacino va in retroversione e sviluppi molto il quadricipite femorale ....
 

redshadow

Apprendista Scalatore
26 Ottobre 2009
2.229
176
Visita sito
Riprendo la discussione per un chiarimento (tanto per cambiare :-)
Avendo un piede taglia 45 a tabella dovrei mettere le tacchette (keo) con il segno dell'asse mediano a 10.3 dalla punta o con il retro a 13cm sempre dalla punta della scarpa...utilizzando il metodo dei 13cm da quale punto del profilo tacchetta vanno misurati? dal punto basso della tacchetta a contatto con la scarpa o dalla dalla sporgenza superiore

tacchette.jpg
 

john.player

Passista
31 Agosto 2013
4.055
341
Visita sito
Bici
Dirt & Clean
Riprendo la discussione per un chiarimento (tanto per cambiare :-)
Avendo un piede taglia 45 a tabella dovrei mettere le tacchette (keo) con il segno dell'asse mediano a 10.3 dalla punta o con il retro a 13cm sempre dalla punta della scarpa...utilizzando il metodo dei 13cm da quale punto del profilo tacchetta vanno misurati? dal punto basso della tacchetta a contatto con la scarpa o dalla dalla sporgenza superiore

Vedi l'allegato 159951
Misura l'asse pedale che non sbagli. Io con u 45 e le keo le ho a 10,4, misurato a tacchetta montata, che sono qualcosa meno misurato sulla suola.
 

giox66

Apprendista Velocista
6 Novembre 2011
1.291
188
Cerreto Guidi (FI)
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito CV - Ultegra di2 12V
Riprendo la discussione per un chiarimento (tanto per cambiare :-)
Avendo un piede taglia 45 a tabella dovrei mettere le tacchette (keo) con il segno dell'asse mediano a 10.3 dalla punta o con il retro a 13cm sempre dalla punta della scarpa...utilizzando il metodo dei 13cm da quale punto del profilo tacchetta vanno misurati? dal punto basso della tacchetta a contatto con la scarpa o dalla dalla sporgenza superiore

Vedi l'allegato 159951

Misura la tacchetta , la differenza tra centro e fine tacchetta nelle tabelle è 2,7 cm (10,3 centro e 13 fine).
Parti dal segno laterale e vedi dove cadi a 2,7
 

Jiolly

Passista
10 Dicembre 2006
4.772
45
Visita sito
Bici
Trek M9
ciao mi capita una cosa strana, con pedali keiwyn con scarpe mavic n40 la suola misura 25.2 la tacchetta risulta in centro alla scarpa e 5mm dietro l'asse con il metatarso, ho provato con altre marche di scarpe con suola da 250mm e con tacchette tutte avanzate sono in asse mi chiedevo se con pedali shimano o look cambia qualcosa oppure se è questione ei fori sulle scarpette.
Grazie
 
Ultima modifica:

Karoviev

Cronoman
17 Febbraio 2014
731
140
Bolzano
Visita sito
Bici
La seconda
Concordo mooolto mooolto meglio una tacchetta 2mm più avanzata piuttosto che una tacchetta 2mm più arretrata e mi stupisco come alcuni biomeccanici continuino a consigliare di posizionare le tacchette il più arretrate possibili in modo da sviluppare un maggior numero di watt...sì ma a quale prezzo? farsi venire un'ernia? mal di schiena? tendinite rotulea? :-)

Con le tacchette arretrate più del necessario si va a bloccare il gioco di caviglia sollecitando oltremodo i muscoli paravertebrali (pensateci se avete qualche protrusione) si carica maggiormente il ginocchio e per finire si riduce a zero la possibilità di compensare qualche errore di posizionamento...provate a pedalare con la sella un pò bassa o più avanzata del normale e le tacchette tutte arretrate e poi vedete cosa vien fuori....una caviglia più libera compensa (entro certi limiti ovviamente) eventuali errori su arretramento e altezza sella...e comunque i danni che può fare una tacchetta più avanzata sono ben inferiori a quelli che può fare una tacchetta più arretrata...sprigionerò meno watt ma chisse ;-)

Ho letto solo ora il tuo intervento..e sono curioso di vedere che succede con l'avanzamento delle tacchette che mi hanno appena fatto di 3 mm..
Recentemente ho infatti comprato una bici nuova e ho chiesto di rifarmi la posizione perché non ero affatto convinto di quella precedente. Avevo spesso dolori alla zona lombare e ai quadricipiti.
Il negoziante mi ha trovato basso di sella e troppo avanzato, ho pedalato per un po' e come posizione ne ho subito tratto beneficio: mi sentivo molto meglio in sella e a fine giro mi ritrovavo sempre 4-5 pedalate medie in più che con la vecchia bici, il che non è affatto poco contando che uscivano da sole senza cercarle..
Peró in questi giorni avvertivo un leggero dolore sulla parte anteriore del ginocchio, ho chiesto di verificarmi anche le tacchette e me le ha appunto avanzate di circa 3 mm..vediamo che succede!
 

Jiolly

Passista
10 Dicembre 2006
4.772
45
Visita sito
Bici
Trek M9
ciao mi capita una cosa strana, con pedali keiwyn con scarpe mavic n40 la suola misura 25.2 la tacchetta risulta in centro alla scarpa e 5mm dietro l'asse con il metatarso, ho provato con altre marche di scarpe con suola da 250mm e con tacchette tutte avanzate sono in asse mi chiedevo se con pedali shimano o look cambia qualcosa oppure se è questione ei fori sulle scarpette.
Grazie
mi rispondo da solo, comunque credo che non tutte le scarpe hanno i fori nella stessa posizione possono variare tra una casa e l'atra infatti mi sembrava strano che fosse colpa dei pedali, forse ne è stato parlato in post precedenti ma io non ho letto tutte le pagine della discussione.
Ciauu
 

extreme power

Pedivella
26 Dicembre 2007
303
12
Visita sito
Bici
Cannodale Hi-Mod Supersix evo dura ace 11v/dedaelementi carbon 45/30 /
se provo ad applicare la formula di yury risulta esattamente opposta a quella di velosystem, mi spiego a causa di una dismetria di 1,6 cm ( gamba sx piu' corta) in velosistem mi hanno sistemato la tacchetta dx arretrata al max, mentre la sx è stata spessorata di oltre 6mm e avanzata al max, questo perché ad aprile del 2017 ho avuto una grossa infiammazione all' osso ischiatico dx e da allora tra fisioterapisti ecc( causa sella posizionata al max dal primo centro velosistem in pratica ero appeso), attualmente alla parte dx ho sempre dolore e fastidio ho provato almeno 10 selle diverse e non riesco ad adattarmi a nessuna, da poco ho montato una sella penso del valore di 10€ ma morbida e riesco a stare sopra anche 3 ore .di conseguenza ho comprato un vector 3 è la gamba dx spinge un 10% in più rispetto alla sx, ora se applico uno spessore sul lato sx della sella questa differenza si riduce quasi ad un 2%( 48/52), purtroppo mi sento un disperato, ora se applico la formula di yuri ad esempio la tacchetta dx dovrei avanzarla del tutto e comunque non riuscirei ad avere la misura data dalla formula 83, infatti sta a 87, segnalo che come scarpa normale utilizzo un 40 mentre le scarpe della bici sono della northwave 41, dimenticavo che ho inserito anche all'interno della scarpasx un ulteriore spessore help. Ad aprile devo fare una visita baropodometrica per capire meglio, segnalo che se faccio della corsa sul tapis roulant se non sforzo non ho grossi problemi se aumento a 12kmh dopo 4 minuti mi viene un dolore forte al centro del ginocchio sx quello piu' corto, ho bisogno di un miracolo.