Posizionamento Tacchette - "Schema grafico"

camoncino

Pignone
15 Aprile 2013
253
31
Prato
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL4
Ciao a tutti, volevo sollevare un problema che mi sembra nessuno tenga in considerazione.
Quando riportate il metatarsi sulla suola, la scarpa che inclinazione laterale deve avere?

La cosa è molto rilevante perché si ottengono misure notevolmente diverse. Se poi si considera che il punto trovato andrà collegato a quello del mignolo e bisogna trovare l'intersezione con l'asse della scarpa, capite bene che come somma di errori si possono avere scostamenti importanti.

Qualcuno si è mai posto il problema? Sotto vedete una semplice immagine che ho creato su Autocad. In quella sopra ho considerato il piano della tacchetta e quindi del pedale. Nell'altra ho considerato il piano della scarpa. In entrambi ho poi tracciato la verticale fino alla suola.
Secondo me è più giusta la prima ma magari mi sbaglio.
upload_2018-4-30_14-53-39.png
 

Allegati

  • upload_2018-4-30_14-43-31.png
    upload_2018-4-30_14-43-31.png
    8,3 KB · Visite: 66

77bebe77

Apprendista Velocista
7 Settembre 2014
1.655
1.352
Firenze
Visita sito
Bici
Tcr Pro Team 2021 (ex tarmac '15)
Ciao a tutti, volevo sollevare un problema che mi sembra nessuno tenga in considerazione.
Quando riportate il metatarsi sulla suola, la scarpa che inclinazione laterale deve avere?

La cosa è molto rilevante perché si ottengono misure notevolmente diverse. Se poi si considera che il punto trovato andrà collegato a quello del mignolo e bisogna trovare l'intersezione con l'asse della scarpa, capite bene che come somma di errori si possono avere scostamenti importanti.

Qualcuno si è mai posto il problema? Sotto vedete una semplice immagine che ho creato su Autocad. In quella sopra ho considerato il piano della tacchetta e quindi del pedale. Nell'altra ho considerato il piano della scarpa. In entrambi ho poi tracciato la verticale fino alla suola.
Secondo me è più giusta la prima ma magari mi sbaglio.
Vedi l'allegato 162118

Io direi la seconda, ma aspettiamo anche l’opinione dei più esperti


Sent from my iPhone using BDC-Forum mobile app
 

giox66

Apprendista Velocista
6 Novembre 2011
1.291
188
Cerreto Guidi (FI)
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito CV - Ultegra di2 12V
Ciao a tutti, volevo sollevare un problema che mi sembra nessuno tenga in considerazione.
Quando riportate il metatarsi sulla suola, la scarpa che inclinazione laterale deve avere?

La cosa è molto rilevante perché si ottengono misure notevolmente diverse. Se poi si considera che il punto trovato andrà collegato a quello del mignolo e bisogna trovare l'intersezione con l'asse della scarpa, capite bene che come somma di errori si possono avere scostamenti importanti.

Qualcuno si è mai posto il problema? Sotto vedete una semplice immagine che ho creato su Autocad. In quella sopra ho considerato il piano della tacchetta e quindi del pedale. Nell'altra ho considerato il piano della scarpa. In entrambi ho poi tracciato la verticale fino alla suola.
Secondo me è più giusta la prima ma magari mi sbaglio.
Vedi l'allegato 162118

Viene tenuto in considerazione.......
Si considera come posizione quella ottimale di spinta.
il primo disegno, con la tacchetta "parallela" al terreno....
 

77bebe77

Apprendista Velocista
7 Settembre 2014
1.655
1.352
Firenze
Visita sito
Bici
Tcr Pro Team 2021 (ex tarmac '15)
Dipende da come bisogna tenere idealmente il piede in fase di spinta.

Si infatti, a me è stato consigliato di far scendere il tallone in fase di spinta per far lavorare anche caviglia e polpaccio ed aiutare così anche il ginocchio.
Comunque anche online sono sicuro di aver visto un disegno in cui spiegavano tracciare la linea come nella figura due


Sent from my iPhone using BDC-Forum mobile app
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.379
18.619
.
Visita sito
Bici
mia
Ciao a tutti, volevo sollevare un problema che mi sembra nessuno tenga in considerazione.
Quando riportate il metatarsi sulla suola, la scarpa che inclinazione laterale deve avere?

La cosa è molto rilevante perché si ottengono misure notevolmente diverse. Se poi si considera che il punto trovato andrà collegato a quello del mignolo e bisogna trovare l'intersezione con l'asse della scarpa, capite bene che come somma di errori si possono avere scostamenti importanti.

Qualcuno si è mai posto il problema? Sotto vedete una semplice immagine che ho creato su Autocad. In quella sopra ho considerato il piano della tacchetta e quindi del pedale. Nell'altra ho considerato il piano della scarpa. In entrambi ho poi tracciato la verticale fino alla suola.
Secondo me è più giusta la prima ma magari mi sbaglio.
Vedi l'allegato 162118
Il riferimento sarebbe da prendere con il piede in piano (quindi figura sopra) ma la posizione della tacchetta resta anche vincolata ad altri parametri come altezza e arretramento sella ma in particolar modo alle sensazioni neuromuscolari che si innescano in fase di spinta.
 

camoncino

Pignone
15 Aprile 2013
253
31
Prato
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL4
Io penso che se facciamo un discorso puramente fisico, nella condizione in cui la pedivella si trova orizzontale, la massima efficienza si ottiene scaricando tutta la forza in direzione verticale passando per l'asse del pedale, e quindi il piano su cui imprimiamo la forza (ossia quello del pedale/tacchetta) deve essere necessariamente orizzontale.

Però ripeto, se non avessi avuto dubbi non sollevavo la questione!
 

ded@bike

Pignone
10 Novembre 2009
147
4
Visita sito
Io penso che se facciamo un discorso puramente fisico, nella condizione in cui la pedivella si trova orizzontale, la massima efficienza si ottiene scaricando tutta la forza in direzione verticale passando per l'asse del pedale, e quindi il piano su cui imprimiamo la forza (ossia quello del pedale/tacchetta) deve essere necessariamente orizzontale.

Però ripeto, se non avessi avuto dubbi non sollevavo la questione!


Se invece si tracciasse la linea appoggiando la suola ad un piano senza la tacchetta montata? ;-)
 

ded@bike

Pignone
10 Novembre 2009
147
4
Visita sito
Sarebbe molto simile alla figura 2 e l' asse tra metatarso e centro tacchetta non perpendicolare (la scarpa ha sempre un angolazione)
ok

Questo video è abbastanza esemplificativo; tuttavia; forse mi sbaglierò; ma come sistema non mi sembra tutta questa precisione, tra posizionare i marker, lo scotch il piede nella scarpa la suola che é curva si commettono una serie di piccole imprecisioni che poi alla fine si vanno a sommare rendendo il metodo poco preciso.
 

giox66

Apprendista Velocista
6 Novembre 2011
1.291
188
Cerreto Guidi (FI)
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito CV - Ultegra di2 12V
ok

Questo video è abbastanza esemplificativo; tuttavia; forse mi sbaglierò; ma come sistema non mi sembra tutta questa precisione, tra posizionare i marker, lo scotch il piede nella scarpa la suola che é curva si commettono una serie di piccole imprecisioni che poi alla fine si vanno a sommare rendendo il metodo poco preciso.

Io infatti uso il metodo iuri......misura scarpa di tutti i giorni e tabella.......porto normalmente un 43 ma per la bici ho un 44 e le tacche a 9,5 punta centro come da tabella per 43.
La penso come te sul metodo sfera (anche se per molti funziona).
Ma ognuno è sensibile a modo suo.A me se abbassi la sella 1 mm me ne accorgo subito, a mio cognato neppure se la togli se ne accorge (corre in mtb)
 

camoncino

Pignone
15 Aprile 2013
253
31
Prato
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL4
ok

Questo video è abbastanza esemplificativo; tuttavia; forse mi sbaglierò; ma come sistema non mi sembra tutta questa precisione, tra posizionare i marker, lo scotch il piede nella scarpa la suola che é curva si commettono una serie di piccole imprecisioni che poi alla fine si vanno a sommare rendendo il metodo poco preciso.
Ma infatti secondo me quel metodo è idealmente corretto ma è troppo soggetto a errori e interpretazione.
La scarpa orizzontale senza tacchetta porterebbe a trovare una misura corretta se spingere col piede in quella posizione fosse la cosa più giusta. Il punto è proprio questo, Come deve stare il piede quando la pedivella è orizzontale?
 
  • Mi piace
Reactions: aminoacido

pistox84

Pignone
29 Gennaio 2009
158
7
Visita sito
Bici
Cannondale SuperSix Evo 2015
Nella mia situazione (come da foto ) l’asse delle tacchette andrebbe spostato un po’ di lato (esempio 1-1.5 mm) giusto ? In esterno o vs interno ? Scusate ma ho preso un nuovo paio di scarpe Nuovo da poco altrimenti vado a chiedere delucidazioni dal biomeccanico.
37d688bb6a470ea31b4c0f17e5cb990b.jpg



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Coverstem

Apprendista Cronoman
18 Agosto 2014
2.707
561
Asti
www.facebook.com
Bici
Giant TCR pro team full integrated !!
Ciao a tutti, volevo sollevare un problema che mi sembra nessuno tenga in considerazione.
Quando riportate il metatarsi sulla suola, la scarpa che inclinazione laterale deve avere?

La cosa è molto rilevante perché si ottengono misure notevolmente diverse. Se poi si considera che il punto trovato andrà collegato a quello del mignolo e bisogna trovare l'intersezione con l'asse della scarpa, capite bene che come somma di errori si possono avere scostamenti importanti.

Qualcuno si è mai posto il problema? Sotto vedete una semplice immagine che ho creato su Autocad. In quella sopra ho considerato il piano della tacchetta e quindi del pedale. Nell'altra ho considerato il piano della scarpa. In entrambi ho poi tracciato la verticale fino alla suola.
Secondo me è più giusta la prima ma magari mi sbaglio.
Vedi l'allegato 162118

Io uso proprio questo schema per tracciare il metatarso anche perchè ho delle scarpe mezzo cm in più e la regola della distanza teorica dalla punta non posso applicarla.
Purtroppo però molto spesso mi capita che cambiando calze o dopo un po' di tempo, senza apportare nessuna modifica, mi accorgo di pedalare con sensazioni diverse tra piede dx e sx e mi ostino a regolare nuovamente millimetricamente la tacchetta con posizioni molto diverse rispetto a prima e mi manda in bestia.
Vorrei avere una posizione definitiva...
il piede destro mi pare che spinga di più con meno rotazione mentre il sinistro senza di spingere meno ma con più escursione.
 

Coverstem

Apprendista Cronoman
18 Agosto 2014
2.707
561
Asti
www.facebook.com
Bici
Giant TCR pro team full integrated !!
Dopo aver letto il foru
Ciao a tutti, volevo sollevare un problema che mi sembra nessuno tenga in considerazione.
Quando riportate il metatarsi sulla suola, la scarpa che inclinazione laterale deve avere?

La cosa è molto rilevante perché si ottengono misure notevolmente diverse. Se poi si considera che il punto trovato andrà collegato a quello del mignolo e bisogna trovare l'intersezione con l'asse della scarpa, capite bene che come somma di errori si possono avere scostamenti importanti.

Qualcuno si è mai posto il problema? Sotto vedete una semplice immagine che ho creato su Autocad. In quella sopra ho considerato il piano della tacchetta e quindi del pedale. Nell'altra ho considerato il piano della scarpa. In entrambi ho poi tracciato la verticale fino alla suola.
Secondo me è più giusta la prima ma magari mi sbaglio.
Vedi l'allegato 162118

Ieri ho provato la via di mezzo tra i due punti rilevati tra tallone sollevato e appoggiato; devo dire che arretrando di 1 o 2 mm le tacchette ho migliorato moltissimo la spinta sentendo la pedalata molto più piena e sul falsopiano tengo bene rapporti duri.
Prima avvertivo sempre differenze di pedalata tra piede dx e sx che compensavo con posizioni diverse delle tachette ma ogni 273 settimane non mi trovavo più bene.
Ora ho entrambe le tacchette in asse e devo dire che anche il male al ginocchio è passato, ho aumentano l'altezza sella di pochissimo e la punta scesa di 1 mm perchè mi premeva, ho una aspide e va molto inclinata; per ora mi trovo bene, vedremo sabato in gara se spunta qualcosa come dolorini vari.
 

tINO76

Novellino
31 Agosto 2015
38
3
Visita sito
Bici
Cinelli Gazzetta
Salve a tutti. Al momento ho le tacchette a circa 10,4 che mi sembra di capire essere eccessivo per un 44 di piede. Il calcolo va fatto sulla misura di scarpe normali ( nel mio caso 44 ) , non quelle che si usano per pedalare ( 45) , e' corretto ?
Nel caso dovessi spostare in avanti le tacchette, e' necessario abbassare la sella ?