Posizionamento Tacchette - "Schema grafico"

redshadow

Apprendista Scalatore
26 Ottobre 2009
2.231
176
Visita sito
Foro centrale e parallela allo stipite della porta (se usi quello come riferimento)...
Ok in questo modo le tacchette sono in posizione neutra giusto? Va da se che se ho i piedi a papera le devo un po' extraruotate...ma questa é una modifica soggettiva... Oppure é meglio tenerle neutre e lasciare che siano loro a competensare con il flottaggio?

Inviato dal mio LYA-L29 utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reactions: Rossi Davio

giox66

Apprendista Velocista
6 Novembre 2011
1.295
188
Cerreto Guidi (FI)
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito CV - Ultegra di2 12V
Ok in questo modo le tacchette sono in posizione neutra giusto? Va da se che se ho i piedi a papera le devo un po' extraruotate...ma questa é una modifica soggettiva... Oppure é meglio tenerle neutre e lasciare che siano loro a competensare con il flottaggio?

Inviato dal mio LYA-L29 utilizzando Tapatalk

Secondo me le dovresti ruotare in modo da avere un po di flottaggio libero su ambo i lati.
 
  • Mi piace
Reactions: john.player

Coverstem

Apprendista Cronoman
18 Agosto 2014
2.731
568
Asti
www.facebook.com
Bici
Giant TCR pro team full integrated !!
aiuto, misurando le ossicine direttamente sul plantare mi ritrovo con questo risultato, mi pare un po' strano avere tutto questo asse inclinato rispetto a 1' e 5' dito anche perché riportando tutto sullo scarpino mi ritrovo a fondo corsa.
delle scarpe avanzo un dito in punta

Sent from my COL-L29 using BDC-Forum mobile app
 

redshadow

Apprendista Scalatore
26 Ottobre 2009
2.231
176
Visita sito
ecco le foto
la mia precede posizione provata a sensazione ero 6 mm più avanzato Vedi l'allegato 176004 Vedi l'allegato 176005 Vedi l'allegato 176006

Sent from my COL-L29 using BDC-Forum mobile app
aiuto, misurando le ossicine direttamente sul plantare mi ritrovo con questo risultato, mi pare un po' strano avere tutto questo asse inclinato rispetto a 1' e 5' dito anche perché riportando tutto sullo scarpino mi ritrovo a fondo corsa.
delle scarpe avanzo un dito in punta

Sent from my COL-L29 using BDC-Forum mobile app
Poco preciso quando metti i plantari dentro le scarpe poi le misure non corrispondono... Prendi i riferimenti con i plantari dentro la scarpa

Inviato dal mio LYA-L29 utilizzando Tapatalk
 

Coverstem

Apprendista Cronoman
18 Agosto 2014
2.731
568
Asti
www.facebook.com
Bici
Giant TCR pro team full integrated !!
Poco preciso quando metti i plantari dentro le scarpe poi le misure non corrispondono... Prendi i riferimenti con i plantari dentro la scarpa

Inviato dal mio LYA-L29 utilizzando Tapatalk
cosa intendi per misurare con il plantare dentro la scarpa, di fare la prova con le sferette tastando da fuori?
io poi "toppo' sempre a trasferire i riferimenti sulla suola.

Stavo pensando di prendere le stesse scarpe misura 41

Sent from my COL-L29 using BDC-Forum mobile app
 

Joe_T

Ciclo Randagio
11 Ottobre 2016
5.100
3.494
51
IT
Visita sito
Bici
2
cosa intendi per misurare con il plantare dentro la scarpa, di fare la prova con le sferette tastando da fuori?
io poi "toppo' sempre a trasferire i riferimenti sulla suola.

Stavo pensando di prendere le stesse scarpe misura 41

Sent from my COL-L29 using BDC-Forum mobile app
Guarda che a occhio guardando già l impronta del piede sulla soletta..quelle scarpe mi sembrano grandi per te.
Ma il tuo numero di scarpe quale è?
 

redshadow

Apprendista Scalatore
26 Ottobre 2009
2.231
176
Visita sito
cosa intendi per misurare con il plantare dentro la scarpa, di fare la prova con le sferette tastando da fuori?
io poi "toppo' sempre a trasferire i riferimenti sulla suola.

Stavo pensando di prendere le stesse scarpe misura 41

Sent from my COL-L29 using BDC-Forum mobile app
Si esatto poi tiri giù la verticale sulla suola

Inviato dal mio LYA-L29 utilizzando Tapatalk
 

giox66

Apprendista Velocista
6 Novembre 2011
1.295
188
Cerreto Guidi (FI)
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito CV - Ultegra di2 12V
Buongiorno, ma e`possibile che stesse tacchette ( shimano spd sl gialle-nere), con scarpe diverse ma sempre shimano,
con un paio il pedale si aggancia e con l'altro no?
Guarda se un paio ha la suola più curva in lunghezza....se troppo curva (tacco più alto) può darsi che incurvi la tacchetta ...
 

Blackmamba24

Apprendista Scalatore
27 Maggio 2018
2.022
3.284
Varese e provincia
Visita sito
Bici
da corsa
Guarda se un paio ha la suola più curva in lunghezza....se troppo curva (tacco più alto) può darsi che incurvi la tacchetta ...
Ok grazie.
Ieri sera ho provato ad agganciare a mano, e agganciava ma immediatamente, si sfilava.
La cosa strana e`che ho cambiato I pedali, ma ho messo gli stessi di prima, solo nuovi.
Le scarpe in questione le uso da agosto e mai un problema. Magari devo spessorare quei 2mm?
 

Blackmamba24

Apprendista Scalatore
27 Maggio 2018
2.022
3.284
Varese e provincia
Visita sito
Bici
da corsa
Ok grazie.
Ieri sera ho provato ad agganciare a mano, e agganciava ma immediatamente, si sfilava.
La cosa strana e`che ho cambiato I pedali, ma ho messo gli stessi di prima, solo nuovi.
Le scarpe in questione le uso da agosto e mai un problema. Magari devo spessorare quei 2mm?
Mi auto rispondo :mrgreen:, ho risolto, spessorando con tre ranelle da 2mm, ora entra perfettamente, si sente il classico clack.
Posto la mia esperienza, che magari potra`servire a qualcuno in futuro.
Praticamente, ho cambiato i pedali, con gli stessi ma nuovi, e le scarpe che prima entravano perfettamente, non riuscivo ad agganciarle.( stesse tacchette).
Spessorando con tre ranelle da 2mm ho risolto il problema.o-o
 
  • Mi piace
Reactions: 77bebe77