Posizionamento Tacchette - "Schema grafico"

redshadow

Apprendista Scalatore
26 Ottobre 2009
2.231
176
Visita sito
Il problema di questo metodo secondo me é l'individuazione dei metatarsi. Ma ste benedette sferette dove vanno messe? Dove ci sono le sporgenze oseee o un po'prima dove tastando con il dito si avvert una leggera fossetta?

Inviato dal mio Redmi Note 7 utilizzando Tapatalk
 

Shadowplay

Passista
12 Giugno 2017
4.034
2.522
Visita sito
Bici
Olmo Link Pro
Il problema di questo metodo secondo me é l'individuazione dei metatarsi. Ma ste benedette sferette dove vanno messe? Dove ci sono le sporgenze oseee o un po'prima dove tastando con il dito si avvert una leggera fossetta?

Inviato dal mio Redmi Note 7 utilizzando Tapatalk
Se pieghi le dita del piede verso il basso il metatarso rimane in evidenza poiché si forma una protuberanza e metti la sferetta al centro. Su youtube probabilmente ci sono più video.
 

Nicola's

Apprendista Cronoman
21 Luglio 2007
3.025
641
58
Visita sito
Bici
Tarmac S-Works
Domanda: avendo avanzato la posizione delle tacchette di 6 mm. devo compensare altezza e/o arretramento di sella? oppure rimango nel range dei possibili aggiustamenti... eventualmente cosa comporta nella dinamica di pedalata un avanzamento di 6 mm. . Ringrazio in anticipo per le risposte che saranno date.
 

77bebe77

Apprendista Velocista
7 Settembre 2014
1.668
1.373
Firenze
Visita sito
Bici
Tcr Pro Team 2021 (ex tarmac '15)
Domanda: avendo avanzato la posizione delle tacchette di 6 mm. devo compensare altezza e/o arretramento di sella? oppure rimango nel range dei possibili aggiustamenti... eventualmente cosa comporta nella dinamica di pedalata un avanzamento di 6 mm. . Ringrazio in anticipo per le risposte che saranno date.

6mm non sono affatto pochi.
Avanzando le tacchette verso la punta della scarpa sposti il piede indietro sul pedale, quindi credo che di conseguenza ci sia da arretrare la sella per ritrovare gli stessi angoli di spinta dietro al ginocchio. Questo in teoria, aspetto però anche io l’intervento dei più esperti in materia


Sent from my iPhone using BDC-Forum mobile app
 

Nicola's

Apprendista Cronoman
21 Luglio 2007
3.025
641
58
Visita sito
Bici
Tarmac S-Works
6mm non sono affatto pochi.
Avanzando le tacchette verso la punta della scarpa sposti il piede indietro sul pedale, quindi credo che di conseguenza ci sia da arretrare la sella per ritrovare gli stessi angoli di spinta dietro al ginocchio. Questo in teoria, aspetto però anche io l’intervento dei più esperti in materia


Sent from my iPhone using BDC-Forum mobile app
Aspettiamo altri commenti, in ogni caso oggi prima uscita con questo “mio” intervento di avanzamento tacchette (6 mm.) con circa 70 km. di cui 3 salite impegnative; i dolori che accusavo alle ginocchia nella parte frontale sembrano scomparsi, esiste ancora una persistente infiammazione ma ne ho tratto sensazioni positive. La posizione in bici è ottimale nel senso di altezza e arretramento sella; solo le tacchette secondo me erano posizionate troppo arretrate (a seguito di biomeccanica) che mi stavano portando dritto dritto verso una vera e propria condropatia... attendo fiducioso... ovviamente per riposizionare le tacchette non sono andato a spanne ma bensì ho seguito il metodo Juri
 
Ultima modifica:

SeoTFSI

Pedivella
10 Luglio 2015
478
10
Visita sito
Bici
Infinito CV
anch'io ho dolori nella parte frontale del ginocchio destro e non ne vengo a capo. già fatta visita bio circa 3 anni fa e stavo benissimo. poi col tempo ho iniziato ad avvertire dolori nella parte frontale del ginocchio e non ne sto venendo a capo. qualche tempo fa cambiai i pedali perché i miei dell'epoca si sono rotti (sono passato da speedplay con adattatore 3 fori ai time xpresso). ho abbassato la sella di qualche mm e la situazione sembrava migliorata ma poi a lungo andare il problema si è ripresentato. secondo l'ortopedico il ginocchio non ha nulla e dovrei cambiare allenamento.. bo.. ognuno dice la sua, io mi sento molto storto con la gamba dx che la sento che si estende di più di quella sinistra. la posizione delle tacchette potrebbe influenzare? ai tempi non ricordo neanche chi me le aveva messe..
 

Nicola's

Apprendista Cronoman
21 Luglio 2007
3.025
641
58
Visita sito
Bici
Tarmac S-Works
anch'io ho dolori nella parte frontale del ginocchio destro e non ne vengo a capo. già fatta visita bio circa 3 anni fa e stavo benissimo. poi col tempo ho iniziato ad avvertire dolori nella parte frontale del ginocchio e non ne sto venendo a capo. qualche tempo fa cambiai i pedali perché i miei dell'epoca si sono rotti (sono passato da speedplay con adattatore 3 fori ai time xpresso). ho abbassato la sella di qualche mm e la situazione sembrava migliorata ma poi a lungo andare il problema si è ripresentato. secondo l'ortopedico il ginocchio non ha nulla e dovrei cambiare allenamento.. bo.. ognuno dice la sua, io mi sento molto storto con la gamba dx che la sento che si estende di più di quella sinistra. la posizione delle tacchette potrebbe influenzare? ai tempi non ricordo neanche chi me le aveva messe..
Stessa mia situazione, sono passato da speedplay a Shimano Dura Ace, subito dopo dolore frontale al ginocchio che ancora oggi mi porto dietro... secondo me, a livello biomeccanico, i speedplay sono di quanto migliore ci sia, attualmente il dolore si è molto affievolito, sono ritornato a pedale riportando l'arretramento tacchette originario, intanto vedo come va... ho aumentato un po' il fattore Q... speriamo
 
  • Mi piace
Reactions: SeoTFSI

Tgada+CH

Novellino
21 Gennaio 2018
26
1
47
Svizzera Romanda
Visita sito
Bici
Merida Scultura / Scott Scale
Per me é l'esatto contrario, passait da Look à Speedplay e i problemi sono incominciati prima dietro il Ginocchio e non riuscendo a trovare la soluzone per mesi il problema si é espanso sul bacino e schiena!
Per finire ho buttato i Speedplay che da parte mia li ritengo una bella "schifezza" e passato su Shimano e da allora sto molto meglio!
 

giox66

Apprendista Velocista
6 Novembre 2011
1.295
188
Cerreto Guidi (FI)
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito CV - Ultegra di2 12V
Per me é l'esatto contrario, passait da Look à Speedplay e i problemi sono incominciati prima dietro il Ginocchio e non riuscendo a trovare la soluzone per mesi il problema si é espanso sul bacino e schiena!
Per finire ho buttato i Speedplay che da parte mia li ritengo una bella "schifezza" e passato su Shimano e da allora sto molto meglio!
Se non ricordo male da look a speedplay dovevi abbassare la sella...circa 4-5 mm (con i keo)
 

CANNONDALE10

Apprendista Cronoman
18 Novembre 2011
2.723
1.437
Visita sito
Bici
Cervelo RCa
anch'io ho dolori nella parte frontale del ginocchio destro e non ne vengo a capo. già fatta visita bio circa 3 anni fa e stavo benissimo. poi col tempo ho iniziato ad avvertire dolori nella parte frontale del ginocchio e non ne sto venendo a capo. qualche tempo fa cambiai i pedali perché i miei dell'epoca si sono rotti (sono passato da speedplay con adattatore 3 fori ai time xpresso). ho abbassato la sella di qualche mm e la situazione sembrava migliorata ma poi a lungo andare il problema si è ripresentato. secondo l'ortopedico il ginocchio non ha nulla e dovrei cambiare allenamento.. bo.. ognuno dice la sua, io mi sento molto storto con la gamba dx che la sento che si estende di più di quella sinistra. la posizione delle tacchette potrebbe influenzare? ai tempi non ricordo neanche chi me le aveva messe..
anche io ho la stessa sensazione sulla gamba sx che si estende più della sinistra con conseguente infiammazione di tutta la zona piriforme ecc ecc. Ho notato che molto dipende dalle tacchette, se provi a ruotarle di modo che il tallone si avvicini alla pedivella noterai come d'incanto ti sposti naturalmente dall'altra parte. Io prossimamente farò una visita biomeccanica (l'ennesima) per vedere di sistemarmi un pò. Nel mentre però ti dò un consiglio prova soltanto ad agire sulle tacchette e vedi come và.
 
  • Mi piace
Reactions: SeoTFSI

macrocd

Apprendista Velocista
1 Luglio 2015
1.319
556
Savona
Visita sito
Bici
Dengfu R12
Buongiorno, avrei bisogno di un piccolo aiuto.
sulla prima bdc ho attacchi look e non ho problemi di posizione tacchetta, o almeno non me ne accorgo.
Ho montato sul muletto/gravel/ bici da tutti i giorni pedali ibridi con attacco spd, e ho montato le tacchette su un paio di scarpe NW prese per lo scopo. ora quando pedalo con le spd per più di 30-40 minuti ho un fastidio alle ginocchia. questo non mi succedeva quando montavo pedali look.
La domanda è questa, essendo le scarpe di ugual numero posso prendere la misura del centro tacchetta look e riportarlo come misura al centro tacchetta spd? c'è una tabella o qualche metodo che mi guidi a riportare la misura look all'altra?
Grazie
M.
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.633
18.848
.
Visita sito
Bici
mia
qualche metodo che mi guidi a riportare la misura look all'altra?
Grazie
M.
Le misure delle scarpe possono essere le stesse ma tra 2 marchi diversi spesso anche la calzata è diversa e di conseguenza il posizionamento del piede, sarebbe buona cosa fare la prova sferetta.. così che tu possa vedere dove cade esattamente il metatarso in un e nell'altra scarpa.
 

macrocd

Apprendista Velocista
1 Luglio 2015
1.319
556
Savona
Visita sito
Bici
Dengfu R12
Le misure delle scarpe possono essere le stesse ma tra 2 marchi diversi spesso anche la calzata è diversa e di conseguenza il posizionamento del piede, sarebbe buona cosa fare la prova sferetta.. così che tu possa vedere dove cade esattamente il metatarso in un e nell'altra scarpa.
Conosco il metodo sferetta per i look, le mie tacchette sono posizionate così.
Ma non sapevo andasse bene anche con gli spd. Come posso prendere il riferimento su spd?
Grazie M.
 

macrocd

Apprendista Velocista
1 Luglio 2015
1.319
556
Savona
Visita sito
Bici
Dengfu R12
:pork::pork::pork: Ho montato dei pedali wellgo ibridi e ho preso scarpe da MTB NW.
ho cercato di montare le tacchette in posizione simmetrica e all'incirca uguale alle altre.
credo di averle montate troppo arretrate perche la sensazione e di pedalare di pianta. il problema è che non so se è un problema di tacchette o di differente percezione del pedale dato che ha una differente superficie d'appoggio
 

john.player

Passista
31 Agosto 2013
4.068
350
Visita sito
Bici
Dirt & Clean
:pork::pork::pork: Ho montato dei pedali wellgo ibridi e ho preso scarpe da MTB NW.
ho cercato di montare le tacchette in posizione simmetrica e all'incirca uguale alle altre.
credo di averle montate troppo arretrate perche la sensazione e di pedalare di pianta. il problema è che non so se è un problema di tacchette o di differente percezione del pedale dato che ha una differente superficie d'appoggio

Io uso Keo ed Spd.
L’unica differenza la senti dopo più di due ore di pedalata con la sensazione di fastidio in pianta, dato che la tacchetta è più piccola
 

BrunoDM

Maglia della salute
18 Settembre 2011
8.933
2.040
una galassia lontana lontana (l'Abruzzo insomma)
Visita sito
Bici
Scott Addict SL
Visivamente come mi accorgo che le tacchette look (nere) sono ormai da cambiare?
Da qualche settimana avverto un leggero fastidio al piede sinistro appena sotto le ultime 2 dita e un po' di più al polpaccio internamente.
Il fastidio in bici è trascurabile mentre è decisamente più presente dopo la pedalata. Non è dolore che mi provoca zoppia o altro, però meglio prevenire... Temevo si fosse spostata la tacchetta ma le viti sono serrate a la tacchetta è in posizione.
Mi viene il dubbio che sia ormai da cambiare o che ci sia qualcosa da sistemare nella soletta - sempre la stessa da anni - delle scarpa Fizik R1.