Posizionato tramite metodo "RETUL" :)

xVALERIOx

Apprendista Velocista
21 Giugno 2014
1.628
263
Prato
Visita sito
Bici
Tarmac sl6-Giant tcr
Comunque a difesa dei vari sistemi di posizionamento... Il confronto ci può stare ma ogni metodo andrebbe considerato all'interno del proprio sistema di riferimento... Poi se ci sono problematiche post posizionamento che vanno al di là del solito doloretto di assestamento allora Significa che qualcosa é andato storto.

Certo le misure antropometriche di una persona non dovrebbero cambiare... Se sono alto 1.80mt lo sono per velosystem retul e compagnia bella.. Si spera

Inviato dal mio FRD-L09 utilizzando Tapatalk
Il fatto e’ che “la tua posizione “ e’ una , puoi andare da 20 biomeccanici , ma alla fine il cavallo e le varie misure sono quelle che poi balleranno di pochissimi mm..
Tipo se devi pedalare a 70, troverai quello che ti abbassa 2mm o quello che ti tiene 2mm in più ...ma gli angoli son quelli ...
La posizione e’ una, poi si può migliorare , ma rimane quella ..
Poi ci sono i santoni che per uscire dal coro , improvvisano posizioni assurde tipo quella di arretrare le tacchette , avanzare e abbassare la sella , accorciare l’attacco e abbassare 2cm la punta della sella e far più danni della grandine ..
Ma son dettagli :-)
 

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
456
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
Il fatto e’ che “la tua posizione “ e’ una
Non direi... la posizione è, di solito, un compromesso... non esiste una posizione unica (tant'è che alcuni pro di fama avevano la possibilità di variarla in corsa in base altipo di percorso)
Il discorso posizione sta tutto a centrare il bilanciamento e la posizione esatta del bacino che però via via si pedala si modifica nel tempo, non a caso molti amatori evoluti ad inizio stagione abbassano la sella per poi andare ad ripristinare determinate misure quando entrano nel vivo delle gare.
 

caremp

Apprendista Scalatore
20 Novembre 2011
2.553
49
Visita sito
Bici
cipollini
Non direi... la posizione è, di solito, un compromesso... non esiste una posizione unica (tant'è che alcuni pro di fama avevano la possibilità di variarla in corsa in base altipo di percorso)
Il discorso posizione sta tutto a centrare il bilanciamento e la posizione esatta del bacino che però via via si pedala si modifica nel tempo, non a caso molti amatori evoluti ad inizio stagione abbassano la sella per poi andare ad ripristinare determinate misure quando entrano nel vivo delle gare.

Parliamo di bilanciamento a parte come ero messo in sella diverso dalla formula che calcola il cavallo,la mia posizione era anche Arretrato,cioe quando pedalavo sentivo lo squilibrio davanti tra manubrio e ruota,questo aldilà della posizione fa parte anche di squilibrio di pesi!!!


Sent from my iPhone using BDC-Forum mobile app
 

Mr.Evil

Pedivella
18 Febbraio 2014
303
99
Visita sito
Bici
nessuna
Io la farei ora , anzi, prima di fare il posizionamento andrei anche da un osteopata per vedere se ho il bacino libero (parte tutto da lì e dai piedi )
Poi farei il posizionamento.
Comunque per 2000km annuì non farei nessun posizionamento , mi arrangerei da solo con i tutorial che trovi sia qui in questo forum, sia nel web...o-o
grazie ...
col fai da te ci ho provato, ma senza grosso successo a quanto pare visto che ad ogni variazione c'è sempre qualche fastidio che rimane
 

Gamba_tri

via col vento
29 Marzo 2005
8.141
2.027
47
Genova
www.sportintranslation.com
Bici
Barco Spirit-Xcr - Cannondale Synapse carbon
Il posizionamento dovrebbe iniziare con una valutazione fisica fatta da un professionista (fisiatra, fisioterapista, osteopata, etc) che fa un quadro del soggetto, flessibilità, forza etc, e consiglia esercizi per migliorare o risolvere problemi fisici. Fatto questo si passa al posizionamento. Anzi, direi che in caso di problemi, sarebbe meglio fare un periodo di esercizi e POI fare la posizione in sella. La posizione giusta NON risolve tutti i problemi, se questi nascono non in sella, nessuna posizione può risolverli! Al massimo non aggravarli. Se uno ha dei problemi, un posizionatore serio, si limiterà a impostare una posizione non aggressiva, ma più di quello non può fare.
Mi è capitato di parlare con posizionatori coscienziosi e mi hanno detto che, talvolta, la posizione del cliente è già l'optimum per lui e non modificano niente. È mai capitato a qualcuno qui? O si sentono in dovere di spostare qualcosa sempre e comunque?

Sent from my [device_name] using BDC-Forum mobile app
 

dmarino970

Apprendista Velocista
15 Luglio 2012
1.429
260
Pontecagnano Faiano (SA)
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac S-Works sl6
Il posizionamento dovrebbe iniziare con una valutazione fisica fatta da un professionista (fisiatra, fisioterapista, osteopata, etc) che fa un quadro del soggetto, flessibilità, forza etc, e consiglia esercizi per migliorare o risolvere problemi fisici. Fatto questo si passa al posizionamento. Anzi, direi che in caso di problemi, sarebbe meglio fare un periodo di esercizi e POI fare la posizione in sella. La posizione giusta NON risolve tutti i problemi, se questi nascono non in sella, nessuna posizione può risolverli! Al massimo non aggravarli. Se uno ha dei problemi, un posizionatore serio, si limiterà a impostare una posizione non aggressiva, ma più di quello non può fare.
Mi è capitato di parlare con posizionatori coscienziosi e mi hanno detto che, talvolta, la posizione del cliente è già l'optimum per lui e non modificano niente. È mai capitato a qualcuno qui? O si sentono in dovere di spostare qualcosa sempre e comunque?

Sent from my [device_name] using BDC-Forum mobile app

Io ho fatto la visita biomeccanica e come dici tu prima la valutazione fisica, corredata da alcuni consigli su esercizi da fare prima e dopo l’uscita(purtroppo ho poca flessibilità), poi si è passati al posizionamento ed alla fine l'unica variazione è stata un leggero arretramento della sella.
 
  • Mi piace
Reactions: Gamba_tri

marco1083

Novellino
31 Ottobre 2008
39
3
40
Tolentino
Visita sito
Buongiorno, anche io ho provato il sistema retul. Vabeh che sono 10anni che vado in bici in una certa posizione. Cmq il posizionamento é stato caricamento dei miei dati se ho dolori particolari poi mi ha messo in bici come pedalavo, attaccato i sensori nei vari punti e pedalavo a 87rpm a 290watt e i valori che venivano fuori alcuni gialli ha provato a farli diventare verdi...risultato dopo 2ore 30min tacchette ok come stavano, sella più alta di 5mm e avanzato di sella di 2Cm, verificato con il filo a piombo int rotula pedale asse a piombo.adesso mi chiedo 2cm di avanzamento sono tanti possibile che nn sia la posizione da Chrono che si sia sbagliato?
Sensazioni dopo 5uscite per me la sella é alta.e la posizione più avanzata mi dà l'idea di spingere con più forza.ma sicuro é alta la sella.il biomecca dice che mi devo abituare che prima ero messo al minimo.le mie misure sono 183 cm x peso 68 cavallo 91.femore 45cm.altezza sella attuale 80,9cm e arretramento sella in CA 220 dal movimento.centro manubrio centro anatomico sella 730(ma é poco é corta).
Prezzo totale 190 visita mi sembra esagerato.
Mi sapete consigliare? Grazie
 
Ultima modifica:

giuliopelosi

Pedivella
7 Dicembre 2014
393
151
TOSCANA
Visita sito
Bici
Colnago v4rs
Buongiorno, anche io ho provato il sistema retul. Vabeh che sono 10anni che vado in bici in una certa posizione. Cmq il posizionamento é stato caricamento dei miei dati se ho dolori particolari poi mi ha messo in bici come pedalavo, attaccato i sensori nei vari punti e pedalavo a 87rpm a 290watt e i valori che venivano fuori alcuni gialli ha provato a farli diventare verdi...risultato dopo 2ore 30min tacchette ok come stavano, sella più alta di 5mm e avanzato di sella di 2Cm, verificato con il filo a piombo int rotula pedale asse a piombo.adesso mi chiedo 2cm di avanzamento sono tanti possibile che nn sia la posizione da Chrono che si sia sbagliato?
Sensazioni dopo 5uscite per me la sella é alta.e la posizione più avanzata mi dà l'idea di spingere con più forza.ma sicuro é alta la sella.il biomecca dice che mi devo abituare che prima ero messo al minimo.le mie misure sono 183 cm x peso 68 cavallo 91.femore 45cm.altezza sella attuale 80,9cm e arretramento sella in CA 220 dal movimento.centro manubrio centro anatomico sella 730(ma é poco é corta).
Prezzo totale 190 visita mi sembra esagerato.
Mi sapete consigliare? Grazie
Anche a me è successo uguale, sella avanzatissima e posizione un pò più alta.