Posizionato tramite metodo "RETUL" :)

fylooo

Scalatore
24 Gennaio 2014
7.259
177
Kirghisia
Visita sito
Bici
Sì grazie!
salve a tutti, volevo chiedere delle info, prima di effettuare una visita biomeccanica... secondo voi eventuali squilibri posturali, come rotazioni di bacino, inclinazioni e via dicendo sarebbe opportuno risolverle ( o quanto meno ridurle un pò) prima di andare dal biomeccanico o magari iniziare e fare dei check up ogni tot mesi per valutare l'andamento? grazie a tutti

ASSOLUTAMENTE prima!o-o
 

pavarik

Passista
14 Settembre 2012
3.972
377
Rovigo
www.strava.com
Bici
Wilier Filante SLR
Salve a tutti... approfitto di questa discussione per chiedervi un parere. Ringrazio si da ora chi mi aiuterà. Dunque, sto valutando se andare a fare una visita biomeccanica... avevo pensato a Sessantallora a Carpi da Fabio Gilioli (consigliatomi da un amico che ci è andato l'anno scorso). Allora, io ho ricevuto in regalo una Olympia Hero del 2012 (da mio padre).Apparentemente sembrava che io e lui avessimo la stessa misura/altezza invece non è così, ovviamente. Premetto che non avverto nessun dolore in nessuna parte del corpo... solo dopo pedalate di 100/120 km sento qualche dolorino ma credo sia normale. L'unica cosa che mi è stata fatta notare durante le pedalate in gruppo è che pedalo di punta...e non riesco a raggiungere la pedalata rotonda come vedo fare dai miei compagni di uscita. Sarà perchè forse ho la sella un pò altina? Secondo voi,una visita biomeccanica serve veramente? Ho il reggisella integrato, dunque per intervenire bisogna conoscere la misura perfetta, perchè poi non si può più tornare indietro. Voi che ne avete già fatte di visite, nel caso vi consigliano anche di cambiare il manubrio o le tacchette o non so che altro a seconda delle misure? Cioè, oltre alla visita, uno dovrebbe spendere anche soldi per cambiare qualcosa che non va bene? Ad esempio; ho le spalle più larghe di mio padre, porto due taglie in meno di vestiti (io M, lui XL...poi dipende dalla vestibilità dei capi ovviamente). Anche se forse quest'ultima cosa non penso c'entri molto sinceramente.. ;)
Grazie...
Riccardo
 

Don Perigon

Maglia Iridata
1 Agosto 2013
13.579
2.121
Trecase (NA) sotto il Vesuvio collinetta sul mare
Visita sito
Bici
Trek madone RSL /Trek madone 9 H2 /Madfiber /DT Swiss RRC dicut 46T /Spada oxygeno, breva 30 e 38
Salve a tutti... approfitto di questa discussione per chiedervi un parere. Ringrazio si da ora chi mi aiuterà. Dunque, sto valutando se andare a fare una visita biomeccanica... avevo pensato a Sessantallora a Carpi da Fabio Gilioli (consigliatomi da un amico che ci è andato l'anno scorso). Allora, io ho ricevuto in regalo una Olympia Hero del 2012 (da mio padre).Apparentemente sembrava che io e lui avessimo la stessa misura/altezza invece non è così, ovviamente. Premetto che non avverto nessun dolore in nessuna parte del corpo... solo dopo pedalate di 100/120 km sento qualche dolorino ma credo sia normale. L'unica cosa che mi è stata fatta notare durante le pedalate in gruppo è che pedalo di punta...e non riesco a raggiungere la pedalata rotonda come vedo fare dai miei compagni di uscita. Sarà perchè forse ho la sella un pò altina? Secondo voi,una visita biomeccanica serve veramente? Ho il reggisella integrato, dunque per intervenire bisogna conoscere la misura perfetta, perchè poi non si può più tornare indietro. Voi che ne avete già fatte di visite, nel caso vi consigliano anche di cambiare il manubrio o le tacchette o non so che altro a seconda delle misure? Cioè, oltre alla visita, uno dovrebbe spendere anche soldi per cambiare qualcosa che non va bene? Ad esempio; ho le spalle più larghe di mio padre, porto due taglie in meno di vestiti (io M, lui XL...poi dipende dalla vestibilità dei capi ovviamente). Anche se forse quest'ultima cosa non penso c'entri molto sinceramente.. ;)
Grazie...
Riccardo
Riccardo ciao, premesso che i biomeccanici non son tutti capaci ed usano metodi diversi oltre a fare interpretazioni diverse specialmente col metodo velosystem regoleranno al meglio la bdc che ti è stata regalata sul tuo fisico ed in base alle tue caratteristiche, naturalmente se vi è bisogno consiglieranno modifica componentistica quali piedivelle, piega, attacco piega e controllo della sella giusto per nominare le cose più lampanti o-o o-o
 

lucas.

Scalatore
17 Aprile 2008
6.133
583
Isola bergamasca (BG)
Visita sito
Bici
Coppi mythical
Salve a tutti... approfitto di questa discussione per chiedervi un parere. Ringrazio si da ora chi mi aiuterà. Dunque, sto valutando se andare a fare una visita biomeccanica... avevo pensato a Sessantallora a Carpi da Fabio Gilioli (consigliatomi da un amico che ci è andato l'anno scorso). Allora, io ho ricevuto in regalo una Olympia Hero del 2012 (da mio padre).Apparentemente sembrava che io e lui avessimo la stessa misura/altezza invece non è così, ovviamente. Premetto che non avverto nessun dolore in nessuna parte del corpo... solo dopo pedalate di 100/120 km sento qualche dolorino ma credo sia normale. L'unica cosa che mi è stata fatta notare durante le pedalate in gruppo è che pedalo di punta...e non riesco a raggiungere la pedalata rotonda come vedo fare dai miei compagni di uscita. Sarà perchè forse ho la sella un pò altina? Secondo voi,una visita biomeccanica serve veramente? Ho il reggisella integrato, dunque per intervenire bisogna conoscere la misura perfetta, perchè poi non si può più tornare indietro. Voi che ne avete già fatte di visite, nel caso vi consigliano anche di cambiare il manubrio o le tacchette o non so che altro a seconda delle misure? Cioè, oltre alla visita, uno dovrebbe spendere anche soldi per cambiare qualcosa che non va bene? Ad esempio; ho le spalle più larghe di mio padre, porto due taglie in meno di vestiti (io M, lui XL...poi dipende dalla vestibilità dei capi ovviamente). Anche se forse quest'ultima cosa non penso c'entri molto sinceramente.. ;)
Grazie...
Riccardo

Hai anzitutto necesità di formarti sulla biomeccanica. Andare da un biomeccanico senza cognizione di causa non serve a nulla perchè non si capirebbe cosa sta comunicando. Cerca , sia qui sul forum, sia in internet le varie guide sulla biomeccanica e, solo dopo l'opportuna documentazione potrai fare la visita nelle migliori condizioni. PEr rispondere alla tua domanda: sì, è possibile che tu debba cambiare componenti, ed è anche normale che sia così, soprattutto lo stem/manubrio e, forse , la forcella.
 

pavarik

Passista
14 Settembre 2012
3.972
377
Rovigo
www.strava.com
Bici
Wilier Filante SLR
Riccardo ciao, premesso che i biomeccanici non son tutti capaci ed usano metodi diversi oltre a fare interpretazioni diverse specialmente col metodo velosystem regoleranno al meglio la bdc che ti è stata regalata sul tuo fisico ed in base alle tue caratteristiche, naturalmente se vi è bisogno consiglieranno modifica componentistica quali piedivelle, piega, attacco piega e controllo della sella giusto per nominare le cose più lampanti o-o o-o

Grazie di avermi risp! Senti,tu conosci qualche posto o centro specializzato dalle mie parti? Rovigo/padova...
 

Don Perigon

Maglia Iridata
1 Agosto 2013
13.579
2.121
Trecase (NA) sotto il Vesuvio collinetta sul mare
Visita sito
Bici
Trek madone RSL /Trek madone 9 H2 /Madfiber /DT Swiss RRC dicut 46T /Spada oxygeno, breva 30 e 38
Grazie di avermi risp! Senti,tu conosci qualche posto o centro specializzato dalle mie parti? Rovigo/padova...
Riccardo figurati è un piacere parlare di queste cose! Verso Rovigo /Padova non so consigliarti un biomeccanico, invece in Campania ne conosco di validi. Comunque io personalmente preferisco il metodo retül, mi ci hanno indirizzato i miei compagni di scuderia :mrgreen: :mrgreen: loro sono dei marpioni :mrgreen: :mrgreen:
 

scipione82

Novellino
18 Luglio 2013
28
15
Visita sito
Bici
Bottecchia Emme2
Ciao a tutti, mi intrometto nella discussione perchè soffro di problemi cervicali quando vado in bici nelle uscite lunghe. Ho fatto la settimana scorsa la visita biomeccanica da Angelo Furlan a Creazzo in prov di Vicenza (ha il sito internet). Come visita sono rimasto soddisfatto da come lavora (utilizza la videoanalisi ma non si fa vincolare completamente dai dati del computer e ascolta il ciclista usando molto la anche la sua esperienza).
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Made2

caremp

Apprendista Scalatore
20 Novembre 2011
2.553
49
Visita sito
Bici
cipollini
ciao [MENTION=48857]pavarik[/MENTION]...ho capito di ch parli, anche io ero indeciso tra lui o il centro mapei,ma credo che Sessantallora findeso nessuno ha trovato problemi,credo che sia anche il posto piu' vicino dove abiti...se ci vai facci sapere!!!
 

giuliopelosi

Pedivella
7 Dicembre 2014
415
159
TOSCANA
Visita sito
Bici
Colnago v4rs
Salve
io ho fatto la mia prima visita biomeccanica a Grosseto seguendo il metodo Retul.
La visita è durata più di due ore: la prima parte si è incentrata sulla valutazione della flessibilità articolare.
La seconda molto più dinamica su posizionamento tacchette, sensori e pedalata con vari aggiustamenti del caso da parte del biomeccanico
Purtroppo non ero messo così bene (usando il fai da te). Risultato sostituito tubo reggisella con uno dritto, avanzamento di sella di 3 cm e di altezza sella di 1 cm.
Tutto è stato fatto senza l'uso di squadre e metri ma solo utilizzando il metodo dinamico di retul.
Raccomandazione data dal biomeccanico: iniziare pian piano senza forzare con questa nuova posizione molto diversa dalla precedente
 

FrankLeone

Gregario
25 Maggio 2014
687
46
Rimini
Visita sito
Bici
Trek emonda sl6
Oggi pomeriggio ho fatto la biomeccanica con il metodo retul, pero' ho alcuni dubbi... piu' di una persona mi ha detto che ti rilasciano un foglio con tutte le misure che servira' in futuro se si cambia bici, a me non ha lasciato niente..

Io pensavo mi misurasse cavallo,altezza,braccia ecc e invece non mi ha misurato niente..

Oltre che controllare le tacchette mi ha messo dei sensori in varie parti del corpo e fatto pedalare sulla mia bici e me l'ha regolata in base a dei parametri riportati al pc.. praticamente mi ha cambiato pipa con una piu' corta,alzato un pelino la sella e me l'ha portata avanti..

Rispetto a prima sto molto piu' comodo non c'e che dire ma devo ancora provarla in strada..

Secondo voi e' normale una visita del genere ? e me e' sembrata molto base come cosa..
 

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.234
548
Visita sito
Bici
si grazie
strano che non ti abbiano rilasciato il foglio con i dati? forse lo inviano via email in formato digitale?

cmq provala prima di giudicare
 

ravesio

Apprendista Scalatore
5 Novembre 2011
2.654
25
Visita sito
Bici
Wilier Escape
Oggi pomeriggio ho fatto la biomeccanica con il metodo retul, pero' ho alcuni dubbi... piu' di una persona mi ha detto che ti rilasciano un foglio con tutte le misure che servira' in futuro se si cambia bici, a me non ha lasciato niente..

Io pensavo mi misurasse cavallo,altezza,braccia ecc e invece non mi ha misurato niente..

Oltre che controllare le tacchette mi ha messo dei sensori in varie parti del corpo e fatto pedalare sulla mia bici e me l'ha regolata in base a dei parametri riportati al pc.. praticamente mi ha cambiato pipa con una piu' corta,alzato un pelino la sella e me l'ha portata avanti..

Rispetto a prima sto molto piu' comodo non c'e che dire ma devo ancora provarla in strada..

Secondo voi e' normale una visita del genere ? e me e' sembrata molto base come cosa..
Quindi più o meno lo stesso di quello che si legge in altre discussioni qui sul forum: per curiosità, che cavallo hai e che altezza/arretramento ti hanno impostato?
o-o
 

Salvo@ing

Apprendista Cronoman
23 Luglio 2011
3.572
1.728
Messina
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6
Oggi pomeriggio ho fatto la biomeccanica con il metodo retul, pero' ho alcuni dubbi... piu' di una persona mi ha detto che ti rilasciano un foglio con tutte le misure che servira' in futuro se si cambia bici, a me non ha lasciato niente..



Io pensavo mi misurasse cavallo,altezza,braccia ecc e invece non mi ha misurato niente..



Oltre che controllare le tacchette mi ha messo dei sensori in varie parti del corpo e fatto pedalare sulla mia bici e me l'ha regolata in base a dei parametri riportati al pc.. praticamente mi ha cambiato pipa con una piu' corta,alzato un pelino la sella e me l'ha portata avanti..



Rispetto a prima sto molto piu' comodo non c'e che dire ma devo ancora provarla in strada..



Secondo voi e' normale una visita del genere ? e me e' sembrata molto base come cosa..



Misurano esclusivamente angoli ed il metodo è estremamente evoluto.
Di norma mandano il report corredato di eventuali immagini via mail.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

gabr74

Cronoman
26 Ottobre 2014
721
39
Torino
Visita sito
Bici
Trek + Decathlon SuperSport
Oggi pomeriggio ho fatto la biomeccanica con il metodo retul, pero' ho alcuni dubbi... piu' di una persona mi ha detto che ti rilasciano un foglio con tutte le misure che servira' in futuro se si cambia bici, a me non ha lasciato niente..

Io pensavo mi misurasse cavallo,altezza,braccia ecc e invece non mi ha misurato niente..

Oltre che controllare le tacchette mi ha messo dei sensori in varie parti del corpo e fatto pedalare sulla mia bici e me l'ha regolata in base a dei parametri riportati al pc.. praticamente mi ha cambiato pipa con una piu' corta,alzato un pelino la sella e me l'ha portata avanti..

Rispetto a prima sto molto piu' comodo non c'e che dire ma devo ancora provarla in strada..

Secondo voi e' normale una visita del genere ? e me e' sembrata molto base come cosa..
Il metodo Retul si basa sugli angoli e funziona bene perche' pedalando assumi la posizione reale che utilizzi quando sei in bici.
Questi in foto sono gli angoli utilizzati.
20170202_212133.jpg
 

lele80

Pignone
9 Febbraio 2014
275
93
Visita sito
Bici
Derosa Kingston xs
Oggi pomeriggio ho fatto la biomeccanica con il metodo retul, pero' ho alcuni dubbi... piu' di una persona mi ha detto che ti rilasciano un foglio con tutte le misure che servira' in futuro se si cambia bici, a me non ha lasciato niente..

Io pensavo mi misurasse cavallo,altezza,braccia ecc e invece non mi ha misurato niente..

Oltre che controllare le tacchette mi ha messo dei sensori in varie parti del corpo e fatto pedalare sulla mia bici e me l'ha regolata in base a dei parametri riportati al pc.. praticamente mi ha cambiato pipa con una piu' corta,alzato un pelino la sella e me l'ha portata avanti..

Rispetto a prima sto molto piu' comodo non c'e che dire ma devo ancora provarla in strada..

Secondo voi e' normale una visita del genere ? e me e' sembrata molto base come cosa..
Anch'io l'ho fatta poi ti mandano tutto via email tranquillo.
 

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
20.531
2.601
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
anch'io sono propenso a provare questa metodologia, i vostri feedback sono tutti positivi o qualcuno poi ha cambiato qualcosa ?
sono sufficienti le NON misurazioni che non prendono :)
il costo ? a me hanno chiesto 150 €
 

FrankLeone

Gregario
25 Maggio 2014
687
46
Rimini
Visita sito
Bici
Trek emonda sl6
In effetti mi hanno fatto compilare un modulo chiedendomi anche l'email...

cmq a penna mi sono fatto scrivere 2 misure che volevo paragonarle alla mtb.. altezza e arretramento sella (735 altezza e 45 arretramento).

Ora non vedo l'ora di provarla su strada,appena il tempo lo permette,spero di risolvere il problema di cervicale..
Cmq se c'e qualcosa che non va ha detto di farglielo sapere che ritorno per altri ritocchi..

Stavo guardando le geometrie della bmc,la mia e' una 54,ma stavo pensando,se mi ha accorciato la pipa e mi ha messo la sella un po' piu' avanti forse non era meglio prendere la taglia 51 che era 1,5 cm in meno di tubo orizzontale? dico una cazzata forse?
 

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
20.531
2.601
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
In effetti mi hanno fatto compilare un modulo chiedendomi anche l'email...

cmq a penna mi sono fatto scrivere 2 misure che volevo paragonarle alla mtb.. altezza e arretramento sella (735 altezza e 45 arretramento).

Ora non vedo l'ora di provarla su strada,appena il tempo lo permette,spero di risolvere il problema di cervicale..
Cmq se c'e qualcosa che non va ha detto di farglielo sapere che ritorno per altri ritocchi..

Stavo guardando le geometrie della bmc,la mia e' una 54,ma stavo pensando,se mi ha accorciato la pipa e mi ha messo la sella un po' piu' avanti forse non era meglio prendere la taglia 51 che era 1,5 cm in meno di tubo orizzontale? dico una cazzata forse?
dipende sempre dalle tue misure quanto ei alto ?