Posizione fori del portaborraccia

Discussione in 'Vintage' iniziata da cugino, 28 Dicembre 2016.

  1. cugino

    cugino Novellino

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    Salve a tutti,
    dopo aver cercato sul forum e su internet, chiedo direttamente qui: su una Bianchi anni 70/80 (che dovrebbe avere il tubo obliquo di 60 cm), dove si trovano i fori con i rivetti filettati per il portaborraccia?
    Per intenderci metto una foto trovata in rete.
    Vorrei sapere:
    1. (in rosso) la distanza dal punto in cui il tubo obliquo ''entra'' nella scatola del m.c. e il foro più in basso;
    2. (in blu) la distanza tra i due fori che dovrebbe essere standard e cioè di 6,5cm come nella mia mountain bike.
    Grazie mille a tutti coloro che si interesseranno...
     

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  2. molo70

    molo70 Pedivella

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    Se la bici è veramente degli anni 70, quella che intendi fare è una modifica piuttosto invasiva...
    In quegli anni i portaborraccia erano fissati a fascetta, non con viti come quelli attuali, forse è per questo che il tuo telaio non prevede i fori
     
  3. NickMeditato

    NickMeditato Pignone

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    non forare il telaio ...
    potrebbero diventare punti di rottura dello stesso ...

    ;-)
     
  4. cugino

    cugino Novellino

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    Guardate, io questo mio telaio l'ho modicato pesantemente, ho fatto anche dei fori nella scatola del movimento centrale come scolo per l'acqua, altrimenti questa ristagnando faceva arrugginire tutto l'acciaio e finora non si è rotto nulla. Un buco da 5/6/7 mm (cioè il diametro del rivetto filettato rispettivamente M3/M4/M5 se non sbaglio) non penso che possa indebolire tutto il tubo, poi se si pensa che dal buco fatto possano partire crepe, questo non è esatto, perché quando si apre una crepa nel metallo, si fa un buco all'estremità per fermarla e poi si salda il tutto.
    Ritengo quindi che fare un'operazione come quella in questione, avendo buona manualità, può essere fatta con successo. Io farò solo i buchi, e poi da un meccanico qui vicino, farò inserire i rivetti, altrimenti tra rivettatrice e rivetti parte un capitale.
     
  5. NickMeditato

    NickMeditato Pignone

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    a me hanno sempre sconsigliato ...
    ma già con la tua ultima risposta ho imparato una cosa nuova ... ;-)

    purtroppo non riesco ad aiutarti per le misure, distanze ...

    non appena avrai fatto, posta il risultato finale ... ;-)
     
  6. NickMeditato

    NickMeditato Pignone

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  7. cugino

    cugino Novellino

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    Grazie mille. Il tizio del video mi ha dato un'idea per fare tutto da solo, e senza acquistare la rivettatrice.
    Tuttavia lui ha preso una misura ad occhio se non sbaglio.
    Comunque credo che ci sarà un parametro per stabilire la posizione dei fori, io misurando su due mountain bike ho visto che su entrambe i fori sono spaziati 6,5cm, ma sulla prima che è una Torpado Earth 595, la distanza 1. della foto postata prima è 18cm, nella seconda bici, una Stucchi di una o due taglie più grande, è 16,5cm. Può essere che la misura in questione (la 1. della foto) sia in rapporto con la lunghezza totale del tubo obliquo? Se sì, potrebbe 1/3 oppure 1/4 o cosa?
    Magari se qualcuno ha in casa una vecchia Bianchi e può misurare, non sarebbe cosa sgradita.
    Grazie a tutti dell'aiuto e dell'interessamento.
     
  8. Gamba_tri

    Gamba_tri Velocista

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    Una volta esisteva uno strumento apposito per fare i buchi. Se sono perfettamente tondi cricche non ne partono, solo i portaborraccia pieni potrebbero strappare via i rivetti se non ben fissi. Vuoi posizione vintage o moderna? Moderna è sulla decalco, vintage più in basso.
     
  9. cugino

    cugino Novellino

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    La bici è degli anni 70, quindi vintage. Quanto più in basso bisogna vedere
     
  10. cugino

    cugino Novellino

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    Questione risolta tramite vari calcoli con proporzioni su foto trovate in rete. Se ne parla anche su: https://en.m.wikipedia.org/wiki/Bottle_cage
    La distanza tra i fori è 2,5 pollici cioè 6,35cm (distanza 2 nella foto del 1° post). La distanza 1 invece è, per le Bianchi fino agli anni 80, corrispondente a 6 pollici cioè 15,24cm. Sia per la borraccia sull'obliquo che per quella sul verticale. Con queste misure i fori sono proprio come in foto.
    P.s. Prima di far qualcosa però è bene controllare che sulla bici effettivamente i fori superiori, guardando la bici dal lato della guarnitura, siano alla fine della "c" (tubo verticale) e ad un quarto/metà circa del parallelogramma (sul tubo obliquo).
     

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    #10 cugino, 7 Gennaio 2017
    Ultima modifica: 7 Gennaio 2017

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