Posizione in sella, gamba più corta

M4rkM4b98

Novellino
12 Gennaio 2018
23
0
25
Toscana
Visita sito
Bici
Scott
Ciao a tutti ragazzi, io ho una leggera scoliosi di 4 gradi toracica e 5 gradi lombare, ho una gamba più corta (la destra) di 1cm. L'ortopedico nella vita di tutti i giorni mi ha dato un rialzo in sughero nella scarpa destra di mezzo cm e mi trovo molto bene in quanto prima di questo non riuscivo a stare in piedi per più di un'ora che mi sentiva subito la schiena nella zona lombare dx. Il problema è che lo stesso dolore si presenta in bici, ho provato ad abbassare la sella di 1cm ma non risolvo e spingo male. C'è la possibilità di mettere un rialzo sulla tacchetta magari di 0.5cm per poi passare a 1cm?


Anche nella corsa ho dolore alla parte dx lombare e non ho rialzo ma solo scarpe antiplanazione adatte a me.. Tra l'altro da quando corro sento anche che la mobilità del tendine d'Achille è diminuita.
 

Tall

Cronoman
4 Febbraio 2018
796
517
Veneto
Visita sito
Bici
Wilier
In teoria un bravo biomeccanico dovrebbe saper regolare la bici e le tacchette anche in base alla diversa lunghezza delle gambe, sarebbe da prendere in considerazione una visita biomeccanica da qualcuno bravo, uno che prende le misure a mano e non quelli che fanno tutto tramite software e telecamera
 

gangaboy

Pignone
20 Ottobre 2009
228
3
Visita sito
Bici
de rosa merak
Ciao a tutti ragazzi, io ho una leggera scoliosi di 4 gradi toracica e 5 gradi lombare, ho una gamba più corta (la destra) di 1cm. L'ortopedico nella vita di tutti i giorni mi ha dato un rialzo in sughero nella scarpa destra di mezzo cm e mi trovo molto bene in quanto prima di questo non riuscivo a stare in piedi per più di un'ora che mi sentiva subito la schiena nella zona lombare dx. Il problema è che lo stesso dolore si presenta in bici, ho provato ad abbassare la sella di 1cm ma non risolvo e spingo male. C'è la possibilità di mettere un rialzo sulla tacchetta magari di 0.5cm per poi passare a 1cm?


Anche nella corsa ho dolore alla parte dx lombare e non ho rialzo ma solo scarpe antiplanazione adatte a me.. Tra l'altro da quando corro sento anche che la mobilità del tendine d'Achille è diminuita.
ho sempre letto che di norma fino a 5 mm non serve compensazione ed oltre si calcola il valore della asimmetria meno i 5 mm.
ovviamente sarebbe opportuno verificare poi la cosa da un bravo biomeccanico specializzato in materia; comunque prova a compensare il piede destro con un rialzo di 5 mm e vedi come va. x quanto riguarda l'altezza sella io prenderei come riferimento la gamba più corta con rialzo, ma di questo onestamente non ne sono sicuro