Posizione sella vs manubrio

Pecosbill

Pedivella
4 Giugno 2018
304
14
42
Augsburg
Visita sito
Bici
Wilier Triestina Mortirolo
Buongiorno ragazzi,

Vorrei un consiglio, se possibile. Ho una bdc che ho usato per il mio primo triathlon,e come potete vedere dalla immagine, non so se l'altezza del manubrio sia corretta rispetto all'altezza della sella (fissata secondo la mia altezza). Dovrei abbassare un po'di più il manubrio? Se si, come debbo fare? Vi allego l'immagine del manubrio, ho provato a svitare la vite centrale, ma non scende il manubrio. Devo rimuovere uno dei due distanziatori situati lungo l'asse del manubrio? Non so neanche se siano dei veri distanziatori, a dirla tutta.
Grazie come sempre
262060f293c44a858ebf07afe553040b.jpg
cd341011a4a3bf94a80de73f7b154296.jpg
 

joe_caltotip

Apprendista Passista
26 Settembre 2013
1.134
240
torino
Visita sito
Bici
Scott Foil / BMC TM02
per abbassare il manubrio devi:
- svitare il tappo sopra la pipa
- allentare le due viti della pipa
- tirare via il manubrio
- rimuovere i distanziali desiderati
- rimontare il tutto

ma soprattutto apri un thread per farti aiutare a mettere in sella correttamente, che se fai vedere quella foto ad un biomeccanico non dormirà per settimane in preda agli incubi :))):
 
  • Mi piace
Reactions: Joe_T

Pecosbill

Pedivella
4 Giugno 2018
304
14
42
Augsburg
Visita sito
Bici
Wilier Triestina Mortirolo
Dici che l'ho inclinata troppo la sella? [emoji3][emoji3][emoji3]
Ma qui di bio meccanici neanche l'ombra, quindi devo fare da me...e avevo letto che la sella andava un po'inclinata... Grazie, allora erano dei distanziali quelli!
 

joe_caltotip

Apprendista Passista
26 Settembre 2013
1.134
240
torino
Visita sito
Bici
Scott Foil / BMC TM02
Dici che l'ho inclinata troppo la sella? [emoji3][emoji3]
Ma qui di bio meccanici neanche l'ombra, quindi devo fare da me...e avevo letto che la sella andava un po'inclinata... Grazie, allora erano dei distanziali quelli!

appunto... un po' [emoji3] così non ho idea di come fai a non scivolare in avanti.

lungi da me l'essere un esperto del posizionamento, ma così a una rapida occhiata, posto che la sella sia ad altezza giusta, direi che:
- la sella è troppo inclinata in avanti
- c'è troppo poco dislivello sella manubrio, quei distanziali da quanto sono, 2 cm? inizierei a levarne uno completamente e sostituire l'altro con una combinazione 1cm + 2x(0,5) in modo poi da abbassarlo gradualmente
- il manubrio lo trovo troppo ruotato verso l'alto
- le appendici anche loro puntano troppo verso l'alto
 

Shadowplay

Passista
12 Giugno 2017
4.034
2.521
Visita sito
Bici
Olmo Link Pro
Dici che l'ho inclinata troppo la sella? [emoji3][emoji3][emoji3]
Ma qui di bio meccanici neanche l'ombra, quindi devo fare da me...e avevo letto che la sella andava un po'inclinata... Grazie, allora erano dei distanziali quelli!
1-2° non 20 :mrgreen:
Non si vede bene dalla foto, ma sembra che l'attacco sia girato al contrario (+6° invece di -6°): se così fosse ti abbasseresti e potresti tenere uno spessore sopra l'attacco e uno sotto. Quando rimonti compatta bene la serie sterzo prima di serrare le viti dell'attacco avvitando il tappo superiore.
 

Pecosbill

Pedivella
4 Giugno 2018
304
14
42
Augsburg
Visita sito
Bici
Wilier Triestina Mortirolo
1-2° non 20 :mrgreen:
Non si vede bene dalla foto, ma sembra che l'attacco sia girato al contrario (+6° invece di -6°): se così fosse ti abbasseresti e potresti tenere uno spessore sopra l'attacco e uno sotto. Quando rimonti compatta bene la serie sterzo prima di serrare le viti dell'attacco avvitando il tappo superiore.
quindi tu dici che dovrei montarlo al contrario in modo da avere un angolo negativo (linea verde in basso)? in qst modo, poi metterei il manubrio tra i 2 spessori al momento esistenti, giusto?

upload_2018-7-31_14-51-15.png
 

Shadowplay

Passista
12 Giugno 2017
4.034
2.521
Visita sito
Bici
Olmo Link Pro
quindi tu dici che dovrei montarlo al contrario in modo da avere un angolo negativo (linea verde in basso)? in qst modo, poi metterei il manubrio tra i 2 spessori al momento esistenti, giusto?

Vedi l'allegato 166163
Nel caso non fosse già in negativo, sì è corretto. Se fosse montato in positivo e lo inverti ti abbassi di 2,5 cm e se poi togli altri 2-3 cm di spessori ti abbassi in un colpo di 5-6 cm, tanti.
 
  • Mi piace
Reactions: Pecosbill