Posizione sui pedali

MrGuaio

Pedivella
26 Giugno 2011
398
18
Casapulla
Visita sito
Bici
Triban 3
Salve a tutti vorrei porvi un quesito al quale non riesco a dare una spiegazione.
Quando vado sui pedali specialmente in salita mi capito di massacrarmi le ginocchia contro le viti della pipa (inbpratica il ginocchio arriva fino al rubo sterzo), inoltre mi capita alcune volte di sbattere il ginocchio (con la punta del piede tirata verso il basso) sotto al manubrio. È una cosa normale o la bici è piccola? La mia altezza è 1,75m con cavallo 82 cm, mentre la bici ha un orizzontale virtuale di 53,5 cm con pipa da 11 cm.
Grazie a tutti coloro che risponderanno, spero di esser stato il più chiaro possibile
 

fylooo

Scalatore
24 Gennaio 2014
7.259
177
Kirghisia
Visita sito
Bici
Sì grazie!
Salve a tutti vorrei porvi un quesito al quale non riesco a dare una spiegazione.
Quando vado sui pedali specialmente in salita mi capito di massacrarmi le ginocchia contro le viti della pipa (inbpratica il ginocchio arriva fino al rubo sterzo), inoltre mi capita alcune volte di sbattere il ginocchio (con la punta del piede tirata verso il basso) sotto al manubrio. È una cosa normale o la bici è piccola? La mia altezza è 1,75m con cavallo 82 cm, mentre la bici ha un orizzontale virtuale di 53,5 cm con pipa da 11 cm.
Grazie a tutti coloro che risponderanno, spero di esser stato il più chiaro possibile

No non è normale anche considerando le quote scritte...a meno che non ti siedi sul tubo orizzontale invece che sulla sella........;nonzo%
 

Lynx

Apprendista Scalatore
28 Giugno 2008
1.901
194
Visita sito
Bici
Wilier zero9
Immagino in salita pedalando fuori sella.
La bici, comunque, è un po' piccola, ma compatibile. Forse ti andava meglio una 55 orizzontale.
 

Link

Gregario
15 Marzo 2011
653
47
Liguria
Visita sito
Bici
Infinito CV
Io sono alto quasi 176 (per la precisione con gambe divaricate a misura pedali 1756) ho un cavallo di 863 , quindi con netta sproporzione tronco/cavallo....

e pedalo su Bianchi infinito con orizzontale teorico 53.5 che monta attacco da 110, esattamente come nel tuo caso

teoricamente dovrei soffrire del suo problema ed in misura ben maggiore!

probabilmente enfatizzi troppo la posizione del fuorisella, avanzando esageratamente e con le ginocchia troppo interne????
oppure oscilli troppo la bici dondolandola a DX e SX quando dovrebbe restare "quasi" ferma?


http://www.altarezianews.it/wp-content/uploads/2013/08/contador.jpg
http://upload.wikimedia.org/wikipedia/commons/d/d5/Alberto_Contador_-_Tour_de_France_2009.jpg
http://upload.wikimedia.org/wikipedia/commons/4/4d/060405_contador.jpg
http://thebikelane.files.wordpress.com/2008/06/contador.jpg

lo so, noi amatori nn dovremmo guardare troppo ai pro...ma queste foto rendono l' idea, Contador dovrebbe avere le ginocchia sbucciate :)
 
Ultima modifica:

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
11.712
8.163
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
Salve a tutti vorrei porvi un quesito al quale non riesco a dare una spiegazione.
Quando vado sui pedali specialmente in salita mi capito di massacrarmi le ginocchia contro le viti della pipa (inbpratica il ginocchio arriva fino al rubo sterzo), inoltre mi capita alcune volte di sbattere il ginocchio (con la punta del piede tirata verso il basso) sotto al manubrio. È una cosa normale o la bici è piccola? La mia altezza è 1,75m con cavallo 82 cm, mentre la bici ha un orizzontale virtuale di 53,5 cm con pipa da 11 cm.
Grazie a tutti coloro che risponderanno, spero di esser stato il più chiaro possibile
il telaio è più o meno in misura
a meno che tu non abbia un'evidentissima sproporzione femore\tibia temo che tu stia sbagliando parecchio sia posizione che movimento quando ti alzi sui pedali (forse aiutato in questo da un arretramento sella errato): in sostanza ti butti in avanti
 

MrGuaio

Pedivella
26 Giugno 2011
398
18
Casapulla
Visita sito
Bici
Triban 3
il telaio è più o meno in misura
a meno che tu non abbia un'evidentissima sproporzione femore\tibia temo che tu stia sbagliando parecchio sia posizione che movimento quando ti alzi sui pedali (forse aiutato in questo da un arretramento sella errato): in sostanza ti butti in avanti
Non credo sia un problema di arretramento della anche perchè ho questo problema quando mi alzo sui pedali in salita. È probabile invece che sia il movimento sbagliato che faccio quando nela fase di tiro del pedale stendo il piede toccando il manubrio con la rotula e strusciando con la parte interna del ginocchio sulle viti dell'attacco. A voi capita questa cosa? È un problema di quote della bici o di tecnica di pedalata?
 

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
11.712
8.163
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
Non credo sia un problema di arretramento della anche perchè ho questo problema quando mi alzo sui pedali in salita. È probabile invece che sia il movimento sbagliato che faccio quando nela fase di tiro del pedale stendo il piede toccando il manubrio con la rotula e strusciando con la parte interna del ginocchio sulle viti dell'attacco. A voi capita questa cosa? È un problema di quote della bici o di tecnica di pedalata?
non ho detto che sia colpa dell'arretramento ma che un arretramento sbagliato, cioè sella troppo avanti o troppo inclinata, potrebbe "aiutarti" a sbagliare il movimento fuori sella
ovviamente normalmente non capita altrimenti avremmo tutti le rotule sbucciate :mrgreen::-x
non credo neanche sia un problema di quote se la misura è quella che hai detto e anche le tue quote sono corrette
rimane il gesto