Postazioni di allenamento - Trainer - Accessori...postate le Vs foto

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.066
3.382
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
Parliamo del posizionamento del ventilatore... per me sempre fonte di preoccupazione... se basso e defilato non serve... se lo spari addosso rischi la polmonite... voi come vi regolate?

lo cambio a seconda delle temperature.

Negli ultimi due mesi troppo freddo per accenderlo. media tra i 4 e i 6° dove pedalo quindi mi limito (dopo i primi minuti) a sudare come un disgraziato portando in casa N salviette fradice.
Quando si comincia a salire sopra i 10° lo tengo a velocità media verso il busto ma anche la testa (posizione crono).
Primavera ed estate getto massimo contro la testa e busto e sudo meno che in inverno.

Per me la differenza vera la fa se arriva aria a testa (che è dove sudo di più) e busto. Già sulle gambe mi sembra impatti meno. Fondamentalmente se c'è freddo, inteso come la temperatura dell aria che ti spara addosso, si può far senza ma bisogna esser consapevoli che la prestazione è peggiore e il disagio aumenta.
 
  • Mi piace
Reactions: Tapinaz

maurocip

Scalatore
16 Luglio 2014
6.537
2.361
Terni, Umbria
Visita sito
Bici
Cervélo R3 Disk Di2 || Cannondale SuperX || Focus Raven Lite||
io lo accendo praticamente sempre, anche adesso che nel locale sono intorno ai 7-8°.
Agisco così:
il ventilatore non è fisso addosso, ma gira con per cui non hai un getto d'aria costante che ti investe.
Poi faccio in questo modo:
- mi riscaldo con qualcosa sopra la maglia estiva.
- dopo pochi minuti resto col completino estivo
- in genere dopo 7-8 minuti accendo col telecomando il ventilatore.
- alla fine, quando sto in fase di defaticamento lo spengo.

Funziona bene e non mi prendo malanni ;-)
 

fedguar

Apprendista Velocista
14 Maggio 2014
1.658
274
Varesotto
Visita sito
Bici
SL6 Sworks disc
io il ventilatore lo uso acceso al minimo che prende faccia e busto a circa 2mt davanti a me.
nell'ambiente ho tra i 18° e i 20°
dev'essere un pò di sollievo e non pretendere di essere comunque asciutti.
nei momenti intensi comunque sudo parecchio
 

fedguar

Apprendista Velocista
14 Maggio 2014
1.658
274
Varesotto
Visita sito
Bici
SL6 Sworks disc
Una domanda,
tutte le applicazioni di rocker che ho visto finora sono per rulli di tipo diretto, c'è qualche controindicazione ad applicarlo su un rullo tradizionale?
in pratica puoi fare la base come ti serve e adattarla al tuo rullo.
se guardi nella discussione che ho segnalato di facebook, si vedono tutti i modelli fatti e con varie soluzioni.
non penso ci siano limiti legati al tipo di rullo.
 

brigli

Velocista
15 Dicembre 2006
5.690
1.067
Modena
Visita sito
Bici
Scott Addict pro Disc
Io non lo uso il ventilatore...vado sempre "nature" :mrgreen:...ma pedalo in garage,che e' all'esterno ed in completo estivo,quindi temperatura quasi come quella esterna,forse solo un paio di gradi in piu'..percio' all'inizio un freddo boia,poi una volta che vado in temperatura sono perfetto e si suda anche poco..e non ho bisogno di altra aria addosso...quando invece si cominciano ad avere temperature piu' da stagione primaverile smetto ed esco in strada in bici..e meno male...:roll:
 

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.066
3.382
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
Io non lo uso il ventilatore...vado sempre "nature" :mrgreen:...ma pedalo in garage,che e' all'esterno ed in completo estivo,quindi temperatura quasi come quella esterna,forse solo un paio di gradi in piu'..percio' all'inizio un freddo boia,poi una volta che vado in temperatura sono perfetto..e non ho bisogno di altra aria addosso...quando invece si cominciano ad avere temperature piu' da stagione primaverile smetto ed esco in strada in bici..e meno male...:roll:

ma come fate a non sudare come matti una volta i temperatura?

ho corso un paio di volte a -5 quest anno patendo freddo all inizio e portando in casa l intimo da strizzare letteralmente...in paincave uguale: inizio con le punte delle dita surgelate, anche con 3° dopo 15' sto grondando di sudore e comincio a sostituire fasce di spugna per al testa e asciugamani sulla bici. Chiaro che se faccio Z2 la cosa è contenuta ma basta poco per innescare.

a prescindere da questo con l areazione tutti guadagniamo un po' a prescindere dalla temp
 

brigli

Velocista
15 Dicembre 2006
5.690
1.067
Modena
Visita sito
Bici
Scott Addict pro Disc
mah si vede io sudo meno..non tutti abbiamo la stessa sudorazione e risposta alla temperatura..io con i gradi che ci sono ora sudo poco,non goccio per terra per dire..ma faccio magari poco testo anche,xche' non ho una gran sudorazione neanche in estate in strada..per dire,io una fascetta sottocasco in estate anche in pieno luglio non l'ho mai usata xche non gocciolo come tanti dal casco...
 

lucalberino

Apprendista Passista
16 Marzo 2017
1.112
203
Visita sito
Bici
Bianchi
mah si vede io sudo meno..non tutti abbiamo la stessa sudorazione e risposta alla temperatura..io con i gradi che ci sono ora sudo poco,non goccio per terra per dire..ma faccio magari poco testo anche,xche' non ho una gran sudorazione neanche in estate in strada..per dire,io una fascetta sottocasco in estate anche in pieno luglio non l'ho mai usata xche non gocciolo come tanti dal casco...
Io uguale sto in stanza in casa con finestra appena aperta la temperatura è sui 16/17 ho in asciugamano intorno al collo che mi asciugo la fronte e il busto ogni tanto. Ma non gocciolo. Io anche in estate mi bagno appena la fronte o addosso ma non ho mai gocciolato.

Sent from my SM-G920F using BDC-Forum mobile app
 

ChristianR

Cronoman
24 Luglio 2004
775
305
Milano
Visita sito
Bici
Nera
Premesso che io al momento non ho una postazione fissa tipo garage, ma sto in casa, mi chiedo più che altro come facciate a rullare in posti con 3-4 gradi o peggio. In quelle condizioni appena sudate basta uno spiffero qualsiasi per ammalarsi, che non vuol dire necessariamente influenze ma anche semplici raffreddori o tosse, quelle robe leggere che però te le porti dietro 2-3 settimane...
 

jokerout

Maglia Iridata
1 Dicembre 2009
13.505
3.701
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14(MTB)Canyon ultimate cf-9.0
La migliore soluzione sarebbe avere un ventilatore a pale grandi,utilizzarlo a bassissima velocità,oscillante,altezza viso...e con telecomando gestire l’attivazione in relazione alla ripetuta e in genere al tipo di lavoro che si sta effettuando.

Ottimo l’intervento di un utente che ha indicato la z3 come parametro utile ad attivare il ventilatore.

La maglietta bagnata,col ventilatore attivato sul petto in sessioni di recupero o blande sono le cause di eventuali malanni.
 

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.066
3.382
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
Premesso che io al momento non ho una postazione fissa tipo garage, ma sto in casa, mi chiedo più che altro come facciate a rullare in posti con 3-4 gradi o peggio. In quelle condizioni appena sudate basta uno spiffero qualsiasi per ammalarsi, che non vuol dire necessariamente influenze ma anche semplici raffreddori o tosse, quelle robe leggere che però te le porti dietro 2-3 settimane...

lo faccio da anni e l unico problema che ho avuto è stato quando come un cretino tenevo il ventilatore addosso pure con 3°. Senza aria gelida che ti entra nei polmoni grossi problemi non ce ne sono, come quando si è fuori. La vera cosa importante è coprirsi prima ma soprattutto dopo e appena possibile volare sotto la doccia (e qui qualche minuto lo perdo: spegnere il pc, coprirlo e dar una pulita alla bici specie in zona sterzo perché se il sudore asciuga son cavoli).
 

Rapasave

Maglia Iridata
2 Giugno 2009
12.752
695
51
Alto Adige - Süd Tirol
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac S-WORKS SL6
La migliore soluzione sarebbe avere un ventilatore a pale grandi,utilizzarlo a bassissima velocità,oscillante,altezza viso...e con telecomando gestire l’attivazione in relazione alla ripetuta e in genere al tipo di lavoro che si sta effettuando.

Ottimo l’intervento di un utente che ha indicato la z3 come parametro utile ad attivare il ventilatore.

La maglietta bagnata,col ventilatore attivato sul petto in sessioni di recupero o blande sono le cause di eventuali malanni.
Ciao esiste un ventilatore smart programmabile tramite bpm o watt della wahoo ma costa intorno ai 250euro...troppo a sto punto uso il telecomando [emoji4]

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reactions: jokerout

ChristianR

Cronoman
24 Luglio 2004
775
305
Milano
Visita sito
Bici
Nera
lo faccio da anni e l unico problema che ho avuto è stato quando come un cretino tenevo il ventilatore addosso pure con 3°. Senza aria gelida che ti entra nei polmoni grossi problemi non ce ne sono, come quando si è fuori. La vera cosa importante è coprirsi prima ma soprattutto dopo e appena possibile volare sotto la doccia (e qui qualche minuto lo perdo: spegnere il pc, coprirlo e dar una pulita alla bici specie in zona sterzo perché se il sudore asciuga son cavoli).

Senza dubbio ognuno sviluppa abitudini e tolleranze che sono strettamente personali, ma concedimi che non stiamo parlando di un ambiente proprio ideale per sudare come animali...il mio modesto parere non scientifico è che almeno 12-13 gradi bisognerebbe averli, anche in considerazione di un eventuale ventilatore per contenere la sudorazione, altrimenti come dici te, spararsi addosso aria gelida non è il massimo della vita.
 

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.066
3.382
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
Senza dubbio ognuno sviluppa abitudini e tolleranze che sono strettamente personali, ma concedimi che non stiamo parlando di un ambiente proprio ideale per sudare come animali...il mio modesto parere non scientifico è che almeno 12-13 gradi bisognerebbe averli, anche in considerazione di un eventuale ventilatore per contenere la sudorazione, altrimenti come dici te, spararsi addosso aria gelida non è il massimo della vita.

guarda che non sia ottimale sono d accordo e me accorgo tanto in questi mesi gelidi che in estate. L alternativa per me sarebber quasi non pedalare quindi lo scopo è limitare i rischi e sfruttar l inverno senza sprecar una pedalata.
Va detto che quando uscivo in bici era lo stesso. fuori freddo e al ritorno abiti da strizzare anche sotto 0.

son abituato con la corsa e quella si la faccio nelle peggiori condizioni pur cercando di ridurre i rischi. purtroppo la mia sudorazione è questa, ultimo test in corsa dopo 50' tirati a giugno: 1.6kg in meno alla pesata.
 

Rapasave

Maglia Iridata
2 Giugno 2009
12.752
695
51
Alto Adige - Süd Tirol
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac S-WORKS SL6
In precedenza avete parlato di deumidificatori. Ma anche con temperature più basse sono consigliati?
C'è qualche marca o prodotto con link relativo da visionare?
Grazie mille
Ciao Emiliano Io lo uso sempre ne ho preso usato uno delonghi.. Funziona abbastanza bene arriva ad abbassarmi umidità fino al 60% sicuramente influisce positivamente sulla sudorazione

Ciao
Save

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reactions: Tapinaz