Postazioni di allenamento - Trainer - Accessori...postate le Vs foto

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.063
3.380
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
Io uso un ventilatore messo al minimo e ad una certa distanza, per non avere aria forte addossso, mi basta avere una leggerissima brezza che è quella che basta secondo me.
Con aria che punta ad altezza busto gambe, leggera percezione nella parte alta, e ho collegato il ventilatore ad una ciabatta con pulsante, parte la ripetuta e io accendo ventilatore 10-20 secondi prima, finisce la ripetuta e inizia il recupero e spengo il ventilatore.
Se non faccio così è matematico che il giorno dopo ho mal di gola.
Piu avanti quando fuori farà freddo sul serio io avrò circa 12°C in mansarda, secondo me è una temperatura perfetta per rullare, niente piu ventilatore, apro la finestra e la porta della mansarda, sono di fronte alla finestra pienamente in corrente d'aria e quindi regolo il flusso aria agendo sulla chiusura della finestra che ho di fianco e che raggiungo tranquillamente con la mano stando in bici.

nel mio caso preferisco i 16/18 gradi perchè mi consentono di utilizzre getti d aria che spostano i miei figli se ci passano davanti. si tratta ancora di aria 'tiepida' quindi non mi faccio scrupoli.

purtroppo siamo solo all inizio, poi tornerà quel bel periodo in cui pedalo a 2°
 

maurocip

Scalatore
16 Luglio 2014
6.537
2.361
Terni, Umbria
Visita sito
Bici
Cervélo R3 Disk Di2 || Cannondale SuperX || Focus Raven Lite||
Ciao hai un tacx neo giusto ? Io con il tacx neo2t nn ho potuto montare bici aventi freno a disco ( Sram axs ) perché il freno post toccava corpo trainer . ( ps che ventilatori sono ? ). GraZie mille
per montare bici con perno passante devi inserire uno spessore come scritto nelle istruzioni, altrimenti il passo è troppo stretto e ti sbarella tutto il cambio (ma a me non toccava il freno).
il link dei ventilatori è 5-6 post sopra
 

maurocip

Scalatore
16 Luglio 2014
6.537
2.361
Terni, Umbria
Visita sito
Bici
Cervélo R3 Disk Di2 || Cannondale SuperX || Focus Raven Lite||
Ciao, ho una domanda per chi ha una postazione con ventilatori... io mi alleno in garage e spesso mi rendo conto di ammalarmi non quando esco a correre con -2 o quando esco in BDC con mezze maniche e 10°... spesso ho mal di gola il giorno dopo le sessioni con i rulli, perchè sono fradicio già dopo 20 min... ho messo un mini ventilatore, ma oltre a non "asciugare" credo che accentui ancora di più il problema... voi come avete risolto (se avete risolto)?
io ho aggiunto un ulteriore ventilatore a terra piccolo (pale da 25 cm) messo al minimo ed orientato sulle gambe.
Inizio con quello e con i due ventilatorini vicini al manubrio spenti.
Poi quando la sudorazione diventa più copiosa, accendo al minimo i due ventilatorini, indirizzandoli dove in quel momento mi fanno più piacere.
Se cala l'intensità spengo nuovamente i ventilatorini ed alla fine, durante il defaticamento, spengo anche il ventilatore basso tramite una presa telecomandata...

Insomma è ad assetto variabile e fino ad ora mai avuto problemi di raffreddamento....
 

Triggerpoint

Apprendista Scalatore
8 Gennaio 2017
2.457
2.456
cormons, Italia
Visita sito
Bici
S-works sss
per montare bici con perno passante devi inserire uno spessore come scritto nelle istruzioni, altrimenti il passo è troppo stretto e ti sbarella tutto il cambio (ma a me non toccava il freno).
il link dei ventilatori è 5-6 post sopra
Scusa ?? Non ho capito . X i perni passanti vanno cambiate le boccole intedi quello ?!?
Probabilmente hai shimano .
per i ventilatori t ringrazio! Ho visto dopo che avevi messo link
 

ChristianR

Cronoman
24 Luglio 2004
772
305
Milano
Visita sito
Bici
Nera
Piu avanti quando fuori farà freddo sul serio io avrò circa 12°C in mansarda, secondo me è una temperatura perfetta per rullare, niente piu ventilatore, apro la finestra e la porta della mansarda, sono di fronte alla finestra pienamente in corrente d'aria e quindi regolo il flusso aria agendo sulla chiusura della finestra che ho di fianco e che raggiungo tranquillamente con la mano stando in bici.

Sudato marcio in piena corrente di aria gelida mi sembra un'ottima idea...
Io soprattutto d'inverno consiglio di andare cauti con ventilatori e finestre, piuttosto per l'appunto locali un po' più freddi del resto della casa ma senza esagerazioni.
 

maxleran

Gregario
9 Marzo 2012
613
293
Lodi
Visita sito
Bici
bdc S-WORKS SL8 - mtb Canyon GC CF-SLX 29 8.9
Meglio essere il più asciutti possibile, è fuori di dubbio.
Io pedalo in una taverna al piano seminterrato e mi sono attrezzato in questo modo:
Abbigliamento leggerissimo ed aderente (se largo la pelle rimane bagnata e la maglia diventa molto fredda), quando più freddo i primi minuti con felpa che poi tolgo.
Fascia tergisudore in fronte, da cambiare in sessioni lunghe.
Coppia asciugamani a portata d'uso per asportare l'eventuale eccesso di sudore a collo e torso prima di inzuppare vestiario, soprattutto dopo intervalli intensi.
Ventilatore telecomandato su piantana a cerca 2,5m ad altezza sella e orientato fisso verso di me, regolo modalità funzionamento e velocità in funzione dello sforzo.
 
  • Mi piace
Reactions: mcodda

liviocu

Apprendista Passista
22 Dicembre 2007
1.006
249
Visita sito
Bici
Venge Fourstroke Dedacciai Neo 2T
Be, fascette da tennista tergisudore e ascugamani penso che sia scontato per tutti.
Maglia tecnica intima traspirante anche questo è ovvio, anzi meglio usare maglie di alta qualità piuttosto che roba da decatlon, perchè la traspirazione sui rulli è piu importante ancora di quando si è all'aperto.
Io inoltre uso maglie tecniche con maniche, così non cola il sudore nelle braccia.
Per il discorso locare e temperatura, ognuno deve fare i conti con lo spazio che ha a disposizione e con la temperatura del locale, ci si deve adattare insomma.
Pure io ho maglia primaverile che tolgo durante il riscaldamento quando inizio a sentire caldo e che rimetto alla fine dell'ultimo sforzo, nella fase di defaticamento e stretching finale.
Io mi ritengo anche fortunato che ho una mansarda non riscaldata, che in inverno è a circa 12-13°C e quindi non ho bisogno di ventilatore.
 

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.063
3.380
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
Personalmente quello che cambia davvero non è tanto la temperatura dell aria ma l impegno che metto con certe temperature.

io corro acnhe e in inverno esco sempre, non ho tapis roulant , perchè in corsa non ho i problemi che ho in bici ad uscire (traffico, luce in primis). Vesto sempre con due strati anche a -10 (intimi tecnico invernale, più giacca di solito) e pur respirando aria gelida problemi non ne ho se non faccio sforzi troppo intnsi. Il rischio lo corro quando sotto zero mi sparo della roba che mi causa una respirazione parecchio accelerata e per qeusto evito.

indoor applico una regola simile, se lo sforzo è relativamente basso un po d aria la posso tenere, magari non diretta addosso e non certo a potenze massime, se mi toccca far cose 'cattive' ventilatore spento. tutto queto con body da triathlon vecchi il 90% dele volte, quindi copertura minima (e anche per tenere l abitudine ad aver fondello minimale sotto alle chiappe)

spegnerlo significa aver meno watt, fare pozzanghere di sudore e raddoppiare letterlamente l uso di liquidi e salviette. è più fastidioso ma poi arriva il periodo in cui riaccende e si raccolgono i frutti. tutto questo parlando di temperature in paincave tra i 2 e i 10°, sotto mai andato e sopra non è un problema.
 

maurocip

Scalatore
16 Luglio 2014
6.537
2.361
Terni, Umbria
Visita sito
Bici
Cervélo R3 Disk Di2 || Cannondale SuperX || Focus Raven Lite||
Scusa ?? Non ho capito . X i perni passanti vanno cambiate le boccole intedi quello ?!?

no intendo questo:
tacxneo.JPG

se hai il perno passante o se hai i dischi (la mia cannondale ha i dischi col QR) il passo molto probabilmente non è quello da 130mm ma da 135mm, quindi devi inserire la boccola in dotazione dalla parte opposta rispetto al pacco pignoni.
 

francisti

Gregario
31 Ottobre 2017
532
192
46
Cabiate, CO
Visita sito
Bici
Cannondale CAAD12
Personalmente quello che cambia davvero non è tanto la temperatura dell aria ma l impegno che metto con certe temperature.

io corro acnhe e in inverno esco sempre, non ho tapis roulant , perchè in corsa non ho i problemi che ho in bici ad uscire (traffico, luce in primis). Vesto sempre con due strati anche a -10 (intimi tecnico invernale, più giacca di solito) e pur respirando aria gelida problemi non ne ho se non faccio sforzi troppo intnsi. Il rischio lo corro quando sotto zero mi sparo della roba che mi causa una respirazione parecchio accelerata e per qeusto evito.

indoor applico una regola simile, se lo sforzo è relativamente basso un po d aria la posso tenere, magari non diretta addosso e non certo a potenze massime, se mi toccca far cose 'cattive' ventilatore spento. tutto queto con body da triathlon vecchi il 90% dele volte, quindi copertura minima (e anche per tenere l abitudine ad aver fondello minimale sotto alle chiappe)

spegnerlo significa aver meno watt, fare pozzanghere di sudore e raddoppiare letterlamente l uso di liquidi e salviette. è più fastidioso ma poi arriva il periodo in cui riaccende e si raccolgono i frutti. tutto questo parlando di temperature in paincave tra i 2 e i 10°, sotto mai andato e sopra non è un problema.

anche la mia paincave ho quelle temperature circa, essendo il garage sotto casa.. solitamente 3 WO su 4 sono tosti.... il che significa sudate copiose, per questo normalmente mi porto una maglia di ricambio e 2 asciugamani.
La cosa che non riesco a gestire sono i momenti di "recupero" che vanno oltre i 2-3 minuti, in quei frangenti sento il bagnato che inizia a diventare freddo e ho paura che un ventilatore acuisca questa situazione.
Domenica ho sperimentato la maglia "seconda pelle" e devo dire che è utile, aiuta ad assorbire e se cambio la maglia sopra ogni 40 45 min riesco prevenire quella sensazione di "freddo", nonostante non fosse necessaria perchè dopo 10 min di riscaldamento, avevo già caldo , ma mi è stata utile in seguito per evitare appunto la sensazione descritta sopra

Ora cercherò di munirmi di ventilatore, perchè tra pioggia, freddo e buio credo che il mio kickr core scintillerà nell'oscurità del garage...
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: maxleran

Tapinaz

Maglia Iridata
3 Giugno 2005
13.442
6.913
65
Parco agricolo sud Milano
Visita sito
Bici
C50 e RCA
  • Haha
Reactions: maurocip

Geppo146

Pignone
6 Agosto 2016
184
13
Salerno
Visita sito
Bici
Wilier Triestina Zero.7 + Bianchi Via Nirone 7
Ciao a tutti, da poco mi sto avvicinando al mondo dei rulli.
Ho un dubbio sui collegamenti tra sensori, computerino e rulli/PC:
- I sensori (cadenza e velocità) si collegano ai rulli/PC oppure i rulli calcolano i valori di cadenza e velocità anche senza sensori?
- È utile usare un computerino per poi scaricare i dati su Strava?
- E i sensori, qualora si collegassero in ANT+ al computerino, si possono anche collegare con lo stesso protocollo ai rulli/PC?
- A cosa serve l'antenna USB/ANT+ da collegare al PC?
Scusatemi se ho le idee un pò confuse, ma sto agli inizi.
Grazie a tutti
 

mcodda

Apprendista Scalatore
17 Luglio 2015
2.254
506
Chiavari (GE)
Visita sito
Bici
TREK Emonda SLR
Ciao a tutti, da poco mi sto avvicinando al mondo dei rulli.
Ho un dubbio sui collegamenti tra sensori, computerino e rulli/PC:
- I sensori (cadenza e velocità) si collegano ai rulli/PC oppure i rulli calcolano i valori di cadenza e velocità anche senza sensori?
- È utile usare un computerino per poi scaricare i dati su Strava?
- E i sensori, qualora si collegassero in ANT+ al computerino, si possono anche collegare con lo stesso protocollo ai rulli/PC?
- A cosa serve l'antenna USB/ANT+ da collegare al PC?
Scusatemi se ho le idee un pò confuse, ma sto agli inizi.
Grazie a tutti
ti offro qualche spunto per cominciare ad orientarti.
I moderni rulli smart/interattivi (io ho il Direto di Elite ad esempio) hanno spesso sensori di potenza, frequenza di pedalata e velocità integrati per cui in linea di principio puoi NON usare quelli della bici. Nel caso della velocità bisogna fare attenzione al valore di circonferenza ruota che va settato adeguatamente a seconda del rullo.
A seconda del dispositivo che userai per pilotare il rullo interattivo, realizzerai i collegamenti opportuni che in linea di massima saranno:
  • rullo (che si porta dietro potenza, velocità e cadenza) - device
  • sensore cardio - device
Come dispositivo potresti usare:
  • un PC desktop o portatile
  • un tablet
  • uno smartphone
Per quanto riguarda la connettività, tieni presente che quasi tutti i dispositivi mobili hanno il protocollo bluetooth nativamente ma non quello ANT+ (tranne ad es i device Samsung). I PC desktop di solito non hanno nè l'uno nè l'altro per cui necessitano di chiavetta bluetooth o ANT+
La scelta fra ANT+ e Bluetooth è di solito neutrale, anche se ANT+ è probabilmente consigliabile per questo genere di applicazioni in quanto protocollo pensato per questo utilizzo.
 

Geppo146

Pignone
6 Agosto 2016
184
13
Salerno
Visita sito
Bici
Wilier Triestina Zero.7 + Bianchi Via Nirone 7
Grazie mille mcodda, adesso le cose mi sono più chiare.
Un'ultima cosa, posso collegare il PC (magari mando il video di zwift sul televisore) per "divertimento" e contemporaneamente il cellulare per scegliere i settaggi o le direzioni dove svoltare durante il giro virtuale?
 

mcodda

Apprendista Scalatore
17 Luglio 2015
2.254
506
Chiavari (GE)
Visita sito
Bici
TREK Emonda SLR
Grazie mille mcodda, adesso le cose mi sono più chiare.
Un'ultima cosa, posso collegare il PC (magari mando il video di zwift sul televisore) per "divertimento" e contemporaneamente il cellulare per scegliere i settaggi o le direzioni dove svoltare durante il giro virtuale?
Mmm mi sa che non ho capito cosa intendi ma in linea di massima tu userai un unico dispositivo ad es il PC su cui girerà un'applicazione tipo zwift o TrainerRoad (per citare due fra le più diffuse) per pilotare e settare il rullo. Eccezione a questa configurazione è il caso in cui usi un garmin per pilotare il rullo seguendo un allenamento caricato sul Garmin stesso. In questo caso non hai bisogno di Zwift o TrainerRoad...
 
  • Mi piace
Reactions: Geppo146

Geppo146

Pignone
6 Agosto 2016
184
13
Salerno
Visita sito
Bici
Wilier Triestina Zero.7 + Bianchi Via Nirone 7
OK, grazie!
Avevo letto che con il cellulare in mano, sui rulli, era più facile cambiare inquadratura o girare a destra/sinistra durante il giro, quindi pensavo che si usassero contemporaneamente il PC per "godersi" lo spettacolo ed il cellulare per seguire un percorso.
Avevo capito male
 

mcodda

Apprendista Scalatore
17 Luglio 2015
2.254
506
Chiavari (GE)
Visita sito
Bici
TREK Emonda SLR
OK, grazie!
Avevo letto che con il cellulare in mano, sui rulli, era più facile cambiare inquadratura o girare a destra/sinistra durante il giro, quindi pensavo che si usassero contemporaneamente il PC per "godersi" lo spettacolo ed il cellulare per seguire un percorso.
Avevo capito male
Io non ho mai usato zwift, magari ha senso non so