postulato da sfatare o da convalidare ??? ...

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
20.565
2.605
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
postulato da sfatare o da convalidare ??? o-oo-o

É fondamentale tenere bassa l'acidità ematica per evitare l'infiammazione latente e nascosta (quella che c'è ma non si percepisce) che, a lungo andare, può intensificarsi specialmente nelle aree di maggiore sollecitazione e creare infortuni e patologie serie (anche se il sangue acido concorre con gli omega-6 a peggiorare la situazione); aspetto di cui anche Barry Sears si è recentemente occupato con un testo dedicato. Inoltre tenere bassa l'acidità ematica significa, indirettamente, tenere fluido il sangue per permettere all'organismo di ossigenare meglio i tessuti in profondità e ripulirli dalle scorie della combustione. Ma non è finita: un livello di bassa acidità riduce enormemente la fatica ed il senso di bruciore durante gli sforzi intensi: il bruciore e la fatica non sono più imputabili all'acido lattico, come si credeva negli anni '70, ma agli ioni di idrogeno che sono rilasciati durante la combustione del glucosio, che alzano il PH del sangue producendo quella brutta sensazione di bruciore e fatica associata erroneamente all'acidosi. L'acido lattico è invece un fattore positivo perché trasporta l'idrogeno al di fuori delle cellule quando questo si accumula o, ancora meglio, quando viene riconvertito in combustibile.
 

Super Ciuk

Apprendista Cronoman
23 Ottobre 2012
3.271
783
Tra il ring e la realtà
Visita sito
Bici
a pedali
postulato da sfatare o da convalidare ??? o-oo-o

É fondamentale tenere bassa l'acidità ematica per evitare l'infiammazione latente e nascosta (quella che c'è ma non si percepisce) che, a lungo andare, può intensificarsi specialmente nelle aree di maggiore sollecitazione e creare infortuni e patologie serie (anche se il sangue acido concorre con gli omega-6 a peggiorare la situazione); aspetto di cui anche Barry Sears si è recentemente occupato con un testo dedicato. Inoltre tenere bassa l'acidità ematica significa, indirettamente, tenere fluido il sangue per permettere all'organismo di ossigenare meglio i tessuti in profondità e ripulirli dalle scorie della combustione. Ma non è finita: un livello di bassa acidità riduce enormemente la fatica ed il senso di bruciore durante gli sforzi intensi: il bruciore e la fatica non sono più imputabili all'acido lattico, come si credeva negli anni '70, ma agli ioni di idrogeno che sono rilasciati durante la combustione del glucosio, che alzano il PH del sangue producendo quella brutta sensazione di bruciore e fatica associata erroneamente all'acidosi. L'acido lattico è invece un fattore positivo perché trasporta l'idrogeno al di fuori delle cellule quando questo si accumula o, ancora meglio, quando viene riconvertito in combustibile.


Non so che dirti, ma ho trovato qualcosa di non direttamente correlato, ma molto interessante, vedi qui; [url]http://www.laleva.org/it/2012/04/un_cardiochirurgo_di_fama_mondiale_ci_illumina_su_ci_che_provoca_realmente_le_malattie_cardiache.html#.VU0mCcr2wmk.facebook[/URL]
 

gabr74

Cronoman
26 Ottobre 2014
721
39
Torino
Visita sito
Bici
Trek + Decathlon SuperSport
L'acidita' / Alcalinita' delle urine (prodotto di scarto) e' facilmente modificabile dalla dieta, mentre quella del sangue (quella che effettivamente ci interessa) lo e' molto poco.
Questo e' quello che trovai (mi pare su albanesi.it, un sito attendibile) circa 1 anno fa, quando mi interessai sull'argomento.
Quindi OK per le tabelle e i buoni consigli alimentari, ma carni e formaggi NON sono da evitare come la peste.
 

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
20.565
2.605
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
beh non so se so proprio cretinate, pero è vero che i famosi dolori di bruciore non sempre anzi quasi mai si possono imputare all'acido lattico, che viene facilmente assorbito in poco tempo.
Io di mio cerco sempre di uscire con una buona borraccia idi magnesio e potassio, e di riscontr positivi ne ho sentiti.o-o