Potenza = Cadenza x Forza < o > Forza x Cadenza??

BuckJack

Apprendista Passista
21 Luglio 2008
883
18
White City
Visita sito
Bici
BMC Teammachine
Se ne è parlato abbastanza.
Com'è noto la Potenza applicata non è altro che il risultato della Forza di spinta sui pedali per la Cadenza.
Sono tutt'e due direttamente proporzionali per cui aumentando il primo e/o il secondo aumenta di conseguenza la Potenza.
Ci sono diverse scuole di pensiero che vanno da una parte ed altre che puntano all'altra.
Ma in realtà dov'è che bisogna concentrarsi nell'allenare di più??
Quale dei due fattori, allenandolo, sviluppa la Potenza Resistente??
 

Alessiuccio

Apprendista Cronoman
[Zwift] Team BDC
24 Luglio 2008
3.353
1.136
44
Bologna
Visita sito
Bici
Bianchi Sempre Pro Ultegra - Bianchi Impulso Veloce
Sto leggendo in questi giorni il libro di Tacchino.

Si parla di Forza Resistente, che è una particolare fascia di intensità, quella compresa tra il 50 e il 70% della massima forza erogabile. Della potenza resistente non ho notizie, invece...

Per il resto, sul discorso se sia preferibile l'alta cadenza piuttosto che la forza, è soggettivo. Ognuno di noi ha una propria cadenza di pedalata ottimale, che gli consente di esprimere la massima potenza.
 

hjan

Apprendista Passista
2 Maggio 2010
1.044
130
Genova - Liguria
Visita sito
Bici
BMC SLR01 2018
Si ma per incrementare la propria FTP e mantenerla quanto più costante possibile bisognerebbe concentrarsi più sul ritmo o sulla forza?

Devi allenarle tutte e due e trovare il ritmo ottimale, ovvero quella cadenza che ti porta ad esprimere la massima potenza.

Nel sottocitato libro si fa riferiemento al test di analisi potenza/cadenza che permette di ricavare la curva caratteristica personale, al punto di deflessione della curva, pmax, corrisponde una cadenza max. Questa analisi ti consente di tarare al meglio i vari lavori di forza e correlarli alla cadenza. Ad esempio un lavoro che evolve il concetto delle F&O è quello delle RFR, serie in cui parti da basse rpm, 45, quindi forza e a step costanti incrementi la cadenza di 5, variando l'applicazione di forza, che diminuisce, ma mantenendo la potenza costante.
 

coralloxxx

Novellino
29 Luglio 2009
87
5
Inveruno
Visita sito
In realtà la letteratura moderna favorisce l'agilizzazione del gesto ciclistico in quanto il muscolo si esaurisce in un tempo superiore. A parità di potenza espressa i muscoli reggono per un tempo maggiore se la cadenza è alta.
 
  • Mi piace
Reactions: Super Ciuk

igi

Pignone
14 Gennaio 2008
180
3
Casalecchio, BO
Visita sito
Bici
Carraro road, Dynatek tt, Visual track (tutte made in Italy, in effetti...)
In realtà la letteratura moderna favorisce l'agilizzazione del gesto ciclistico in quanto il muscolo si esaurisce in un tempo superiore. A parità di potenza espressa i muscoli reggono per un tempo maggiore se la cadenza è alta.

Giusto.
Ma se usi un rapporto troppo agile non tieni le rpm e ti si piantano le gambe.
 

BuckJack

Apprendista Passista
21 Luglio 2008
883
18
White City
Visita sito
Bici
BMC Teammachine
In termini di aumento FTP, a parità di forza applicata sui pedali, sarebbe + allenante effettuare ripetute in salita a medie cadenze (55/60 rpm) in Z3 o a cadenze + elevate (80/85 rpm) in Z4??
Certo è che i lavori a basse frequenze di pedalate mi sfiancano muscolarmente non poco... Forse perchè è una mia carenza??
 

luchetta

Gregario
21 Agosto 2009
561
22
treviso
Visita sito
Bici
mtb giant xtc/ fm 015
conosco persone che se in gara " xc cross country"pedalano agili vanno in crisi come il sottoscritto.ogni persona pedala in modo differente "chi duro e chi agile".credo che non bisogna focalizzarsi su un determinato numero di rpm a parità di potenza ma cercare di allenarsi in una certa varietà di rpm . se noto che a alte rpm faccio fatica cerco di migliorare questo aspetto .se si vuole migliorare la capacità di resistere bisogna eseguire intervalli lunghi in soglia z4.io faccio intervalli in z4 iniziando da 65-75-85-95-105 rpm per 15' x 3 serie in questo periodo . faccio molta fatica a mantenere i 105 e ho poca voglia di mantenerli ma mi sforzo un pò lo stesso perchè mi fà bene.:wacko:
 

carbobiker

Apprendista Passista
15 Maggio 2014
963
54
Visita sito
Bici
DeRosa King
Stavo facendo qualche riflessione sulla cadenza di pedalata (rpm).
Quanto può incidere sulla Potenza?
mi spiego...un alta cadenza di pedalata e direttamente proporzionale ad un alta Potenza (watt) sviluppata?
 
  • Mi piace
Reactions: sasa24

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.442
22.286
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
potenza = coppia impressa x velocità di rotazione

questo dal punto di vista meccanico...


ma poi, a livello metabolico, la potenza è una cosa tua, prima o poi arriverari al punto che sarai in crisi o dal punto di vista della velocità di rotazione o dalla forza che riesci a tenere per un tot tempo...

se sviluppi 100 w puoi scegliere se far girare forte con meno forza o viceversa...
ma se il tuo massimo sono 100w non aumenterai la potenza alzando le rpm non riusciresti...(meccanicamente sì, ma metabolicamente no....)
 
Ultima modifica:

RamboGuerrazzi

via col vento
28 Marzo 2007
5.198
3.703
centroitalico
Visita sito
Bici
corsa+gravel
Stavo facendo qualche riflessione sulla cadenza di pedalata (rpm).
Quanto può incidere sulla Potenza?
mi spiego...un alta cadenza di pedalata e direttamente proporzionale ad un alta Potenza (watt) sviluppata?

Va considerata anche la forza applicata. Paradossalmente pensa alla situazione in cui hai la ruota posteriore completamente frenata. Per quanta forza tu possa applicare, la potenza è zero perché la pedivella non si muove. A cadenze diverse ed a parità di watt, cambia la forza applicata al pedale: 200 watt a 90rpm sono "diversi" da 200watt a 60rpm, perché la velocità di rotazione è più bassa e quindi la forza "deve" essere più alta.
 

carbobiker

Apprendista Passista
15 Maggio 2014
963
54
Visita sito
Bici
DeRosa King
in linea di massima si potrebbe affermare che cadenza al di sotto dei 20-30 rpm potrebbe corrispondere a 0 watt ?
se per esempio andiamo in discesa e pedalino poco o nulla..
 

mivex88

Pignone
28 Febbraio 2018
113
63
35
Sanremo
Visita sito
Bici
Tarmac Pro sl4
no, si potrebbe dire che se non muovi i pedali sei a 0 watt.

esempio a 20 rpm con un 53/11 fai un certo wattaggio, mentre sempre a 20 rpm con un 34/28 ne fai un altro.

La cadenza è la stessa, è il rapporto metrico che cambia e quindi la distanza e ovviamente il wattaggio.
 

TheLordofBike

Apprendista Cronoman
4 Ottobre 2007
3.218
2.441
Visita sito
A parità di potenza andare agile favorisce milioni di fattori.
Viceversa, allenare l’agilita (cosa che si può fare anche a potenze relativamente basse) ti aiuta a migliorare la capacità di esprimere potenza.
A parità di potenza andare più agile richiede al muscolo di imprimere meno forza ad ogni pedalata (ma fa più pedalate). Questo in linea di massima stressa meno la massa muscolare e le fibre. Permette un miglior ossigenazione del muscolo.

Se ti alleni ad andare sempre a 105-110 pedalate al minuto in modo che a livello fisico ti è normale tenere quella cadenza vedrai che aumentare il rapporto usato (quindi la potenza) diventerà meno stressante e più sopportabile (con i dovuti limiti....è ovvio che se la tua ftp è 200 non è che di colpo passi a 250) ma soprattutto recuperi prima.

Se guardi prof e altre analisi puoi notare che il motore di ognuno di noi rende al meglio tra le 90 e le 100 pedalate al minuto. Per questo i rapporti dei prof sono cambiati negli ultimi 10anni (prima tutti con rapporti lunghi ora tutti agili).
A livello di test ci si è resi conto che al calare della cadenza, sotto certe soglie, veniva meno la capacità dell’atleta di esprimere potenza (l’atleta si staccava anche se la potenza di quel momento non giustificasse la crisi perché al di sotto dei parametri di riferimento).


Il Ciclismo...Riflessioni su una vita passata sulle due ruote.
 
Ultima modifica:

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
6.493
5.880
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
Aggiungo un elemento in più di riflessione che però non sono in grado di interpretare per dire quale soluzione sia meglio.
Con il Turno della Elite ho fatto un'ora a 250W con 45rpm e il giorno seguente sempre 250W ma 90rpm.
La potenza del Turno è ricavata esclusivamente dalla velocità di rotazione del pacco pignoni. La differenza tra 90 e 45 rpm è dovuta al rapporto utilizzato quindi ho la certezza che i due vattaggi siano identici.
Con 45rpm il cuore era 85%FCMax mentre a 90rpm ero a 90%Fcmax.
Al termine dei 45rpm gran dolore di gambe durato per alcune ore nonostante il defaticamento (15min a 100rpm 60%fcmax) mentre a 90rpm dopo lo stesso defaticamento ero pronto a ripartire.
Deduco, ma forse sbaglio, che 45rpm (ho volutamente estremizzato le rpm) stressino il muscolo ma siano più facili cardiacamente, diversamente 90 rpm richiedono cuore più allenato ma poco stress per muscoli (e articolazioni).
 

mivex88

Pignone
28 Febbraio 2018
113
63
35
Sanremo
Visita sito
Bici
Tarmac Pro sl4
Aggiungo un elemento in più di riflessione che però non sono in grado di interpretare per dire quale soluzione sia meglio.
Con il Turno della Elite ho fatto un'ora a 250W con 45rpm e il giorno seguente sempre 250W ma 90rpm.
La potenza del Turno è ricavata esclusivamente dalla velocità di rotazione del pacco pignoni. La differenza tra 90 e 45 rpm è dovuta al rapporto utilizzato quindi ho la certezza che i due vattaggi siano identici.
Con 45rpm il cuore era 85%FCMax mentre a 90rpm ero a 90%Fcmax.
Al termine dei 45rpm gran dolore di gambe durato per alcune ore nonostante il defaticamento (15min a 100rpm 60%fcmax) mentre a 90rpm dopo lo stesso defaticamento ero pronto a ripartire.
Deduco, ma forse sbaglio, che 45rpm (ho volutamente estremizzato le rpm) stressino il muscolo ma siano più facili cardiacamente, diversamente 90 rpm richiedono cuore più allenato ma poco stress per muscoli (e articolazioni).

perdonami non so se ho capito bene, sei stato 1 ora in soglia a 45 rpm su un rullo??? e le articolazioni ti funzionano ancora?
 
  • Mi piace
Reactions: Blackmamba24
23 Ottobre 2015
6.248
3.600
Varese
Visita sito
Bici
Cube, Specialized
Aggiungo un elemento in più di riflessione che però non sono in grado di interpretare per dire quale soluzione sia meglio.
Con il Turno della Elite ho fatto un'ora a 250W con 45rpm e il giorno seguente sempre 250W ma 90rpm.
La potenza del Turno è ricavata esclusivamente dalla velocità di rotazione del pacco pignoni. La differenza tra 90 e 45 rpm è dovuta al rapporto utilizzato quindi ho la certezza che i due vattaggi siano identici.
Con 45rpm il cuore era 85%FCMax mentre a 90rpm ero a 90%Fcmax.
Al termine dei 45rpm gran dolore di gambe durato per alcune ore nonostante il defaticamento (15min a 100rpm 60%fcmax) mentre a 90rpm dopo lo stesso defaticamento ero pronto a ripartire.
Deduco, ma forse sbaglio, che 45rpm (ho volutamente estremizzato le rpm) stressino il muscolo ma siano più facili cardiacamente, diversamente 90 rpm richiedono cuore più allenato ma poco stress per muscoli (e articolazioni).
Per andare agili occorre avere un apparato cardio vascolare allenato. A parità di watt, se si alleggerisce il rapporto oltre la propria cadenza naturale, le pulsazioni salgono, fino ad arrivare al punto che non si fanno più ulteriori watt.
Un po’ quello che diceva @never give up!

Probabilmente questa è la ragione per cui con l’avvento dell’epo sono aumentate le frequenze di pedalata, per poi scoprire che il rendimento aumenta, ma occorre molto allenamento.
 
  • Mi piace
Reactions: never give up!

TheLordofBike

Apprendista Cronoman
4 Ottobre 2007
3.218
2.441
Visita sito
Per andare agili occorre avere un apparato cardio vascolare allenato. A parità di watt, se si alleggerisce il rapporto oltre la propria cadenza naturale, le pulsazioni salgono, fino ad arrivare al punto che non si fanno più ulteriori watt.
Un po’ quello che diceva @never give up!

Probabilmente questa è la ragione per cui con l’avvento dell’epo sono aumentate le frequenze di pedalata, per poi scoprire che il rendimento aumenta, ma occorre molto allenamento.

L’epo (ed il doping) ha diminuito la frequenza di pedalate e non il contrario. Basti guardare la cadenza di fine anni 90 con la cadenza degli ultimi 5anni....