Potenziale per arrivare a 6,16 w/kg FTP?

Emiliano1982

Apprendista Passista
2 Giugno 2014
903
7
www.strava.com
Bici
Pinarello Dogma 60.1
Ultima modifica:

mcrisa

Pignone
22 Marzo 2011
156
8
Visita sito
Bici
Wilier Izoard XP
Insomma da questi due dati emerge un CP 5' sui 380 watt e un CP 16' sui 340 watt indoor.

Outdoor mettete 5-6 watt in più.

Quanto può valere l'FTP attuale?

Inserendo
380 watt su max power 5 min.
340 watt su max power 16 min.
Il seguente calcolatore dice che al 100% sono a 322 watt,perdonate l'ignoranza,può essere affidabile o è sovrastimato?

http://www.beginnertriathlete.com/discussion/training/cycling-zone-calc.asp
Dovrebbe essere sufficientemente corretto, watt più o watt meno.
 

ciclo_beibo

Il Superuomo
27 Aprile 2009
3.035
138
Goritschach - Austria, Carinzia
Visita sito
Bici
di quelle che devi pedalare
Insomma da questi due dati emerge un CP 5' sui 380 watt e un CP 16' sui 340 watt indoor.

Outdoor mettete 5-6 watt in più.

Quanto può valere l'FTP attuale?

Inserendo
380 watt su max power 5 min.
340 watt su max power 16 min.
Il seguente calcolatore dice che al 100% sono a 322 watt,perdonate l'ignoranza,può essere affidabile o è sovrastimato?

http://www.beginnertriathlete.com/discussion/training/cycling-zone-calc.asp
Emiliano, perdona la mia franchezza, invece.
Da utente del forum e appassionato di queste discussioni che trovo interessanti, ora voglio farti un'osservazione.
Continui a fare la stessa domanda da diverse pagine. Avrai ricevuto decine di volte lo stesso suggerimento:fai un test.
La discussione, che prima era interessante e animata, perché appunto gente esperta partecipava, (ora non più, vedo), sta tornando solo stessa domanda. La risposta la puoi dare solo tu.
In più tendi sempre a sforare OT, e ti dico amichevolmente, non ti offendere, vai OT in maniera ridicola parlando di università, figli (quando non ne hai anche uno!) e mostrando quanto sono promettenti i tuoi geni e fibre muscolari.
In tutta franchezza, fossi stato moderatore di questa sessione avrei chiuso la discussione pagine fa. Il meglio è già stato detto. L'avrei riaperta solo quando pubblichi un test.

Per quanto riguarda la tua ultima domanda, io a 40 anni, con 1 figlio più uno in arrivo (si perché incredibile ma vero si possono fare figli a 40anni ed andare in bici) tengo 360w x 5 minuti x 5 volte indoor. Che dici, ho una ftp da 320w outdoor?
Risposta: chi se ne frega. [emoji482]

Beibo
 
  • Mi piace
Reactions: mag

mag

Maglia Rosa
19 Agosto 2012
9.994
478
Lontano da voi
Visita sito
Bici
solo 2
Fantastico, 40 pagine di ... NULLA TOTALE.
Se facessi, se trovassi, se potessi .., la frana, mio padre, fidatevi che ...
Non c'è un solo fatto, un solo test ftp, una sola gara. Paradossale.

Caro ragazzo, pare tu abbia dei numeri da paura. Mettiti un pettorale sulla schiena e vai, fatti una gf, un circuito, ... E poi racconta qualcosa di reale, non delle ipotesi futuribili che potrebbero avverarsi se nel frattempo succedesse qualcos'altro di alquanto improbabile.
Sul test ftp, probabilmente vivi in mezzo al sahara o nel centro della finlandia per non trovare in una intera stagione una salita sufficientemente lunga per fare sto benedetto test. Ma anche il giorno che lo avrai fatto, sappi che se ti presenterai alla partenza di una gara con un grafico stampato con la tua ftp non ti daranno di diritto un posto in classifica finale. Li devi ruzzare e mostrare che oltre ai tuoi generosi mezzi fisici (che chiaramente ai molti, me compreso, provocano una grande invidia) hai anche l'esperienza e l'intelligenza tattica per sostenere una gara.

Auguri per le tue future gare, dove potrai arrivare decisamente in alto, se ne farai; se invece non ne farai, beh, allora aspettati tante risposte che non ti piaceranno sui tuoi futuribili test ftp.
 

Emiliano1982

Apprendista Passista
2 Giugno 2014
903
7
www.strava.com
Bici
Pinarello Dogma 60.1
L'avrei riaperta solo quando pubblichi un test.



Beibo

Due test:

Questo è un CP 5'
https://www.strava.com/activities/225179699
Questo è un CP 16'
https://www.strava.com/activities/234086247/overview

Indoor con rullo Wahoo Kickr

P.S. Complimenti 360x5' x 5 volte sei una bomba!!

N.B. In tutta tranquillità,non è obbligatorio appassionarsi alla mia discussione,se si vuole seguirla e commentarla la si commenta,altrimenti la si scarta a priori e si seguono altre discussioni magari molto più interessanti,ma non capisco perchè si dovrebbe chiudere,sarebbe sospeso un importante diritto democratico che è quello della libertà di parola ed espressione,grazie ;)
 

Emiliano1982

Apprendista Passista
2 Giugno 2014
903
7
www.strava.com
Bici
Pinarello Dogma 60.1
allora aspettati tante risposte che non ti piaceranno sui tuoi futuribili test ftp.

Ok,capito... :mrgreen::mrgreen::mrgreen:

N.B. non voglio sapere quanto posso valere in una GF,mi interessa sapere quanto posso arrivare di FTP perchè le mie gare saranno Duathlon Classici con la frazione di bici di 40 Km magari da fare in solitaria senza scia,quindi circa 1 ora.Per questo mi interessa il dato FTP.

In futuro di GF farò solo quella della mia città (medio fondo).
 

Emiliano1982

Apprendista Passista
2 Giugno 2014
903
7
www.strava.com
Bici
Pinarello Dogma 60.1
Inoltre vorrei rendere chiaro il fatto che al momento non sono nemmeno tesserato ACSI,ma sono un tesserato FITRI e FIDAL.

Le GF non sono il mio obbiettivo,il mio obbiettivo sono i 40 KM della frazione di duathlon classico,quindi 1 ora circa di gara,quindi intorno @ FTP.
 

Andy_Schleck

Velocista
26 Marzo 2008
5.124
436
33
Cinisello Balsamo (MI)
Visita sito
Bici
Wilier Granturismo 2011
Fantastico, 40 pagine di ... NULLA TOTALE.
Se facessi, se trovassi, se potessi .., la frana, mio padre, fidatevi che ...
Non c'è un solo fatto, un solo test ftp, una sola gara. Paradossale.

Caro ragazzo, pare tu abbia dei numeri da paura. Mettiti un pettorale sulla schiena e vai, fatti una gf, un circuito, ... E poi racconta qualcosa di reale, non delle ipotesi futuribili che potrebbero avverarsi se nel frattempo succedesse qualcos'altro di alquanto improbabile.
Sul test ftp, probabilmente vivi in mezzo al sahara o nel centro della finlandia per non trovare in una intera stagione una salita sufficientemente lunga per fare sto benedetto test. Ma anche il giorno che lo avrai fatto, sappi che se ti presenterai alla partenza di una gara con un grafico stampato con la tua ftp non ti daranno di diritto un posto in classifica finale. Li devi ruzzare e mostrare che oltre ai tuoi generosi mezzi fisici (che chiaramente ai molti, me compreso, provocano una grande invidia) hai anche l'esperienza e l'intelligenza tattica per sostenere una gara.

Auguri per le tue future gare, dove potrai arrivare decisamente in alto, se ne farai; se invece non ne farai, beh, allora aspettati tante risposte che non ti piaceranno sui tuoi futuribili test ftp.

straquoto ovviamente
 

oiziorbaf

Apprendista Scalatore
8 Aprile 2005
2.544
75
www.myxperience.net
Inoltre vorrei rendere chiaro il fatto che al momento non sono nemmeno tesserato ACSI,ma sono un tesserato FITRI e FIDAL.

Le GF non sono il mio obbiettivo,il mio obbiettivo sono i 40 KM della frazione di duathlon classico,quindi 1 ora circa di gara,quindi intorno @ FTP.

ma questi 40km sono in pianura o tutti in salita?

Se sono prevalentemente in pianura il rapporto peso potenza non è così importante, quindi non devi per forza arrivare secco, anzi se ci fosse molto pianura sarebbe anche controproducente perdere troppo peso per avere un rapporto potenza/peso alto!

Se poi la frazione in bici è senza scia ed è possibile utilizzare una bici da crono o con appendici et simili è molto importante anche cercare la posizione ottimale in bici per avere il meno impatto aerodinamico( che potrebbe non essere la posizione in cui riesci a sviluppare più watt in assoluto ma quella in cui riesci a essere più efficiente).....
 

Andy_Schleck

Velocista
26 Marzo 2008
5.124
436
33
Cinisello Balsamo (MI)
Visita sito
Bici
Wilier Granturismo 2011
Insomma da questi due dati emerge un CP 5' sui 380 watt e un CP 16' sui 340 watt indoor.

Outdoor mettete 5-6 watt in più.

Quanto può valere l'FTP attuale?

Inserendo
380 watt su max power 5 min.
340 watt su max power 16 min.
Il seguente calcolatore dice che al 100% sono a 322 watt,perdonate l'ignoranza,può essere affidabile o è sovrastimato?

http://www.beginnertriathlete.com/discussion/training/cycling-zone-calc.asp

io sui 5 minuti sono attorno ai 390w
ma la mia FTP non è certo 325w come mi direbbe il calcolatore, ma bensì da test è 283w circa
 
  • Mi piace
Reactions: mag

ragsta

Pignone
9 Marzo 2009
290
6
Roma
Visita sito
Bici
Specialized sl4
io sui 5 minuti sono attorno ai 390w
ma la mia FTP non è certo 325w come mi direbbe il calcolatore, ma bensì da test è 283w circa

:mrgreen::mrgreen::mrgreen:
Ci credo anche perchè la formula matematica non fa altro che moltiplicare il valore per un fattore correttivo...
5'@390W = 10'@370W fattore 0.95
10'@370W = 20'@350W fattore 0.95
20'@350W = 60'@330W fattore 0.95

Peccato che in ogni passaggio il fattore potrebbe essere 0.92 come 0.98!
 

Emiliano1982

Apprendista Passista
2 Giugno 2014
903
7
www.strava.com
Bici
Pinarello Dogma 60.1
ma questi 40km sono in pianura o tutti in salita?


Dipende dalla gara,mi hanno detto che i campionati italiani di categoria a Piacenza di MAggio su distanza classica hanno anche diversi Km in salita,anche il DUathlon più famoso al mondo in Svizzera presenta degli strappi da 3 o 4 KM al 9% mi sembra da ripetere per più giri.
Calcola che pesare meno aiuta anche nella corsa.
 
Ultima modifica:

Emiliano1982

Apprendista Passista
2 Giugno 2014
903
7
www.strava.com
Bici
Pinarello Dogma 60.1
Premessa:se anche questa domanda scatenerà ire non prendetela per niente in considerazione.

Stamattina ho pedalato sul percorso della Medio Fondo della mia città che si tiene a fine Giugno:

https://www.strava.com/activities/286426650

I due Km precedenti lo start ho effettuato questo CP 10' sempre su percorso della MF.
https://www.strava.com/activities/286426355/overview

Ora,considerando che ho pedalato completamente solo per tutto il tempo,che dal Km 16.4 al 64 ho pedalato contro vento,in gara in gruppo sono ipotizzabili 3-4 Km/h in più?

In gruppo quanto si va più veloce?

Grazie per eventuali risposte.
 

Load

Apprendista Velocista
18 Marzo 2010
1.612
95
Bologna
Visita sito
Bici
Venge Sworks Di2 +Epic 29 Sworks
Premessa:se anche questa domanda scatenerà ire non prendetela per niente in considerazione.

Stamattina ho pedalato sul percorso della Medio Fondo della mia città che si tiene a fine Giugno:

https://www.strava.com/activities/286426650

I due Km precedenti lo start ho effettuato questo CP 10' sempre su percorso della MF.
https://www.strava.com/activities/286426355/overview

Ora,considerando che ho pedalato completamente solo per tutto il tempo,che dal Km 16.4 al 64 ho pedalato contro vento,in gara in gruppo sono ipotizzabili 3-4 Km/h in più?

In gruppo quanto si va più veloce?

Grazie per eventuali risposte.


Dai,davvero,qui,ormai ne sono certo,tu sei quello che si diverte più di tutti...........

Tutte stime,supposizioni,calcoli,previsioni.......

Veramente pagine e pagine di aria fritta!:mrgreen:
 

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
22.442
21.869
98
dove capita
Visita sito
Premessa:se anche questa domanda scatenerà ire non prendetela per niente in considerazione.



Stamattina ho pedalato sul percorso della Medio Fondo della mia città che si tiene a fine Giugno:



https://www.strava.com/activities/286426650



I due Km precedenti lo start ho effettuato questo CP 10' sempre su percorso della MF.

https://www.strava.com/activities/286426355/overview



Ora,considerando che ho pedalato completamente solo per tutto il tempo,che dal Km 16.4 al 64 ho pedalato contro vento,in gara in gruppo sono ipotizzabili 3-4 Km/h in più?



In gruppo quanto si va più veloce?



Grazie per eventuali risposte.


Quando avrai raggiunto i 6,16w/kg e sarai in scia a Contador e Froome al Tour io ipotizzo anche 5,5kmh in più [emoji1]

Scherzo eh! [emoji3]
 

posse

Maglia Iridata
14 Ottobre 2008
12.598
381
tra bologna e la montagna
Visita sito
Bici
Cervelo R3
Premessa:se anche questa domanda scatenerà ire non prendetela per niente in considerazione.

Stamattina ho pedalato sul percorso della Medio Fondo della mia città che si tiene a fine Giugno:

https://www.strava.com/activities/286426650

I due Km precedenti lo start ho effettuato questo CP 10' sempre su percorso della MF.
https://www.strava.com/activities/286426355/overview

Ora,considerando che ho pedalato completamente solo per tutto il tempo,che dal Km 16.4 al 64 ho pedalato contro vento,in gara in gruppo sono ipotizzabili 3-4 Km/h in più?

In gruppo quanto si va più veloce?

Grazie per eventuali risposte.

in gruppo si va enormemente più' veloce..

se ti serve riporto una mia esperienza

agli albori della mia "carriera", era il 95 o il 96 volevo fare la 10 colli di bologna erano circa 140 km e 2500 d (@load quella con arrivo a san luca da casaglia)

come preparazione feci due "lunghi" da 85/90 km (per fare i primi 5 e i secondi 5 colli) rigorosamente da solo, ai 24,5 km/h di media me lo ricordo benissimo

la gara poi la finii con i 27,2 di media (con 50 km in più' di distanza e il doppio dislivello...) , completamente morto ma contento

quello che mi fa specie è dire delle cose così' a uno che ha i tuoi valori.. :-)
 

alecs77

Gregario
16 Maggio 2011
593
38
Visita sito
Bici
specialized sl4 s-works
Fantastico, 40 pagine di ... NULLA TOTALE.
Se facessi, se trovassi, se potessi .., la frana, mio padre, fidatevi che ...
Non c'è un solo fatto, un solo test ftp, una sola gara. Paradossale.

Caro ragazzo, pare tu abbia dei numeri da paura. Mettiti un pettorale sulla schiena e vai, fatti una gf, un circuito, ... E poi racconta qualcosa di reale, non delle ipotesi futuribili che potrebbero avverarsi se nel frattempo succedesse qualcos'altro di alquanto improbabile.
Sul test ftp, probabilmente vivi in mezzo al sahara o nel centro della finlandia per non trovare in una intera stagione una salita sufficientemente lunga per fare sto benedetto test. Ma anche il giorno che lo avrai fatto, sappi che se ti presenterai alla partenza di una gara con un grafico stampato con la tua ftp non ti daranno di diritto un posto in classifica finale. Li devi ruzzare e mostrare che oltre ai tuoi generosi mezzi fisici (che chiaramente ai molti, me compreso, provocano una grande invidia) hai anche l'esperienza e l'intelligenza tattica per sostenere una gara.

Auguri per le tue future gare, dove potrai arrivare decisamente in alto, se ne farai; se invece non ne farai, beh, allora aspettati tante risposte che non ti piaceranno sui tuoi futuribili test ftp.

Quoto e approvo tutto quello che scrivi, anche io avevo scritto più o meno la stessa cosa, forse in modo più diretto ma il messaggio è stato cancellato con la motivazione "flame". Trovo che in tutte queste pagine non si fa che parlare del nulla e se uno prova a contraddire il nostro amico, lui porta prove a favore della sua tesi, ma di test e/o fatti, come il fare una gara ad esempio, zero!! o-o