Potrà aver futuro una bici così?

23 Ottobre 2015
6.242
3.587
Varese
Visita sito
Bici
Cube, Specialized
http://www.instantfuture.it/lifestyle/sport/nubike-più-veloci-con-la-bici-senza-pedali-1.7639


Sempre che si possa ancora chiamarla bici...
Non ho dati, ma la presenza di tutti quei leveraggi mi sa che fa calare un nel po’ il rendimento rispetto ad una trasmissione tradizionale.
Inoltre credo si perda anche l’effetto volano che fa si che la gamba torni quasi senza spendere energia al punto morto superiore, qui movendosi solo in verticale ho due punti in cui la gamba si ferma.
 

Pancio

Apprendista Velocista
22 Ottobre 2012
1.422
1.221
Costa livornese
Visita sito
Bici
Phazek Quasar -Sab Saipan-Ferraccio da zonzo - MaxLelli crono
Mah... non credo che abbia futuro. Premesso che alcuni particolari non mi tornano (telaio da 3 kg, cambiata non chiara, design completamente fuori norma, progettato da un videomaker, uso di parti recuperate da bici di 15 anni fa...) ho l'impressione che si tratti di una fake bike (quantomeno una joke bike): anche il filmato mostra poche curve e molto rettilineo: come si comporterebbe in curva, specie sotto sforzo? Io lascerei perdere...
 

Motubuntu

Cronoman
13 Giugno 2017
701
151
Visita sito
Bici
Italiana
http://www.instantfuture.it/lifestyle/sport/nubike-più-veloci-con-la-bici-senza-pedali-1.7639


Sempre che si possa ancora chiamarla bici...
Non ho dati, ma la presenza di tutti quei leveraggi mi sa che fa calare un nel po’ il rendimento rispetto ad una trasmissione tradizionale.
Inoltre credo si perda anche l’effetto volano che fa si che la gamba torni quasi senza spendere energia al punto morto superiore, qui movendosi solo in verticale ho due punti in cui la gamba si ferma.
Mi sembra che un utente del forum ne abbia vista una in giro qualche settimana fa ... Per adesso è solo un prototipo, difficile fare previsioni sul futuro. A prima vista ha una meccanica semplice ma innovativa allo stesso tempo. Un giro di prova ce lo farei volentieri.
 

RoBart

Maglia Amarillo
1 Ottobre 2007
8.990
711
Visita sito
Bici
Tutte
dal punto di vista della fisica non guadagni niente:
non è che puoi creare energia da nulla, quindi l'incipit "più veloci senza pedali" "pedalare non costa più fatica" mi fa solo sorridere e mi fa credere che l'idea sia frutto di qualcuno che non abbai la minima nozione di fisica.

L'unico vantaggio "potrebbe" derivare dal differente metodo di invio dell'energia muscolare alle ruote ma:
- va verificato che biomeccanicamente questo metodo sia più vantaggioso.
- va verificato il peso totale (se maggiore di una bici media ti perdi tutto il vantaggio).
- va verificato che il sistema sia meccanicamente resistente nel tempo.
- come si cambiano i rapporti ? non mi par di vedere comandi allo scopo.

Avrei voluto vedere la bici in salita confrontata con una normale, invece niente !

per me non c'è nessun vantaggio, anzi..
 
  • Mi piace
Reactions: Pancio and IlNigno

alicudi28cent

Novellino
26 Giugno 2018
17
8
Rivoli (TO)
Visita sito
Bici
Defy
Questo filmato mi ha fatto ricordare un esperimento simile nei primi anni 80: il concetto di pedalata era praticamente uguale a questo, mentre il fulcro dei pedali, se non erro, coincideva con la classica posizione del movimento centrale. Fu presentata in televisione, ma non ebbe alcun seguito commerciale.