Power2max (2ª Parte)

il capo

Apprendista Passista
18 Giugno 2012
997
44
Gallipoli - Salento
Visita sito
Bici
Venge Vias - Cervelo R5 - Epic Sworks - Fattona - Stj
Ho notato una anomalia nel mio power2max installato su specialized con guarnitura sworks.
Mi spiego: mi alleno con rulli elite turbo muin b+ e constato una perdita di watt con il trascorrere dei minuti. Cioè se faccio sfr mantenendo costanti livello di forza sul rullo e cadenza da una sostanziale equivalenza tra valore dei watt del rullo e power2max (si discostano di 3/4 watt) si passa a una differenza di quasi 20 watt (con le ultime ripetute). Il rullo segna sempre ad esempio 235/240 watt e il power2max quasi 20 di meno.
Mi viene da pensare che scaldandosi con l utilizzo diventa sempre meno preciso.
Qualcuno ha riscontrato simile problema?
Soluzioni? (Le pile sono nuove)
 

il capo

Apprendista Passista
18 Giugno 2012
997
44
Gallipoli - Salento
Visita sito
Bici
Venge Vias - Cervelo R5 - Epic Sworks - Fattona - Stj
Smettendo di pedalare per alcuni secondi, fa la taratura a zero, hai provato? Nelle sessioni ai rulli a differenza della strada non si smette mai di pedalare

Sent from my [device_name] using BDC-Forum mobile app
No non ho mai provato. Ma non è già autocalibrato? Dici che è quello il problema?
Però non si spiega perché nelle prime ripetute o comunque all inizio dell allenamento i valori sono pressoché uguali per poi discostarsi marcatamente
 

marchez

Gregario
23 Settembre 2007
598
74
In Giro tra PC e PR
Visita sito
Bici
V-Raptor
No non ho mai provato. Ma non è già autocalibrato? Dici che è quello il problema?
Però non si spiega perché nelle prime ripetute o comunque all inizio dell allenamento i valori sono pressoché uguali per poi discostarsi marcatamente
E calibrata dalla casa, infatti arriva con la certificazione, ma poi durante l'uso, deve compensare diversi scostamenti, la temperatura ed altro che non so, per fare questo si autocalibra ogni volta che smetti di pedalare x più di 2 secondi, per questo sui rulli difficilmente si smette di pedalare, e dopo 1 ora ci possono essere scostamenti,
Le mie nozioni sono solo teoriche, perché io ho montato ieri NGeco, presto avrò prove più significative

Sent from my [device_name] using BDC-Forum mobile app
 

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.430
22.245
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
penso che il problema sia il rullo, non il p2max...
è smart?
o il b+ è solo il sensore della elite?
nel secondo caso lo strumento fornisce la potenza in base alla velocità di rotazione che legge, seguendo una curva di potenza impostata dalla casa, solo che, funzionando, l'olio si scalda e divenda più fluido quindi la potenza effettivamente cala...il b+ continua a leggere la stessa velocità e quindi a fornire la stessa potenza, il p2max, invece, sente la "vera" resitenza e quindi restituisce una potenza più bassa...
 

il capo

Apprendista Passista
18 Giugno 2012
997
44
Gallipoli - Salento
Visita sito
Bici
Venge Vias - Cervelo R5 - Epic Sworks - Fattona - Stj
penso che il problema sia il rullo, non il p2max...
è smart?
o il b+ è solo il sensore della elite?
nel secondo caso lo strumento fornisce la potenza in base alla velocità di rotazione che legge, seguendo una curva di potenza impostata dalla casa, solo che, funzionando, l'olio si scalda e divenda più fluido quindi la potenza effettivamente cala...il b+ continua a leggere la stessa velocità e quindi a fornire la stessa potenza, il p2max, invece, sente la "vera" resitenza e quindi restituisce una potenza più bassa...
Forse non sono stato sufficientemente chiaro. Facendo ad esempio sfr con tot livello di forza sul rullo, sempre lo stesso rapporto e cadenza 60 rpm il rullo indica lo stesso wattaggio in tutte le ripetute. Il pm invece perde watt, circa una 20ina, tra le prime (in cui è quasi allineato ai valori del rullo) e le ultime
 

il capo

Apprendista Passista
18 Giugno 2012
997
44
Gallipoli - Salento
Visita sito
Bici
Venge Vias - Cervelo R5 - Epic Sworks - Fattona - Stj
Esempio pratico: sfr con rullo sul livello 7 di resistenza/pendenza, rapporto 50/15, 60 rpm sviluppo 245 watt. Questo wattaggio a parità degli elementi sopra indicati deve sempre essere uguale, in tutte le ripetute!!!!
Non può e non deve calare di 20 watt come succede con il power2max.
Così facendo il power2max è inutilizzabile; non serve a nulla
 

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.430
22.245
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Forse non sono stato sufficientemente chiaro. Facendo ad esempio sfr con tot livello di forza sul rullo, sempre lo stesso rapporto e cadenza 60 rpm il rullo indica lo stesso wattaggio in tutte le ripetute. Il pm invece perde watt, circa una 20ina, tra le prime (in cui è quasi allineato ai valori del rullo) e le ultime
sei stato chiarissimo, l'unica cosa che non ho colto al 100% è se il rullo è "smart", quindi puoi impostare la resistenza, con un freno.
è un modello real?
se invece è il turbo muin con applicato lo strumento per la misura succede, probabilmente, quello che ho spiegato, il rullo continua ad indicare la potenza "corretta", ma, in realtà, quella vera è quella misurata da p2max...per il discorso fatto sul olio che si riscalda...


p.s. ho entrambi gli oggetti (muin nudo e crudo senza strumenti), ma ti accorgi bene che all'inizio,a pari rapporto e cadenza, è un po' più difficile da spingere...
 

il capo

Apprendista Passista
18 Giugno 2012
997
44
Gallipoli - Salento
Visita sito
Bici
Venge Vias - Cervelo R5 - Epic Sworks - Fattona - Stj
E calibrata dalla casa, infatti arriva con la certificazione, ma poi durante l'uso, deve compensare diversi scostamenti, la temperatura ed altro che non so, per fare questo si autocalibra ogni volta che smetti di pedalare x più di 2 secondi, per questo sui rulli difficilmente si smette di pedalare, e dopo 1 ora ci possono essere scostamenti,
Le mie nozioni sono solo teoriche, perché io ho montato ieri NGeco, presto avrò prove più significative

Sent from my [device_name] using BDC-Forum mobile app
Oggi ho seguito il tuo suggerimento. Riscaldamento a circa 80 watt sul rullo (il pm ne segnava 76 circa). Ad un certo punto ho smesso di pedalare per qualche secondo sino a che il valore dei watt sul rullo è sceso a zero. Quindi ho eseguito la prima ripetuta 10 minuti livello di resistenza 1 rapporto 50/19 110 rpm: watt rullo 170, watt pm 166 circa.
Nel recupero di 20 minuti ho notato che con il trascorrere del tempo man mano che pedalavo i watt tornavano a discostarsi. Quindi ho nuovamente smesso di pedalare per la calibrazione. Nella successiva ripetuta i valori erano più o meno allineati.
Mi viene da pensare che la calibrazione quando la bici è sul rullo vada fatta più volte. Addirittura alla fine di ogni ripetuta
 

foxmolder

Cronoman
23 Marzo 2012
798
17
Milano
Visita sito
Bici
si
Perché ti ostini ad imputare il problema al PM?
Come ti hanno già suggerito il problema è molto probabilmente da imputare al rullo e non al PM, che ha la correzione della temperatura, cosa che viceversa non ha il tuo rullo, che con il passare del tempo del workout è invece influenzato dalle temperature raggiunte.
Fidati ;)

Forse non sono stato sufficientemente chiaro. Facendo ad esempio sfr con tot livello di forza sul rullo, sempre lo stesso rapporto e cadenza 60 rpm il rullo indica lo stesso wattaggio in tutte le ripetute. Il pm invece perde watt, circa una 20ina, tra le prime (in cui è quasi allineato ai valori del rullo) e le ultime
 

il capo

Apprendista Passista
18 Giugno 2012
997
44
Gallipoli - Salento
Visita sito
Bici
Venge Vias - Cervelo R5 - Epic Sworks - Fattona - Stj
sei stato chiarissimo, l'unica cosa che non ho colto al 100% è se il rullo è "smart", quindi puoi impostare la resistenza, con un freno.
è un modello real?
se invece è il turbo muin con applicato lo strumento per la misura succede, probabilmente, quello che ho spiegato, il rullo continua ad indicare la potenza "corretta", ma, in realtà, quella vera è quella misurata da p2max...per il discorso fatto sul olio che si riscalda...


p.s. ho entrambi gli oggetti (muin nudo e crudo senza strumenti), ma ti accorgi bene che all'inizio,a pari rapporto e cadenza, è un po' più difficile da spingere...
È smart, lo governo con ipad e posso impostare i livelli di resistenza/pendenza.
Proprio per questo a parità di impostazione livello, rapporto e cadenza in ogni ripetuta devo vedere lo stesso wattaggio.
Questo succede con il rullo ma non con il pm.
Quindi il problema non può che essere del power2max
 

il capo

Apprendista Passista
18 Giugno 2012
997
44
Gallipoli - Salento
Visita sito
Bici
Venge Vias - Cervelo R5 - Epic Sworks - Fattona - Stj
Perché ti ostini ad imputare il problema al PM?
Come ti hanno già suggerito il problema è molto probabilmente da imputare al rullo e non al PM, che ha la correzione della temperatura, cosa che viceversa non ha il tuo rullo, che con il passare del tempo del workout è invece influenzato dalle temperature raggiunte.
Fidati ;)
Vabo non hai letto quello che ho scritto !!!!
 

il capo

Apprendista Passista
18 Giugno 2012
997
44
Gallipoli - Salento
Visita sito
Bici
Venge Vias - Cervelo R5 - Epic Sworks - Fattona - Stj
vedo che è smart
fai un altra prova, se vuoi.
invece di impostare la resistenza, puoi impostare la potenza costante?
Ho sempre usato i livelli. Mi sa che per usare la potete costante devo acquistare la specifica app a pagamento della Elite. Posso fare una prova.
Capisco che sono nella room dei possessori del power2max e parlare di anomalia del nostro pm possa dare quasi fastidio; magari è solo il mio ad essere difettoso. Io cerco solo delle soluzioni, non voglio denigrare il prodotto. Così però è inutilizzabile
 

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.430
22.245
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
se non puoi impostare la potenza costante il problema è il rullo, o meglio l'app del rullo.
il freno magnetico frena sempre allo stesso modo, ma la resistenza dovuta al fluido cambia, il valore che leggi sullo smartphone non è misurato, ma ricavato da un algoritmo in funzione dei numero di giri...
IMHO il problema è tutto lì...
poi può essere tutto, per carità, ma a sto punto va mandato in assistenza il p2max...
 

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.430
22.245
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Ho sempre usato i livelli. Mi sa che per usare la potete costante devo acquistare la specifica app a pagamento della Elite. Posso fare una prova.
Capisco che sono nella room dei possessori del power2max e parlare di anomalia del nostro pm possa dare quasi fastidio; magari è solo il mio ad essere difettoso. Io cerco solo delle soluzioni, non voglio denigrare il prodotto. Così però è inutilizzabile
ripeto può essere tutto, ma sto cercado di spiegare che p2max è uno strumento di misura, l'app no, soprattuto sapendo come funziona, fisicamente, il muin.
se, invece, sei certo al 100% dell'affidabilità dei dati che leggi da app, allora bisogna far controllare il PM
 

foxmolder

Cronoman
23 Marzo 2012
798
17
Milano
Visita sito
Bici
si
Per carità nessun preconcetto, il principio è quello che ti ho esposto, poi può essere fallato il tuo PM e ci può stare e allora io lo manderei in service alla casa produttrice e se hai questo dubbio non ci penserei due volte.
Ma considera che non stai confrontando due PM di cui uno sei sicuramente certo del dato, cosa che avviene solo nel mondo dei sogni, perchè già tra due PM anche delle stessa marca puoi trovare lievi differenze, pensa su PM differenti , che rilevano la potenza su punti diversi, come nel tuo caso tra spider e ruota.

Vabo non hai letto quello che ho scritto !!!!
 

il capo

Apprendista Passista
18 Giugno 2012
997
44
Gallipoli - Salento
Visita sito
Bici
Venge Vias - Cervelo R5 - Epic Sworks - Fattona - Stj
Ragazzi io di meccanica e elettronica non capisco un tubo ma il discorso mi sembra chiaro.
A me non interessa che il valore dei watt sia reale (non pretendo la perfezione dell SFR, non mi interessa). Quello che serve a me come a tutti gli utilizzatori del pm è una costanza della lettura dei dati.
Accetterei il problema al rullo se fosse il rullo con l utilizzo a perdere watt. Ma ripeto, il rullo a parità di impostazioni nelle varie ripetute indica sempre lo spesso wattaggio!!!!
Quello che perde watt è il pm. Che inizialmente è allineato al rullo per poi con l utilizzo perdere watt.
Se non avessi un problema al pm, il power2max dovrebbe sempre Indicare lo stesso wattaggio in tutte le ripetute indipendentemente se di uguale valore ai watt indicati sul rullo.