powerpod power meter

Galdeano

Pignone
17 Gennaio 2015
268
58
Visita sito
Bici
niente
E chi se lo fila più l'SRM.... uno stage o un 4iii a meno di 300 euro vanno benissimo, ho sia il 4iii che il powertap, (il primo và molto meglio del secondo) ora ci sono anche i cloni cinesi sotto i 200 euro, forse questi ultimi non saranno precisi al watt, ma neppure il powerpood lo è, il suo prezzo dovrebbe essere sui 150 euro al max., ipbike che usavo quando avevo fuori uso il powerttap se tarato correttamente in salita, abbinato ad un cell con barometrico. dava valori quasi sovrapponibili ad un power meter a costo zero, addirittura vendono il tubo di venturi da abbinare al cell per renderlo in tutto simile al powerpood ma ad un quarto del prezzo.

Dove trovi uno stage o un 4iii a meno di 300 euro?
 

picpic75

Novellino
25 Aprile 2010
7
0
Visita sito
Bici
cinelli willin sl
Ciao a tutti. Ho appena acquistato il PP e mi è sorto un dubbio: posso usarlo senza scaricare gli allenamenti su Isaac oppure è necessario per non intasare la memoria? In pratica se non scarico i dati continua a registrare oppure ad un certo punto non registrerà più nulla perché la memoria e' piena?la mia idea e' quella di scaricare i dati dal computerino. Grazie a chi vorra rispondermi.
 

picpic75

Novellino
25 Aprile 2010
7
0
Visita sito
Bici
cinelli willin sl
Secondo voi è montato correttamente? I cavi freno e cambio si "appoggiano" al PP. Può questo influenzare la rilevazione dei watt o "scalibrare" il PP. Penso a quando si incontra asfalto rovinato, dossi ecc. Il cavo potrebbe sbattere ripetutamente sul case e interferire con i sensori interni al PP. Grazie a tutti!
 

Allegati

  • 20180514_235409.jpg
    20180514_235409.jpg
    206,4 KB · Visite: 99

FedeSp

Apprendista Scalatore
26 Ottobre 2013
1.849
22
Arcola (SP)
Visita sito
Bici
No
Ciao a tutti. Ho appena acquistato il PP e mi è sorto un dubbio: posso usarlo senza scaricare gli allenamenti su Isaac oppure è necessario per non intasare la memoria? In pratica se non scarico i dati continua a registrare oppure ad un certo punto non registrerà più nulla perché la memoria e' piena?la mia idea e' quella di scaricare i dati dal computerino. Grazie a chi vorra rispondermi.
Ciao e benvenuto nel club [emoji6]. Per quanto riguarda la memoria del PP non avendo dati GPS puoi farci un po' di uscite. Ogni tanto lo scarichi su isacc e sei tranquillo.
Secondo voi è montato correttamente? I cavi freno e cambio si "appoggiano" al PP. Può questo influenzare la rilevazione dei watt o "scalibrare" il PP. Penso a quando si incontra asfalto rovinato, dossi ecc. Il cavo potrebbe sbattere ripetutamente sul case e interferire con i sensori interni al PP. Grazie a tutti!
Se la foto è fatta bene sembrerebbe rivolto verso l'alto. Cmq metti la scritta in bolla.
Il 4iiii leva lato sinistro modello 105, l'anno scorso in luglio lo pagai 299 euro, 15.000 km percorsi, funzionamento impeccabile e durata batteria da record.
Lo hai preso usato o nuovo? È cmq costa sempre 50€ in più del PP nuovo.

Inviato dal mio BLN-AL10 utilizzando Tapatalk
 

Galdeano

Pignone
17 Gennaio 2015
268
58
Visita sito
Bici
niente
Lo hai preso usato o nuovo? È cmq costa sempre 50€ in più del PP nuovo.

Inviato dal mio BLN-AL10 utilizzando Tapatalk

Ma infatti... e tra l'altro e' stato un caso, non e' che lo si trovi cosi' semplicemente sotto i 300 e per altro e' usato e devi sperare che sia ancora in buone condizioni. Non puoi fare la regola con una eccezione. dai.

I prezzi sono completamente diversi.
 

nasone111

Pedivella
28 Gennaio 2013
411
71
Pisa
Visita sito
Bici
Pinarello Dogma 65.1 think2
Buongiorno. Volevo sapere se qualcuno aveva provato il powerpod anche su mtb. Ho due bici (bdc e Mtb) e il powerpod sarebbe una buona soluzione per usarlo su tutte e due.
 

FedeSp

Apprendista Scalatore
26 Ottobre 2013
1.849
22
Arcola (SP)
Visita sito
Bici
No
Buongiorno. Volevo sapere se qualcuno aveva provato il powerpod anche su mtb. Ho due bici (bdc e Mtb) e il powerpod sarebbe una buona soluzione per usarlo su tutte e due.
Ciao, io non ho la mtb, cmq so che lo usano. In becco confermo che funziona correttamente, e soprattutto il dato è ripetibile.

Inviato dal mio BLN-AL10 utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reactions: nasone111

CABRINI78

Pignone
27 Novembre 2006
106
2
PRATO
Visita sito
Buonasera
Io ora che ho un po' di temo sto uscendo sia con i pedali Vector3 che con il PP sulla stessa bici, e a fine giro confronto i due dati con Isaac.
Secondo me non ci sono grosse differenze fra i valori di potenza specialmente in salita, quindi secondo me per fare lavori specifici in salita vanno più che bene.
Per adesso ho fatto solo 3 uscite, e la prima l'ho usata per calibrare il PP sui valori del Vector3 e le altre 2 a conferma della calibrazione e quindi dei dati.
Secondo me ci siamo
Spero di poter fare un giro un po' più lungo per vedere come si comporta, specialmente pianura (secondo me lì potrebbe avere più problemi)
Volevo allegare i file delle uscite ma non me lo consente
A presto

Dario
 

CABRINI78

Pignone
27 Novembre 2006
106
2
PRATO
Visita sito
Stamani giro con anche molto vento questi i risultati:
PP
Watt medi 135
NP 188
Watt max 688

Vector3
Watt medi 140
NP 190
Watt max 672

Intratto in pianura 12km con vento contro a tratti in scia in presa bassa
PP
Watt medi 158
NP 177
Watt max 380

Vector3
Watt medi 160
NP 177
Watt max 341

Sulla bici da salita monto questo che così la bici pesa anche meno



Inviato dal mio iPhone utilizzando BDC-MAG.com
 

FedeSp

Apprendista Scalatore
26 Ottobre 2013
1.849
22
Arcola (SP)
Visita sito
Bici
No
Ciao, mi potresti dire i dati di windscaling del tuo pp? Cmq sn veramente contento di sentire l'ennesima conferma che è uno strumento valido. [emoji847]
Stamani giro con anche molto vento questi i risultati:
PP
Watt medi 135
NP 188
Watt max 688

Vector3
Watt medi 140
NP 190
Watt max 672

Intratto in pianura 12km con vento contro a tratti in scia in presa bassa
PP
Watt medi 158
NP 177
Watt max 380

Vector3
Watt medi 160
NP 177
Watt max 341

Sulla bici da salita monto questo che così la bici pesa anche meno



Inviato dal mio iPhone utilizzando BDC-MAG.com

Inviato dal mio BLN-AL10 utilizzando Tapatalk
 

AlessandroBononcini

Apprendista Scalatore
21 Agosto 2007
2.179
296
Samone
Visita sito
Bici
N/d
Ma come si fa ad avere la certezza di inserire coefficienti aerodinamici corretti? In teoria non si dovrebbe fare un test in galleria del vento e poi mantenere la stessa posizione in bici sempre? La mia è semplice curiosità non prendetela come un critica negativa
 

Link

Gregario
15 Marzo 2011
653
47
Liguria
Visita sito
Bici
Infinito CV
Ma come si fa ad avere la certezza di inserire coefficienti aerodinamici corretti? In teoria non si dovrebbe fare un test in galleria del vento e poi mantenere la stessa posizione in bici sempre?

In teoria sì

ma in pratica visto il prezzo, la totale assenza di usura meccanica, l' interfaccia user friendly, ne fanno uno strumento adatto ad un uso amatoriale e si considera del tutto trascurabile (per un uso amatoriale) l' eventuale discrepanza di due o tre watt o qualche svarione in pianura
(vedi post qua sopra di CABRINI 78)
 

AlessandroBononcini

Apprendista Scalatore
21 Agosto 2007
2.179
296
Samone
Visita sito
Bici
N/d
In teoria sì

ma in pratica visto il prezzo, la totale assenza di usura meccanica, l' interfaccia user friendly, ne fanno uno strumento adatto ad un uso amatoriale e si considera del tutto trascurabile (per un uso amatoriale) l' eventuale discrepanza di due o tre watt o qualche svarione in pianura
(vedi post qua sopra di CABRINI 78)

Non discuto il prezzo sicuramente a buon mercato visto gli altri PM, o l' interfaccia non avendolo mai usato, ma a 40-50km/h sicuramente l' errore diventa molto maggiore di 2-3 watt, rischia di diventare più precisa la stima di Strava o Golden Cheetah
 

ernia

Apprendista Cronoman
28 Settembre 2005
3.525
1.581
Visita sito
Non discuto il prezzo sicuramente a buon mercato visto gli altri PM, o l' interfaccia non avendolo mai usato, ma a 40-50km/h sicuramente l' errore diventa molto maggiore di 2-3 watt, rischia di diventare più precisa la stima di Strava o Golden Cheetah
La stima di GC non tiene conto dei cambi di direzione del vento, mi pare.
Io venderò il mio powerpod perchè ho preso due 4iii per le mie bici, non ho voglia di sbattermi per le calibrazioni e sto perdendo peso a ritmo sostenuto, però come stima mi pare affidabile.
 

AlessandroBononcini

Apprendista Scalatore
21 Agosto 2007
2.179
296
Samone
Visita sito
Bici
N/d
esatto sia GC (sul quale si potrebbe impostare il vento e la direzione manualmente, ma sfido chiunque a trovare dati attendibili) che Strava non stimano il vento, ci sono alcune app di strava che danno le condizioni meteo del giro, ma tra l' altro non sono veritiere e non influiscono sul calcolo della potenza stimata, almeno quelle che ho provato.
 

FedeSp

Apprendista Scalatore
26 Ottobre 2013
1.849
22
Arcola (SP)
Visita sito
Bici
No
La stima di GC non tiene conto dei cambi di direzione del vento, mi pare.
Io venderò il mio powerpod perchè ho preso due 4iii per le mie bici, non ho voglia di sbattermi per le calibrazioni e sto perdendo peso a ritmo sostenuto, però come stima mi pare affidabile.
Due 4iii sicuramente li hai pagato di più. Cmq la calibrazione quando cambi bici sn 5 minuti e la fa in automatico. Cmq io ripeto sarò di parte, ma ho provato a fare la stessa salita due volte nello stesso giorno e il dato è venuto identico, quindi il dato è ripetibile. Non guardate il valore assoluto perché qualunque misuratore non lo darà mai con precisione.

Inviato dal mio BLN-AL10 utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reactions: Link

ernia

Apprendista Cronoman
28 Settembre 2005
3.525
1.581
Visita sito
Due 4iii sicuramente li hai pagato di più. Cmq la calibrazione quando cambi bici sn 5 minuti e la fa in automatico. Cmq io ripeto sarò di parte, ma ho provato a fare la stessa salita due volte nello stesso giorno e il dato è venuto identico, quindi il dato è ripetibile. Non guardate il valore assoluto perché qualunque misuratore non lo darà mai con precisione.

Inviato dal mio BLN-AL10 utilizzando Tapatalk
Non ho detto di aver speso di meno e non ho detto che il powerpod è un cesso e i dati non sono ripetibili, che la calibrazione si faccia in 5 minuti è una panzana perchè ne richiede 10 su strada possibilmente in assenza di vento e senza auto più il tempo al PC a impostare peso (che nel mio caso varia in continuazione), ruote, fondo ecc.ecc.
Poi puoi memorizzare 4 bici e se hai sensori diversi su ogni bici (sensori che a me non vengono regalati) riconosce la bici, ma se io ho perso 2 kg e devo rifare la calibrazione su 4 bici mi concederai che perdo almeno 40 minuti su strada + il tempo al PC?
Preferisco avere un 4iiii sulla bdc e uno per le bici casa lavoro, se tu preferisci il Powerpod liberissimo, anzi se cerchi un'occasione per averne un altro solo ANT+ mandami un MP.
 
  • Mi piace
Reactions: evolux