Preparare una maratona da triatleta

magic_right

Novellino
27 Agosto 2018
95
15
39
Viterbo
Visita sito
Bici
FRW Hunters Hill
Volevo un vostro parere sulla preparazione di una maratona (marzo 2020) per un triatleta (io).

Dedico all'allenamento tipicamente 5 giorni a settimana, due volte sui rulli (1h mediamente) di cui una volta ci abbino una corsa veloce, 1 volta nuoto, 1 volta un lavoro di corsa e nel weekend faccio una lunga uscita in bici o bici+corsa.

Ora, per preparare una maratona, dovrò sicuramente dedicare più allenamenti alla corsa, specie il lungo del weekend immagino.

Come mi consigliate di comportarmi con le altre discipline?

Una cosa del genere potrebbe andare?
Corsa 2 volte durante la settimana (lavori specifici) + lungho o lunghissimo nel weekend.
Una settimana faccio due lavori sui rulli e niente nuoto e la settimana successiva un rullo e una nuotata e via così.

Che ne dite? In caso quanto prima della maratona dovrei iniziare a rimodellare i miei allenamenti secondo voi?

Considerate che attualmente ho "nelle gambe" un 70.3 fatto da meno di un mese, per cui non parto da 0.
 

NormaJean

Apprendista Cronoman
25 Gennaio 2013
3.116
681
Visita sito
Bici
n/a
Si può fare, dipende però da quali sono i tuoi obbietivi triathlon.
Io l'ho fatto quest'anno spostando la preparazione invernale sulla corsa con maratona a febbraio, e obbiettivo triathlon a fine luglio quindi il tempo c'è basta però programmarlo bene.
E ti consiglio, magari non da subito ma dopo un periodo di adattamento di portare a 4 le sessioni di corsa a settimana.
 

magic_right

Novellino
27 Agosto 2018
95
15
39
Viterbo
Visita sito
Bici
FRW Hunters Hill
Beh il mio obiettivo per il triathlon sarebbe il 70.3 a Cervia che dovrebbe essere il settembre successivo, per cui credo che tempo ne avrei. Ma non posso mollare la bici perché già oggi è il mio pinto debole.

Magari potrei portare a 4 le sedute negli ultimi due mesi, mollando del tutto io nuoto e facendo una sola seduta di bici...sarà sufficiente? Come obiettivo vorrei stare nelle 3h30’ (tempo attuale in mezza maratona 1h35’).
 

NormaJean

Apprendista Cronoman
25 Gennaio 2013
3.116
681
Visita sito
Bici
n/a
Beh se l'obbiettivo è poi Cervia il tempo per lavorare ce l'hai sicurmente, ma non taglierei completamente uno sport. Poi ovvio dipende dal tempo a disposizione
 

betana

Apprendista Passista
26 Agosto 2014
852
108
Visita sito
Bici
Bandiziol
Io sono in corridore ultramaratoneta, corro in mtb (come secondo sport) ma non pratico nuoto. Un 70.3 ha come sessione di corsa una mezza maratona e non so quali sono i tuoi tempi. L adattamento da mezza maratona a maratona non è lunghissimo da fare se non hai obiettivi cronometrici, considera di aggiungere almeno 10% al km di più (se fai mezza in 4 al km, la maratona puoi chiuderla a 4m25s quando sei adattato alla distanza ). Per la prima maratona evita i lavori di qualità e macina km lenti per almeno 3 volte a settimana ( meglio 4) e vedi di fare una media di almeno 70-80k a settimana. Il lungo più lungo fallo di non più di 35 km a max 3 settimane prima e imposta la corsa lenta a 15 sec al km più lenta del tuo obiettivo sulla maratona (es mezza maratona la fai a 5 al km quindi la maratona la puoi fare a 5m30s al km e quindi la tua corsa lenta sarà a 5m45s). NON AUMENTARE IL KMTRAGGIO TROPPO VELOCEMENTE, se fai 50 km a settimana aumenta del 10% a settimana i km fino ad arrivare a 80 a settimana e considera almeno 15-20 settimane per adattarti e chiuderla senza morire. La parte piu complicata sarà obbligarti a correre lentamente, ah sappi che la prima maratona porterà un rallentamento nella mezza dovuto all allenamento che predilige lavori non di qualità e quindi qualche grandezza si perde


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

tulliodg

Novellino
27 Maggio 2016
12
1
Visita sito
Bici
tam lupo
Beh il mio obiettivo per il triathlon sarebbe il 70.3 a Cervia che dovrebbe essere il settembre successivo, per cui credo che tempo ne avrei. Ma non posso mollare la bici perché già oggi è il mio pinto debole.

Magari potrei portare a 4 le sedute negli ultimi due mesi, mollando del tutto io nuoto e facendo una sola seduta di bici...sarà sufficiente? Come obiettivo vorrei stare nelle 3h30’ (tempo attuale in mezza maratona 1h35’).
 

tulliodg

Novellino
27 Maggio 2016
12
1
Visita sito
Bici
tam lupo
Non mollare la bici io ho preparato la maratona di Ravenna a Novembre , ho mollato la bici per tre mesi quando ho ripreso a pedalare e stato. Quasi come ripartire da zero c'è voluta un invernata per rimettermi al pari con i miei compagni triatleti, accontentati di fare tre allenamenti a settimana anche perché fine settimana se fai lungo di bici la Domenica e chiaro che di sabato non puoi spararti 30 km... e viceversa
 
  • Mi piace
Reactions: magic_right

DADI-87

Apprendista Passista
16 Maggio 2011
1.116
29
TRAVEDONA-MONATE
Visita sito
Bici
cinarella:)
io ho prepararto maratona a novembre correndo non più di 60/65 km a sett e pedalando(come recupero) 2 volte a sett (70-80km in tot)e 2 di nuoto(4000 circa in tot)..partito con preparazione a settembre dopo Endine olimpico e poi preparato in 5 mesi IM Lanzarote.
 

betana

Apprendista Passista
26 Agosto 2014
852
108
Visita sito
Bici
Bandiziol
Troppo pochi km per preparare al meglio una maratona, poi chiaro che si può fare anche senza prepararla. Non mi intendo di triathlon e non saprei come far quadrare le tre discipline ma di corsa me ne intendo e pee adattare la carcassa al chilometraggio bisogna macinare km


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

daniele ultra

Apprendista Scalatore
6 Gennaio 2009
2.586
934
Visita sito
Troppo pochi km per preparare al meglio una maratona, poi chiaro che si può fare anche senza prepararla. Non mi intendo di triathlon e non saprei come far quadrare le tre discipline ma di corsa me ne intendo e pee adattare la carcassa al chilometraggio bisogna macinare km


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Nel 2009 con 50 60 k a settimana con 2 bici e 3 volte piscina, feci firenze a 4 al km.
Il triathlon e completamente un altro sport, la capacità aerobica che subentra aiuta molto
 

betana

Apprendista Passista
26 Agosto 2014
852
108
Visita sito
Bici
Bandiziol
Per me ormai le maratona sono allenamenti per distanze più lunghe ma quando feci il salto da mezza a maratona non è stato cosi semplice e ho dovuto macinare molti km. Poi a 4 al min ci sono arrivato e anche sulle distanze più lunghe ma secondo me la state semplificando troppo. Parere personale


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

daniele ultra

Apprendista Scalatore
6 Gennaio 2009
2.586
934
Visita sito
Per me ormai le maratona sono allenamenti per distanze più lunghe ma quando feci il salto da mezza a maratona non è stato cosi semplice e ho dovuto macinare molti km. Poi a 4 al min ci sono arrivato e anche sulle distanze più lunghe ma secondo me la state semplificando troppo. Parere personale


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Per me ormai le maratona sono allenamenti per distanze più lunghe ma quando feci il salto da mezza a maratona non è stato cosi semplice e ho dovuto macinare molti km. Poi a 4 al min ci sono arrivato e anche sulle distanze più lunghe ma secondo me la state semplificando troppo. Parere personale


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Il triathlon onestamente e un altro sport, per costruzione dinamiche e allenamenti. Chiaro nn sarai mai un fenomeno in niente( almeno se sei un amatore) , pero nel complesso rimani un decente triathleta a fare le 3 discipline.