Prepararmi al Terminillo

Ibrid62

Pignone
15 Settembre 2010
103
1
Roma
Visita sito
Bici
Coppi Wing
La prossima settimana dovrei scalare il Terminillo, diciamo che è la montagna di Roma anche se si trova nella provincia di Rieti, è il mio primo anno di BDC e ho all'attivo mmmmmmm più o meno 9000 km diciamo 6000 dall'inizio dell'anno ma non ho molta montagna non ho fatto tantissime salite sono abbastanza inesperto ho il fisico che mi aiuta sono magro ma per il resto mi manca tutto ahahahah
Chiedo a voi + esperti come devo affrontare sta salita che mi incute un certo timore? Credo siano una 20ina di km di arrampiacata con pendenza media del 7/8%, ho notato che in salita il mio battito aumenta notevolmente, la mia frequenza max dovrebbe essere 171 btm in quanto ho 49 anni.
Vorrei chiedervi come mi consigliate di salire? Non superare i 150 btm? Ho un po paura a rimanere piantato ho fatto montare anche un pignone maggiore ora potrei salire anche con il 39-28...
Grazie spero mi siate d'aiuto
A presto
 

mattiaaaaa

Novellino
4 Maggio 2011
74
2
Trento
Visita sito
Bici
Colnago C50
se non hai molta esperienza in salita, ti consiglio di partire ad un ritmo piuttosto agile, che riesci a mantenere con facilità senza far salire troppo i battiti...poi in base a come ti senti puoi aumentare gradualmente!
Non spingere rapporti troppo lunghi, altrimenti accumuli acido lattico e non arrivi piuù in cima
 

gx2

via col vento
29 Ottobre 2008
11.681
931
Dove non ci sono troll, frustrati e rosiconi
Visita sito
Bici
Gigiant
Io l'anno passato l'ho fatto con i tuoi stessi km

Per il terminillo non serve il cardio,
vai il più piano possibile con un rapporto agile, impara la salita
la volta successiva saprai dove puoi osare e dove ti devi difendere
Lo so che è brutto sentirsi dire "vai piano" però se osi troppo rischi di andare in crisi a meta o prima, e poi sono caschi amari!!
Per una persona non molto allenata è fondamentale che ti alimenti durante la salita, un po' di pane e miele ogni 15-20 minuti.
Considera anche che dovrai bere parecchio, portati 2 borracce belle piene oppure una da 75 che riempirai a pian dei valli.
Forse l'acqua è ancora più importante dei panini.
Con questi accorgimenti vedrai che sarà una goduria!!
 

Redoute

Maglia Amarillo
31 Maggio 2007
8.529
301
Lazio
Visita sito
Bici
2
La parte più dura della salita lato Vazia è la prima parte, quella fino a Pian de Rosce.
Se chiedi troppo al tuo fisico in questa prima parte poi sarà un calvario portarla a termine.
Quoto quindi i consigli degli altri amici e anch'io ti suggerisco di fare piano e in agilità il primo pezzo fino a Pian de Rosce e poi eventualmente spingi di più negli ultimi 2-3 km, poi una volta "imparata" la salita la volta successiva potrai anche interpretarla a passo più garibaldino conoscendone tutti i particolari.
 

spartano81

Pignone
19 Giugno 2011
118
1
Roma
Visita sito
Bici
Coppola T800
Non lo sottovalutare, hai già fatto qualche salita di 6-7km?
si domenica sono andato sugli altipiani di arcinazzo guarcino poi il guadagnolo da palestrina genazzano capranica qualche salitella l'ho fatta cmq vado su agile senza ammazzarmi per la prima volta meglio conoscere la salita poi vediamo come rispondono le gambe
 

gx2

via col vento
29 Ottobre 2008
11.681
931
Dove non ci sono troll, frustrati e rosiconi
Visita sito
Bici
Gigiant
si domenica sono andato sugli altipiani di arcinazzo guarcino poi il guadagnolo da palestrina genazzano capranica qualche salitella l'ho fatta cmq vado su agile senza ammazzarmi per la prima volta meglio conoscere la salita poi vediamo come rispondono le gambe

Giusto, però il terminillo ha un grado di difficoltà molto superiore, per provare potresti fare saracinesco, rocca di cave, o la morra da marcellina
 

Ibrid62

Pignone
15 Settembre 2010
103
1
Roma
Visita sito
Bici
Coppi Wing
io dovrei andare domenica su ed ho appena 1000 km nelle gambe piano piano c'e' la faro' :)
Grazie per gli utilissimi consigli saliremo dalla parte di Leonessa partendo da Rieti per un totale di 95 km al mio attivo ho fatto diverse Tolfa ma credo che rispetto al Terminillo non sia minimamente paragonabile...
Ciao Spartano vai con il gruppo di sunbike?
 

spartano81

Pignone
19 Giugno 2011
118
1
Roma
Visita sito
Bici
Coppola T800
Grazie per gli utilissimi consigli saliremo dalla parte di Leonessa partendo da Rieti per un totale di 95 km al mio attivo ho fatto diverse Tolfa ma credo che rispetto al Terminillo non sia minimamente paragonabile...
Ciao Spartano vai con il gruppo di sunbike?
so che l'appuntamento è alle 7,00 a fonte cottorella giro di 95 km da leonessa, mi ha invitato dove vado per la bdc è un suo amico di roma che organizza non lo conosco
 

Bassonsforever

Gregario
7 Novembre 2008
600
14
Civitella Roveto
Visita sito
Bici
sarto telai
io l'ho fatto per la prima volta sabato scorso da vazia e secondo me è più duro che da leonessa..è duro da subito con pendenze sempre intorno al 9 10%..poi spiana scarso un km a pian de valli ma poi riprende subito duro fino a su in cima a parte gli scarsi 3 km a campoforogna..sono sceso dall'altro lato e mi è sembrato più facile..cmq dal versante di vazia dal cartello che indica il terminillo fino alla cima sono 19,700 km e un dislivello di 1320 mt..per curiosità l'ho anche cronometrato T 1:09:58s Vm 16,8..
all'utente del forum dico,da qualsiasi parte lo scali,di andare con un rapporto più agile possibile e veramente tranquillo perchè è duro..o-o
 

gazario

Apprendista Velocista
23 Novembre 2005
1.605
108
Visita sito
Confermo che il versante più duro è quello che sale da Rieti.
Da Vazia sono proprio 19.7 km e soprattutto la prima parte è molto impegnativa.
La strada molto larga e l'asfalto in perfetto condizioni ingannano, ma la pendenza è notevole, anche se non supera mai il 10-12%.
I primi 6 km, fino a Pian di Rosce hanno una pendenza media dell'8.5%.
Sul versante di Leonessa invece la pendenza è più contenuta (5.5% media complessiva), ma l'asfalto piuttosto rovinato rende la scalata meno agevole. Su questo versante sono davvero impegnativi gli ultimi 2 km.
In cima sembra di essere su un passo alpino e non nel cuore degli Appennini.
 

Ibrid62

Pignone
15 Settembre 2010
103
1
Roma
Visita sito
Bici
Coppi Wing
no colleferro...se non sbaglio chi organizza è di spinaceto...allora se saremo nello stesso gruppo mi raccomando andate piano ;)

Non proprio Spinaceto cmq poco importa, ci sarà gente che andrà forte ma forse li vedrò solo passare hahahahahahhah quindi tranquillo io vado per fare il cicloturista godermi anche il panorama che come dice l'amico Gazario in cima è spattacolare :)
 

spartano81

Pignone
19 Giugno 2011
118
1
Roma
Visita sito
Bici
Coppola T800
Non proprio Spinaceto cmq poco importa, ci sarà gente che andrà forte ma forse li vedrò solo passare hahahahahahhah quindi tranquillo io vado per fare il cicloturista godermi anche il panorama che come dice l'amico Gazario in cima è spattacolare :)
concordo salire su godersi il panorama per me sara' dura gia' lo so allora se saremo insieme staro' a ruota tua :)
 

navarro

Pignone
17 Settembre 2010
185
3
Latina
Visita sito
Bici
Cannondale SuperSix
Ibrid62
Per come interpreto io le salite, visto almeno i 6000 km percorsi in quest'anno, vai a tutta dal primo km, tanto in cima ci arrivi di sicuro! È impegnativa, ma il problema del piede a terra non esiste. Considera che sono 20 km circa fino allo scollinamento e che nella seconda parte la strada non tira più di tanto. Almeno io mi diverto così!
Ripeto, con un 39x28 (+ke sufficiente) non ti pianti!