Preparatore senza Power Meter

rbc

via col vento
7 Maggio 2014
1.953
28
Visita sito
Bici
samurai
considerazione senza senso. i runner e i nuotatori non usano un pm semplicemente:
1) perché non esistono pm da runner e da nuotatori (e questa risposta sarebbe sufficiente per chiudere l'argomento)
2) il gesto di un nuotatore è talmente complicato e anche tecnico che con un pm non ricaveresti nulla
3) la prestazione di un runner non è basata sulla potenza e solo parzialmente sul rapporto potenza/peso.
4) è molto facile rendere oggettiva la prestazione di un runner o di un nuotatore senza un PM: basta misurare il passo e le fc. Mentre la media in bdc è influenzata da millemila parametri, l'asfalto, il vento, il gruppo, la pendenza (magari esistono piscine in pendenza ma non le conosco), ecc ecc. E poi va combinata con il dislivello, la tattica di gruppo, i gregari, ... Veramente incomparabile

Che poi si possa vivere senza PM mi pare talmente scontato che non merita neppure di essere raccontato. Semmai si può discutere su eventuali benefici ma non certo della non necessità di un pm. Ma dire che non serve perché non lo usano i nuotatori è una affermazione totalmente non sense

Non replico, stai continuando a sostenere la tua tesi del "E' così e basta, so tutto io, non posso dirvi altro perchè non faccio nomi ma fidatevi che è così". Di fronte a tale presa di posizione posso solo aggiungere le mie opinioni, che sono unicamente frutto della mia esperienza modesta sul campo.
I concetti di fisiologia che stanno alla base dell'allenamento sono così evidenti che comprendendoli, si riesce a rimanere nei range di lavoro necessari allo sviluppo dei diversi sistemi energetici anche solo con l'ausilio di un cardio (per i più sensibili anche senza).
Se l'utilizzo del powermeter è insostituibile per quegli atleti che non intendano "evolversi" e capire maggiormente come funziona la loro fisiologia, per tutti gli altri è tranquillamente possibile fare senza.

Imho.
 

mag

Maglia Rosa
19 Agosto 2012
9.994
478
Lontano da voi
Visita sito
Bici
solo 2
Non replico, stai continuando a sostenere la tua tesi del "E' così e basta, so tutto io, non posso dirvi altro perchè non faccio nomi ma fidatevi che è così". Di fronte a tale presa di posizione posso solo aggiungere le mie opinioni, che sono unicamente frutto della mia esperienza modesta sul campo.
I concetti di fisiologia che stanno alla base dell'allenamento sono così evidenti che comprendendoli, si riesce a rimanere nei range di lavoro necessari allo sviluppo dei diversi sistemi energetici anche solo con l'ausilio di un cardio (per i più sensibili anche senza).
Se l'utilizzo del powermeter è insostituibile per quegli atleti che non intendano "evolversi" e capire maggiormente come funziona la loro fisiologia, per tutti gli altri è tranquillamente possibile fare senza.

Imho.

Veramente sei tu quello, come al solito, su posizioni assolutiste
Tu dici "non serve xche non lo usano i nuotatori" (inutile giudicare nuovamente la sensatezza della affermazione)
Io dico che puoi usarlo o no (mai detto che è necessario) ma sostengo che negare la validità dei dati formiti dal pm è semplicemente da testardi cocciuti
 

rbc

via col vento
7 Maggio 2014
1.953
28
Visita sito
Bici
samurai
Veramente sei tu quello, come al solito, su posizioni assolutiste
Tu dici "non serve xche non lo usano i nuotatori" (inutile giudicare nuovamente la sensatezza della affermazione)
Io dico che puoi usarlo o no (mai detto che è necessario) ma sostengo che negare la validità dei dati formiti dal pm è semplicemente da testardi cocciuti

La mia risposta alla domanda: "ha senso farsi seguire da un preparatore senza un PM?" era: "Si, ha senso, si può fare senza PM. Si può applicando dei concetti base di fisiologia come vengono applicati agli altri atleti di endurance".

Si può far senza perchè "etc etc etc". Se rileggi i miei interventi a riguardo, dico che senza il PM ti perdi dei benefici, ma si può assolutamente fare. Anche con un preparatore a distanza. Non dico assolutamente che il PM non serve a nulla. Non nego assolutamente la validità dei dati forniti dal PM. Dico che si può ottenere un allenamento di livello ottimale anche senza.
Non rigiriamo le carte in tavola, please.
 

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
11.088
1.065
Visita sito
Bici
Specialized sworks sl6
Veramente sei tu quello, come al solito, su posizioni assolutiste
Tu dici "non serve xche non lo usano i nuotatori" (inutile giudicare nuovamente la sensatezza della affermazione)
Io dico che puoi usarlo o no (mai detto che è necessario) ma sostengo che negare la validità dei dati formiti dal pm è semplicemente da testardi cocciuti

leggo che non sono l'unico pensar bene del caro [MENTION=68720]rbc[/MENTION] :mrgreen:
 

giorgibe

Apprendista Scalatore
28 Settembre 2005
2.002
52
Visita sito
Bici
Home made
le fc sono il feedback dell'espressione di un gesto atletico. E l'oggettività del gesto atletico è data solo dal pm. Senza pm il preparatore non saprà mai che cosa hai fatto ma saprà come il tuo fisico ha reagito ad uno sforzo di cui non si sa nulla. E non avrà mai modo di valutare la tua evoluzione se non attraverso dati poco oggettivi (risultati in gara o roba simile)
Senza pm la preparazione sarà sempre monca. E questo non è il mio pensiero ma è il pensiero che sta alla base di ogni teoria su cui si basano i preparatori professionalmente nati negli ultimi 10 anni.

ed infatti negli ultimi 10 anni si va più piano di prima, chissà perché. detto questo è sempre la fc il parametro base, la potenza espressa ne è una conseguenza, nel ciclismo mediata anche dall' uso dei rapporti ed a parte questo, le ripetute per cosa si fanno a fare, tra l' altro ? manco servirebbe il cardio, ne il contakm, basta un tratto di strada conosciuto ed un orologetto.

considerazione senza senso. i runner e i nuotatori non usano un pm semplicemente:
1) perché non esistono pm da runner e da nuotatori (e questa risposta sarebbe sufficiente per chiudere l'argomento)
2) il gesto di un nuotatore è talmente complicato e anche tecnico che con un pm non ricaveresti nulla
3) la prestazione di un runner non è basata sulla potenza e solo parzialmente sul rapporto potenza/peso.
4) è molto facile rendere oggettiva la prestazione di un runner o di un nuotatore senza un PM: basta misurare il passo e le fc. Mentre la media in bdc è influenzata da millemila parametri, l'asfalto, il vento, il gruppo, la pendenza (magari esistono piscine in pendenza ma non le conosco), ecc ecc. E poi va combinata con il dislivello, la tattica di gruppo, i gregari, ... Veramente incomparabile

beh qui mi spiace ma sei fuori rotta di milioni di miglia, gesti semplici o complicati non ne esistono, c'è lo specifico gesto per lo specifico sport e più sembra facile più le differenze minimali producono risultati, e chiaramente non tutti sanno fare bene tutto e i fattori ambientali ci sono in tutti gli sport, logico però che se giri in un ambiente protetto come una pista o una piscina ne hai meno ( forse, c'è traffico pure li ).

non per dare ragione a qualcuno, ma come nel caso dei pm, e prima ancora dei cardiofc, una cosa è allenarsi per correre e magari provare a fare bene, altra cosa è allenarsi per l' allenamento fine a se stesso.
 

peggio

Mod da quasi kom
20 Aprile 2006
15.932
280
49
Centumcellae - Terra di Cafoni
Visita sito
Bici
Semiprofessionale con meccanismo ragazzo di campagna
Scusa ma per rispondere alla tua domanda dovrei fare nomi e cognomi, parlando per conto altrui, e non mi permetto di farlo pubblicamente.
Basta fare come ho fatto io vai sui loro siti e pubblica cosa scrivono.
Confermo comunque la mia idea: in generale i preparatori "a distanza" che prendono in carico atleti senza pm ti raccontano immediatamente quali sono le differenze a livello di oggettività della analisi di un workout con pm + fc vs un workout eseguito con le sole fc. Se poi tu vuoi continuare senza pm ... ok, scelta tua.

le fc sono il feedback dell'espressione di un gesto atletico. E l'oggettività del gesto atletico è data solo dal pm. Senza pm il preparatore non saprà mai che cosa hai fatto ma saprà come il tuo fisico ha reagito ad uno sforzo di cui non si sa nulla. E non avrà mai modo di valutare la tua evoluzione se non attraverso dati poco oggettivi (risultati in gara o roba simile)
Senza pm la preparazione sarà sempre monca. E questo non è il mio pensiero ma è il pensiero che sta alla base di ogni teoria su cui si basano i preparatori professionalmente nati negli ultimi 10 anni.

Aggiungo che, considerazione personale, chi non facesse questo tentativo di convinzione verso i propri atleti non starebbe facendo un buon lavoro.

Questa non è la discussione per valutare se è opportuno o meno usare un misuratore di potenza, ce ne sono già molte, ma se si può essere seguiti anche senza.
La risposta è si.
Alhoa
 
  • Mi piace
Reactions: rbc

luchetta

Gregario
21 Agosto 2009
561
22
treviso
Visita sito
Bici
mtb giant xtc/ fm 015
tanto per fare un esempio la settimana scorsa ho parlato con allenatore cercando dei consigli perchè io ho il problema di peso che mi assilla ......bene allora ho avuto 3 allenatori che mi hanno seguito e li ho pagati però nessuno mi ha mai proposto quello che mi ha proposto questo .....mi ha semplicemente detto di impostare il mio allenamento invernale con uscite nel fine settimana che saltano il pranzo e fare una buona colazione al mattino...mi ha spiegato come cambia il metabulismo con questi allenamenti e i rischi che ci sono perchè se vai a intaccare la massa magra sono cazzi .... .mi ha dato indicazioni di fare una visita con il plicometro per vedere la percentuale di grasso e se voglio mi manda da una persona che mi segue per il primo periodo con l'alimentazione in base ai lavori che andrò a fare ....sono contento e mi ha dato delle indicazioni su come affronteremo i mesi che vengono .....
 

LFNL

Pignone
7 Dicembre 2007
220
3
Carrara
Visita sito
Bici
Gallium Pro Argon 18
Indipendentemente dai diversi punti di vista trovo tutti i vostri interventi interessanti ed oggetto di riflessione. o-o
Mi piacerebbe però, ammesso che ci sia, che intervenisse qualcuno che ha provato a farsi seguire da un preparatore, anche a distanza, senza possedere un pm. Ovviamente riportando, con estrema onestà "intellettuale " la sua esperienza. ;nonzo%
 

hjan

Apprendista Passista
2 Maggio 2010
1.044
130
Genova - Liguria
Visita sito
Bici
BMC SLR01 2018
Io dico la mia, partendo dalla mia personale esperienza. Uso un preparatore a distanza. Disponibilità del pm solo su mtb, da febbraio ad oggi allenamenti solo in bdc e con fc. E' vero che in certe occasioni il cuore potrebbe non salire in maniera consona allo sforzo effettuato, ma posso dire che ormai ho imparato a conoscermi meglio proprio grazie al preparatore e quindi anche in quei giorni l'obiettivo lo riesci a portare a casa. Quindi sì il preparatore ti segue anche senza pm, ti aiuta a strutturare i carichi e capire te stesso. Poi se riesci a metterci il pm fai un ulteriore salto.
 

peggio

Mod da quasi kom
20 Aprile 2006
15.932
280
49
Centumcellae - Terra di Cafoni
Visita sito
Bici
Semiprofessionale con meccanismo ragazzo di campagna
Indipendentemente dai diversi punti di vista trovo tutti i vostri interventi interessanti ed oggetto di riflessione. o-o
Mi piacerebbe però, ammesso che ci sia, che intervenisse qualcuno che ha provato a farsi seguire da un preparatore, anche a distanza, senza possedere un pm. Ovviamente riportando, con estrema onestà "intellettuale " la sua esperienza. ;nonzo%

Ad esempio, in questa discussione si parla di preparazione esclusivamente con cardio, puoi trovare gli spunti che ti servono.
Alhoa
 

Jiolly

Passista
10 Dicembre 2006
4.772
45
Visita sito
Bici
Trek M9
Per esempio c'è Juri che ti prepara per allenamenti gare con il cardio però imho è molto meglio il powermeter io lo uso da gennaio e ne sono pienamente soddisfatto per me si fa un salto di qualità rispetto al cardio
 

tiziano149

Novellino
7 Settembre 2019
86
14
60
bagnolo piemonte
Visita sito
Bici
nevi stelvio
Il pm da solo uno dei dati in più se uno vuole con fc cadenza e velocità si fanno già dei buoni lavori e precisi un tecnico preparato può migliorarti molto, quello che conta e creare una fiducia sul lavoro oltre ad avere chiaro come svolgerlo. Ho il pm ma io valuto anche gli altri riferimenti, i lavori sono più meno gli stessi da chiunque vai a ci vuole convinzione per eseguirli bene, per esperienza avevo dei preparatori 25 anni fa, sono istruttore di atletica, ho letto o vari libri mito'' allenarsi con il pm e la bibbia, etc, etc'' e posso dire nulla di nuovo, il pm c'è da 25 anni.
 

Gamba_tri

via col vento
29 Marzo 2005
8.141
2.027
47
Genova
www.sportintranslation.com
Bici
Barco Spirit-Xcr - Cannondale Synapse carbon
Il pm da solo uno dei dati in più se uno vuole con fc cadenza e velocità si fanno già dei buoni lavori e precisi un tecnico preparato può migliorarti molto, quello che conta e creare una fiducia sul lavoro oltre ad avere chiaro come svolgerlo. Ho il pm ma io valuto anche gli altri riferimenti, i lavori sono più meno gli stessi da chiunque vai a ci vuole convinzione per eseguirli bene, per esperienza avevo dei preparatori 25 anni fa, sono istruttore di atletica, ho letto o vari libri mito'' allenarsi con il pm e la bibbia, etc, etc'' e posso dire nulla di nuovo, il pm c'è da 25 anni.
In cinque anni, età del thread, di cose ne sono cambiate, una è che i PM costano molto meno, molto più accessibili per chi vuole più parametri su cui misurare l'allenamento. Per il resto ti do ragione.
 

tiziano149

Novellino
7 Settembre 2019
86
14
60
bagnolo piemonte
Visita sito
Bici
nevi stelvio
In cinque anni, età del thread, di cose ne sono cambiate, una è che i PM costano molto meno, molto più accessibili per chi vuole più parametri su cui misurare l'allenamento. Per il resto ti do ragione.
Ne ho 2 uno acquistato usato perchè era un demo di un negozio inglese, in quanto all'allenamento ripeto non è cambiato nulla, solo il monitoraggio. Hiit, zone etc,etc hanno da 30 a 100 anni.
 

all_i_need_is_bike

Apprendista Cronoman
22 Marzo 2007
3.593
1.326
Visita sito
Bici
human-powered
in quanto all'allenamento ripeto non è cambiato nulla, solo il monitoraggio
Dici nulla: monitorare meglio dose e risposta è rilevante, e può anche contribuire a cambiare l'approccio al problema (controllare, interpretare e scegliere potenzialmente meglio) :) Poi spesso si possono comunque correggere molte cose anche senza, ma ci sono differenze significative.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: never give up!

tiziano149

Novellino
7 Settembre 2019
86
14
60
bagnolo piemonte
Visita sito
Bici
nevi stelvio
Dici nulla: monitorare meglio dose e risposta è rilevante, e può anche contribuire a cambiare l'approccio al problema (controllare, interpretare e scegliere potenzialmente meglio) :) Poi spesso si possono comunque correggere molte cose anche senza, ma ci sono differenze significative.
Si monitorava precisamente già con il lattato e il vomax negli anni 80, ma questo serve veramente a poco perchè il corpo umano non è perfetto e se credi che avere sempre i numeri precisi ti fa allenare meglio devi essere un robot.
 

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.403
22.173
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
vabbè, ma un amatore mica si fa il test del lattato ogni settimana*... (lasso temporale buttato a caso per dare un riferimento, un po' iperbolico)...

* e forse, nella propria vita atletica, non lo farà mai...


poi non capisco dove si voglia arrivare...il PM da dati in più...non li vuoi usare? non ti interessano? non usarli, non vedo il problema...
 

parolin88

via col vento
20 Novembre 2019
416
279
36
San Martino di Lupari
Visita sito
Bici
Kuota
Si monitorava precisamente già con il lattato e il vomax negli anni 80, ma questo serve veramente a poco perchè il corpo umano non è perfetto e se credi che avere sempre i numeri precisi ti fa allenare meglio devi essere un robot.

Ci si può tranquillamente allenare anche con il semplice utilizzo del cardio frequenzimetro ci mancherebbe.
Allo stesso tempo è innegabile che l'utilizzo di un misuratore di potenza (e dunque il riscontro numerico preciso e stabile nel tempo) fa la differenza in modo marcato.

Di certo non è un elemento vincolante nel seguire un piano di allenamento. E' un elemento in più ma può fare la differenza sia nel seguire un piano sia nel riscontrare in modo più oggettivo i miglioramenti ottenuti e, a parità di tempo è probabile che permetta di ottenere incrementi di prestazione superiori.