Preparazione cronoscalata

luca94

Pedivella
14 Settembre 2011
410
4
san michele di serino(AV)
Visita sito
Bici
wilier escape
Quasi certamente mi farò una buona colazione e stop, da mangiare per 3 km nulla, solo una sana borraccia .... Per quanto riguarda la pendenza sul libretto che mi hanno dato parlano di media 8/9%... Poi sicuramente ieri era solo un assaggio , potrei fare meglio, domani ci riprovo, comunque stupito da un ragazzo che c'era fermo alla partenza, io arrivato ho imboccato subito la salita, questo stava facendo esercizi di respirazione, arrivato a quasi un chilometro dall'alto lo vedevo e ancora non era partito, dopo 5 minuti a me mancava ancora 1 km e mezzo quasi 2, me lo vedo al culo, con cha lance e la sua pedalata redditizia occhio croce 85/90 ,( le mie erano 65/70 ), me lo vedo sfrecciare, morale io arrivo 2/3 minuti dopo, mentre lui già scendeva penso per un'altra raid... :wacko:, cavoli quello era un bel passo, infatti penso sugli 8/9 minuti, a differenza dei miei 15/16/18 boh giù di li...quello che sbagliavo io era il continuo sferragliare per cercare la cadenza e la soglia giusta, ma ora che avevo capito era finita la salita, ora martedì proverò un rapporto che mi permetta le 80 pedalate /90 a una frequenza sotto i 175 per poi gli ultimi 500 metri andare a tutta... Speriamo 1 minuto di guadagnarlo..:mrgreen:....anche perché farla tutta in soglia o fuori , non penso sia salutare, onde evitare problemi , meglio nn rischiare... Oppure partire a tutta e finire a tutta? Ma tenere il battito per circa 12/15 minuti a oltre 180 bpm, non penso sia consigliabile( almeno per la mia età):mrgreen:, poi chiaramente vorrei aver almeno 10 anni meno, ma purtroppo ci si deve accontentare....o-o

bè non lo so se ci sia da preoccupare io l'anno scorso ho fatto una cronoscalata di 15 km a 179 bpm di media, anche se è pure vero che avevo 18 anni
 

luca94

Pedivella
14 Settembre 2011
410
4
san michele di serino(AV)
Visita sito
Bici
wilier escape
ne approfitto pure io per chiedervi una cosa. l'8 giugno devo fare la cronoscalata di Montevergine. il primo parte alle 16 di pomeriggio.cosa e quanto devo mangiare prima? l'anno scorso mangiai carboidrati ma anche proteine e mi trovai bene, anche se mi son reso conto che forse ho sbagliato
 

Castyo

Apprendista Velocista
22 Aprile 2011
1.476
52
Verona
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF
Io ascolterei i preziosi consigli del ragazzo che ti ha detto di lavorare sulla fc...e all'ultimo km basta guardare il cardio e giu a tutta o-o
 

abarthkit

Velocista
5 Dicembre 2010
5.098
243
Casa sul lago maggiore
Visita sito
Bici
GIANT TCR SL0 ISP 2012
Si....... Mi sono divertito un sacco, nonostante la mia prima gara ( per modo di dire),non ho avuto modo di conoscere tanta gente soprattutto del forum... Comunque un po' di ansia alla partenza, poi tutto regolare, ho scelto un passo ideale che non mi facesse andare subito in affanno per poi sparare gli ultimi 200 metri, ho staccato un discreto 11,44... Si poteva fare meglio eh.... Peró soddisfatto... Ne farò altre...al 7 luglio c'è la COCQUIO/ ORINO..! Presente😃😃 ..DADI 87 c'eri? o-o
 

DADI-87

Apprendista Passista
16 Maggio 2011
1.116
29
TRAVEDONA-MONATE
Visita sito
Bici
cinarella:)
si ero lì con la squadra eravamo in 6 con la divisa EBS blu e bianca....sono partito intorno alle 9.30 circa.. ho visto un ragazzo biondino con la divisa del forum... comunque non mi tornano i tempi che hanno preso... effettivamente a nessuno della mia squadra tornavano.. comunque va bene tanto mica era competitiva... :)
 

abarthkit

Velocista
5 Dicembre 2010
5.098
243
Casa sul lago maggiore
Visita sito
Bici
GIANT TCR SL0 ISP 2012
si ero lì con la squadra eravamo in 6 con la divisa EBS blu e bianca....sono partito intorno alle 9.30 circa.. ho visto un ragazzo biondino con la divisa del forum... comunque non mi tornano i tempi che hanno preso... effettivamente a nessuno della mia squadra tornavano.. comunque va bene tanto mica era competitiva... :)

Ah ho capito c'è ne erano un po' con la maglia EBS. ...., no io ero neutro, completo totalmente rosso, simil gabibbo...o-o, comunque si, a prescindere dal tempo , è stata divertente...per i tempi non saprei, comunque sembravano organizzati , sia partenza che arrivo... Io sono partito sul tardino, verso le 10.40... image.jpg ,io e la signora che mi ha suggerito di partecipare, vicina di casa..
 
Ultima modifica:

Andy_Schleck

Velocista
26 Marzo 2008
5.124
436
33
Cinisello Balsamo (MI)
Visita sito
Bici
Wilier Granturismo 2011
il riscaldamento è assolutamente fondamentale per una cronoscalata, la sensazione di gambe dure per non aver fatto riscaldamento è terribile

sabato ho fatto una cronoscalata di 5,3km al 6%
ho fatto poco riscaldamento e dopo 600mt dalla partenza avevo le gambe super legnose, e ci ho messo un paio di km a trovare un giusto ritmo, e ovvimanente il tempo è andato a farsi friggere
 

abarthkit

Velocista
5 Dicembre 2010
5.098
243
Casa sul lago maggiore
Visita sito
Bici
GIANT TCR SL0 ISP 2012
Ah quello sicuro...io mi sono fatto 18 km prima della partenza ,agile per 8 km e gli altri quasi al medio regime,forse un poco meno....ma alla partenza tutto ok, le gambe giravano bene pedalata bella rotonda e la respirazione costante, tanto che gli ultimi 300 mt sono riuscito a farli a tutta per bene...
 

Andy_Schleck

Velocista
26 Marzo 2008
5.124
436
33
Cinisello Balsamo (MI)
Visita sito
Bici
Wilier Granturismo 2011
Ah quello sicuro...io mi sono fatto 18 km prima della partenza ,agile per 8 km e gli altri quasi al medio regime,forse un poco meno....ma alla partenza tutto ok, le gambe giravano bene pedalata bella rotonda e la respirazione costante, tanto che gli ultimi 300 mt sono riuscito a farli a tutta per bene...

sarebbe poi ottimale iniziare la cronoscalata non a 90rpm ma già a 125-130 in modo da non dare la classica frustata al cuore, anche perchè in una prova del genere dopo 30 secondi sei già in soglia o leggermente sopra
 

DADI-87

Apprendista Passista
16 Maggio 2011
1.116
29
TRAVEDONA-MONATE
Visita sito
Bici
cinarella:)
Io ho sempre fatto così... Riscaldamento di un 10 km poi arrivò sotto la salita mi metto in soglia e spingo fino alla fine senza guardare velocità cadenza ecc ogni tanto la vam e basta...
 

abarthkit

Velocista
5 Dicembre 2010
5.098
243
Casa sul lago maggiore
Visita sito
Bici
GIANT TCR SL0 ISP 2012
sarebbe poi ottimale iniziare la cronoscalata non a 90rpm ma già a 125-130 in modo da non dare la classica frustata al cuore, anche perchè in una prova del genere dopo 30 secondi sei già in soglia o leggermente sopra
Un pò troppi, io mi sono trovato meglio a 110/115...poi pian piano scendevo..nn sono mai arrivato comunque sotto le 75/80..