Preparazione cronoscalata

pavelfelix10

Apprendista Scalatore
25 Luglio 2015
2.004
333
Sicilia
Visita sito
Bici
S-Works Tarmac SL6
ciao a tutti come da titolo dovrò affrontare una cronoscalata fra 15 giorni e vorrei arrivarci nella migliore condizione fisica,mi date qualche consiglio su quale possa essere l'allenamento migliore nell'avvicinarsi alla gara?grazie in anticipo,premetto che ho un power meter e quindi potrei anche fare esercizi "mirati"
 

msmtrt1

Maglia Gialla
16 Agosto 2013
10.844
3.166
alessandria
Visita sito
Bici
pinarello dogma gruppo shimano DA 9070 Di2
ciao a tutti come da titolo dovrò affrontare una cronoscalata fra 15 giorni e vorrei arrivarci nella migliore condizione fisica,mi date qualche consiglio su quale possa essere l'allenamento migliore nell'avvicinarsi alla gara?grazie in anticipo,premetto che ho un power meter e quindi potrei anche fare esercizi "mirati"

Credo che oramai quel che è fatto è fatto, puoi giusto dare una rifinitura a ciò che hai fatto finora


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reactions: stambe

msmtrt1

Maglia Gialla
16 Agosto 2013
10.844
3.166
alessandria
Visita sito
Bici
pinarello dogma gruppo shimano DA 9070 Di2
Aspetta gli esperti e magari scrivi che lavori hai fatto finora.
Però mi sembri quelli che arrivano in palestra e dicono “mi devo mettere in forma perché tra 15 giorni vado al mare “ [emoji6]


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reactions: stambe

Tall

Cronoman
4 Febbraio 2018
796
517
Veneto
Visita sito
Bici
Wilier
In 15 giorni c'è poco margine per migliorare il grado di allenamento, in compenso si può sfruttare questo periodo per curare al meglio l'alimentazione e dormire bene e in abbondanza in modo da arrivare al giorno della scalata con le batterie belle cariche.
 

pavelfelix10

Apprendista Scalatore
25 Luglio 2015
2.004
333
Sicilia
Visita sito
Bici
S-Works Tarmac SL6
Aspetta gli esperti e magari scrivi che lavori hai fatto finora.
Però mi sembri quelli che arrivano in palestra e dicono “mi devo mettere in forma perché tra 15 giorni vado al mare “ [emoji6]


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
No no ti sbagli!,sto facendo un campionato regionale comprendente 8 granfondo con cadenza di 15 giorni una dall'altra,adesso dopo 6 prove tocca affrontare una cronoscalata di 8,5 km e poi chiudere con l'ultima GF.
quindi diciamo che sono abbastanza allenato,stabilmente nei primi 20 all'arrivo,l'unico dubbio ora è quello di come poter affrontare al meglio questa prova "diversa" dalle altre 7;anche solo curare maggiormente l'alimentazione(non saprei come)potrebbe essere molto importante...
 

msmtrt1

Maglia Gialla
16 Agosto 2013
10.844
3.166
alessandria
Visita sito
Bici
pinarello dogma gruppo shimano DA 9070 Di2
No no ti sbagli!,sto facendo un campionato regionale comprendente 8 granfondo con cadenza di 15 giorni una dall'altra,adesso dopo 6 prove tocca affrontare una cronoscalata di 8,5 km e poi chiudere con l'ultima GF.
quindi diciamo che sono abbastanza allenato,stabilmente nei primi 20 all'arrivo,l'unico dubbio ora è quello di come poter affrontare al meglio questa prova "diversa" dalle altre 7;anche solo curare maggiormente l'alimentazione(non saprei come)potrebbe essere molto importante...
No, ero ironico....
questo volevo dirti, che senza dire cosa hai fatto finora nessuno ti può dare consigli e, visti i risultati, io sono proprio l'ultimo ;)o-o
 

pavelfelix10

Apprendista Scalatore
25 Luglio 2015
2.004
333
Sicilia
Visita sito
Bici
S-Works Tarmac SL6
Il mio dubbio è che se magari in queste 2 settimane faccio qualche allenamento con ripetute in salita mi potevano portare ad un miglioramento anche minimo


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
23 Ottobre 2015
6.216
3.557
Varese
Visita sito
Bici
Cube, Specialized
No no ti sbagli!,sto facendo un campionato regionale comprendente 8 granfondo con cadenza di 15 giorni una dall'altra,adesso dopo 6 prove tocca affrontare una cronoscalata di 8,5 km e poi chiudere con l'ultima GF.
quindi diciamo che sono abbastanza allenato,stabilmente nei primi 20 all'arrivo,l'unico dubbio ora è quello di come poter affrontare al meglio questa prova "diversa" dalle altre 7;anche solo curare maggiormente l'alimentazione(non saprei come)potrebbe essere molto importante...
Come detto da altri, visti i risultati, allenamento e alimentazione sono ok.
Probabilmente dovrai curare il fatto che si tratta di una prova di soli 8.5 km dove si parte a tutta e bisogna dare tutto, ben diverso da gestire lo sforzo in una gf.
Concentrati su riscaldamento e alimentazione in modo da arrivare alla partenza pronto a dare il 100%.
Fai magari alcune prove su distanze più corte in modo da non affaticarti troppo.
 

pavelfelix10

Apprendista Scalatore
25 Luglio 2015
2.004
333
Sicilia
Visita sito
Bici
S-Works Tarmac SL6
Come detto da altri, visti i risultati, allenamento e alimentazione sono ok.
Probabilmente dovrai curare il fatto che si tratta di una prova di soli 8.5 km dove si parte a tutta e bisogna dare tutto, ben diverso da gestire lo sforzo in una gf.
Concentrati su riscaldamento e alimentazione in modo da arrivare alla partenza pronto a dare il 100%.
Fai magari alcune prove su distanze più corte in modo da non affaticarti troppo.

Proprio l’alimentazione è la parte che mi da più dubbi e che in generale curo meno rispetto agli allenamenti, intendi alimentazione durante le 2 settimane e non solo il giorno prima vero??


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Alessiuccio

Apprendista Cronoman
[Zwift] Team BDC
24 Luglio 2008
3.353
1.136
44
Bologna
Visita sito
Bici
Bianchi Sempre Pro Ultegra - Bianchi Impulso Veloce
Beh, stiamo parlando di una prova di quanto, mezz'ora o giù di lì?
Prima darei un'occhiata alla curva di potenza per capire quali sono le aree di miglioramento (ovviamente entro il range che ci interessa) per provare a inserire qualche richiamo specifico. In due settimane non si può fare granché, ma qualcosina forse si può affinare.
Per quanto riguarda l'alimentazione, mi preoccuperei di non fare grossi stravolgimenti, limitandomi a un buon carico di CHO (senza esagerare, ovvio) nelle 24 ore precedenti
 

pavelfelix10

Apprendista Scalatore
25 Luglio 2015
2.004
333
Sicilia
Visita sito
Bici
S-Works Tarmac SL6
Beh, stiamo parlando di una prova di quanto, mezz'ora o giù di lì?
Prima darei un'occhiata alla curva di potenza per capire quali sono le aree di miglioramento (ovviamente entro il range che ci interessa) per provare a inserire con qualche richiamo specifico.
Per quanto riguarda l'alimentazione, mi preoccuperei di non fare grossi stravolgimenti, limitandomi a un buon carico di CHO (senza esagerare, ovvio) nelle 24 ore precedenti

Sta cosa della curva di potenza mi intriga molto, potremmo parlarne più approfonditamente? Se vuoi posso postare il link della prova della cronoscalata che ho fatto circa un mesetto fa così da analizzare la curva di potenza ( ho i power meter)


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
23 Ottobre 2015
6.216
3.557
Varese
Visita sito
Bici
Cube, Specialized
Proprio l’alimentazione è la parte che mi da più dubbi e che in generale curo meno rispetto agli allenamenti, intendi alimentazione durante le 2 settimane e non solo il giorno prima vero??


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Invece intendo quella a ridosso della gara.
Devi fare al max 45' massimali, senza km prima o dopo, quello che mangi appena prima della partenza è fondamentale, per partire senza aver problemi di appesantimenti o di digestione.
Nelle due settimane precedenti regolati come al solito, in base anche alla quantità di allenamenti che fai.
 

Alessiuccio

Apprendista Cronoman
[Zwift] Team BDC
24 Luglio 2008
3.353
1.136
44
Bologna
Visita sito
Bici
Bianchi Sempre Pro Ultegra - Bianchi Impulso Veloce
Sta cosa della curva di potenza mi intriga molto, potremmo parlarne più approfonditamente? Se vuoi posso postare il link della prova della cronoscalata che ho fatto circa un mesetto fa così da analizzare la curva di potenza ( ho i power meter)

volentieri... magari fai una cattura dell'immagine o metti il link (immagino strava), come ti viene meglio...
 
23 Ottobre 2015
6.216
3.557
Varese
Visita sito
Bici
Cube, Specialized
Sta cosa della curva di potenza mi intriga molto, potremmo parlarne più approfonditamente? Se vuoi posso postare il link della prova della cronoscalata che ho fatto circa un mesetto fa così da analizzare la curva di potenza ( ho i power meter)


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
La curva e il profilo di potenza li crei non su una singola prova, ma sommando tutte le uscite che fai.
Ti viene appunto una curva che lega i w che puoi tenere in base tempo.
A quel punto stimi quanto ci metterai a fare la crono, vai sulla curva e vedi quanti w ti vengono.
Esempio, pensi di metterci 30'? Magari hai 350 w. Quelli sono i w che hai dimostrato essere in grado di tenere nelle uscite che hai fatto
In teoria parti per la crono con quei w e li tieni fino alla fine. Se ne hai puoi aumentare nel finale.

Tutto ciò vale se hai già fatto in pretendenza i famosi 30' massimali, se lo stato di allenamento è lo stesso, oppure se la curva è stata ricavata con alcuni test ad hoc.
Nel forum ci sono varie discussioni che ne parlano.
 

pavelfelix10

Apprendista Scalatore
25 Luglio 2015
2.004
333
Sicilia
Visita sito
Bici
S-Works Tarmac SL6
La curva e il profilo di potenza li crei non su una singola prova, ma sommando tutte le uscite che fai.
Ti viene appunto una curva che lega i w che puoi tenere in base tempo.
A quel punto stimi quanto ci metterai a fare la crono, vai sulla curva e vedi quanti w ti vengono.
Esempio, pensi di metterci 30'? Magari hai 350 w. Quelli sono i w che hai dimostrato essere in grado di tenere nelle uscite che hai fatto
In teoria parti per la crono con quei w e li tieni fino alla fine. Se ne hai puoi aumentare nel finale.

Tutto ciò vale se hai già fatto in pretendenza i famosi 30' massimali, se lo stato di allenamento è lo stesso, oppure se la curva è stata ricavata con alcuni test ad hoc.
Nel forum ci sono varie discussioni che ne parlano.

Mi indicheresti qualche post specifico o dove posso trovare questa curva su strava?? Grazie


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk