Preparazione IM 70.3

daniele ultra

Apprendista Scalatore
6 Gennaio 2009
2.588
936
Visita sito
Ora come tutto, c'e evoluzione. Ed e giusto. Allora eravamo forse visionari. Fieri di vivere da un altra parte. I materiali contavano meno, e contava un po di piu la performance, infatti il livello era piu alto. Pero che dire, nn ho voglia di parlare come un vecchio decrepito. L'anno scorso mi sono preso un giallo per avere toppo corto il top in un 70.3. E ne vado fiero. Era il mio top di Embrun.
 
  • Mi piace
Reactions: enricob

Darius

Scalatore
18 Ottobre 2005
6.466
1.270
Visita sito
Bici
Colnago V1-r
una volta si gareggiava tutti con slip e top...tempo fa ho mostrato una foto di quando facevo l'ironman e esclamazione comune dei miei amici triathleti "novizi...." è stata : ma correvi in costume...........................:mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen:

Per ben messo intendevo muscolarmente ;-)

Comunque si, probabilmente era tutto più economico e... divertente, poi la tecnologia ha preso il sopravvento su tutto, con la bici con cui pedalava gipsy nel 95 oggi nessuno si sognerebbe di gareggiare, eppure è un oggetto che all'epoca era accessibile un po' a tutti, cosa che non accade per una TT di oggi.
 

gipsy

Scalatore
6 Agosto 2004
5.954
1.953
Visita sito
Per ben messo intendevo muscolarmente ;-)

Comunque si, probabilmente era tutto più economico e... divertente, poi la tecnologia ha preso il sopravvento su tutto, con la bici con cui pedalava gipsy nel 95 oggi nessuno si sognerebbe di gareggiare, eppure è un oggetto che all'epoca era accessibile un po' a tutti, cosa che non accade per una TT di oggi.

le cose non stanno proprio come dici. tenuto conto della rivalutazione, era una bici che costava l'equivalente odierno di 2500€ (io la presi usata). per questa cifra oggi trovi senza problemi tt più che valide, tipo la cervelo p2, la canyon speedmax 8.0 ecc.
le mute addirittura costano in proporzione meno adesso che allora. se uno non si fa ossessionare dal "top di gamma" a tutti i costi, si riesce a gareggiare senza svenarsi anche adesso.
anche 20 anni fa c'erano comunque i "compulsivi" che spendevano milionate in telai in carbonio look, ruote carbonio corima, e addirittura il progenitore dei rulli "smart": lo spintrainer technogym, che costava quanto un'utilitaria...
 
  • Mi piace
Reactions: Gamba_tri

Darius

Scalatore
18 Ottobre 2005
6.466
1.270
Visita sito
Bici
Colnago V1-r
le cose non stanno proprio come dici. tenuto conto della rivalutazione, era una bici che costava l'equivalente odierno di 2500€ (io la presi usata). per questa cifra oggi trovi senza problemi tt più che valide, tipo la cervelo p2, la canyon speedmax 8.0 ecc.
le mute addirittura costano in proporzione meno adesso che allora. se uno non si fa ossessionare dal "top di gamma" a tutti i costi, si riesce a gareggiare senza svenarsi anche adesso.
anche 20 anni fa c'erano comunque i "compulsivi" che spendevano milionate in telai in carbonio look, ruote carbonio corima, e addirittura il progenitore dei rulli "smart": lo spintrainer technogym, che costava quanto un'utilitaria...

Si, in effetti hai ragione, pensandoci bene oggi si è molto ampliata la gamma media (es. la bici completa da 2500€) che è quella solitamente di primo ingresso, ci sono molti più costruttori sul mercato rispetto a 20 anni fa e l'ingresso degli asiatici ha rotto il mercato proprio nella fascia di prezzo che indichi, quindi c'è più scelta e più opportunità di risparmio.

Sulla compulsività che dire, è una caratteristica dell'amatore medio e che nella maggioranza dei casi non ha alcun riscontro nelle prestazioni individuali, il 99% degli amatori non è in grado di mettere alla frusta un telaio di media gamma figuriamoci un top, in realtà un atleta forte oggi vincerebbe pure con la tua bici del 1995 ma... vuoi mettere il richiamo irresistibile di una top di gamma da 6-7000€? :sbavon: